News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CW ENCODER DECODER CON TASTIERA PC

Aperto da Franco Balestrazzi, 02 Marzo 2021, 20:21:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco Balestrazzi

Tempo fa ho progettato un CW encoder/decoder che utilizza la tastiera PC al posto del tasto e visualizza i caratteri riceviti in forma alfanumerica su un display 20 colonne / 2 righe. La riga superiore visualizza i caratteri trasmessi mentre quella inferiore i caratteri ricevuti. Tutta la trasformazione da caratteri a punti e linee viene eseguita dal FW, cosi' come i punti e le linee ricevuti sono trasformati in caratteri alfanumerici.
E' possibile memorizzare / cancellare in Eeprom fino a 12 messaggi da trasmettere, con i tasti F1-F12, che si possono concatenare tra loro. La visualizzazione avviene da destra a sinistra con i caratteri scorrevoli sul display.
Con i tasti PGA UP/DOWN si puo' selezionare la velocita' di trasmissione, con i tasti arrow left/right si sintonizza il tono del segnale da ricevere adattando automaticamente la BW e il numero di campioni.
Il link di una mia precedente presentazione e' :
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=67988.0
Mentre adesso presento due video : il primo lo vede in funzione, il secondo come e' fatto dentro.
Lo progettai anche se esistevano programmi piu' complessi e performanti ma avevano sempre bisogno del PC, questo e' stand alone. Questo si basa su un solo microcontrollore e la gestione del FW e' fatta senza scheduler in quanto sono due blocchi di programma che vengono invocati a seconda che si sia in ricezione o trasmissione. Condividono pero' alcune "classi" come quella dei caratteri alfanumerici / numerici e la classe dei punti e linee.
Esprimete pure il vostro parere liberamente. Oggi ci sono rtx che hanno gia dentro il decoder, ma la trasmissione la si fa con il tasto.
73' Franco





[color=var(--ytcp-link-color)]Esprimete[/color]