News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ICOM IC-718 ALL MODE?

Aperto da JulioMN, 30 Dicembre 2015, 17:11:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JulioMN

Non riesco a capire una cosa....questa viene presentata come radio ALL MODE, ma funziona in:

1) AM - FM - CW - LSB - USB

oppure

2) AM - CW - LSB - USB


Non ho capito....per usarlo anche in FM va espanso o è già inclusa quell'emissione?


magnetique

Sull' Icom IC-718 non è prevista l'emissione in modo FM.
Non ha l'FM nemmeno come optional aggiuntivo.

JulioMN


JulioMN

Allora è giusta la dicitura MULTIMODE.....mentre è ingannevole ALL MODE.


magnetique

Definirlo "all mode" non è del tutto sbagliato visto che lavora nelle onde corte.
Nelle onde corte non è permessa emissione FM, tranne che in 10 metri negli USA ove sono consentiti ponti ripetitori.

JulioMN



JulioMN

Credevo che ALL MODE indicasse "TUTTI I MODI" (AM/FM/CW/SSB).


bergio70

tutti i modi
am/sbb/cw
in hf di solito basta così, a volte non c'è neppure l'AM, ma non è che sia un grosso pèroblema, anzi neppure uno se ne accorge.

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 30 Dicembre 2015, 17:11:29
Non riesco a capire una cosa....questa viene presentata come radio ALL MODE.........

Ciao Julio, la Fm viene poco utilizzata in bande Hf (generalmente è usata ancora in banda Cb ed in 29 Mhz dove oltre alle dirette sono presenti diversi ponti ripetitori, in particolar modo all'estero).

Quanto all'Icom Ic-718 che posseggo tuttora, confermo la mancanza dell'Fm. Di fatto la reputo una mancanza del tutto trascurabile perchè in linea generale ciò che contano in Hf sono le bande laterali, la telegrafia e i modi digitali.

Se stai guardando ad un apparato per fare Hf valuterei in primis altri parametri cioè il ricevitore, la presenza di dsp e filtri e di un eventuale accordatore interno ma una radio deve anche piacere e costare quanto si può spendere quindi se l'obiettivo primario è risparmiare la Ic-718 è una radio "basic" che molti scelgono come radio per iniziare perché costa poco ed è molto semplice da usare.

La Ic-718 manca di dsp, filtri e accordatore di serie (filtri e dsp si possono acquistare come optional, io non li ho messi e a mio parere è una radio onesta per divertirsi a basso costo).

Ps: come radio per iniziare in Hf con una tecnologia un po più moderna, guarderei certamente all'ottimo Yaesu Ft-450/D che trovi nuovo a circa 600 euro ed usato ancora di meno, fa anche la Fm in 20 metri, dispone di un ottimo Dsp in media frequenza ed accordatore interno. E' certamente la radio ideale per iniziare, da portare in vacanza, field-day etc. Fossi in te ci farei un pensierino.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


JulioMN

IZ8XOV grazie! Il tuo intervento mi è risultato UTILISSIMO! Grazie davvero!
73 e buon 2016

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 02 Gennaio 2016, 14:32:56
IZ8XOV grazie! Il tuo intervento mi è risultato UTILISSIMO! Grazie davvero!
73 e buon 2016

Devo aggiungere una cosa importante. Ricordati che la Ic-718 essendo stata prodotta prima dell'allargamento del band plane sui 40 metri risulta in molti casi operante non oltre i 7.100 Mhz mentre la banda è stata allargata fino al 7.200 Mhz, pertanto se la acquisti chiedi al venditore e sincerati di questa modifica che va fatta espandendo la radio che, in tal caso, funzionerà in tx su tutto lo spettro Hf 160/10 metri.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Penso di orientarmi verso lo YAESU FT-450D.
Ho visto molti video comparativi tra ICOM e YAESU, devo dire che lo YAESU ha meno qualità in ricezione ma tantissimi pregi in generale. Sto leggendo e rileggendo mille volte il manuale.

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 02 Gennaio 2016, 15:50:27
Penso di orientarmi verso lo YAESU FT-450D.
Ho visto molti video comparativi tra ICOM e YAESU, devo dire che lo YAESU ha meno qualità in ricezione ma tantissimi pregi in generale. Sto leggendo e rileggendo mille volte il manuale.

Io posso fare un confronto diretto perché tra le varie radio ho usato sia il 450/d che il 718. La ricezione del 450/d è certamente superiore perché come architettura è migliore, ha un ottimo Dsp in media frequenza e il Dnr lavora benissimo, pertanto su bande rumorose o con antenne verticali il 450 a mio avviso rende meglio, inoltre ha un buon accordatore che non fatica ad accordare antenne come Rybakov, Longwire e G5rv, quindi è una radio completa e con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Ti metto un video al volo per farti un'idea:


Ps: un'altra ottima radio da considerare più o meno in quella fascia di prezzo è la Kenwood Ts-480:


73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


JulioMN

Da circa un mese sto paragonando queste tre radio.
Anche io ho visto questo video

ma ascoltandolo con le cuffie e guardando gli indicatori il messaggio che traspare è "ICOM IC batte YAESU FT-450D con il risultato di 9 a 7"

O sbaglio? Anche la qualità ascoltata in cuffia dei due apparati dice questo. Poi non capisco se nel video una radio ha il GAIN RF al massimo e l'altra no......perché se qualcuno vuole spingere verso un prodotto piuttosto che un altro magari usa questi escamotage!

JulioMN

Comunque le tue parole sono assolutamente BENE ACCETTATE perché spero che la realtà sia diversa da quel video!
Grazie Michele e buon anno ancora!

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 02 Gennaio 2016, 16:36:10

Anche io ho visto questo video

ma ascoltandolo con le cuffie e guardando gli indicatori il messaggio che traspare è "ICOM IC batte YAESU FT-450D con il risultato di 9 a 7"


Non ti seguo in questo ragionamento. La ft-450 è una radio più moderna e più filtrata della Ic-718 anche se non c'è proprio un abisso tra le due ma le differenze a favore della 450 ci sono. Una radio non si valuta solo da un video ma in contesti diversi e con diverse antenne e posizioni. In un video chi fa il video setta le radio e spesso chi gira il video ne setta una peggio perché è lui stesso di parte, pertanto i video sono solo degli spunti di valutazione ma il giudizio complessivo si fonda su più elementi.

Personalmente ho la 718 solo perché l'ho presa per scambio, perché è stata la mia prima radio e desideravo riaverla dopo alcuni anni, di fatto se mi trovassi a scegliere la radio principale punterei a occhi chiusi sulla Ft-450/D.

Se poi per altri motivi ti piace la 718 come estetica o perché la trovi a prezzo più conveniente è una cosa tua ma come paragone la 450 vince certamente almeno per i parametri che considero io (ricevitore, modernità, dsp, accordatore, rivendibilità come usato etc.).

Valuta con calma e non correre, avrai modo di convincerti meglio di ciò che stai per acquistare, se hai altre domande chiedi pure.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Assolutamente quoto al 100% quello che hai scritto.
Quando commentavo il video intendevo proprio dire che poteva essere "di parte" chi lo ha girato!

Ho appena acquistato una YAESU FT-450D con microfono MD-100A8X
Spero che arrivi entro la fine della prossima settimana...sapendo che c'è l'epifania di mezzo. Acquistata nuova con microfono nuovo.
Comunque sono contento per la scelta perchè questa radio mi attira maggiormente! Le tue parole mi hanno dato le conferme che mi mancavano!

IZ8XOV

Citazione di: JulioMN il 02 Gennaio 2016, 21:15:30


Ho appena acquistato una YAESU FT-450D con microfono MD-100A8X
Spero che arrivi entro la fine della prossima settimana...sapendo che c'è l'epifania di mezzo. Acquistata nuova con microfono nuovo.
Comunque sono contento per la scelta perchè questa radio mi attira maggiormente! Le tue parole mi hanno dato le conferme che mi mancavano!

Molto bene! Vedrai che non ne rimarrai deluso. Ho usato per circa 6 mesi la Ft-450/d, ed è una radio semplice da utilizzare con un ottimo ricevitore e un ottimo modulatore (ottima anche la scelta del validissimo Md-100 che si abbina perfettamente a questa radio).

Una buona antenna, un buon alimentatore e hai una stazione molto completa e funzionale. Auguri e complimenti per la scelta.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Grazie ancora! Ti terrò aggiornato...