Antenna per dx in barra nautica ?

Aperto da anpast, 18 Maggio 2010, 11:46:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

anpast

Ciao ragazzi  ,  un mio amico sta progettando un viaggio impegnativo in barca a vela e mi piacerebbe fornigli un cb in ssb per poterlo seguire da terra e passargli le info meteo ....in passato abbiamo usato un President Jackson con antenna da balcone montata a poppa.....e abbiamo collegato genova da 45 miglia al largo ( 90km in ssb senza stufa ) , l'antenna però in ambiente marino dopo 2 anni è da buttare .....ho visto antenne in vtr ma sono corte ( 160cm ) e con ros alto ......come posso fare ?
grazie
Andrea


marcored24

le cb nautiche notoriamente non hanno una grande resa,quindi se ti sei trovato bene con un'antenna da balcone sistemata a poppa,per quel che costano,val la pena buttarne una ogni 2 anni.... :rool: :rool: :rool: :rool:

oscar 3

Se l'altezza non è un problema, prova una mezza onda in vetroresina tipo Antron 99 o Lafayette CBS 18. Non so come vanno in BN, ma se il problema è la salsedine, con queste non dovresti avere grossi problemi.
73 Mario - 1rgk273
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

hafrico

GP - VR- 6 ........  IN FIBRA.....  DELLA SIGMA ANTENNE.....    :up: :up: :up:


shineime

per superare un po il problema della salsedine potresti fare cime ha fatto un professionista delle istallazioni su barche.
antenna di qualsiasi tipo, vtr o alluminio che sia, dentro un  tubo di pvc da impianti elettrici. siliconato il tutto.

a questo punto ti potresti anche sbizzarrire con una antenna tipo GP con stilo 1/4 d'onda se possibile ed esistente in testa albero.
o a poppavia con "radiale di massa" immerso in acqua......a strascico.
il radiale deve essere di rame nudo di buona sezione ( 4mm minimo ) .
funziona.
il sistema veniva usato anni fa da Thor Heyerdal  durante la traversata dell'atlantico, l'apparto era un HF in 20 metri. (buona differenza con la CB) ma il prinicpio è lo stesso.
ottima massa e radiatore di dimensioni fisiche "intere", non caricati o raccorciati.
buoni dx.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

kioto80

73 !!!!!

perchè non pensare ad un dipolo? Se l'albero maestro per dimensioni lo consente si potrebbe ipotizzare questa soluzione! Immagino che conoscerai la rotta dell'imbarcazione pertanto una V invertita sistemata in modo da direzionare correttamente il segnale verso il corrispondente (nella fattispece questo sei tu)  potrebbe essere una soluzione, ci avevi pensato?

Matteo  :up: :up:
** 1RGK318 ** IZ4TUM **
Operatore: Matteo
QTH locator: JN54NM prov. BOLOGNA
Banda utilizzata: CB - OM
-->  Canale Monitor/Frequenza: 27.615 Mhz usb -  432.412.5 Mhz FM


shineime

gia. dipolo a V invertita... una idea. talvolta le piu semplici sono le migliori e magari se hai spazio un bel 3/4 d'onda (o piu ) in fase.....mhhhh quasi quasi lo faccio per il mio giardino.

speriamo solo che non sia una barca a vela senno il dipolo impiccia le vele.

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


poseidone

Citazione di: hafrico il 18 Maggio 2010, 12:37:52
GP - VR- 6 ........  IN FIBRA.....  DELLA SIGMA ANTENNE.....    :up: :up: :up:

quotone per hafrico!!
tanti miei amici pescatori hanno optato per questa soluzione. addirittura ne esiste una nella versione gold che è ancora più resistente!
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it