News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Vintage walkie talkie a soli 10 €

Aperto da Luca18, 19 Febbraio 2016, 19:40:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca18

Ciao a tutti,oggi come tutti i venerdì mi reco al mercatino in cerca di qualche pezzo storico scordato dal mondo!....
Proprio oggi ho trovato una coppia di walkie talkie
(Tengo a precisare che non so nemmeno che radio sono...)

(Le informazioni che vi posso scrivere alla lettura sugli apparati)

#marca suppongo sia tower#
#modello 5 transistor#
#frequenza penso sia 15.208/5#
               "Allegò le foto per facilitare le cose"


acquario58

TX ch 14 in AM.....
RX non é selettivo riceve tutti i canali cb.....tipo Alan 48 :dance:

Luca18


Luca18

Ma quanto possono valere queste piccole multiuso ...?


dattero

possono valere 5 euro come 100, dipende da chi le cerca quanto è disposto a spendere

luciano100

Io ho iniziato con un modello
analogo ma in contenitore metallico!!! Sempre  Tower.
Con il portatile in questione...
ho irradiato la mia voce nell'etere nel lontano 1973..
Che emozione...:-)


Sent from my X11 using RogerKApp mobile app



bergio70

fine anni '60, primi '70.
10mW... 27,125, ch 14 cb.
am, ovviamente, il ricevitore è un superreattivo e il quarzo in rx è escluso, quind  riceve tutto.
Pila da 9V...
se le pila non ha perso il sugo e sono belli e ben tenuti qualcosa valgono, trovando chi li cerca  ovviamente
ne avevo uno anche io,
erano i giocattoli dell'epoca, simillpd.



Luca18

Ma la vendita di questi apparati era di un pezzo oppure venivano venduti a coppia ?

acquario58

La scatola conteneva una coppia.....


Arctic

#9
M:I:T:I:C:H:E:

..... me le ricordo: giocattolo ambitissimo, costavano un botto

era il gadget dei bambini RICCHI cq cq cq

quarzo in trasmissione sul CH.14, in compenso ricevevi TUTTO e TUTTI

mi ricordo che all'epoca, amici di famiglia portarono, ai figli a casa dal giappone, una coppia di Walkie Talkie della SONY supereterodina, che in ITALIA, non ho più visto, super HIGH TECH in alluminio che si richiudevano su se stessi, .... se trovassi le foto in rete, stupende ancora oggi
tipo queste ma ancora piu belle
CB-   Midland Alan 80
PMR- Polmar Easy
        Midland G14

bergio70

a coppia, ovviamente, erano sostanzialmente giocattoli... 70 - 80.000 lire dei primi anni '70 quando un'auto di fascia medioalta costava 2 milioni.
Un rtx cb andava da 150 a 200.000 lire.
Considera che oggi due lpd bassi, da supermercato, costano 20 euro, 4 pachetti di sigarette.
allora un pacchetto costava 200 lire ... 30 stecche per fare una coppia di portatilini.
sei quasi a 100 volte meno.

già... non sono modificabili, ovvero... non le puoi migliorare!!

Luca18

Ho fatto un test e vi assicuro che sul CH 14 si fa sentire eccome... Purtroppo ne ho uno disastrato che diventerà il mio CQ da battaglia!

microonda

Costavano dalle 12000 alle 15000 lire la coppia. Le pagai 12000 il 1973 e la gamma CB era affollatissima. 27,125 MHz e modulavo con fantasma, Antoine , sperimentale 1,india3 e Archimede e abitavo verso il centro di salerno. Antenne circa 120 cm.  Venivano dichiarate 50mw in piena modulazione.


magnetique

#13
Tower "5 transistor", con una coppia di questi portatilini ho incominciato in 27 Mhz nel 1971.
Costate 10.000 Lire alla coppia, uno preso da me e l'altro da un amico (ora OM Canadese VE3NYX).
Canale 14 (27.125 Mhz) in tx , rx su tutti gli altri 12 o 23 canali dei CB in uso a quei tempi.
Riuscivo comunque a farmi sentire a più di 4 Km nonostante i pochi milliwatt.
Tienili sono gli "iniziatori" di parecchi di noi. :up:
73 maurizio.

TITANO

E' vero, e sono daccordo con quello che dice l'amico magnetiue. Un tempo ormai passato ,ci si riusciva a farsi sentire con pochi MILLIWATT  anche per KM,in questo caso 4 come ha detto magnetique. Ed e' una cosa che proprio non mi so spiegare . Oggi prendiamo come esempio un portatile o mattoncino,chesso' un alan 38 o un intek handycom 50's ,solo con la propria antenna in gomma io km e km non li ho mai fatti .Diaciamo intorno al KM si ,MA 4 o piu' NO ! E' na cosa che proprio non mi spiego .E' anche vero che e' normale se su un mattoncino ci si piazza il bnc e lo si fa funzionare con antenna sopra tipo una mantova,,,, A BE'' E' normale allora fare anche 20 KM,ma da solo e con la sua antenna,almeno per quello che mi riguarda a livello di esperienza personale di quando li ho avuti in passato io tutti sti KM non li ho mai raggiunti....! TITANO  :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

riguardo alla portata è vero con quei portatili vintage si fa piu strada che con uno moderno, ma una spiegazione si potrebbe dare:  una regola che vale sempre in qualsiasi frequenza in uso è l' ANTENNA,  io la prova lo fatta tempo fà con un 3 canali da 500mw ed un handicom 50s regolato anche lui a 500mw alla minima potenza.
il 3 canali si faceva sentire ,il 50s no.
Ok, allora preparo un' antenna lunga come quella del 3 canali ,1,3 metri se non ricordo male, una piccola bobina d'accordo alla base e proviamo, il 50s si fa sentire anche lui.

TITANO

Ciao dattero e grz della tua esperienza. Quindi presumi che il problema ,se cosi' possiamo dire sta tutto nell'antenna ? Eppure non so e' una teoria che mi convince diciamo al 80-85% . Non so ma e come se quelli di un tempo,quindi sti vintage,fossero piu' robusti ,piu' di piu',,adesso non so come spiegarti,ma credo tu abbia capito il mio pensiero.....! :birra:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

dattero

Citazione di: TITANO il 21 Febbraio 2016, 16:51:22
Ciao dattero e grz della tua esperienza. Quindi presumi che il problema ,se cosi' possiamo dire sta tutto nell'antenna ? Eppure non so e' una teoria che mi convince diciamo al 80-85% . Non so ma e come se quelli di un tempo,quindi sti vintage,fossero piu' robusti ,piu' di piu',,adesso non so come spiegarti,ma credo tu abbia capito il mio pensiero.....! :birra:
quando uscii l'alan 38 l'ho comprai e insieme comprai la seconda antenna , da noi la chiamavano la stecca, era lunga circa un 1 metro con lo snodo sul bnc, e già con questa notavi una gran differenza.
Non so se qualcuno di voi ha mai tirato via la copertura della antenna originale : un pezzo di molla+bobina+ un altro pezzo di molla, cosa mai si vuole pretendere da una antenna così???
una volta non pensavano alla comodità , pensavano alla resa

TITANO

Forse ho capito l'antenna cui fai l'esempio. Ne comprai anch'io una insieme ad un amico qui nelle mie coordinate. Erano molto sottili e flessibili ed erano di vari colori e avevano gia il bnc sotto. Credo tu faccia riferimento a queste !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


XMAS

Mitiche!!!!! Le ho avute nel 1970, poi nel 77 ho comprato questo:

Sent from my SUNSET using rogerK radioamatori & CB mobile app


Luca18

Ho notato che se le uso a coppia non danno grandi risultati ma se io sono in portatile e un amico in stazione fissa riesco a fare  più o meno 5 km senza ostacoli !

-Tuscania-

#21
il problema è proprio la lunghezza e il materiale dell'antenna la "stecca" è completamente metallica e lunga...il gommino corto e ricoperto di materiale isolante (Gomma o plastica)...

...metallo conduttore ...materiale sintetico isolante...!!!

Un anedoto...in caserma hai piantoni delle altane, ai tempi davano delle Ducati in simplex...a quello della postazione più lontana davano la "Muzzicata" (morsicata)...aveva l'antenna scoperta molla senza gomma ed era l'unica che riusciva ad arrivare al corpo di guardia. Casualità???

fulmine817

Anche a noi nelle altane e nei servizi di op ci davano le ote p80 a gamma 400 con la molla senza guaina! Pensavo ...guarda come trattano le radio.... Invece magari un motivo c era.

-Tuscania-

Citazione di: fulmine817 il 23 Febbraio 2016, 19:33:41
Anche a noi nelle altane e nei servizi di op ci davano le ote p80 a gamma 400 con la molla senza guaina! Pensavo ...guarda come trattano le radio.... Invece magari un motivo c era.

..sicuro che non fossero OTE Puma 808?...

fulmine817

Le chiamavano p 80 sono le classiche portatili dei cc anni 90