News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

frequenze LPD

Aperto da bundesliga, 15 Dicembre 2015, 14:32:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pieschy

Citazione di: 1FRI-001 il 21 Dicembre 2015, 05:40:31
per la questione srd in utilizzo solo i primi 20 ch o tutti i 69.. se vai indietro nei topic troverai una discussione sull'interpretazione di questa normativa.. parlo di interpretazione.. in quanto malgrado io sia un sostenitore dei 69 canali fruibili e di questa interpretazione.. be tutti i dubbi non sono riuscito a fugarli...
Rimane il fatto come ha messo in evidenza prima un utente del forum.. che ammessi o no questi 69 canali.. sia prima del release normativo che dopo.. direi che e' assurdo ed e' stato assurdo quando vi era questa limitazione dare tutti i 69 canali disponibili in rtx.. che ne sa un ragazzino.. una persona qualunque che compra una radio per parlare con la nonna al piano di sotto... si paga le sue 12 euro e sta a posto... ma cosa pretende e pretenderebbe di fare questa norma.. dare multe ai ragazzini trincerandosi dietro ad una legge che non ammette ignoranza? una legge che nemmeno dopo mille post tra freebander e fior fior di OM non ci si e' capito di fatto una margheritina? perdonate lo sfogo ma e' roba da follia pura!!!

Hai ragione ma lasciami dire che il tutto resta folle ma sulla carta. Se vendono gli apparati con tutti e 69ch aperti e paghi la tassa con relativa concessione....sfido chiunque a dimostrare con 10mw che stai trasmettendo sul canale 19 o 49...praticamente impossibile. Ovvio non e' un'invito a non rispettare le leggi ma non farei allarmismo. Anche percheè con 10mw forse solo la nonna ti sente...state tranquilli :-)


IZ1PNY

#26
Nel 2009, ho condotto una emergenza di soccorso a degli alpinisti con feriti, rimasti isolati.
12 persone di cui qualche ferito.
Trovate tutto documentato in rete, in qualche scuola ne hanno parlato anche.

http://www.panniello.it/?p=592

Li captai al mattino scannerando con una radio mia, palmare che stavo usando anche in servizio, quella mattina.

Tenni i contatti tasbordando su un 710E quindi guidai i VV.FF anche in elicottero intervenuti con il C.A.I.

L'aggancio avvenne su una frequnza LPD inizialmente, quindi per motivi di emergenza e salvaguardia della vita umana, scattando un articolo di legge, del C.P. stato di necessità, nessun OM regolare viene denunciato per aver parlato con soggetti senza licenza.

Mi sono perso le arance.....

Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 21 Dicembre 2015, 07:59:08
Nel 2009, ho condotto una emergenza di soccorso a degli alpinisti con feriti, rimasti isolati.
12 persone di cui qualche ferito.
Trovate tutto documentato in rete, in qualche scuola ne hanno parlato anche.

Li captai al mattino scannerando con una radio mia, palmare che stavo usando anche in servizio, quella mattina.

Tenni i contatti tasbordando su un 710E quindi guidai i VV.FF anche in elicottero intervenuti con il C.A.I.

L'aggancio avvenne su una frequnza LPD inizialmente, quindi per motivi di emergenza e salvaguardia della vita umana, scattando un articolo di legge, del C.P. stato di necessità, nessun OM regolare viene denunciato per aver parlato con soggetti senza licenza.

Mi sono perso le arance.....

Grande!!! Beh in quei casi c'e' la vita umana che e' più importante di qualsiasi legge...non mi creerei problemi a far lo stesso anche se non fosse una frequenza a me autorizzata.
A me resta il dubbio e nessuno è riuscito a togliermelo quindi dico "non posso parlare con gli LPD" più che altro in quanto cosi' "dicono". Personalmente (essendo ignorante ma mente pensante) credo che la responsabilità sia di chi usa la radio e trasmette. E qui viene il dubbio. Io da OM sono autorizzato al segmento LPD (433-434) l'utente LPD in regola lo e' altresì. Quale regola infrangerei ? Due utenti per legge autorizzati all'utilizzo di una frequenza condivisa. Per logica non vedo alcuna infrazione. Fra l'altro , ripeto, sono io responsabile del mio nominativo e operatività non posso (anche su bande OM) farmi carico delle autorizzazioni e licenze del corrispondente. Anche sulle nostre bande ci sono "finti" OM che inventano un nominativo e vanno on air ma non stà a me controllare la validità del loro nominativo ne tantomeno mi si potrebbe mai incolpare di aver parlato (in buona fede) con un fake OM :-) Quindi come sempre discorso complicato

IZ1PNY

#28
Se tu vai a vedere i miei vecchi post specialmente su A.F., a volte risulto poco simpatico, quando mi interpongo su modi di usare la radio molto ludici e superficiali, ma la motivazione è di crescita, a parte la C.B. dove si può fare anche il serio, le radio per mè sono state una cosa seria sul serio.

I miei collegamenti per diplomi e varie parti del mondo le finì negli anni 80, primi, poi sfociai nel serio.....

Vuoi mettere caro amico, ascoltare il segnalino flebile di notte, tempo in tempesta, chiedere aiuto in mare aperto, non è certo alla pari del collegamento DXPedition attrezzata,  con qsl da appendere al muro............
Senza offesa, i brividi e emozioni le ho avute diversamente che con gli effimeri collegamenti da qsl e diplomi....

Ma è un aspetto nolto personale, quello che fa inquadrare la mia persona a volte da qualche scritto poco felice magari o antipatico.
Fine O.T.

Per i collegamenti su bande assegnate, in prima, seconda e terza, importante è che se sei a sentore o conoscenza di falsi nominativi dici chiaramente che interrompi il qso.

Non avendo una tabella aggiornata in giornata, non puoi sapere se il niominativo ascoltato è vero.

Tabella di Stato, no web dove chi vuole si registra o non registra.

Un avvocato di primo pelo vincerebbe su una denuncia delle autorità, anzi un P.M. archivia subito.

Buona giornata.


bundesliga

Il discorso degli LPD è che essendo nominalmente 10 mW possono parlare du tutti e 69 i canali tanto difficilmente, vista la potenza, intralceranno le comunicazioni piú importanti. In pratica credo che utenti un po' strutturati come compagnie di caccia, trekkers, softairs etc hanno tutti radio modificate sui 4 W cosa che mi porta spesso a sentirli anche a decine di km io con 10 mW vado da casa a fondo dell'orto oltre non arrivo.

Luis-Radio

Scusate ma perché rischiare con LPD modificati quando in PMR446 hai 0.5W  ;-)
73


jarni

Forse non vogliono pagare 12 euro (e così rischiano di pagarne di più  :rool:).
Tra l'altro ormai in vendita li trovi quasi tutti PMR/LPD....

Ciao,
Roberto

Buon Natale a tutti!


1FRI-001

Citazione di: Luis-Radio il 22 Dicembre 2015, 11:28:46
Scusate ma perché rischiare con LPD modificati quando in PMR446 hai 0.5W  ;-)
73

be... la scelta di usare la banda lpd o srd.. ormai non e' piu il fatto di non pagare le 12 euro.. ormai vendono solo bibanda pmr e lpd assieme e possedendo una radio anche per la pmr devi cmq pagare le 12 euro.. un po come la tv.. anche se non vedi la rai devi pagare perche' e' comunque nelle tue disponibilita'.. e gli lpd puri sono ancora ammessi ma come detto non piu commercializzati.. chi li ha se li usa fintanto che funzioneranno e quindi situazione a morire..

pertanto perche' si usano gli lpd? be.. due fattori... il primo e' che queste radio ormai vengono vendute di defoult gia modificate a 3 o 4 watt senza dire nulla all'acquirente.. e i venditori piu onesti che li danno originali propongono sempre o quasi sempre la modifica.. a questo punto un utilizzatore deve scegliere se usare pmr.. 8 miseri canali stra affollati.. in citta' quasi inutilizzabili.. oppure la lpd.. molto piu pulita visto che il traffico si spalma su 69 canali.. tanto che differenza fa se la radio esce anche in lpd 3 watt.. :-\

Forse se fosse spinto un po di piu il DPMR che ha 16 canali.. il problema sarebbe risolto.. ma non mi sembra stia attecchendo molto qua in italia.. oppure.. come in altri paesi del nord europa.. che hanno fatto una scelta molto saggia.. ma in italia .. di sicuro improponibile vista l'aria che tira da noi... ovvero hanno abolito la LPD e le SRD in generis lasciando solo la CB sviluppata a 80 canali in fm, la PMR 8 canali analogici piu i 16 DPMR.. e aggiungendo 6 bei e succhiosi canali in FN (banda chiamata Free Net in germania) a 149 mhz con mezzo watt.. soluzione piu che dignitosa direi.. gli om non hanno piu intrusioni.. e se ne stanno felici in secondario.. e i freebander hanno comunque da sbizzarrirsi..

ma qua in Italia.. be manco allargano la banda vhf agli OM fino ai 148 mhz come e' gia' in molti paesi.. figurarsi assegnare 6 canali in FN.. meglio mantenere sto delirio!! :down: :down: :down: :down: :down: :down: :down:
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

bundesliga

Ho continuato a monitorare i canali LPD/ PMR del mio Intek per vari, giorni, trovo molto strano il fatto che per giorni trovo impegnato un canale ad esempio LPD 52 con comunicazioni da agente sul territorio a centrale radio (presumo pol municipale) da varie zone della città non copribili con i 10mW deglimapparati LPD, la cosa strana è che tutte le chiamate sembrano anticipate da un tono di chiamata sempre diverso.
Dopo qualche giorno tutte queste comunicazioni si spostano su un altro canaòe LPD 49 ad esempio oppure PMR 8  .
Probabilmente usano degli apparecchi truccati con potenze maggiori di quelle di legge, io con i 10 mW arrivo a coprire si e no due piani di casa col mezzo watt del PMR 400 metri di strada.


FoxG7

Citazione di: bundesliga il 27 Gennaio 2016, 18:14:04
Ho continuato a monitorare i canali LPD/ PMR del mio Intek per vari, giorni, trovo molto strano il fatto che per giorni trovo impegnato un canale ad esempio LPD 52 con comunicazioni da agente sul territorio a centrale radio (presumo pol municipale) da varie zone della città non copribili con i 10mW deglimapparati LPD, la cosa strana è che tutte le chiamate sembrano anticipate da un tono di chiamata sempre diverso.
Dopo qualche giorno tutte queste comunicazioni si spostano su un altro canaòe LPD 49 ad esempio oppure PMR 8  .
Probabilmente usano degli apparecchi truccati con potenze maggiori di quelle di legge, io con i 10 mW arrivo a coprire si e no due piani di casa col mezzo watt del PMR 400 metri di strada.
Mah....sul fatto che possasentire comunicazioni delle ff,oo sui pmr446 ho forti dubbi....a meno che qualcuno abbia giocato loro uno scherzetto usando un trasponder e ritrasmettendoli sulla pmr446.....  La parte alta dei canali lpd è assegnata a dei servizi e probabilmente te ascolti l'out di alcuni ponti......a parte questo....gli apparati civili in dotazione anche ipotizzando che non vadano su un ponte escono con 4 o 5w....non con 10 mw....
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

davj2500

Citazione di: bundesliga il 27 Gennaio 2016, 18:14:04
Ho continuato a monitorare i canali LPD/ PMR del mio Intek per vari, giorni, trovo molto strano il fatto che per giorni trovo impegnato un canale ad esempio LPD 52 con comunicazioni da agente sul territorio a centrale radio (presumo pol municipale) da varie zone della città non copribili con i 10mW deglimapparati LPD, la cosa strana è che tutte le chiamate sembrano anticipate da un tono di chiamata sempre diverso.
Dopo qualche giorno tutte queste comunicazioni si spostano su un altro canaòe LPD 49 ad esempio oppure PMR 8  .
Probabilmente usano degli apparecchi truccati con potenze maggiori di quelle di legge, io con i 10 mW arrivo a coprire si e no due piani di casa col mezzo watt del PMR 400 metri di strada.

Ciao bundesliga.

I canali LPD dal 39 in su cadono nel MHz 434.000-434.999 che è da sempre assegnato in statuto primario ad enti vari, tra cui alcune sedi di Polizia Locale e Polizia di Stato.
Per cui è normale (e vietato) ascoltare le relative comuicazioni in quelle frequenze, che avvengono con apparati diversi da quelli LPD. La normativa europea di standardizzazione prevede che agli LPD siano assegnati in statuto secondario alcuni canali nei MHz 433-434 che in tutto il mondo sono assegnati ai radioamatori tranne che in Italia, dove il MHz 433 è a disposizione dei radioamatori mentre il 434 è usato per altri scopi (Ministero degli Interni, ecc.).
In alcuni casi a 434 vi sono situati canali di trasporto che collegano ponti ripetitori che lavorano in VHF (cioè i ponti lavorano in VHF ma si "parlano" tra di loro in UHF).

Le frequenze sono assegnate in maniera fissa e se ascolti comunicazioni su canali diversi è perché probabilmente sono gruppi diversi. Se li ascolti su canali PMR di solito sono normali cittadini che fanno qualche genere di servizio (es. gruppi di volontari di Protezione Civile, ecc.), che spesso si atteggiano a nei modi e nel linguaggio (e a volte anche nei comportamenti) ad agenti delle forze dell'ordine.

Ciaoo
Davide

bundesliga

Se usassero apparecchi civili perchè usano frequenze PMR/LPD ??? So che a Firenze i Vigili Urbani hanno frequenze VHF in banda civile come ma si ascoltano in LPD ?

FoxG7

Citazione di: bTundesliga il 27 Gennaio 2016, 18:59:16
Se usassero apparecchi civili perchè usano frequenze PMR/LPD ??? So che a Firenze i Vigili Urbani hanno frequenze VHF in banda civile come ma si ascoltano in LPD ?
Ti ha risposto in modo assai esauriente Davide....comunque...evitenziando il fatto che non son coversazioni ascoltabili liberamente....con ogni probabilita la polizia municipale in questione usa dei bidanda vhf uhf....in quanto luna parte di tal frequenza  è assegnata anche a  loro..... Gli lpd son venduti con 10 mw perche in tal modo e assai difficile che possano interferire con tali servizi....anche se in parte ci son frequenze comuni
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


davj2500

Citazione di: bundesliga il 27 Gennaio 2016, 18:59:16
Se usassero apparecchi civili perchè usano frequenze PMR/LPD ??? So che a Firenze i Vigili Urbani hanno frequenze VHF in banda civile come ma si ascoltano in LPD ?

Perché la frequenza da 433.000 a 434.999 è assegnata ANCHE agli LPD, ma prima di tutto è del Ministero della Difesa che ne fa quello che vuole.
Lo stato italiano non aveva nessuna intenzione di far parlare al gente sui canali del Ministero della Difesa, ma l'Europa ha emanato delle normative (2006/771/CE) a cui ci siamo dovuti adeguare e quindi lo stato ha dovuto consentire agli LPD di operare su quelle frequenze. Ma sono solo ospiti della frequenza e non devono disturbare i legittimi utilizzatori primari che sono indicati dal Ministero della Difesa. Sopratutto evitare di fare i furbi trasmettendo con 50W invece che 10mW perché "tanto sono canali liberi". Sono canali del Ministero della Difesa che, come si può sentire con un po' di ascolto, li usa eccome.

Dice il PNRF 2015, nota 101: In accordo con la decisione 2006/771/CE e successive modifiche, la banda di frequenze 433,05-434,79 MHz può essere impiegata ad uso collettivo da apparati a corto raggio destinati ad impieghi non specifici, aventi anche le caratteristiche tecniche della raccomandazione CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1).
L'impiego di sistemi atti alla trasmissione di segnali audio, video e di comunicazioni vocali è ammesso nei termini descritti dalle suddette decisioni e raccomandazioni.
Tali applicazioni rientrano nel regime di "libero uso" ai sensi dell'art. 105, comma 1, lettera o) del Codice delle comunicazioni elettroniche, emanato con decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche recante il Codice delle comunicazioni elettroniche.


Ciaoo
Davide

davj2500

Citazione di: bundesliga il 27 Gennaio 2016, 18:59:16
Se usassero apparecchi civili perchè usano frequenze PMR/LPD ??? So che a Firenze i Vigili Urbani hanno frequenze VHF in banda civile come ma si ascoltano in LPD ?

Ah, aggiungo anche che, come già spiegato, spesso frequenze UHF sono usate come link tra i ponti. Due o più ponti parlano in VHF con gli utenti ma per trasferire le comunicazioni tra un ponte e l'altro (senza disurbare il ponte stesso), usano un canale UHF.

Ciaoo

Pieschy

In due parole per riassumere l'esaurientissima spiegazione di Davide:

1) se ascolti su quei canali cambia canale e comunque non puoi rivelare a nessuno,neache in via confidenziale, quanto ascoltato. E' reato.
2) se sono occupati e "pensi" di poter disturbare, cambia canale, perchè nel caso anche di striscio disturbi, è reato.
3) quella parte di frequenze è "anche" LPD a patto di non disturbare ed uscire con 10mw. Singnifica concettualemente che il ministero l'ha prestata o meglio concessa ma resta a suo uso e consumo.

Semplice :-)

bundesliga

Probabilmente non sono comunicazioni troppo riservate in quanto ascoltabili da chiunque munito di una radio che si vende al supermercato da poche decine di euro.

FoxG7

Citazione di: bundesliga il 28 Gennaio 2016, 09:21:30
Probabilmente non sono comunicazioni troppo riservate in quanto ascoltabili da chiunque munito di una radio che si vende al supermercato da poche decine di euro.

Questo significa assai poco.....in Italia è possibile acquistare anche scanner a larghissima banda ed apparati OM "aperti" (peraltro per usare i quali ci vuole la paente)....con questi apparati potenzialmente sarebbe possibile ascoltare ben altro, ma la legge dice chiaramente che non si può fare e nel caso dovesse capitare un ascolto casuale, non riferire a nessuno e neppur pubblicare (tantomeno su qualche "social"..) quanto ascoltato...popi ognuno chiaramente può farequel che crede sotto lo propria responsabilità
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Pieschy

Citazione di: bundesliga il 28 Gennaio 2016, 09:21:30
Probabilmente non sono comunicazioni troppo riservate in quanto ascoltabili da chiunque munito di una radio che si vende al supermercato da poche decine di euro.

Ovvio, le comunicazioni riservate le fanno in altro modo. Discorso e' che riservate o meno è vietato ascoltarle :-)


XMAS

Buon giorno, sulle frequenze che posso o non posso utilizzare con la mia G7 dubbi non ne ho,  sul certificato di conformità' sta scritto: Italia e RSM  oltre alla sez. Pmr446 LPD e' autorizzato  da freq. 433,050 a 433,575; il predetto certificato ci autorizza a cio', perche' cercare interpretazioni alla legge? Queste sono le frequenze a noi riservate.

acquario58

Citazione di: XMAS il 30 Gennaio 2016, 11:22:56
Buon giorno, sulle frequenze che posso o non posso utilizzare con la mia G7 dubbi non ne ho,  sul certificato di conformità' sta scritto: Italia e RSM  oltre alla sez. Pmr446 LPD e' autorizzato  da freq. 433,050 a 433,575; il predetto certificato ci autorizza a cio', perche' cercare interpretazioni alla legge? Queste sono le frequenze a noi riservate.

concesse non significa essere proprietari o  riservate ad solo uso x apparati LPD ( 10 mW)
neanche x gli OM sono frequenze riservate ....ma concesse in uso secondario...
.quelle sono frequenze in uso PRIORITARIO.. al ministero della Difesa

-Tuscania-

#46
Citazione di: acquario58 il 30 Gennaio 2016, 12:56:02
Citazione di: XMAS il 30 Gennaio 2016, 11:22:56
Buon giorno, sulle frequenze che posso o non posso utilizzare con la mia G7 dubbi non ne ho,  sul certificato di conformità' sta scritto: Italia e RSM  oltre alla sez. Pmr446 LPD e' autorizzato  da freq. 433,050 a 433,575; il predetto certificato ci autorizza a cio', perche' cercare interpretazioni alla legge? Queste sono le frequenze a noi riservate.



concesse non significa essere proprietari o  riservate ad solo uso x apparati LPD ( 10 mW)
neanche x gli OM sono frequenze riservate ....ma concesse in uso secondario...
.quelle sono frequenze in uso PRIORITARIO.. al ministero della Difesa

...nel 2016 ancora a spiegare le stesse cose...mah... :sfiga:

L'unica cosa certa è che bisogna usare i 10mw...e non le G7 versione "export"...chiaro il concetto...!!!

IW4BJG

altra cosa certa è che queste frequenze NON sono certo frequenze riservate ne ai radioamatori ne agli altri servizi ne tantomeno agli LPD. tanti servizi hanno la possibilità di usarle nei limiti del loro regolamento,purtroppo.e cosi' tutti disturbano tutti e tutti si arrabbiano.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

acquario58

Citazione di: IW4BJG il 30 Gennaio 2016, 14:45:39
altra cosa certa è che queste frequenze NON sono certo frequenze riservate ne ai radioamatori ne agli altri servizi ne tantomeno agli LPD. tanti servizi hanno la possibilità di usarle nei limiti del loro regolamento,purtroppo.e cosi' tutti disturbano tutti e tutti si arrabbiano.

già ribadito nei post precedenti...
chi veramente potrebbe arrabbiarsi é il ministero della Difesa..

XMAS

Tuscania, non hai bisogno di chiarire concetti a nessuno perche' so' benissimo che non posso usare G7 in versione export da 3 watt, non fare il professore.