News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

walkie talkie semplice semplice

Aperto da microonda, 03 Febbraio 2021, 16:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

Buongiorno a tutti . Ho costruito questo walkie talkie molto semplice . Chi desidera costruirlo , lo può costruire facilmente . L'unico componente che lo si può trovare meno facilmente è l'sp4660 , ma è sostituibile perfettamente con l'sp4653 . Funziona a 430,100 MHz . In wfm perché il ricevitore è in superreazione . Però il fruscio è debole , ma l'audio è forte . È + o - 100khz . Però , volendo , si può sempre rendere facilmente in nfm . È molto stabile sia in ricezione che in trasmissione . Se ci sarà qualcuno che vorrebbe sapere di più e vuole vedere lo schema , lo posterò senz'altro . Segue foto


Marco De Caprios


microonda

#2
Grazie Aquila iu0oga , dell'incoraggiamento . Tempo fa lessi che il bsx29 aveva una frequenza di taglio di 700 mhz e a un'altra parte lessi che aveva 400mhz . Allora mi dicesti : " poco più di 400 mhz " . Andai a provare e a 460 mhz oscillava ancora ma il guadagno si era ridotto . Invece a 430 è ancora buono . Proprio come tu mi dicesti

pat0691

Ciao Microonda, vorrei pero' chiederti una cosa. Vedo che tutte le tue realizzazioni sono su basette millefori. Questo va bene quando ci sono pochissimi componenti da montare. Come mai non ti sei attrezzato con un buon sistema per la realizzazione di circuiti stampati ? Vedo che sei molto attivo nelle realizzazioni e sei un appassionato.


microonda

Ciao pat0691 , buonasera . Non mi sono attrezzato , sia per mancanza di denaro e sia per mancanza di spazio . In effetti l'80% di ciò che possiedo sono tutti componenti di recupero . Mi piacciono solo i walkie talkie semplici . Ma non mi piace l'elettronica in generale

kz

Chiedere a microonda di usare lo stampato sarebbe come dire ad Arturo Benedetti Michelangeli: "bello, ma come te la cavi con il synth?"


Abusivo

Micro, ma che invidia!!!
Non riuscirei mai a fare una realizzazione come la tua ...


Arek

Ottimo progetto, ottimo ingegnere :-)
Penso costantemente di ottenere il vecchio progetto professionale dal giocattolo e di sintonizzarlo bene, e di fornire un microfono e un altoparlante energeticamente abbinati meglio, un'antenna più efficiente. Bene, la gamma nella banda dei 27 MHz sarà piccola, ma è importante che sia migliore di quella di fabbrica. Nella banda dei 27 Mhz, la custodia deve purtroppo essere in metallo. Ancora una volta il mio grande apprezzamento :-)

pat0691

Citazione di: microonda il 03 Febbraio 2021, 20:19:16
Ciao pat0691 , buonasera . Non mi sono attrezzato , sia per mancanza di denaro e sia per mancanza di spazio . In effetti l'80% di ciò che possiedo sono tutti componenti di recupero . Mi piacciono solo i walkie talkie semplici . Ma non mi piace l'elettronica in generale

Peccato, perche' vedo che ti dai molto da fare e sei molto propositivo. Se ti appassionassi anche dell'elettronica in generale, potresti fare ottime cose. Complimenti comunque


pat0691

Citazione di: kz il 03 Febbraio 2021, 20:59:26
Chiedere a microonda di usare lo stampato sarebbe come dire ad Arturo Benedetti Michelangeli: "bello, ma come te la cavi con il synth?"
Ottimo paragone :) Come se qualcuno avesse chiesto a Segovia di usare la chitarra elettrica  [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]

microonda

Ciao , carissimo Pat0691 , e tanti saluti pure a Kz . Saluti pure ad Arek . Siccome uso componenti grandi , e cioè il valore si legge sopra , posso usare la millefori . Principalmente lo faccio pure perché recupero la piastra se il montaggio va male . Inoltre se faccio delle modifiche è semplice spostare i componenti  . Ma con i circuiti stampati , se sbaglio a fare il circuito , poi come faccio ad aggiustare le piste ? Ecco perché preferisco le piastre millefori . Inoltre mi piacciono le antenne corte .

pat0691


Marco De Caprios

Citazione di: microonda il 04 Febbraio 2021, 10:47:47
Ciao , carissimo Pat0691 , e tanti saluti pure a Kz . Saluti pure ad Arek . Siccome uso componenti grandi , e cioè il valore si legge sopra , posso usare la millefori . Principalmente lo faccio pure perché recupero la piastra se il montaggio va male . Inoltre se faccio delle modifiche è semplice spostare i componenti  . Ma con i circuiti stampati , se sbaglio a fare il circuito , poi come faccio ad aggiustare le piste ? Ecco perché preferisco le piastre millefori . Inoltre mi piacciono le antenne corte .
La sperimentazione si fa così. E poi visto il livello dei tuoi montaggi direi che va benissimo !

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



Arek

Sei un professionista, fantastico. Molti dispositivi elettronici professionali non raggiungono questo livello.

microonda

Grazie a tutti dell'incoraggiamento . Queste sono le mie modeste capacità . Più di questo non so fare . Alle ore 15 sono andato alla collina che dista a circa 3 km da casa mia . Ho messo il walkie talkie in trasmissione fuori al balcone con la radio a 103,500 mhz accesa e da sopra la collina con un superreattivo uguale a quello che ho fatto , si sentiva bene . Leggermente frusciato , ma si sentiva bene . Solo in linea ottica con il balcone , dove ho messo la trasmittente . Ma se mi metto a una parte dove non si vede il balcone , già non si sente più . In questi giorni faccio lo schema e metto la disposizione dei componenti e li posterò.

forza12

come sempre aspetto lo schema per metterlo nella famosa cartella del chissà un giorno lo farò
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Abusivo


microonda

#17
Buonasera a tutti . Ecco qui lo schema solo della parte trasmittente . Domani cercherò di fare la parte ricevente . Può darsi che abbia dimenticato qualcosa . In tal caso me lo dite . Nel caso che qualcuno lo voglia fare in nfm , allora il 104 vicino al micro deve diventare un 472 e il 3,9pf deve diventare 1pf . Inoltre , a un solo lato del quarzo è utile un compensatore per aggiustare la frequenza . Per determinare la frequenza di trasmissione si fa così . I pin implicati nella frequenza vanno dal 9 al 17 . Il pin 9 vale 256 , il pin 10 vale 128 , il pin 12 vale 32 , i pin 14 , 15 e 16 valgono rispettivamente 8 , 4 e 2 . Se si sommano i valori esce giusto 430 . Nel caso che si metta l'sp4632 , allora per avere 430 mhz , bisogna sostituire con il quarzo da 16 mhz perché l'sp4632 divide per 64 e non per 256 . Ho dimenticato di disegnare l'antenna . Essa va collegata con un condensatore di pochissimi pf sul terminale caldo di quel filo da 0,6 che rappresenta la bobina . Affinché il pll possa agganciare la frequenza 430,100 mhz , è consigliabile avere da 1 a 3 volt su l'estremo della resistenza volante 47k ( il punto che si congiunge con il condensatore 105 , va bene anche il 104 , e la massa ) . Nel caso che la tensione sia troppo bassa e non aggangia , allora mettere in parallelo alla bobina 1 o 2 pf in modo da agganciare . Comunque se sorgono problemi ditelo , in modo che possiamo risolverli

Abusivo



microonda

#19
Grazie Abusivo dell'incoraggiamento . Vi posto una foto di come è dietro . Fili volanti non ce ne sono . Le piste sono venute un poco massicce , ma chi vuole potrebbe anche fare un circuito stampato . I cerchietti di rame sono 29 x 38 . Ho dimenticato di dire che per fare il tx in nfm , siccome si deve togliere il condensatore da 3,9pf e mettere 1 pf , può darsi che il filo da 0,6 lungo 7,62 dev' essere un poco fatto ad arco in modo da allungare il filo ( che costituisce la bobina ) . Bisogna di nuovo aggiustarsi con la frequenza di 430,100 mhz

Marco De Caprios


forza12

molto interessante microonda!! sarebbe interessante abbinare un bel ricevitore a PLL, se non sbaglio avevi anche tu qualche SL6601, prendendo il segnale dal PPL del TX bisogna però variare di 10.7MHz tra tx e rx
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Ciao forza12 . Non ho fatto la supereterodina per diversi motivi .
1) ho pensato alla semplicità e a pochi componenti allo scopo che se qualcuno voglia autocostruilo , lo può fare .
2) la reperibilità del materiale . Bobine schermate a 430 MHz , integrati con 1 GHz di frequenza massima , MOSFET in UHF , non tutti hanno questo materiale
3) era necessario un contenitore più grande .
Fra poco metto lo schema del ricevitore in superreazione che ha come oscillatore un transistor con bassa cifra di rumore

microonda

#23
Questo è lo schema del ricevitore in superreazione . Sulla resistenza da 1k deve cadere 1,5 volt . Questo ho notato come miglior funzionamento ( sensibilità ) . Per avere questa tensione si agisce sul trimmer da 1k

forza12

condivido pienamente la difficoltà di reperibilità dei componenti, comunque l'importante è sperimentare!!
simpatico il ricevitore in superreazione soprattutto a 430 MHz è molto interessante...
qualche volta voglio provare un superreattivo in 145 MHz, devo trovare la buona volontà :)

73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM