PRESENTE!!! EXPO ELETTRONICA Busto Arsizio - 19-20 Gennaio 2019

Aperto da Marcello, 06 Novembre 2018, 11:02:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcello



Salve ragazzi, so che é un pò prestino per parlarne ma volevo annunciarvi che molto probabilmente io ed Antony saremo presenti alla fiera EXPO Elettronica di Busto Arsizio!!

Sinceramente non vedo l'ora, é da tantissimo tempo che manco da questo evento!



inge_simo

come espositore?
sono andato ultimamente e sinceramente fa abbastanza pena... purtroppo
Simone

Marcello

No, no come visitatore ovviamente.

Purtroppo in Sicilia é difficile trovare queste realtà e anche se so che ormai le CINESERIE e accessori per estetiste fanno da padrona, é sempre una bella occasione anche per conoscere di persona tanti amici e nel mio caso specifico colleghi di rogerk mai visti di presenza.


inge_simo

Citazione di: Marcello il 06 Novembre 2018, 11:21:26
No, no come visitatore ovviamente.

Purtroppo in Sicilia é difficile trovare queste realtà e anche se so che ormai le CINESERIE e accessori per estetiste fanno da padrona, é sempre una bella occasione anche per conoscere di persona tanti amici e nel mio caso specifico colleghi di rogerk mai visti di presenza.

certo, beh ci si puo organizzare. e chissà mai, magari tornerai con uno scintillante drone :)
Simone


Marcello

#4
Ci si vede domani o domenica in fiera ? Purtroppo mi è stato detto che questa fiera non è più  granché, ma avevamo ormai preso i biglietti aerei... Saremo in fiera con Antonio IT9VAL l'altro amministratore di rogerk. In questo topic eventualmente ci teniamo in contatto pressimame te indicheremo la frequenza VHF/UHF dove saremo in ascolto.



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

inge_simo

Citazione di: Marcello iw9hli il 18 Gennaio 2019, 08:41:58
Ci si vede domani o domenica in fiera ? Purtroppo mi è stato detto che questa fiera non è più  granché, ma avevamo ormai preso i biglietti aerei... Saremo in fiera con Antonio IT9VAL l'altro amministratore di rogerk. In questo topic eventualmente ci teniamo in contatto pressimame te indicheremo la frequenza VHF/UHF dove saremo in ascolto.



inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile

Ciao non ti assicuro nulla di sicuro, ma se dovessi riuscire potrebbe essere domani pomeriggio o domenica mattina, comunque comunicami la freq che per radio sicuramente ci sentiremo
Simone


Ugo da Norcia

Magari domenica mattina presto faccio un giro con Saturno V
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Saturno 5

Marcello ciao! Domani mattina veniamo UgodaNorcia ed io, mi porto dietro un palmare GT-1 sintonizzato su 433.275. Se ci sarai sarà un piacere incontrarti di persona.

73!

Saturno V

STOP +5 MHz shift repeaters

Saturno 5

Contrordine!  Mi dispiace, ma l'influenza o qualcosa di analogo mi ha colpito ( [emoji35] ): mi tocca restare a letto.

Buona fiera e buon divertimento.

Saturno V

STOP +5 MHz shift repeaters


Marcello

Guarda non ti sei perso niente...quasi viaggio perso...ormai dicono tutti sia rimasto solo Montichiari.

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


Marcello

Abbiamo incontrato un amico.
Giovanni I2TUG

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


luciano100


inge_simo

ho fatto una comparsata sabato pomeriggio sul tardi, direi penosa per quanto riguarda l'elettronica e radiantismo, passi per il modellismo... va beh :) ho portato a casa una telecamera IP (2 euro in meno rispetto ad amazon) e un calibro digitale dozzinale da combattimento..
Simone


Marcello

Io non posso che confermare la stessa sensazione, PENOSA é dire poco.
Ma non é questione che é penosa per l'organizzazione, é PENOSA perchè non vi é alcun che di radiantismo.

Non c'erano espositori di negozianti.
Non c'erano le associazioni(nessuna) del settore, una critica io la farei alla mia Associazione ARI, almeno un tavolino per la sezione ARI di BUSTO ci doveva essere!
Non c'erano i privati con i mercatini, forse uno solo, I2TUG(che abbiamo incontrato noi).

Insomma non c'era niente!
Sembra che i radioamatori hanno scelto unica data in Italia la fiera di MONTICHIARI!
Noi però siamo venuti dalla Sicilia, aereo, albergo, spese varie, immaginate la delusione!


acquario58

Purtroppo é la realtà di molte fiere di elettronica..anche io ho abbandonato questi eventi....una volta era un punto di incontro dove si poteva acquistare e incontrare altri appassionati di radiantismo...ma da qualche anno sono aumentate queste manifestazioni...ma diminuiti gli interessi riguardante il ns hobby..
attualmente resiste a detta di alcuni solo MONTICHIARi...e i vari mercatini organizzati dai radioamatori....tra cui in Italia si piazza al 1 posto quello di MARZAGLIA...e molti tentano anche la capatina alla fiera di Friedshaffen( Germania)..
x quel che riguarda Giovanni I2TUG, é una simpatica persona ci siamo trovati molte volte vicini in alcuni mercatini della zona..

Rommel

Citazione di: Marcello iw9hli il 21 Gennaio 2019, 15:30:33
... Noi però siamo venuti dalla Sicilia, aereo, albergo, spese varie, immaginate la delusione!

Salve a tutti.

Infatti bisognerebbe fare come hanno fatto i primi anni alla fiera qui ad Osimo.
Nel sito ufficiale era presente la lista degli espositori, così ci si poteva fare un'idea di ciò che si sarebbe trovato.

Bisognerebbe protestare con gli organizzatori delle fiere ed ignorarle se non iniziano a predispore un sito con tutte le informazioni utili non solo per gli espositori, ma anche per i visitatori.

In pratica servirebbe la lista degli espositori, con la descrizione delle categorie di articoli di cui si occupano.

Servirebbe anche, per ogni espositore, un numero di telefono in modo che prima di muoversi da casa per un viaggio lungo si può sapere se un determinato espositore può avere uno o più articoli che si intende eventualmente acquistare.

E' l'unico modo per spostarsi con rischio minimo di delusione.

Spesso mi è successo che alcuni espositori avevano anche gli articoli di mio interesse, ma non potendo portare tutto ciò che hanno in magazzino, portavano solo quello che si pensa possa essere venduto più facilmente. Infatti in questi casi spesso mi hanno dato il loro biglietto da visita indicando la prossima fiera dove sarebbero stati presenti. Naturalmente avrei dovuto avvisarli qualche giorno prima per telefono in modo da includere quegli articoli tra quelli da portare alla fiera.

Anche il dover partecipare a 2 fiere per comperare qualcosa non è molto soddisfacente.

Le fiere interessanti del passato, specialmente per il radiantismo, sono ormai morte e sepolte già da alcuni decenni.

Saluti a tutti da Alberto.

inge_simo

#16
l'unica assoluta magra, anzi magrissima consolazione è che facendo vedere la patente entravi a 5 euro invece che a 8... sinceramente speravo di trovare, in quanche scatolone un accordatore da palo buttato li cosi, per 2 soldi, per giocare un poco. fino all'anno scorso qualche strumentino in piu, osciloscopio, un analizzatore di spettro si trovava...

la cosa che fa veramente ridere è che nei "sottotitoli" è dichiarato radiantismo... allora ovvio che se per te radiantismo sono i 2 baofeng in esposizione su quasi tutte le bancarelle, bon va benissimo!

ma allargando gli orizzonti anche Radiant a novegro è cosi! cineserie e solo 1 bancarella di radiantisimo che persevera, ha sempre un 706 mkII a 500 euro che cerca di permutare e vendere, qualceh 7900 e qualcosa in piu..

peccato...
Simone

antony it9val

Salve Ragazzi,
reduce da Busto, mi siedo adesso per scrivere due righe di "laconica relazione di servizio" in merito.

Ovviamente mi associo al termine usato dal mio compagno di viaggio e amico Marcello IW9HLI, col quale, fin dalle prime ore pre partenza, abbiamo immaginato i possibili incontri, le occasioni da cogliere al volo, sperando di portar a casa qualche "souvenir" radiantistico e sperando in una mega verticale, come già accaduto nelle precedenti edizioni alle quali abbiamo partecipato, l'ultima, se non erro, quasi 10 anni fa.

Arrivati con due ore di ritardo abbiamo ritirato un auto in aeroporto, ipotizzando le opzioni da attuare in caso di acquisti "pesanti", da affidare a qualche parente in zona, così da poterli spedire con corriere. L'idea di trovare l'HF d'occasione, il nuovo portatile, o semplicemente il rosmetro nuovo, nell'atmosfera carica di passione per il nostro Hobby, ci ha galvanizzato.

Arriviamo nel varesotto a ora di cena, mangiamo una cosina al volo e andiamo a letto, convinti e speranzosi che il giorno dopo ci avrebbe riservato belle sorprese... niente di più vero (dipende da cosa si intende per sorprese)!

La mattina di sabato, pronti e dopo aver fatto colazione, siam partiti per la fiera! Fin da subito troviamo confusione nei parcheggi, <<buon segno!>> pensiamo.

Idem alle biglietterie, presso le quali, sostando nell'attesa, notiamo che nessuna antenna esce dalla tasca nè tantomeno si vedono "facce da OM", ma tanti ragazzetti, famigliole e ragazzini con magliette manga (dopo ho capito il motivo)...

Entrati abbiamo cercato subito "il Nostro mondo" ma, subito, veniamo colpiti da ragazzini vestiti da personaggi del mondo manga giapponese, i cosiddetti cosplayer.
Quasi mezzo padiglione dedicato al mondo manga, con sigle di cartoni e tizi strani che vagavano nella fiera vestiti nei modi più assurdi da me, fin'oggi, visti! Passato questo prima fase, dopo largo giro dei ben tre padiglioni allestiti per l'evento, abbiam visto, nell'ordine:

- 254 stand e bancarelle di cineserie, luci a led, luci di Natale, telecamera e cavetti usb;
- 15 stand di modellismo;
- infinità di venditori di pentole, kit per arrotare coltelli, stufe a risparmio energetico, di coltellini taglia vetro;
- 1 (dico UNO) venditore di materiale radio usato, il sopra citato I2TUG Giovanni, che approfitto per salutare.



Non Vi racconto li stupore/incazzatura, ma Ve li lascio immaginare... siam partiti da casa carichi di speranze, se non altro di incontrare degli amici ma, invece, abbiamo solo passato un weekend diverso ma nel quale, la parola radio, è stata solo pura utopia.

Detto ciò mi associo alla critica mossa da Marcello, non solo nei confronti degli organizzatori che, scrivendo radiantismo, hanno scritto la più grande cazzata dalla creazione del mondo, ma soprattutto nei confronti delle Associazioni radioamatoriali, specialmente quelle operanti in quel territorio e che, per anni, hanno sempre dato presenza e lustro all'evento.
Non era presente nessuno... neanche un semplice tavolo per far conoscere il Nostro mondo e la Nostra passione, eppure poteva essere un terreno fertile, considerati i tanti giovani presenti all'evento, chi con le scuole, chi per il modellismo, chi, come tanti, semplicemente intervenuti per passare qualche ora di un freddo weekend all'interno del percorso fieristico.

Tali eventi sono, purtroppo, la dimostrazione che spesso, forse, siamo i primi a voler restare isolati nel nostro mondo, senza condividere con entusiasmo e passione la cultura radioantistica all'esterno.

Da questa esperienza sicuramente son uscito con un concetto diverso, anche,
purtroppo, di una parte di quel mondo associativo che, piuttosto che battere i pugni per mantenere la propria identità, ha preferito, negli anni, farsi sostituire da altro, dalla cineseria, dalla cazzata a buon mercato, dalla moda dei venditori di pentole.

Deluso al massimo, credo questa sia stata la mia ultima visita a Busto.



73' Antony IT9VAL


inviato iPhone using rogerKapp mobile
IT9VAL

1 R.G.K. 003  ~  antony CHIOCCIOLA rogerk.net

''Un intero popolo che paga il pizzo è un popolo senza dignità ''

"Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perchè in cio' sta l'essenza della dignita' umana." Giovanni Falcone


host image

cimabue

ciao,
confermo quanto avete detto, anche se non c'ero.
le ultime edizioni che ne valeva la pena di vedere, erano quelle di circa 10 anni fà.
Appunto quella dove ci siamo incontrati e qualcuna subito dopo.
Da li il declino.
é cambiata l'organizzazione ed è sparito il mercatino usato, e poco a poco anche i vari negozi.
Peccato, perchè all'inizio era proprio bella.
PS: ho ancora la maglia di RogerK regalatami da Marcello


Marcello

#19
I mercatini stanno scomparendo perché pare ci sia stata una direttiva regionale(lombardia), che stringe e regolamenta i mercatini, i venditori non possono superare circa 100 euro di vendite e altre normative strane, tanto é vero che gli organizzatori dei mercatini stanno evitando per non incorrere in sanzioni, quindi purtroppo sembra pure che il mercatino possa scomparire..
[emoji24]  [emoji24]
Ottimo riassunto compare Antonio, la delusione é stata tanta.

acquario58

Citazione di: Marcello iw9hli il 21 Gennaio 2019, 23:22:26
I mercatini stanno scomparendo perché pare ci sia stata una direttiva regionale(lombardia), che stringe e regolamenta i mercatini, i venditori non possono superare circa 100 euro di vendite e altre normative strane, tanto é vero che gli organizzatori dei mercatini stanno evitando per non incorrere in sanzioni, quindi purtroppo sembra pure che il mercatino possa scomparire..
[emoji24]  [emoji24]
Ottimo riassunto compare Antonio, la delusione é stata tanta.
Anche in PIEMONTE da Settembre 2018, esiste questa Direttiva (che ha sospeso tutti i mercatini radio )....ma l'ARI Torino e ARI CASALE si stanno muovendo presso la Regione in proposito x ottenere delle deroghe riguardante i ns mercatini..
Non sapevo che anche la Lombardia era nelle ns stesse condizioni..