News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Consiglio acquisto Cb

Aperto da Pillopollo, 20 Luglio 2017, 15:18:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pillopollo

Salve, sono nuovo del forum. Volevo chiedere a voi un consiglio: ho intenzione di acquistare due apparati cb, uno da installare in macchina e l'altro invece in sede fissa. Stavo pensando all'acquisto di due Midland Alan 100 Plus B che ho trovato al prezzo di €65 ciascuno. Volevo poi prendere una Albretch Boomerang da installare in sede fissa mentre una Midland Picco 70C per la macchina. Come alimentatore per la sede fissa pensavo un Albretch SW 35. Cosa ne pensate? Grazie dell'attenzione


LuckyLuciano®

Penso che per iniziare va bene.
Ma visto lo scarso traffico di utenti in CB, le prestazioni potrebbero essere deludenti visto il materiale che vuoi acquistare.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Pillopollo

Ciao e grazie per l'attenzione. Sapresti consigliarmi qualcosa di più performante senza aumentare troppo la spesa?
Grazie

Pillopollo

ah dimenticavo: i due cb fino a che distanze si potrebbero sentire tra di loro?


BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Pillopollo ti ho mandato un MP

LuckyLuciano®

Citazione di: Pillopollo il 20 Luglio 2017, 20:26:54
Ciao e grazie per l'attenzione. Sapresti consigliarmi qualcosa di più performante senza aumentare troppo la spesa?
Grazie

Scrivi che budget totale puoi spendere. In modo che possiamo consigliarti al meglio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Pillopollo

#6
Pensavo 220-250 € per tutto l'impianto


Funkyo IU6JKI

Dipende da cosa vuoi farci. Vuoi ascoltarci solo qualche camionista? Oppure vuoi usarlo per fare qualche dx? Come antenna veicolare non scendere sotto il metro a mezzo di lunghezza. Per l'antenna fissa invece ti consiglierei almeno una ground plane, fermo restando che le 5/8 d'onda sono le regine incontrastate di questa banda! Facci capire bene quali sono le tue reali necessità. E spendi il più possibile per evitare delusioni dovute alla mancanza di prestazioni. La cb è bellissima, ma rischi di ascoltare solo il nulla e di stancarti deluso subito senza buone antenne! In che posizione monteresti l'antenna fissa? Palazzo? Casa singola? Balcone? Tetto?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Pillopollo

#8
Le mie esigenze sarebbero principalmente comunicare con altri cb installati in auto nel raggio di qualche kilometro. L'antenna in postazione fissa la installerei sul tetto di una casa singola in campagna in uno spazio completamente libero e con un ottima visuale.
Aggiungo un altra richiesta se possibile: volendo fare invece solo una postazione fissa lasciando perdere la macchina (e quindi acquistando un solo apparato non due come avevo scritto all'inizio della discussione) per qualche dx cosa mi consigliate? spendendo piu o meno 220-250€. Questa però è una seconda richiesta. Grazie
PS: io abito  nel nord Sardegna in una campagna poco distante da Tempio Pausania. Sarei più interessato a dx dato lo scarso traffico in zona
Grazie dell'attenzione[emoji4]


LuckyLuciano®

Citazione di: Pillopollo il 21 Luglio 2017, 08:26:31
Pensavo 220-250 € per tutto l'impianto


Direi che trovando una buona occasione potresti trovare una radio con 200ch o più e bande laterali.
Diciamo entro gli 80€.
Una 30ina per alimentatore.
Per il costo del cavo, dipende dalla lunghezza che ti occorre.
Come antenna direi una 1/2 onda da circa 50€.

Per l'auto un alan78 o similare. circa 50€
Una antenna qualsiasi da 165cm. circa 35-45€.

E ci stai dentro alla grande. Acquistando materiale valido.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Pillopollo

#10
Per esempio a che radio ti riferisci a 200 canali e bande laterali?
Ho visto per l'alan 78 ma costa minimo 90 € (per quello che ho visto io naturalmente).
Potresti gentilmente darmi qualche indicazione? Ti ringrazio

LuckyLuciano®

Citazione di: Pillopollo il 21 Luglio 2017, 14:17:04
Per esempio a che radio ti riferisci a 200 canali e bande laterali?
Ho visto per l'alan 78 ma costa minimo 90 € (per quello che ho visto io naturalmente).
Potresti gentilmente darmi qualche indicazione? Ti ringrazio

Per esempio il Magnum 257.
Naturalmente i prezzi si intendono sul mercato dell'usato ed acquistati senza fretta.
Se hai fretta, e compri sul nuovo, devi poi accontentarti di quel che trovi entro la spesa che ti sei prefissato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Pillopollo

Ti ringrazio. Provo a fare una ricerca.
Mi sto avvicinando a questo mondo e non so granchè quindi i vostri consigli sono preziosissimi.
Ti ringrazio ancora una volta.
Buona serata


Pillopollo

Vorrei comunque sapere per cusiosità una cosa se possibile: tornando alla mia proposta di partenza la sede fissa e la macchina equipaggiate con un alan 100 ciascuna (come specificato nel primo post della discussione) a che distanza si potrebbero sentire? Scusate ma è solo una curiosità poi penso di optare per quello che mi stavate consigliando voi.
Grazie

tonytex

Per le distanze coperte non c'è una certezza... Tutto sta che antenne monti.. Se a casa montassi una 5/8 (antenna di 7metri circa) e in auto la classica turbo 3000 con i 4 watt canonici e se il territorio non presenta ostacoli montagnosi 60 km si fanno... Certo ...dall abitazione fissa all auto ci arriveresti perche avresti un antenna ottima.. Dall auto alla base fissa no...  e avresti bisogno di altri "aiuti". Secondo me andrebbero bene il genere di antenne che ho scritto.. E come radio da vase fissa sicuramente qualcosa di old... Tipo anche tokyo zodiac o president jekson o galaxy pluto  simili. Spendi di piu...ma la differenza c'è ..
TonY TeX

Pillopollo

Citazione di: tonytex il 21 Luglio 2017, 22:51:04
Per le distanze coperte non c'è una certezza... Tutto sta che antenne monti.. Se a casa montassi una 5/8 (antenna di 7metri circa) e in auto la classica turbo 3000 con i 4 watt canonici e se il territorio non presenta ostacoli montagnosi 60 km si fanno... Certo ...dall abitazione fissa all auto ci arriveresti perche avresti un antenna ottima.. Dall auto alla base fissa no...  e avresti bisogno di altri "aiuti". Secondo me andrebbero bene il genere di antenne che ho scritto.. E come radio da vase fissa sicuramente qualcosa di old... Tipo anche tokyo zodiac o president jekson o galaxy pluto  simili. Spendi di piu...ma la differenza c'è ..
Ti ringrazio. Sto infatti valutando l'acquisto di un'altra radio come da voi consigliato, e non più l'alan 100 dato i consigli che mi avete dato. Grazie ancora mi avete chiarito le idee almeno ora so su cosa orientarmi. Buona serata

Funkyo IU6JKI

Non per bacchettare...ma ti ricordo che in teoria dovresti usare radio omologate...almeno sulla "carta" per evitare problemi. Io mi trovo benissimo con la jopix itaca, che è omologata e con una piccola modifica ti permette di avere potenza e l'estensione dei canali. Se vuoi fare dx prendi una 5/8, non fare come me che ho buttato soldi in altre antenne prima di approdare a una gainmaster che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Va bene pure la mantova turbo.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: Funkyo il 22 Luglio 2017, 01:58:42
Non per bacchettare...ma ti ricordo che in teoria dovresti usare radio omologate...almeno sulla "carta" per evitare problemi. Io mi trovo benissimo con la jopix itaca, che è omologata e con una piccola modifica ti permette di avere potenza e l'estensione dei canali. Se vuoi fare dx prendi una 5/8, non fare come me che ho buttato soldi in altre antenne prima di approdare a una gainmaster che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Va bene pure la mantova turbo.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Mi piacerebbe sapere quanti usano le radio omologate in condizioni originali...forse il 10% essendo generoso nella stima
E' risaputo che x avere la AG devi possedere una radio omologata x legge....
Ma una volta modificata anche l'omologazione non e' valida...

tonytex

Citazione di: acquario58 il 22 Luglio 2017, 09:26:16
Citazione di: Funkyo il 22 Luglio 2017, 01:58:42
Non per bacchettare...ma ti ricordo che in teoria dovresti usare radio omologate...almeno sulla "carta" per evitare problemi. Io mi trovo benissimo con la jopix itaca, che è omologata e con una piccola modifica ti permette di avere potenza e l'estensione dei canali. Se vuoi fare dx prendi una 5/8, non fare come me che ho buttato soldi in altre antenne prima di approdare a una gainmaster che mi sta dando tantissime soddisfazioni. Va bene pure la mantova turbo.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Mi piacerebbe sapere quanti usano le radio omologate in condizioni originali...forse il 10% essendo generoso nella stima
E' risaputo che x avere la AG devi possedere una radio omologata x legge....
Ma una volta modificata anche l'omologazione non e' valida...

Già..... in caso di controllo non te ne fai tanto del tuo modello originale "sulla carta" e poi modificato...

e comunque si sa ... girarci intorno è inutile e finirebbe per non essere soddisfatto alla fine...
solo in am con 4 watt e 40ch.... dopo 2 ore rivenderebbe tutto su ebay....

TonY TeX


Funkyo IU6JKI

Il jopix itaca premi 1 pulsante e torna tutto "normale"...e sopratutto il mio era un consiglio in virtù del fatto che ha parlato di installazione con certificazione, quindi da qualche parte risulta che st'antenna l'ha montata e magari si chiederanno cosa ci farà con 1 antenna se non ha l'autotizzazione generale. Tutto qui. Per il resto, io stesso a volte uso l'hf per i dx sulla "freeband", quindi non vorrei passare per bacchettone perché non era quello il senso del mio post.
73


inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Funkyo IU6JKI

Scusatemi, ho confuso i post!
L'utente che parlava di installazione certificata era 1 altro. Errore mio!

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile


Pillopollo

#21
Vi ringrazio. Ora ho le idee un po più chiare. Vorrei solo sapere una cosa che mi sfugge: prendendo ad esempio un president jackson, cosa sono le ssb, usb e lsb? Scusate ma lo ignoro. E poi un altra cosa: con un president jackson e una 5/8 coma la mantova turbo o la gainmaster cosa ci posso fare? va bene per fare dx?
Grazie

tonytex

Jackson ottimo..ma lincoln fantastico.. X i motivi che ti ho scritto in mp.  x risponderti... La gainmaster non ha radiali di massa.... Mentre quelle che ti ho lincato O ANCORA MEGLIO la mantova turbo..... Ti faranno divertire.

@Funkyo: ... No..ma quale bacchettone (ahah ma sei siciliano anche tu?) magari si compra tutto paga la tassa e manda il modulo alla sua regione ..e poi con calma si compra un apparato omologato da tenere di lato....

Usb : immaginando Am una sinusoide divisa in due .... Usb trasmette solo la parte di sopra... Lsb (low side band) trasmette solo la parte di sotto.... Queste nonjemettono watt di continuo ma solo quando parli al microfono.. Fanno piu strada e si usano per parlare a lunghe distanze. Su wikipedia trovi altro..
TonY TeX

Pillopollo

Grazie!!! In questi giorni penso di comprare il tutto se ce la faccio. Vi farò sapere come andrà afinire e soprattutto se avrò bisogno di altri eventuali chiarimenti.
Grazie di nuovo.

Pillopollo

#24
Salve. Ho appena acquistato una midland energy 5/8.
Sapete dirmi che cavo e che connettore devo montargli?
Sapete dirmi inoltre cosa ne pensate di questi due alimentatori per un cb:il primo è un intek ps-1012 mentre il secondo è un zetagi mod 143. Cosa è meglio.
Grazie