News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Gain Master sperimentale con choke W2DU

Aperto da M74, 10 Gennaio 2021, 00:41:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

M74

Citazione di: kz il 13 Settembre 2021, 12:28:11
è veramente un bel progetto.
riguardando lo schema mi è sorto un dubbio: si comporterà più come un dipolo verticale  1/2 λ o come un 1/4 λ?
perché, in fondo, lo spezzone da 1/4 λ da 75 ohm potrebbe fare da adattatore d'impedenza.
hai provato a simularla usando tutti i parametri?
comunque sia complimenti per il gran lavoro, per lo studio e la creatività.
(potrebbe andare a finire come il noto aforisma sul calabrone: che per massa, misura delle ali e velocità non potrebbe volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso)
Grazie!
In realtà un bel lavoro sarebbe fatto molto meglio, non sapendo se funzionava o meno però non mi andava di fare le cose troppo di fino.
Sul principio di funzionamento sono aperte tutte le ipotesi, non è raro che si pensa una cosa e poi ne viene fuori un altra, vedremo quando sarà installata meglio come si comporta.
Visto che va al posto della GM di inizio discussione potrò fare un confronto con come va quella che tanto male non è.
La simulazione l'ho fatta solo come dipolo verticale, non so però come simulare la linea, l'adattatore ecc.
Non so nemmeno se si può fare, non conosco bene il programma e per studiarlo a fondo serve tempo che non ho.


Citazione di: -E.N.I.G.M.A- il 13 Settembre 2021, 12:52:29
PREMESSA: ADORO E AMMIRO LA SPERIMENTAZIONE, ma non capisco perchè complicarsi la vita procedendo dal semplice al complesso passando per l'inutile!

RIPETO AMMIRO L'IMPEGNO, ma un volgare choke è più seplice, più leggero, più economico, alla portata di tutti, e nel complesso anche più stabile ed efficiente in QRO.

A me sembra che tra ferriti e induttanza di "corto" si stia complicando il progetto originario della GM che di per se è abbastanza semplice e funzionale.

Poi sicuramente sbaglio.

Saluti.

Ok.


M74

L'ho installata al posto della gm clone, tutto sommato va come mi aspettavo, un po' meno.
Non è male però, ho ascoltato tre in banda laterale molto lontani, non mi sentivano ma non mi stupisce, uscivano con un centinaio di watt per parlarsi a pochi km e figuriamoci se potevano sentire il mio microsegnale di sottofondo.
In mancanza di altri interlocutori ho ripiegato sull'sdr più vicino che è a 40km, li arrivo comprensibile (curiosamente tanto quanto gli altri tre con dieci volte più watt).
La bobinetta di corto fa il suo lavoro molto bene, in am si sentono lo stesso qua e la segnalini a filo del qrm da cui deduco che non taglia troppo in alto.
Dovrò comunque metterci mano nuovamente perché ho dovuto rispolverare un piccolo accordatore per portare il ros da 1.8 a 1.2, può dipendere dalla diversa installazione (prima era in giardino ad 1 mt da terra ed ora a 5mt).
Sono cose che farò nell'installazione definitiva nella seconda casa dove la piazzo ad una decina di metri.
La abbino ad un Midland 13-866 23 canali solo am, viene fuori una stazioncina da futuro post atomico, dove si usa solo ciò che c'è rimasto funzionante dalla civiltà precedente.

M74

Qualche immagine dell'installazione di prova, il cavo c'è ma non si vede, passa dentro al palo di supporto.

M74

Visto che quella appena montata non va affatto male, mi sono messo all'opera per la successiva.
Questa volta la faccio col choke in coassiale come da idea originale, così posso confrontare le due versioni (con ferriti o con bobina).

Il lavoro principale è realizzare il supporto per il coassiale avvolto, allego qualche foto di come lo sto costruendo.
Il tubo in plastica nero è da Ø63mm e l'arancione da Ø40mm che farà da supporto per la solita canna sopra e sotto da attacco per il palo.
Non disponendo di un tornio, ho fatto i due "tappi" come in foto tagliando diversi dischi di compensato marino.


1vr005

Forse per fare i tappi potresti usare delle punte a tazza tagliando del plexiglass o qualche altra plastica recuperata dalla cesta degli scarti di qualche ditta che produce targhe, insegne, barriere covid eccetera. Ma per istallazioni temporanee dovrebbe andare bene anche quel compensato.
Vorrei chiederti un chiarimento sulla bobinetta di corto circuito per la continua che hai realizzato, cioè come hai scelto la ferrite. Con calcoli vari ho trovato che con bobine in aria ci sarebbero volute decine di spire o anche 100 o più, ma vedo che con la ferrite toroidale te la sei cavata con una decina di spire. Che tipo di ferrite è?
Al momento sto provando una soluzione con resistore da 100k e in trasmissione pare non dare problemi finora, ma ho la sensazione che eventuali cariche con una resistenza così elevata potrebbero metterci un bel po' a scaricarsi e una soluzione a resistenza ohmica zero potrebbe essere preferibile. Magari il risultato è più legato alla banda ed è più difficile poi allungare o accorciare l'antenna per usarla altrove, ma scarica subito la continua.

M74

Citazione di: 1vr005 il 16 Settembre 2021, 18:33:36
Forse per fare i tappi potresti usare delle punte a tazza tagliando del plexiglass o qualche altra plastica recuperata dalla cesta degli scarti di qualche ditta che produce targhe, insegne, barriere covid eccetera. Ma per istallazioni temporanee dovrebbe andare bene anche quel compensato.
Vorrei chiederti un chiarimento sulla bobinetta di corto circuito per la continua che hai realizzato, cioè come hai scelto la ferrite. Con calcoli vari ho trovato che con bobine in aria ci sarebbero volute decine di spire o anche 100 o più, ma vedo che con la ferrite toroidale te la sei cavata con una decina di spire. Che tipo di ferrite è?
Al momento sto provando una soluzione con resistore da 100k e in trasmissione pare non dare problemi finora, ma ho la sensazione che eventuali cariche con una resistenza così elevata potrebbero metterci un bel po' a scaricarsi e una soluzione a resistenza ohmica zero potrebbe essere preferibile. Magari il risultato è più legato alla banda ed è più difficile poi allungare o accorciare l'antenna per usarla altrove, ma scarica subito la continua.
Beh si, i materiali possono essere i più disparati per fare questo pezzo, avrei anche plexi da 10mm di spessore, forex ed altre plastiche ma alla fine preferisco il legno perché si incolla a meraviglia e se ben trattato ha una vita molto lunga.
Non è improbabile che ceda prima il pvc arancio con gli uv, diventa prima bianco e poi fragile.
In foto sotto c'è il pezzo dopo l'incollaggio dei dischi ed una mano di bomboletta, ha già un aspetto più vincente...
Poi tra l'altro non è nemmeno una parte strutturale, è il tubo che ci passa dentro che regge tutto il carico, spero che non diventi bianco e fragile troppo rapidamente..

Per la bobinetta di corto, il piccolo toroide ha caratteristiche ignote ma è facile procurarselo, viene da una lampadina cfl, è come quelli infilati nel cavo dell'antenna precedente assieme agli altri NiZn cinesi.
Il valore in µH l'ho misurato direttamente dopo aver avvolto le spire, il problema è che il mio strumento fa la misura solo a 500kHz per cui non so realmente come si comporta quella ferrite ad una frequenza ben più elevata.
Però funziona, da cui tanto male non dev'essere.
Se vuoi una cosa più certa devi passare un bel po' di tempo a scartabellare datasheet di nuclei commerciali e trovare quelli che hanno permeabilità maggiore alla frequenza che ti interessa.
Io per fare il choke W2DU avevo visto alcuni della Wurth con µ1500 (materiale 4W1500), poi però non li ho presi perché va anche con quelli che avevo già.

Il resistore funziona anche molto bene, però dev'essere ad impasto di carbone, altrimenti potrebbe essere leggermente induttivo ed essere più un corto per l'rf che per la cc.
Nel dipolo a V ho messo pure io un resistore da 47kΩ, quello sono sicuro che è a carbone e fa bene il suo lavoro, però il corto di frazioni di Ω è meglio per la statica.
Il problema come hai intuito può essere se l'antenna deve lavorare su più bande, la bobinetta che ho usato io da 250µH scendendo in frequenza diventa più una trappola che un corto per la cc.


M74

Sono andato avanti, ho incollato i pezzi tra loro con bicomponente ed ho pitturato tutto quanto così almeno il sole deve distruggere prima la pittura che i materiali sotto.
Ho avvolto la bobina in coassiale, per evitare le curve troppo strette i buchi dove entra/esce il cavo li ho svasati a dovere (purtroppo in foto non si vede bene).
Ora mi manca un SO239 montaggio volante per l'RG59 e la parte sotto è quasi finita. Se un mio amico mi porta un pezzo di termorestringente Ø80 mm riesco a sigillare tutta la bobina che non sarebbe una cattiva idea.
L'ho prevista a 75Ω perché dove la vado a mettere non c'è cavo di discesa al momento e l'RG59 lo trovo al brico per due spicci.
Subito dopo la radio ci metto un accordatore e dovrebbe andare bene, antenna e linea sono compatibili e la correzione è minima.


rebQQtz

Complimenti !!!, mi sa proprio che stai facendo un lavoro di lusso ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ...

M74

Citazione di: rebQQtz il 19 Settembre 2021, 12:11:29
Complimenti !!!, mi sa proprio che stai facendo un lavoro di lusso ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ...
Grazie!!
Eh ogni tanto anche l'occhio vuole la sua parte!


M74

Piccolo up per il lavoro alla parte superiore.
La canna che ho a disposizione ha gli anelli metallici alla fine di ogni elemento, già che non mi va l'idea di avere elementi parassiti (per quanto probabilmente ininfluenti) lungo la parte radiante li ho tolti.
Questo però potrebbe indebolire quei punti, vabbé che non deve tirare su pesci ma il vento può essere peggio.
Per rinforzarli senza usare metallo ho rifatto gli anelli usando nastro retato in fibra (quello che si usa per il cartongesso) impregnato con la colla bicomponente, che non è altro che la resina epossidica con cui si fanno gli oggetti in vetroresina.
In foto si vedono le varie fasi.
Una volta polimerizzata la resina il punto debole penso sarà decisamente più robusto.

kz

in pratica hai usato la stessa tecnica che si usa per riparare le ali e gli scafi (con la rete in fibra di vetro), ottima idea.

M74

Citazione di: kz il 20 Settembre 2021, 21:01:05
in pratica hai usato la stessa tecnica che si usa per riparare le ali e gli scafi (con la rete in fibra di vetro), ottima idea.
Già, l'idea è proprio quella, non era strettamente necessario ma evita che una piccola crepa sul bordo si faccia strada lungo l'elemento.
Col vento che fa lavorare la struttura non è affatto improbabile.

M74

Finito il lavoro dei rinforzi, ho dato una mano di colore ai segmenti dello stilo per vedere cosa viene fuori.
La scelta dei colori non è casuale, corrisponde esattamente alle bombolette smezzate che mi avanzavano!


BarboneNet

Foto dell antenna installata?

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

M74

Eh devi aspettare, è in corso d'opera!
Mi mancano ancora diversi pezzi e devo appena pensare dove trovarli.
Nei prossimi giorni vado avanti con la parte elettrica che è rimasta al coassiale mozzato.

M74

Come sopra, sono andato avanti qualcosa.

Ho lasciato come da progetto T2LT 2,7 metri di coassiale dalla bobina al centro antenna, già che non mi piace sguainare coassiale ho preferito proseguire con cavo elettrico da 1,5 mm² per il braccio superiore.
Questa volta per il cortocircuito della statica ho preferito il resistore da 47kΩ che avevo già sottomano.
In foto qualche fase dell'operazione, la saldatura del cavo, del resistore ed il rivestimento prima con pezzi di guaina del coassiale e successivamente col termorestingente.
Pian piano a forza di mezz'orette dopo mezzanotte ci arrivo alla fine, basta avere pazienza.

M74

Per concludere la parte sopra, ho saldato uno stilo telescopico di una vecchia radio al filo così posso regolare la lunghezza senza tagliarlo.

Finale Bruciato

Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

M74



M74

#94
Comincia ad avere una forma definita!

M74

#95
Dopo tanto tempo ho ne ho trovato un po' per metterla su, almeno per provarla.
L'idea era di metterla su un palo da 12m, un lavoro non da poco e quindi ho optato per un montaggio in linea coi precedenti sempre sfruttando l'impalcatura da muratore.
Ho usato solo due elementi del palo di cui sopra così non mi serve controventare.
In allegato un paio di foto montata, non ho avuto ancora modo di fare test significativi e non mi sbilancio in conclusioni affrettate.

kz

L'aspetto è magnifico!
Aspettiamo la valutazione delle prestazioni.

1KT01

L' impalcatura è una bella trovata [emoji108] ti permette di salire piuttosto agevolmente in stabilità ( scalette interne optional) .Con pochi metri di palo di sostegno ben fissato al di sopra raggiungi comunque altezze ragguardevoli avendo a portata di mano le antenne e i rotori, magari sollevati da terra con carrucola da muratore, più tutti gli attrezzi necessari ai lavori. Basta tirantare la struttura solo in alto e non si muove più.

M74

#98
Citazione di: kz il 30 Ottobre 2021, 22:03:34
L'aspetto è magnifico!
Aspettiamo la valutazione delle prestazioni.

Già, merito anche del palo lucente nuovo di pacca che fa la sua figura.
Qualche impressione la ho già, che va bene, non troppo diversa dalla versione col choke in ferrite.
Quella pagava pegno di essere fatta con un coassiale scadente e di essere stata provata più bassa.
Si sentiva qualcosa di meno ma a pari condizioni se la giocavano alla pari.
Questa qui tira su meno disturbi, difficile a dirsi se per il corto fatto col resistore al posto dell'induttanza o perché appunto è oltre la linea dei tetti e quindi più lontana anche dalle fonti di disturbo (nel mio caso il mio stesso pc).
Non ho avuto gran tempo di provare, si sentivano i soliti rumeni, più chiari del solito e tre sul 30 in banda laterale lontanissimi (lo sono troppo anche per sentirmi senza aiutini).
Pure quelli si sentivano qualcosa in più, l's-meter sempre immobile ma ad orecchio si notava differenza.
Non è troppo diversa nemmeno dalla versione 5/8 che avevo fatto per prima con un altezza più contenuta che non è secondario, questa per me sventola molto meno quando soffia la bora.
Per usare il palo completo delle altre quattro sezioni penso che dovrò sudare un po', comincia ad esserci una concorrenza al campanile e non si può fare un lavoro alla buona.

Citazione di: 1KT01 il 30 Ottobre 2021, 22:06:40
L' impalcatura è una bella trovata [emoji108] ti permette di salire piuttosto agevolmente in stabilità ( scalette interne optional) .Con pochi metri di palo di sostegno ben fissato al di sopra raggiungi comunque altezze ragguardevoli avendo a portata di mano le antenne e i rotori, magari sollevati da terra con carrucola da muratore, più tutti gli attrezzi necessari ai lavori. Basta tirantare la struttura solo in alto e non si muove più.

Il problema delle impalcature è l'impatto visivo, non a tutti piacerebbe averne una in giardino.
Per il resto ci si possono fare grandi cose, usando tutti gli accessori tipo giunti, barre stabilizzatrici ecc. viene fuori una struttura molto solida.
Ancorando bene la parte bassa e con le altre solidali volendo si può fare a meno dei tiranti, diventa tipo traliccio autoportante.
E' da vedere se conviene però, i pezzi costano volendo prender tutto nuovo e fare un bel lavoro.
Se ad uno piace provare tante antenne e se ne frega dell'estetica è una soluzione valida.

1vr005

Citazione di: M74 il 31 Ottobre 2021, 01:05:06
[...]
Non ho avuto gran tempo di provare, si sentivano i soliti rumeni, più chiari del solito e tre sul 30 in banda laterale lontanissimi (lo sono troppo anche per sentirmi senza aiutini). [...]
Se ti riferisci a ieri mattina sul tardi, erano fra Venezia e Treviso. Quello che mi arrivava più forte ha chiuso un attimo prima che bussassi io, e l'altro era a San Stino di Livenza. 
Se hai tempo di mattina, per testare antenne prova anche il canale 36 AM, FM e SSB nella zona di Conegliano e il 39 in SSB, con traffico sempre dall'alto trevigiano. Se non hai ostacoli a ovest, qualcosa dovrebbe arrivarti.