President Jackson rumore nella cassa al momento della commutazione tx

Aperto da paolocaino, 05 Marzo 2017, 00:55:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

paolocaino

Salve a tutti, il mio President Jackson fà un rumore nella cassa nel momento della commutazione TX, solo un "tac" ma piuttosto forte, poi funziona regolarmente . Il rumore arriva chiaramente dall' altoparlante, se inserisco le cuffie si sente nelle cuffie

E' stato inattivo diversi anni, non ricordo se il problema era già presente in precedenza. L'avevo acquistato nuovo, mai stato modificato....solo cambiato il diodo 1N4003 per un'inversione di polarità

Ringrazio per eventuali risposte, cordiali saluti
CB IKON  Milano Sud-Ovest


kelino

Ciao paolo sei riuscito a risolvere? Ho anche io lo stesso problema ma con un alan 68

inviato SM-J320FN using rogerKapp mobile

alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

Minio 5 (IW5CNB)

Buonasera, è un problema di commutazione, guardate il microswitch del microfono o provate a cambiare microfono per vedere se lo fa sempre, potrebbe anche essere il relè interno che commuta in tx...

inviato HIGHWAY SIGNS using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: Minio 5 (IW5CNB) il 15 Marzo 2017, 20:19:22
Buonasera, è un problema di commutazione, guardate il microswitch del microfono o provate a cambiare microfono per vedere se lo fa sempre, potrebbe anche essere il relè interno che commuta in tx...

inviato HIGHWAY SIGNS using rogerKapp mobile


Che io ricordo il jackson, non ha mai avuto nessun rele' x la commutazione rx/tx.


orsodelbosco

Secondo me c'è un bacarozzo che quando passa la corrente salta e così si sente il rumore..... :angel:

IZ1PNY

Citazione di: orsodelbosco il 16 Marzo 2017, 00:57:38
Secondo me c'è un bacarozzo che quando passa la corrente salta e così si sente il rumore..... :angel:

Applauso, la giornata è partita con una risata...
Prova un micro diverso, o senza micro, in corto i pin della presa a pannello per mandarlo in tx...

Cosa fa ?


Proton 81 | 1RGK576



eurodani

E' un problema presente anche con i Galaxy Saturn e i President Lincoln ( almeno le prime serie ).
Se hai un tester dovresti misurare la tensione presente sui capi dell'altoparlante, noterai sicuramente una tensione continua di qualche Volts nel momento del TAC, e questo non è molto salutare per l'altoparlante.
Daniele - Romania

paolocaino

Grazie per le risposte e scusate il ritaro con cui le ho lette.

Il rumore è presente anche cambiando microfono, in tutte le modalità di emissione.

Dalle risposte che ho letto sembra un problema comune ad alcuni modelli di Jackson e non solo, mi spiace perchè per il resto va bene, ma il difetto è proprio fastidioso
CB IKON  Milano Sud-Ovest


paolocaino

Stesso problema anche senza mike, solo con il  corto dei pin del tx
CB IKON  Milano Sud-Ovest

IZ1PNY

Un condensatore applicato allo speaker hai provato ?
In serie al positivo.

acquario58

Se l'apparato e' originale e non con modifiche( tipo echo,beep preascolto, preamplificati e altre cavolate)...e per voi e' talmente fastidioso....provate a farvi un circuito anti bump....del tipo usato anche negli amplificatori audio....su Google esistono vari schemi...se invece ha modifiche
Cercate un compromesso....potrebbe essere fastidioso anche x chi vi riceve..

RedFox

altrimenti si potrebbe anche provare se non vi è altra soluzione,interporre un rele tra l'uscita dell' amplificatore e  altoprlante/cuffie,quando si va in tx la portante ecita il rele che disinserisce l'audio e non dovrebbe sentirsi il "bump" o il "TAC"...


paolocaino

Grazie dei consigli, nei prossimi giorni vedrò il da farsi. Stav anche pensando di acquistarne uno in rete, ma o lo trovo vicino vicino da poterlo provare o rischio di trovarne un altro con lo stesso problema... ;-)...Ah comunque il mio non ha nessuna modifica, l'unica cosa cambiata il diodo di protezione.
Vero che è stato fermo parecchi anni, ma il problema esisteva già prima...solo che invecchiando probabilmente sopporto di meno i piccoli fastidi
CB IKON  Milano Sud-Ovest

paolocaino

I circuiti per eliminare i bump dai circuiti audio in parole povere ritardano l'accensione dell'amplificatore, in una commutazione rx/tx l'amplificatore è già acceso e quindi in teoria si dovrebbe anticipare lo spegnimento...poi troppo complicato.

Ho provato ed in effetti il bump lo sente anche chi riceve e, seppur in maniera meno fastidiosa, si sente anche tornando in rx...mi sà che lo devo tenere così >:D
CB IKON  Milano Sud-Ovest

LuckyLuciano®

Citazione di: paolocaino il 02 Aprile 2017, 08:48:08
I circuiti per eliminare i bump dai circuiti audio in parole povere ritardano l'accensione dell'amplificatore, in una commutazione rx/tx l'amplificatore è già acceso e quindi in teoria si dovrebbe anticipare lo spegnimento...poi troppo complicato.

Ho provato ed in effetti il bump lo sente anche chi riceve e, seppur in maniera meno fastidiosa, si sente anche tornando in rx...mi sà che lo devo tenere così >:D


Io controllerei i condensatori nella zona audio. Che probabilmente avranno patito la "botta" dell'inversione di polarità.
Perchè io ne ho 5 Jackson, anche modificati in vario modo, e nessuno fa questo difetto.  :11:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

paolocaino

Meglio che non io non ci metta troppo le mani, soprattutto se non sò cosa devo fare.... :-) ne cercherò un altro e questo lo terrò come muletto.....più in là, ora ho appena trovato un Lincoln....grazie comunque
CB IKON  Milano Sud-Ovest

Abusivo

Ma ce l'hai lo scema elettrico?
Con buona probabilità il bump è causato dal condensatore di disaccoppiamento del finale audio.
Oppure si è interrotta la resistenza che dovrebbe essere tra il suddetto condensatore e la massa.

_Gianky_

posso dare un consiglio? se avete dei ptt a lamelle tipo turner  mettere in fase alla pressione del tasto in modo consequenziale in questo ordine i contatti : 1) tx 2)alimentazione del circuito di preamplificazione 3)voce del microfono -questo quando trasmetti e il contrario quando passi in ricezione. provare a saldare in parallelo sull'altoparlante un semplice diodo 1n4xx in parallelo verificate la polarità giusta. altrimenti occorre il circuito di ritardo come già suggerito.
Gianky_iz4akz_


Smemail74

Citazione di: LuckyLuciano® il 02 Aprile 2017, 09:24:11

Io controllerei i condensatori nella zona audio. Che probabilmente avranno patito la "botta" dell'inversione di polarità.
Perchè io ne ho 5 Jackson, anche modificati in vario modo, e nessuno fa questo difetto.  :11:
mio dio , una risposta sensata tra tutte quelle che avete scritto!!! credo che non ci sia altro da dire

acquario58

Citazione di: Smemail74 il 16 Aprile 2021, 11:49:36
mio dio , una risposta sensata tra tutte quelle che avete scritto!!! credo che non ci sia altro da dire
le risposte ci sono con vari consigli...bisogna valutare le conoscenze di elettronica  dell'interessato ...e quale è in grado di fare

Smemail74

ovviamente ma non sono sempre problemi di microfono, di cavi esterni, spesso serve mettere mani dentro apparati e saperlo fare soprattutto perche altr si fanno piu danni di quello che gia c'è