News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Disturbo fisso in 60 metri

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 05 Marzo 2021, 18:58:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik2nbu Arnaldo

Haimè sono giorni che impervesa H24,  a 5.363 / 5365 KHZ e dintorni

Chiedo aiuto agli amici SWL:

é un radar meteo ?  qualche digitale militare ?

Arnaldo ik2nbu


dattero

sembra Digital Radio Mondiale (DRM)

qui sotto un sito molto interessante per identificare i segnali digitali ecc.

https://www.sigidwiki.com/wiki/Category:HF

ik2nbu Arnaldo

in effetti ci somiglia come suono [emoji35]

Quacluno puo tentare la demodulazione con una chiavetta USB ?

per cercare di identificare la trasmissione..

plotino

Confermo anche da me in zona 7, lo sto ascoltando ora, picco a 5365, inizia da 5362 > 5367 , oggi alle ore 1300 circa non c'era
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


poker333

Che si testti di base Number ststion.?

pesciolino73

Grazie del link.io ho il radar russo in 40 e 20... Il 2 della lista credo...
Oggi per fortuna " è spento"......


plotino

Ed usano ancora queste tecnologie ormai obsolete...? Cmq banda impraticabile in fonia, peccato...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


dattero

Citazione di: plotino il 06 Marzo 2021, 19:45:58
Ed usano ancora queste tecnologie ormai obsolete...? Cmq banda impraticabile in fonia, peccato...

quali tecnologie obsolete??

plotino

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2021, 21:13:14
quali tecnologie obsolete??
I radar Over The Horizon, non mi spiego l'efficacia ad usarli tutt'oggi
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


dattero

Citazione di: plotino il 06 Marzo 2021, 22:25:55
I radar Over The Horizon, non mi spiego l'efficacia ad usarli tutt'oggi
ahh credevo la DRM in 60 metri.

plotino

grazie a r5000, maggiori dettagli,


Citazione73 a tutti, stanag4285  "forse" perchè non decodifico nulla ma è normale quando criptano la trasmissione, potrebbe anche essere altro visto la miriade di modi digitali molto simili, però visto la banda e il livello di segnale ricevuto direi che non è tanto lontano, nord africa \ medio oriente...


la butto lì, il disturbo è apparso pochi giorni prima a ridosso della visita del papa in Iraq, coincidenze?
visto che lo stanag4285 è uno standard Nato, magari i paesi lo hanno usato per i preparativi della visita?

speriamo cessi quanto prima,
Citazione di: dattero il 05 Marzo 2021, 19:17:31
sembra Digital Radio Mondiale (DRM)

qui sotto un sito molto interessante per identificare i segnali digitali ecc.

https://www.sigidwiki.com/wiki/Category:HF
ottimo sito dattero, non lo conoscevo, grazie!
'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

r5000

73 a tutti, premesso che i 60 mt per noi sono in statuto secondario con notevole limitazione (poca potenza e poca banda...) vengono da sempre considerati strategici per la buona e costante propagazione, oltre ai fini militari vengono utilizzati anche dall'aviazione civile (MWARA) e per le emergenze meteo (FEMA) ecc...
ps: direzione sud\ sud est potrebbe essere anche nord \ nord ovest, con un solo loop magnetico è difficile da capire visto che è bidirezionale, "aiuta" provare con le websdr e arriva a fondo scala in olanda, germania e peggio in grecia, non sapendo bene che antenna usano azzarderei direzione nord...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Ultimo aggiornamento da qrg globaltuners
https://qrg.globaltuners.com/details.php?id=43554

Quindi dobbiamo ringraziare la simpatica marina danese...? Mi pare strano che da una popolazione così rispettosa non si sia sollevata ancora alcuna azione...
Cmq confermo che centrando il disturbo a 5.3618 il segnale da me in zona 7 aumenta...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Giggibuatta

Io a 5360 sento cw. Zona OH
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Giggibuatta

Sembra il rumore delle formula 1.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: plotino il 04 Aprile 2021, 17:14:55
Ultimo aggiornamento da qrg globaltuners
https://qrg.globaltuners.com/details.php?id=43554

Quindi dobbiamo ringraziare la simpatica marina danese...? Mi pare strano che da una popolazione così rispettosa non si sia sollevata ancora alcuna azione...
Cmq confermo che centrando il disturbo a 5.3618 il segnale da me in zona 7 aumenta...
Nei paesi nordici se ne fanno un baffo, perchè godono di banda molto estesa e potenze ben maggiori: [emoji33]

Note: 60 Meter band in Norway is 5260 – 5410 kHz, in Denmark 5250 – 5450 kHz.Danish stations have to apply for a special research-license and are limited to 1 kW ERP. Both countries can use VFO/allmode.

Noi sudisti non possiamo farci nulla, siamo in secondario.

plotino

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Aprile 2021, 09:21:32
Nei paesi nordici se ne fanno un baffo, perchè godono di banda molto estesa e potenze ben maggiori: [emoji33]

Note: 60 Meter band in Norway is 5260 – 5410 kHz, in Denmark 5250 – 5450 kHz.Danish stations have to apply for a special research-license and are limited to 1 kW ERP. Both countries can use VFO/allmode.

Noi sudisti non possiamo farci nulla, siamo in secondario.
ah bene quindi giocano belli "larghi" i vichinghi... [emoji87]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com