News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

consigli x fare solo ascolto (swl)

Aperto da brizio34pg, 29 Aprile 2015, 22:16:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

brizio34pg

ciao a tutti sono nuovo e ho bisogno di un aiuto, per ora non sono radio amatore ma mi piace ascoltare quindi fare solo ascolto (swl) la domanda è posso mettere una antenna vhf-uhf sulla macchina?


mornotro1

Certo che puoi, basta che utilizzi solo un apparato che riceve solamente

buon ascolto

brizio34pg

quindi va bene un icom r6 grazie per la risposta

trevor

Si, ma occhio alle frequenze che memorizzi: puoi ascoltare solo da 144 a 146 e da 430 a 438 MHZ (con un buco fra 434 e 435 MHZ)  ;)
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


Carmelo_97

#4
Ma se vuoi rimanere nella legalità segui i consigli che ti hanno dato, io ti consiglierei un baofeng UV5R (da usare solo in RX!) Ma è solo un consiglio poi fai tu Saluti
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

trevor

Scusa, ma che consigli dai 8O ?
L'UV5R è un ricetrasmettitore: se lo pescano con un TRX in mano senza patente e autorizzazione generale sono guai!
Nemmeno con un veicolare senza microfono sarebbe in regola  :rool:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


TITANO

IO direi che un alinco DJ-X3 non sarebbe male come ricevitore. E costa anche pochissimo....! Poi si sa se uno vuole spendere di piu' meglio ancora ,perche si sa le cose che cmq costano di piu' hanno anche funzioni e prestazioni in piu' di uno economico.Tt sta q quanto uno vuole spendere....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


Carmelo_97

Citazione di: trevor il 15 Maggio 2015, 13:29:09
Scusa, ma che consigli dai 8O ?
L'UV5R è un ricetrasmettitore: se lo pescano con un TRX in mano senza patente e autorizzazione generale sono guai!
Nemmeno con un veicolare senza microfono sarebbe in regola  :rool:
La mia era solo un'idea lo so che è pericoloso.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

]{iLLErDj

#8
Citazione di: Carmelo_97 il 14 Maggio 2015, 22:49:12
Ma se vuoi rimanere nella legalità segui i consigli che ti hanno dato, io ti consiglierei un baofeng UV5R (da usare solo in RX!) Ma è solo un consiglio poi fai tu Saluti


Se vuoi rimanere nella legalità NON fare così...
Per rimanere nella legalità usa un ricevitore, non ti serve nessun tipo di licenza per usarlo o possederlo.
Un rtx (soprattutto in macchina) è pericoloso averlo senza patente e autorizzazione generale.

PS: hai sbagliato sezione, questa è per postare le foto e i dati della propria stazione.
Sposteremo il topic
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


clockoverride

Ma per ascoltare tutte le frequenze possibili da 0 a 3ghz é possibile senza patente?

dattero

Citazione di: clockoverride il 15 Maggio 2015, 23:22:02
Ma per ascoltare tutte le frequenze possibili da 0 a 3ghz é possibile senza patente?
tutte le frequenze no, puoi solo ascoltare/ricevere le broadcasting , le frequenze radioamtoriali, ecc, ,ma non esiste una licenza/autorizzazione che permetta noi "mortali" di poter ricevere tutto da 0 a 3Ghz


clockoverride

#11
Ho visto in vendita uno scanner da 0 khz a 3ghz é possibile?

dattero



FoxG7

#13
Citazione di: clockoverride il 15 Maggio 2015, 23:33:10
Ho visto in vendita uno scanner da 0 khz a 3ghz é possibile?

Si, tuttavia non saprei bene quale possa essere la resa su un campo così vasto.... :-\ :-\ :-\

E poi ricorda che....per ascoltare un minimo bene, ci vogliono antenne adeguate
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

clockoverride


brizio34pg

cari radio amici ho risolto con scanner icom r6 ascoltando solo due frequenze 145.391 e 431.375 grazie a tutti

Bastard Inside

Citazione di: brizio34pg il 16 Maggio 2015, 15:05:26
cari radio amici ho risolto con scanner icom r6 ascoltando solo due frequenze 145.391 e 431.375 grazie a tutti
Inche In che senso "ascoltando SOLO DUE FREQUENZE"?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


brizio34pg

a me non interessano altre frequenze

IU1FIG

73 a tutti, per fare swl in auto procurati un polmar rx1300, un filtro notch, un'antenna veicolare per scanner e un cavo audio da collegare all'impianto audio dell'auto.
Se hai un buon budget comprati l'icom r20 che dispone di ssb e buon ascolto!

Mi raccomando mentre sei alla guida non distrarti, usa la funziona scan nel range di frequenze che ti interessano. :)

73 Diego

IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com


ik1npe

Salve,  che frequenze strane 145.391  mah mai sentita forse è se hai passi di 5 Khz .390 oppure .395  .
se invece come si usa qui in Europa a passi di 12.5 potrebbe essere 145.3875 oppure 145.400
. 73 de ik1npe

Bastard Inside

Citazione di: ik1npe il 16 Maggio 2015, 19:44:09
Salve,  che frequenze strane 145.391  mah mai sentita forse è se hai passi di 5 Khz .390 oppure .395  .
se invece come si usa qui in Europa a passi di 12.5 potrebbe essere 145.3875 oppure 145.400
. 73 de ik1npe
Giusto!!
E comunque, ci sono tante frequenze da ascoltare e tanti qso interessanti, anche sui link nazionali. Perché limitarsi solo a 2 frequenze?! ...e vabbè....de gustibus.....
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


brizio34pg

e dammi le frequenze allora io non le conosco