Ventolina sul dissipatore

Aperto da vituperio, 02 Settembre 2020, 13:54:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vituperio

Salve, vorrei mettere una ventolina 4x4cm dietro al dissipatore di un radio cb albrecht 5890, vorrei dei consigli per come fissarla.
Non riesco a trovare dei dai piccoli per incastrarli tra le alette...per poi avvitare la ventolina....posso avvitare con delle viti un po più larghe a incastrarli tra le alette?

Grazie per i consigli
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato


kz

Citazione di: vituperio il 02 Settembre 2020, 13:54:01
posso avvitare con delle viti un po più larghe a incastrarli?

sì, potresti usare delle autofilettanti.
ma prima misura gli intervalli tra le alette e vedi se riesci a trovare una ventolina che abbia i fori per le viti con le stesse distanze, così diventa semplicissimo.

acquario58

potresti usare dei piccoli tasselli (fisher) ad espansione della misura ideale che entrano tra le alette e poi avvitare su questi la ventola...senza danneggiare la radio..

LuckyLuciano®

Citazione di: vituperio il 02 Settembre 2020, 13:54:01
Salve, vorrei mettere una ventolina 4x4cm dietro al dissipatore di un radio cb albrecht 5890, vorrei dei consigli per come fissarla.
Non riesco a trovare dei dai piccoli per incastrarli tra le alette...per poi avvitare la ventolina....posso avvitare con delle viti un po più larghe a incastrarli tra le alette?

Grazie per i consigli


dipende da quanto vuoi lavorare.
Il lavoro migliore: smontare il dissipatore e metterci delle viti sul lato liscio. A mò di prigionieri. Dopo di che ci infili la ventola e la serri con 4 dadi + relative rondelle.
Lavoro più veloce: bostik superchiaro.
Entrambe funzionano. Già testato innumerevoli volte.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 02 Settembre 2020, 14:17:22
potresti usare dei piccoli tasselli (fisher) ad espansione della misura ideale che entrano tra le alette e poi avvitare su questi la ventola...senza danneggiare la radio..


Anche. Buona soluzione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

HAWK

Il dissipatore invertito non ha bisogno di viti lunghe per essere fermato di nuovo nei fori primari...?

Riscalda così tanto questa radio ? [emoji33]


Marco De Caprios

Pistola colla a caldo. Stick nero.
Minuti: 2.
Resa: Garantita.
Sbattimento: 0.


vituperio

Grazie a tutti, ho risolto inserendo due dadini tra le alette del dissipatore e ho avvitato la ventolina.
Il buon operatore radio è colui che parla se interrogato

IW2OGQ

posta le foto x gli utenti del forum !!
73 de rick


BarboneNet

Citazione di: LuckyLuciano il 02 Settembre 2020, 16:39:32

dipende da quanto vuoi lavorare.
Il lavoro migliore: smontare il dissipatore e metterci delle viti sul lato liscio. A mò di prigionieri. Dopo di che ci infili la ventola e la serri con 4 dadi + relative rondelle.
Lavoro più veloce: bostik superchiaro.
Entrambe funzionano. Già testato innumerevoli volte.
Quoto, io ho usato l attack;) tiene parecchio...se interessa una ventola silenziosa da 40x40 su bronzine, l ho appena presa su eBay, vi giro il link!

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Up.
Questo può tornare utile a molti.
Per affrontare lo stesso problema nel caso di un CRT SS9900, ho trovato in un market cinese degli inserti filettati come quelli nell'immagine allegata (a meno di un euro per confezione da 13 pezzi) che si dovrebbero riuscire ad avvitare fra le alette grazie alla loro filettatura esterna. Poi sono internamente filettati e ci si avvitano comode delle viti filettate.
Poi naturalmente nel mio caso le distanze fra le alette non permettono di avvitarci direttamente nessuna delle ventoline che ho perché non corrispondono alle distanze fra i loro fori.
Ritento sarò più fortunato. Sto pensando di realizzare un qualche telaietto usando un angolare forato per cartongessi oppure di incastrare dei pezzi di legno fra le alette ai quali avvitare poi normali viti autofilettanti. Altra possibilità che mi è venuta in mente è di tagliare due strisce di latta da qualcosa come una scatola di sardine e avvitarci la ventola, e poi fissarle alle alette in punti qualunque con gli inserti filettati senza essere più vincolato alla corrispondenza fra la distanza fra i fori della ventola e le distanze fra le alette.
L'apparato va in auto sul lato del tunnel verso le gambe del passeggero, e non sono da escludere contatti con passeggeri che metterebbero presto alla prova le soluzioni con colle o silicone.

AZ6108

#11
Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 18:33:54
Up.
Questo può tornare utile a molti.
Per affrontare lo stesso problema nel caso di un CRT SS9900, ho trovato in un market cinese degli inserti filettati come quelli nell'immagine allegata (a meno di un euro per confezione da 13 pezzi) che si dovrebbero riuscire ad avvitare fra le alette grazie alla loro filettatura esterna. Poi sono internamente filettati e ci si avvitano comode delle viti filettate.
Poi naturalmente nel mio caso le distanze fra le alette non permettono di avvitarci direttamente nessuna delle ventoline che ho perché non corrispondono alle distanze fra i loro fori.
Ritento sarò più fortunato. Sto pensando di realizzare un qualche telaietto usando un angolare forato per cartongessi oppure di incastrare dei pezzi di legno fra le alette ai quali avvitare poi normali viti autofilettanti. Altra possibilità che mi è venuta in mente è di tagliare due strisce di latta da qualcosa come una scatola di sardine e avvitarci la ventola, e poi fissarle alle alette in punti qualunque con gli inserti filettati senza essere più vincolato alla corrispondenza fra la distanza fra i fori della ventola e le distanze fra le alette.
L'apparato va in auto sul lato del tunnel verso le gambe del passeggero, e non sono da escludere contatti con passeggeri che metterebbero presto alla prova le soluzioni con colle o silicone.

scusa, magari ho mangiato troppo, ma ... hai considerato una ventola tangenziale al posto di una assiale ?

https://www.amazon.it/ventola-tangenziale/s?k=ventola+tangenziale

quelle sopra sono solo ESEMPI; il discorso però è diverso, se il produttore non ha previsto in fase di progetto le temperature di esercizio, il significato netto è che l'apparato è stato progettato "ad mentula canis" o, se preferisci, in modo cinofallico
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Aprile 2022, 18:56:16
scusa, magari ho mangiato troppo, ma ... hai considerato una ventola tangenziale al posto di una assiale ?

https://www.amazon.it/ventola-tangenziale/s?k=ventola+tangenziale

quelle sopra sono solo ESEMPI; il discorso però è diverso, se il produttore non ha previsto in fase di progetto le temperature di esercizio, il significato netto è che l'apparato è stato progettato "ad mentula canis" o, se preferisci, in modo cinofallico

No, non ho preso in considerazione quel materiale. Quello cui miro è una soluzione analoga a questa allegata tratta dal sito simonthewizard (nella quale peraltro non mostrano a cosa sono avvitate quelle viti).
Un'altra possibilità sarebbe quella di intubare la ventola e poi portare un manicotto flessibile fino alle alette, a mo' di ventilazione o aspirazione industriale, ma andrà a finire che troverò un modo di adattare una delle ventoline da 4 cm che ho alle alette del 9900.
Circa la bontà della progettazione, penso proprio che non sia stato molto ben pensato dal punto di vista del raffreddamento. Con ROS 1,1 e 5-6 watt in AM scalda già troppo, e sospetto che con qualche decina di minuti di QSO in FM con 30 watt si vada incontro a danni.



1vr005

Citazione di: kz il 17 Aprile 2022, 19:59:28
1vr005 hai visto questo vecchio post?
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=71596.msg754053#msg754053

Sì e a quanto si vede nella terza foto, pare che abbia forato il dissipatore fra le alette in due punti, cosa che non sono incline a fare. Cerco una soluzione senza bucare il dissipatore o al massimo bucandolo all'estremità esterna delle alette.
Mi è venuta in mente ora la possibilità di usare dei rivetti, che si dilatano un bel po' e potrebbero fare presa fra le alette, consentendo di fissare qualcosa a cui poi avvitare la ventola. Certo ho il dubbio che poi con le variazioni di temperatura e dilatazioni differenti fra diversi metalli non si sa bene cosa succederebbe a forza di scalda-raffredda-scalda-raffredda.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 20:08:39
Sì e a quanto si vede nella terza foto, pare che abbia forato il dissipatore fra le alette in due punti, cosa che non sono incline a fare. Cerco una soluzione senza bucare il dissipatore o al massimo bucandolo all'estremità esterna delle alette.
Mi è venuta in mente ora la possibilità di usare dei rivetti, che si dilatano un bel po' e potrebbero fare presa fra le alette, consentendo di fissare qualcosa a cui poi avvitare la ventola. Certo ho il dubbio che poi con le variazioni di temperatura e dilatazioni differenti fra diversi metalli non si sa bene cosa succederebbe a forza di scalda-raffredda-scalda-raffredda.

scusami; ma torno a ripetere la domanda, e questa volta in maniera più diretta; secondo te, il fatto che sia necessario modificare un apparato, per farlo funzionare correttamente, indica una buona progettazione (ammesso che ci sia stato uno straccio di controllo, che evidentemente NON è esistito) ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

una specie di scatolato da fissare alle estremità per sostenere le ventole?
forse dopo un po' diventerebbe rumoroso.
dico una fesseria: qualcosa da mettere in diagonale in modo da acchiappare con un paio di autofilettanti le alette?
le distanze dovrebbero essere 21mm; 36 mm; 50mm e qualcosa; 64 mm; 78mm

1vr005

Citazione di: kz il 17 Aprile 2022, 20:34:59
una specie di scatolato da fissare alle estremità per sostenere le ventole?
forse dopo un po' diventerebbe rumoroso.
dico una fesseria: qualcosa da mettere in diagonale in modo da acchiappare con un paio di autofilettanti le alette?
le distanze dovrebbero essere 21mm; 36 mm; 50mm e qualcosa; 64 mm; 78mm

Circa lo scatolato, fra le altre cose stavo pensando anche a provare a creare qualcosa del genere usando un pezzo di profilo per cartongessi a U che ho da qualche parte, oppure un telaietto fatto con angolare forato sempre per cartongessi. Quello con i buchi per farci entrare lo stucco.
In qualche modo ne verrò a capo. All'idea del mettere la ventola in diagonale onestamente non avevo pensato ma stringi stringi è l'idea più razionale. Un'inclinazione alla quale si passa esattamente fra le alette beccando gli inserti filettati o direttamente le alette bucandole e usando normali viti in qualche modo si può trovare. Se la si trova con una ventola particolarmente piccola, basta mettercene due. Sono disposto a fare, con mille scongiuri, un solo buco sul pannello posteriore,  per far passare il cavo di alimentazione. Bucando pannelli posteriori di apparati senza trapano a colonna ho avuto brutte esperienze in passato e trovo che sia una cosa da usare in ultima istanza quando non se ne viene a capo in nessun altro modo. Per certe cose o si ha la mano o è meglio farle solo se non c'è altro approccio.

1vr005

Citazione di: AZ6108 il 17 Aprile 2022, 20:25:56
scusami; ma torno a ripetere la domanda, e questa volta in maniera più diretta; secondo te, il fatto che sia necessario modificare un apparato, per farlo funzionare correttamente, indica una buona progettazione (ammesso che ci sia stato uno straccio di controllo, che evidentemente NON è esistito) ?

Come ho risposto sopra, penso che dal punto di vista del raffreddamento il 9900 non sia stato pensato molto bene. Non mi sembra accettabile che un apparato rischi di bruciarsi usandolo normalmente con potenze non particolarmente elevate. Andava ventilato di fabbrica o in ogni caso fatto in modo che scaldasse di meno. Forse i costruttori hanno voluto poter vantare potenze notevoli senza impegni di progettazione e costi industriali di componenti, macchinari e processi nel raffreddamento e senza riguardo per le conseguenze sull'integrità stessa degli apparati, cosa che non mi sembra positiva.


kz

il cavo, se ragionevolmente piccolo, si riesce a far entrare nel passacavo dell'alimentazione, ci avevo provato ed era andata.
solo che poi non ho cercato la ventola, tanto l'apparato, per l'uso che ne faccio, non scalda. (quasi solo SSB e massimo mezza potenza)
sul rischio che l'apparato si bruci credo che ci sia qualche controllo nel FW che lo impedisca, ma dovrei riguardare perché potrei aver scritto l'ennesima fesseria.

AZ6108

Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 20:49:16
Come ho risposto sopra, penso che dal punto di vista del raffreddamento il 9900 non sia stato pensato molto bene. Non mi sembra accettabile che un apparato rischi di bruciarsi usandolo normalmente con potenze non particolarmente elevate. Andava ventilato di fabbrica o in ogni caso fatto in modo che scaldasse di meno. Forse i costruttori hanno voluto poter vantare potenze notevoli senza impegni di progettazione e costi industriali di componenti, macchinari e processi nel raffreddamento e senza riguardo per le conseguenze sull'integrità stessa degli apparati, cosa che non mi sembra positiva.

il discorso è; se uno mette in commercio un apparato, come minimo si accerta delle condizioni di corretto funzionamento e le specifica; MA nel caso dei prodotti  CINESI non esiste nulla di tutto ciò, quindi se uno installa tale apparato in stazione o in un automezzo, e parte un incendio...

zzi vostri, dato che importatore e produttore "sono coperti"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

acquario58

Citazione di: 1vr005 il 17 Aprile 2022, 18:33:54
Up.
Questo può tornare utile a molti.
Per affrontare lo stesso problema nel caso di un CRT SS9900, ho trovato in un market cinese degli inserti filettati come quelli nell'immagine allegata (a meno di un euro per confezione da 13 pezzi) che si dovrebbero riuscire ad avvitare fra le alette grazie alla loro filettatura esterna. Poi sono internamente filettati e ci si avvitano comode delle viti filettate.
Poi naturalmente nel mio caso le distanze fra le alette non permettono di avvitarci direttamente nessuna delle ventoline che ho perché non corrispondono alle distanze fra i loro fori.
Ritento sarò più fortunato. Sto pensando di realizzare un qualche telaietto usando un angolare forato per cartongessi oppure di incastrare dei pezzi di legno fra le alette ai quali avvitare poi normali viti autofilettanti. Altra possibilità che mi è venuta in mente è di tagliare due strisce di latta da qualcosa come una scatola di sardine e avvitarci la ventola, e poi fissarle alle alette in punti qualunque con gli inserti filettati senza essere più vincolato alla corrispondenza fra la distanza fra i fori della ventola e le distanze fra le alette.
L'apparato va in auto sul lato del tunnel verso le gambe del passeggero, e non sono da escludere contatti con passeggeri che metterebbero presto alla prova le soluzioni con colle o silicone.
esistono dei rivetti filettati...da bloccare tra le alette.....forse con quelli riesci a ottenere il risultato

r5000

73 a tutti, secondo me se bisogna fissare una ventola grande all'apparato conviene fare un telaio a C alle viti dei coperchi,  fatto con una piattina di alluminio è semplice da lavorare, in alternativa se basta una ventola piccola come il dissipatore il silicone basta e avanza per il peso della ventolina e non vibra nulla, poi sul discorso che sia ben progettato o meno nessuno tiene conto dei passaggi lunghi e se hai più di 30°...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

Citazione di: r5000 il 17 Aprile 2022, 23:31:35
73 a tutti, secondo me se bisogna fissare una ventola grande all'apparato conviene fare un telaio a C alle viti dei coperchi,  fatto con una piattina di alluminio è semplice da lavorare, in alternativa se basta una ventola piccola come il dissipatore il silicone basta e avanza per il peso della ventolina e non vibra nulla, poi sul discorso che sia ben progettato o meno nessuno tiene conto dei passaggi lunghi e se hai più di 30°...

non è una questione di "passaggi lunghi"; è una questione di progettazione fatta male, alla base, o meglio, fatta solo per vendere senza considerare affidabilità e durata; credo che non vi sia dubbio su questi punti
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

r5000

73 a tutti, gli apparati cb di 30 anni fà (tutti) erano fatti pure loro a economia, mai visto un'apparato sovradimensionato come dissipatore o ventole e i finali saltavano spesso e se mettevi una ventola o maggiore alluminio i finali non saltavano più... ricordo le basi galaxy excalibur dove al dissipatore di serie avvitavo alluminio recuperato dagli ampli audio e cb che regolarmente recuperavo propio per questo lavoro, ricordo benissimo che bruciava anche il transistor modulatore e tutti cercavano un sostituto più potente  perchè saltava spesso quando io montavo solo l'originale  con il dissipatore maggiorato e non saltava più... adesso che qualsiasi apparato è fatto per durare poco più della garanzia il dissipatore sottodimensionato è il minore dei problemi, µprocessori, software, componenti in smd senza sigla ecc... sono potenziali problemi ben più difficili da risolvere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599