FT8 sugli 11 metri ?!?

Aperto da AZ6108, 11 Aprile 2022, 10:49:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ6108

Spazzolando le bande, ieri, ho notato dei segnali "strani" in 11 metri, segnali che alla fine sono risultati (o almeno sembravano) "comunicazioni" in FT8; le frequenze alle quali ho rilevato tali segnali erano 27.635, 27.246, 27.247; mi chiedo se per caso qualcuno qui sa qualcosa dell'uso di FT8 su tale banda...

dimenticavo; cercando in rete ho notato che in banda CB viene usata anche la modalità "ROS"

https://www.sigidwiki.com/wiki/ROS

https://pskreporter.info/pskmapn.html?preset&callsign=ZZZZZ&mode=ROS&band=26000000-27999999&hideunrec=1
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

si posso confermare che si tratta di ft8 (purtroppo stanno inquinando anche la CB).
è facile trovare anche l' APRS a 27 245 .
Se per caso hai installato il SW ROS vedrai che con il tasto cambio banda troverai gli 11 metri come opzione.
SSTV, PSK, RTTY, ecc mi capita spesso di ascoltarli

fino

Confermo...su 27.245 si trasmette in JS8 (il parente stretto del FT8)


Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

dattero

Citazione di: fino il 11 Aprile 2022, 20:55:48
Confermo...su 27.245 si trasmette in JS8 (il parente stretto del FT8)



vero ! anche js8call , modo digitale che userei volentieri in banda amatoriale ,ma aimè ci si perde troppo tempo per gli ft8ttari (troppi click per portare a termine un qso)


AZ6108

#4
Grazie a tutti; a questo punto tra modi digitali, eSSB e tutto il resto, ho una vaga idea di cosa diventerà la banda (già "selvaggio west") quando la propagazione si aprirà maggiormente [emoji13]; probabilmente i "CB con la patente" si sposteranno sulle HF e, non avendo esperienza, creeranno caos anche su quelle bande [emoji29]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Mi viene il magone.... [emoji22]

In banda CB anni 80, ho passato serate e pomeriggi a parlare di come costruire antenne ed accordatori, ed i primi KIT di radio QRP quarzate da montare. Il 50 % dei nostri QSO erano "giochi da ragazzi con le gringhelle", ma un altro buon 50% si parlava di "radiotecnica ignorante" fra di noi, spesso ascoltando i consigli dei + esperti della canaletta.

Il 90% di noi CB (io ero allora il "Musicista" sul canale 16 a Milano) prese poi la licenza di radioamatore, non per usare la radio come un telefono (internet era solo agli albori), ma per usare la radio per comunicare, fare DX, e sopratutto coltivare un interesse tecnico!

Non è tanto il modo utilizzato (AM, CW, SSB, FM o Digitale FT8 etc) che qualifica il QSO, sono invece i suoi contenuti a fare una enorme differenza. Ed ora che sono "diversamente giovane" cerco solo i contenuti, altrimenti la radio sta spenta !


HAWK

#6
@ IK2NBU...(da ex IT9.'80).
I contenuti...bel sogno; da contatti a 5/9 (fave nane), palmares di diplomi (DIPLOMI di cosa ?), come se la patente di Radio Operatore, desse una qualifica scolastica superiore o di laurea... [emoji2]

Tutto veloce e tic fatto contatto e saluti  e baci, avanti un altro...pile up del nulla, per ottenere un nulla...al secolo una beata mixxxxa...

Ai Ns tempi si ascoltava e si imparava il radiantismo in vari aspetti, oggi che ascolti ?

Insulti, prepotenze, gareggiamenti poco sportivi a suon di Kw...ed il peggio che le nuove leve arrivano già con una frase in bocca:
Se non metto potenza alta in nHF non mi sente nessuno.
Ho sempre scritto e riscrivo un sogno, sempre quello:
La fine dell' interesse per la radio, dovrebbero sparire la maggior parte e cambiare "passa tempo", spero che succeda, poi ricominciare con le persone giuste, scientemente e con coscienza e tecnica...

Solo in tal modo, potrai riascoltare le cose buone del sistema...

Spero nella fine dell' interesse per la radio sicuramente...


AZ6108

#7
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 15 Aprile 2022, 13:34:29
Mi viene il magone.... [emoji22]


No dai, Arnaldo... perchè ? Ammetto che FT8 non piaccia neanche a me, però se la cosa è limitata ad una ristretta gamma di frequenze, perchè no ? Alla fine è comunque sperimentazione, anche se sinceramente non riesco a capire che gusto ci sia.

Citazione
In banda CB anni 80, ho passato serate e pomeriggi a parlare di come costruire antenne ed accordatori, ed i primi KIT di radio QRP quarzate da montare. Il 50 % dei nostri QSO erano "giochi da ragazzi con le gringhelle", ma un altro buon 50% si parlava di "radiotecnica ignorante" fra di noi, spesso ascoltando i consigli dei + esperti della canaletta.

Stessa storia, anche se parliamo degli anni 70; il mio primo "CB" era un TX autocostruito con due valvole ("recuperate" altrove) ed un quarzo, poi ok, il solito "rtx militare" ed alla fine un apparato commerciale, il tutto con antenne rigorosamente autocostruite, tranne una "Mantova 1" acquistata più per curiosità che per altro

Citazione
Il 90% di noi CB (io ero allora il "Musicista" sul canale 16 a Milano) prese poi la licenza di radioamatore

Storia diversa nel mio caso, dato che ho avuto la patente da "marconista" durante il servizio militare (obbligatorio all'epoca), ma fondamentalmente simile; a (s)proposito di musica e musicisti, faccio un piccolo OT; hai per caso a portata di mano lo schema di uno "speech processor" (per "ham", non per concerti [emoji2]) che includa preamp, compressore ed equalizzatore (nella gamma audio usata per AM ... ed SSB) ?

Citazione
non per usare la radio come un telefono (internet era solo agli albori), ma per usare la radio per comunicare, fare DX, e sopratutto coltivare un interesse tecnico!

Oddio, la sera si facevano anche chiacchierate su qualsiasi cosa, ma in generale si, si parlava di radiotecnica (antenne, circuiti vari...) e, quando la propagazione ed il tempo disponibile lo permettevano, si facevano anche dei bei DX; i lineari si usavano anche allora (e spesso anche autocostruiti), ma di norma si badava più alle antenne, anche perchè molti avevano imparato a proprie spese, dopo che gente con i soli W dell'apparato ed un'antenna migliore gli "passava sopra" quando loro trasmettevano con il lineare ma con un'antennaccia tutt'altro che ottimizzata [emoji56]

Citazione
Ed ora che sono "diversamente giovane" cerco solo i contenuti, altrimenti la radio sta spenta !

considerando che sono "diversamente giovane" anche io, ti do ragione, anche se spesso, accendo la radio anche solo per stare in ascolto, alla fine della fiera, è un "sottofondo" come un altro [emoji18] ... ma sicuramente NON sto ad ascoltare i "rumoracci" digitali [emoji12]

[edit]

In compenso, trovo FT8 utile quando voglio provare un'antenna in ricezione, in quel caso, mi basta avviare jtDX, programmare gli orari di cambio banda e lasciarlo girare ... mentre faccio altro, ripetendo la cosa nell'arco di qualche giorno riesco a capire come si comporta l'antenna, ed a quel punto passo al test "orecchiometrico" [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: HAWK il 15 Aprile 2022, 14:24:48
@ IK2NBU...(da ex IT9.'80).
I contenuti...bel sogno; da contatti a 5/9 (fave nane), palmares di diplomi (DIPLOMI di cosa ?), come se la patente di Radio Operatore, desse una qualifica scolastica superiore o di laurea... [emoji2]

Tutto veloce e tic fatto contatto e saluti  e baci, avanti un altro...pile up del nulla, per ottenere un nulla...al secolo una beata mixxxxa...

Ai Ns tempi si ascoltava e si imparava il radiantismo in vari aspetti, oggi che ascolti ?

Insulti, prepotenze, gareggiamenti poco sportivi a suon di Kw...ed il peggio che le nuove leve arrivano già con una frase in bocca:
Se non metto potenza alta in nHF non mi sente nessuno.
Ho sempre scritto e riscrivo un sogno, sempre quello:
La fine dell' interesse per la radio, dovrebbero sparire la maggior parte e cambiare "passa tempo", spero che succeda, poi ricominciare con le persone giuste, scientemente e con coscienza e tecnica...

Solo in tal modo, potrai riascoltare le cose buone del sistema...

Spero nella fine dell' interesse per la radio sicuramente...
Va be.....della serie pulizia etnica ? [emoji33]

Il calo degli appassionati é gia un fatto acclarato, ma senza ricambio generazionale facciamo la fine dei dinosauri.

Per questo bisogna accettare tutti ed offrire loro la possibilità  di iniziare un percorso radiotecnico, sapendo che pochi lo porteranno a maturazione e molti saranno gli abbandoni.

Ma in tutte le cose che richiedono impegno, passione e studio, la selezione naturale delle persone avviene senza sforzo alcuno.


HAWK

#9
Grazie per la replica Arnaldo, di nuovo hai toccato il QUID del discorso...ovvero, non pulizia etnica ma di interessati.

Di fatti, nella real politik...

Se ti ricordi, viene anche documentato da video datati degli anni 60...e prima sui Radioamatori, la provenienza eterogenea era un must, l' ingegnere, il fornaio, elettricista, meccanico, fruttivendolo, MA, vivevano la radio allo scopo di crescita personale molto vera e come era consono, si preparavano, cortesia e disponibilità era la parola d'ordine...

OGGI, sei uomo di mondo, hai una preparazione socio culturale, come altri di questo forum, di livello medio alto, giri su RK, magari su altri forum, cosa noti e cosa vedi, cosa leggi...?

Tutto uno pseudo, pochi preparati, molti soldi disponibili ma senza cognizione intelligente, Radioamatori che sui loro blog si auto denunciano pirati della 45 a grandi lettere poi qui pubblicizzano ponti illegali, amatori della radio che vedono le norme  e leggi radiantistiche in base alla loro formazione personale e distorcono o danno per giusto una visione personale...

Pochi sono in ordine tecnico e legale, operando con scienza e coscienza, sia C.B. che O.M. i PMRisti non li menziono neanche, a volte sono meno preparati di un C.B. un poco più evoluto...

E chi sono tra virgolette i giusti ?

Basta leggere i vari 3D, gente di provenienza disciplinata e tecnica, con conoscenza specifica e dove non sà non diventa presuntuosa, sa essere uomo di mondo...sa dare le buone prassi...

Spremiamo questi numeri, facile vedere quanti sono.

Chiudo, un contadino prima di seminare un prodotto, cosa fa ?

Dissoda il terreno, lo azzera, elimina tracce del precedente seminato, dopo, risemina e raccoglie bene...non mi pare che mischi tutto a fricandò...ma azzera prima di ogni cosa e parte PULITO.

Impariamo da chi ha pratica di semine buone quindi.

Grazie mille...