Nuovo B1200 a 12 V Tsunami

Aperto da gti, 06 Ottobre 2008, 12:41:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti il discorso 100watt è che bastano e avanzano per collegamenti "normali"anche tra mezzi in movimento( e aggiungo in pianura o quasi...),certo che non è la stessa cosa usare 100 watt e 1000 watt,ma a differenza di quanto credono alcuni guadagni solo 1punto di segnale,per fare 2 punti di s si dovrebbero impiegare 1200watt e per guadagnare un 'altro punto si passa a quasi 5kilowatt,avere 1500 o 3000 watt di fatto è una differenza millimetrica...resta la soddisfazione per quanto dicevi,ma alla fine conta l'antenna,per guadagnare o perdere anche più di un punto s,sia in trasmissione che in ricezione,il lineare potente che sia non ti fà ascoltare chi ti sente... a meno che anche l'altro corrispondente usa un sistema pari al tuo,pochi minuti  fa stavo parlando con un mio amico che domenica ha fatto quasi 400km (Francia e Slovenia)con 0.25watt in uhf,ovviamente sul cucuzzolo della montagna  e con un'antenna 7 elementi,lui è estremamente appassionato al QRP,Walter è invece appassionato al QRO,implicano sforzi non indifferenti entrambe le categorie,per questa  passione si fà di tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


gti

Citazione di: r5000 il 07 Ottobre 2008, 12:07:08
73 a tutti il discorso 100watt è che bastano e avanzano per collegamenti "normali"anche tra mezzi in movimento( e aggiungo in pianura o quasi...),certo che non è la stessa cosa usare 100 watt e 1000 watt,ma a differenza di quanto credono alcuni guadagni solo 1punto di segnale,per fare 2 punti di s si dovrebbero impiegare 1200watt e per guadagnare un 'altro punto si passa a quasi 5kilowatt,avere 1500 o 3000 watt di fatto è una differenza millimetrica...resta la soddisfazione per quanto dicevi,ma alla fine conta l'antenna,per guadagnare o perdere anche più di un punto s,sia in trasmissione che in ricezione,il lineare potente che sia non ti fà ascoltare chi ti sente... a meno che anche l'altro corrispondente usa un sistema pari al tuo,pochi minuti  fa stavo parlando con un mio amico che domenica ha fatto quasi 400km (Francia e Slovenia)con 0.25watt in uhf,ovviamente sul cucuzzolo della montagna  e con un'antenna 7 elementi,lui è estremamente appassionato al QRP,Walter è invece appassionato al QRO,implicano sforzi non indifferenti entrambe le categorie,per questa  passione si fà di tutto...

:up: :up: :up:
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

01nd020marco

Saluti e buongiorno a tutti , credo che si possa salomonicamente dire ,che come tutto nella vita e' questione di punti di vista, i gusti non si discutono ne in un senso ne in un altro c'e' a chi gli piacciono le fuoriserie e a chi le macchine economiche ,chi le bionde chi le brune , chi la vuole cotta e chi cruda, anche la Radio non esime da cio,.
Io personalmente non ho mai usato piu di un centinaio di watt,ma ricordo che con il mio primo portatile 3 canali con antenna telescopica me ne salivo la sera nel punto piu alto del paese  ed ero quello che arrivava piu forte nei qso,provavo una grande soddisfazione in questo, adesso provo piu soddisfazione a farmi ascoltare con 20 Watt in Sicilia ma senza farne una polemica e solo una questione di gusti anche mille o piu watt se saputi usare non cambiano il mondo ne in bene ne in peggio saluti e cordialita x tutti

Marco
1ND020 Marco
alias
Monterey

gti

Citazione di: 01nd020marco il 07 Ottobre 2008, 12:22:51
Saluti e buongiorno a tutti , credo che si possa salomonicamente dire ,che come tutto nella vita e' questione di punti di vista, i gusti non si discutono ne in un senso ne in un altro c'e' a chi gli piacciono le fuoriserie e a chi le macchine economiche ,chi le bionde chi le brune , chi la vuole cotta e chi cruda, anche la Radio non esime da cio,.
Io personalmente non ho mai usato piu di un centinaio di watt,ma ricordo che con il mio primo portatile 3 canali con antenna telescopica me ne salivo la sera nel punto piu alto del paese  ed ero quello che arrivava piu forte nei qso,provavo una grande soddisfazione in questo, adesso provo piu soddisfazione a farmi ascoltare con 20 Watt in Sicilia ma senza farne una polemica e solo una questione di gusti anche mille o piu watt se saputi usare non cambiano il mondo ne in bene ne in peggio saluti e cordialita x tutti

Marco


Ottimo!!!!!come dicevo precedentemente la soddisfazione è impagabile.......dipende poi da che uso uno ne fa
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


aquilabianca

beh, si, però non pensi durante il tuo passaggio che ti sentono anche nei frigoriferi???? :grin: :grin: :grin: :grin:
Ok comunque! la potenza è bella! Io oramai però sono per arrivare lontano con pochi watt!

hafrico

Citazione di: aquilabianca il 07 Ottobre 2008, 14:09:25
beh, si, però non pensi durante il tuo passaggio che ti sentono anche nei frigoriferi???? :grin: :grin: :grin: :grin:
Ok comunque! la potenza è bella! Io oramai però sono per arrivare lontano con pochi watt!

..... CONCORDO............ io se potessi parlerei direttamente dentro il bocchettone dell'antenna............ sensa watt........... sono per il   QRP........... ed un po di  QLO ... HAHHAAHAHAH............. marameo marameo marameo marameo


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: aquilabianca il 07 Ottobre 2008, 14:09:25
beh, si, però non pensi durante il tuo passaggio che ti sentono anche nei frigoriferi???? :grin: :grin: :grin: :grin:
Ok comunque! la potenza è bella! Io oramai però sono per arrivare lontano con pochi watt!

Dai su! Anche te Eli smettila!! Al tuo tempo ti sei divertito?? SI, e allora lascia divertire gli altri!!! Eh scusa!!! Frigoriferi o non sono fatti di chi utilizza grandi potenze!! Anche io mi sono divertito e mo basta............. 8)........


aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: eccome se mi sono divertito!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: mi sentivano nei fon per capelli  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

gti

pure io se vado a 2000mt uso solo apparato......tanto mi sentono!!
rammento sempre di valutare ove io lo uso!!!
Cmq Vero Ely.....accendo e spengo pure antifurti e microonde
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO


LuckyLuciano®

come dico io: perchè accontentarsi di arrivare 7/8 se posso arrivare 9.30?  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gti

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2008, 14:29:48
come dico io: perchè accontentarsi di arrivare 7/8 se posso arrivare 9.30?  :grin: :grin:


:up: :up: :up: pensa che bello vedere la portante a segnale 5 con picchi spaventosi a 9+60
Walter Kanguro....l'animale saltimbanco....il "cucciolo"di 120Kg,cioè LA MANO DESTRA DEL DIAVOLO

juicerail

Citazione di: gti il 07 Ottobre 2008, 19:31:49
Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2008, 14:29:48
come dico io: perchè accontentarsi di arrivare 7/8 se posso arrivare 9.30?  :grin: :grin:


:up: :up: :up: pensa che bello vedere la portante a segnale 5 con picchi spaventosi a 9+60
ottimo quel lineare gti complimenti :up: :up: :up: :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: gti il 07 Ottobre 2008, 19:31:49
Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2008, 14:29:48
come dico io: perchè accontentarsi di arrivare 7/8 se posso arrivare 9.30?  :grin: :grin:


:up: :up: :up: pensa che bello vedere la portante a segnale 5 con picchi spaventosi a 9+60

hahaah povero smeeter!!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


devilx

ma la serie tsunami non è fatta dal micio ????


vincenzo turbo

Un 73 a tutti io ho acquistato la versione a 5 finali, in low portatante 110 w pep 500 w mentre in hi port 220 e pep 750 w
Mi piace questo tsunami  abbraccino
Yaesu FT100_Yaesu FT8800_tyt dmr_magnum S9 colt_5 alan 48 colt_echo master plus_Galaxy Saturn colt_ sigma 4  elementi_delta loop 2 elem._hoxin 2000_Astatic_icom ic r3_icom 7300_President Lincon_Intek_Zetagi mb4_Tsnunami 12V_zetagi 550_Comb 12_CTE_Proxel 6050

lucavr

Scusate...ma se montate una "roba" del genere in Bm,mi chiedo io....che alternatore avete?oppure...quanto può durare?

Fari accesi,centraline varie,stereo con magari un ampli per il Sub e se ci aggiungiamo un lineare del genere credo che il povero alternatore sia condannato a morte.....penso io eh!

Sulla mia carriola già con ZG 550 quando modulo si "accucciano" i fari....
Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

LuckyLuciano®

Citazione di: lucavr il 24 Luglio 2011, 21:15:15
Scusate...ma se montate una "roba" del genere in Bm,mi chiedo io....che alternatore avete?oppure...quanto può durare?

Fari accesi,centraline varie,stereo con magari un ampli per il Sub e se ci aggiungiamo un lineare del genere credo che il povero alternatore sia condannato a morte.....penso io eh!

Sulla mia carriola già con ZG 550 quando modulo si "accucciano" i fari....


Tieni presente che su una Panda 1000, con una roba del genere (sui 1000w in AM di picco con 10w in ingresso), c'è voluto un alternatore da 95Ah + una batteria da 100Ah. Naturalmente è stata ricostruita la staffa del portabatteria saldato a telaio e l'alternatore è di derivazione furgone adattato con cinghia renault express  :grin:
Naturalmente è stato fatto un impianto con cavi di sezione "importante"  :mrgreen:

Con tutto ciò è cmq meglio modulare con motore in moto se si vuol utilizzare la massima potenza. Altrimenti dopo 20min resti a piedi  :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

lucavr

Ah ok....perchè stavo facendo due conti e con un alternatore normale da 62-65 ampere non se ne viene fuori.

Sulla Panda si potevano anche fare adattamenti del genere,voglio proprio vedere sulle auto moderne che oramai non si riesce nemmeno a passare con le mani nel cofano.

Artiglieria pesante:
SS 3900 Hp  -   CObra 29 Army  -  Alan 44 "la coscia è bella..."

http://www.imagebam.com/imag

Peppino

Un mio amico ha montato il modello che eroga 800w su una nuova 207 e ha dovuto tagliare il vano atteria motandone una da 85a.Vi diro' che la potenza l'ho misurata col mio diamond sx100 ed e' reale,ma ha dovuto cambiare urgentemente la batteria.
Non so come andra' a finire con tutte quelle centraline......
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


LuckyLuciano®

Citazione di: lucavr il 24 Luglio 2011, 21:39:11
Ah ok....perchè stavo facendo due conti e con un alternatore normale da 62-65 ampere non se ne viene fuori.

Sulla Panda si potevano anche fare adattamenti del genere,voglio proprio vedere sulle auto moderne che oramai non si riesce nemmeno a passare con le mani nel cofano.



La cosa più moderna è stata su una Y del 2001.
Sulle moderna mai provato. Cmq qualcosa secondo me si potrebbe anche fare, ma tieni presente che chi prende un'auto nuova, non si mette a sventrarla con mille modifiche, buchi enormi per far passare i cavi, doppifondi per i lineari, ecc....
Lascia il mondo come stà, non fa neanche il buco sul tetto, ma usa la magnetica.  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

consideriamo che le auto moderne hanno già in dotazione alternatori abbondanti di amper

LuckyLuciano®

Citazione di: cimabue il 24 Luglio 2011, 22:49:25
consideriamo che le auto moderne hanno già in dotazione alternatori abbondanti di amper


si è vero. Soprattutto quelle moderne con Start&Stop.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Peppino

Lasciate stare tutti sti buchi,mega Ampere,watt a piu'non posso ,spurie che fanno anche salire il livello del colesterolo.... E fate come me..... Na bella colibri' che sta pure bene,un bel kl400,una bella radio con le bande accoppiata ad un astatic 575 e vai..... Che con quella potenza ho anche confermato Brasile e Usa con qsl.
Scusate il mio modo di sfogarmi,ma...........tutti sti watt ..........????
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

ringhio

tutti quei watt non servono a niente,,xche magari qullo ti sente con 1200 watt,,ma tu non senti lui xchè ha solo 100 watt,,il lineare non serve a na beata m.....
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

Peppino

Forse esco fuori topic......... E poi vi rendete conto certe volte che soddisfazioni lavorare in qrp?
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367