Ssb e cw in vhf: perchè non se ne parla?

Aperto da IZ8XOV, 07 Dicembre 2015, 00:55:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Carlo,
credo che per iniziare potremmo partire tutti in polarizzazione verticale. La verticale penso l'abbiamo tutti.

Poi la fame verrà mangiando.

Io penso che farò attività questo weekend. Sono già d'accordo con Stenmark, mi prenoto anche con te.

Annuncerò gli spot qui sopra o su thread dedicato.

73


ik1npe

Salve, anche io vado in verticale per la banda 144 Mhz , se metto una direttiva si ingarbuglierebbe con i dipoli delle decametriche.
73 de ik1npe

Pol

Io abito in Liguria, a livello del mare, in una cittadina quasi circondata da montagne. Per questo motivo ho solo una verticale per le VHF, un po' di ponti si fanno e così le dirette locali, molto locali, visto che per fare QSO con alcuni colleghi a meno di 10 Km occorre un ponte.
In questa situazione sono rimasto piacevolmente sorpreso quando qualche mese fa, mentre facevo delle prove insieme ad un collega concittadino in USB con la verticale e 1/2W ha bussato al QSO un collega da un paese in mezzo ai monti sito un'ottantina di Km di distanza.
E' rimasto un caso isolato, per il resto se voglio fare QSO in 2m/ssb devo salire su qualche vetta, amo la montagna, ma in frequenza c'è poco.
Per le prove se c'è qualcuno da questo versante dell'appennino sono disponibile.

Federico3

Buongiorno a tutti, anche io attualmente ho una verticale in vhf / uhf come penso tutti. Ieri sera la banda era destra tranne una trasmissione in cw a velocità lenta.
Domani sera potrei essere in ascolto in due metri usb, eventualmente se qualcuno ha piacere di tentare un qso lo faccia sapere così ascolto con attenzione. Magari può essere una buona idea per test o qso serale.
Fateci sapere se qualcuno è in ascolto.
Grazie per l attenzione.

Saluti cordiali
Federico


iw2mur

Citazione di: IZ8XOV il 07 Dicembre 2015, 16:56:06
Grazie per le vostre repliche, resto della convinzione che per molti le Hf rappresentino un po uno status symbol, un modo per sentirsi arrivati...dove non so. Certamente la zona di residenza ha un ruolo molto importante specie in Vhf ma credetemi ne conosco più d'uno che abita parecchio in alto (sopra i 600 mt) e di Vhf non vuol sentirne nemmeno parlare a parte qualche ponte se capita.

Sarà che ultimamente (dopo averne fatti tanti), mi sono un po stancato di Dx e del 59 "politico" dei pile-up e delle nottate in 40 metri così come anche dei soliti Qso nazionali dove la maggior parte degli Om rincorre modulazioni "hai-fai"  :mrgreen: o prova amplificatori, insomma prove e riprove ma poi alla fine sempre quelle 4 chiacchiere sono.

Molto spesso mi accorgo di aver investito tempo e danaro per ritrovarmi a dire più o meno le stesse cose che dico sul Cisar o su Echolink, in alcuni casi con delle differenze a favore dei 40 metri dove spesso c'è gente più interessata e con una storia più lunga alle spalle.

Non vale quindi la pena di sperimentare altro? Non dico che le Hf non siano interessanti ci mancherebbe, le bazzico da anni oramai, tuttavia faccio il solito discorso di guardare oltre il proprio orticello.

Certo in Vhf se non fai Eme non colleghi oltre l'Europa a meno che non stai sul Monte Rosa con una 17 elementi ma non è da tutti, forse anche da ciò dipende l'uso limitato di queste bande. E' un po come i satelliti del resto, credo che siano argomenti per palati fini e per gente capace di attendere in silenzio fino all'occasione giusta.

Comunque era giusto per discutere o se preferite per buttare un sasso nello stagno.
Ti sei risposto da solo, in Vhf e ancor di più su Uhf ed oltre, conta l'altezza e l'assenza piuttosto che l'antenna, tempo fa, alzando di 3 metri una delle mie collineari ho iniziato a ricevere ripetitori che non ascoltavo minimamente! 3 miseri metri!

Se hai una buona posizione ed una buona antenna (direttiva) fai dx, che danno immensa soddisfazione, altrimenti perdi solo del tempo oltre a buttare soldi

Poi, ci sono delle tappe, prima si inizia con qualcosa di più "facile" quando hai raggiunto notevoli risultati inizi a complicare le cose, non viceversa

Non è il caso di iniziare con l'ssb in 2 metri se non si ha esperienza ed una certa dose di pazienza. Chi ha appena cominciato ha voglia di successi, non di delusioni

Se hai già collezionato il mondo in hf, hai esperienza e la mentalità che serve per affrontare sfide più difficili

Io ho poco tempo e limitate risorse, una posizione non favorevole e sono questi i motivi per il quale non ci spendo ne soldi ne tempo, prediligo cose più alla mia portata

Non è un arrivo l'hf è una partenza!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


asterikus

Io mi diverto parecchio durante gli e-sporadici, vado in altura con l'auto e con una semplice diamond 770 contatto in ssb  generalmente toscana, Lazio e Sicilia, sono a Caserta
1AT618


IZ8XOV

Citazione di: iw2mur il 10 Dicembre 2015, 12:40:00


Se hai già collezionato il mondo in hf, hai esperienza e la mentalità che serve per affrontare sfide più difficili


Hai colto il punto, le Hf le frequento da svariati anni, ho fatto Dx e Qso un po ovunque, mi sono appassionato di Dx in 40 metri e di discussioni a carattere tecnico, costruzione antenne etc. diciamo che mi sono un po assuefatto.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: asterikus il 10 Dicembre 2015, 12:49:43
Io mi diverto parecchio durante gli e-sporadici, vado in altura con l'auto e con una semplice diamond 770 contatto in ssb  generalmente toscana, Lazio e Sicilia, sono a Caserta

Quindi con questa "antennina" hai fatto questi ottimi Qso in Ssb? La cosa lascia ben sperare allora!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

asterikus

Citazione di: IZ8XOV il 10 Dicembre 2015, 14:39:59
Citazione di: asterikus il 10 Dicembre 2015, 12:49:43
Io mi diverto parecchio durante gli e-sporadici, vado in altura con l'auto e con una semplice diamond 770 contatto in ssb  generalmente toscana, Lazio e Sicilia, sono a Caserta

Quindi con questa "antennina" hai fatto questi ottimi Qso in Ssb? La cosa lascia ben sperare allora!



Si esatto Michele,però ci vuole una buona propagazione e sopratutto qualcuno dall'altra parte ben 'piazzato' magari con direttive accoppiate.

Nel video sotto ero al Centro Commerciale Campania (che tu immagino conosca) a pochi km da Caserta, quindi in pianura, che collegavo lil corrispondente (mi sfugge il nominativo) dalla Sicilia
che aveva le direttive puntate verso la zona 0:



Il video è lungo, a suo tempo lo caricai su youtube per prova, l'avrei dovuto montare con dei tagli,ma poi mi sono dimenticato.
Per facilitare le cose:

Al minuto 0:55 chiamo senza risposta
0:59 risponde e mi chiede di attendere
2:34 panoramica del luogo, si vede il decathlon sullo sfondo
3:50 nuova chiamata
3:57 mi risponde ma c'è casino
4:00 richiamo
4:30 mi risponde e facciamo qso

L'e-sporadico è 'magico', anche con semplici antennine si possono fare miracoli.
La stessa stazione l'ho collegata in autostrada dopo una settimana, stavo andando a lavoro e abbiamo parlato circa 5 minuti; primo dx in movimento
per me.
1AT618


Gaspare93


eco

Citazione di: IZ8XOV il 07 Dicembre 2015, 19:53:38
Citazione di: eco il 07 Dicembre 2015, 18:57:42
secondo me le vhf in ssb cw possono dare molte soddisfazioni, peccato sia frequentata quasi solo per i contest. bisogna ripopolarla un pò...io tutte le sere faccio un giro e qualche chiamata in ssb e/o cw la faccio(144.300/305) e ogni tanto qualche bel collegamento/qso ci scappa.
ciao a tutti, 73

  IU1FOV  Paolo

rispondo con molto ritardo alla domanda di iz8xov Michele (sono stato assente per qualche giorno) a proposito del tipo di antenne che uso in 2 metri, ho una j-pole e una yagi 5 el.che uso in orizzontale (entrambe autocostruite).


Salve Paolo, per curiosità che antenna/e utilizzi in banda Vhf?

IZ8XOV

Bene, molto molto interessante....si direbbe Two meters are not dead!! Vedo che la discussione ha preso piede segno dell'interessamento che suscita nei forumusti. Sarebbe altrettanto interessante leggere un po ciò che gli amici del forum hanno collegato.

Mi sono già congratulato con Gaspare per il suo Qrb di (credo) 1500 Km oltretutto in Fm seppur via ponte ma è un signor Qrb! Però restiamo in ambito Ssb perché se mi metto a discutere anche di Fm non la finisco più e credo che il "Dx via ripetitore" lo abbiamo sperimentato un po tutti.

Io personalmente ho fatto poco in Ssb per mia mancanza di volontà, quindi alcune stazioni italiane, i soliti corsi, francesi e spagnoli e se non ricordo male un tedesco.

Lo devo ammettere sono diventato molto pigro e l'idea di star a girare le antenne nonostante abbia un ottimo Yaesu G450 non mi alletta anche per problemi di fili sul tetto (non mi va di smontare la G5rv perché significherebbe chiudere col mondo Hf).

Da ciò la mia domanda sulle verticali visto che mi accingo a metter su una X-700/N con Ecoflex-10 per cui se Asterikus ha fatto quel po con la sua antennina da mezzo mobile posso sperare anch'io nella magia dell'E-Sporadico.

Come al solito tanta (buona) carne a cuocere!!

Ps: Wimo ha messo a catalogo una marea di direttive Vhf anche low noise con dipolo ripiegato. I costi mi sembrano buoni.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico3

Buonasera a tutti, molto interessante l argomento. Io stasera sono in ascolto in due metri ssb, se magari qualcuno ha piacere ci si può affacciare per fare qso.
Complimenti a tutti per l attività in due metri, una banda molto interessante.
Saluti cordiali
Federico


Matte

Ieri sera ho fatto un QSO in CW in 2 metri, ho collegato un OM della zona 3. Io trasmetto dalla zona 5 con 50W di potenza con una verticale Diamond X30 quindi niente di particolare.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Per chi fosse interessato ad attività ssb in 2 metri nord italia oggi, ho aperto apposito thread

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=61903.msg669223;topicseen#new

IZ8XOV

Riprendo questa discussione per alcune segnalazioni a tema. Il primo sito segnala l'E-Sporadico in Europa:

http://amunters.home.xs4all.nl/monitor.html

Il secondo sito riporta le stazioni che si spottano sul cluster:

http://amunters.home.xs4all.nl/eskiplog.htm

Il terzo sito invece riporta graficamente la propagazione in Vhf col relativo skip (vedere la tabellina dei colori in basso a destra spostandosi sulla mappa in Italia/Europa):

http://aprs.mountainlake.k12.mn.us/

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iu1gau

Qualcuno che vuole fare due prove in ssb in 2 metri??

IW4ANV

Ciao Michele, nei primi anni 80 c'era parecchia attività in ssb, a quel tempo potevo essere attivo solo in VHF ed UHF ma all'epoca tanta grazia se avevo un bel Yaesu FT220 (vedi foto)comprato usato da un noto negozio di Bologna  poi piano piano tutto si è assopito ancor prima dell'unificazione delle licenze. Almeno nella mia zona. Purtroppo il mio QTH di allora pur essendo vicino a quello attuale era in posizione assolutamente sfavorevole. Se ben ricordo in ssb riuscii a collegare bologna qualche volta e nulla più ma in rx sentivo parecchia attività. Ricordo anche che come rpt riuscivo  a collegare solo il 2a del monte coroncina e negli ultimi anni il 6a del Cimone. Che tempi.

a presto
73

IZ8XOV

Bei ricordi, si parla di anni nei quali non esistevano tutti i sistemi digitali di oggi, c'erano meno ripetitori e la Ssb/Cw rappresentava per molti un modo efficace per comunicare su queste bande. Io mi sono formato proprio con un IW1, uno "speciale" che amava questo genere di attività ed era fissato con portatile e in generale Qrp e costruzione di direttive e spesso lo seguivo in vacanza visto che lo conobbi proprio in estate. Oggi queste bande sono viste soprattutto per il collegamento facile e come alternativa ai 40 e agli 80 metri.

Dispiace che si sia persa un po l'enfasi delle direttive e delle bande laterali e telegrafia. Noto invece che in altri paesi nonostante l'avvento di sistemi digitali (Dstar etc.), molti sono rimasti legati ai 2 metri "orizzontali" ma resto convinto che le mode ritornano e che prima o poi molti stufi delle solite "4 chiacchiere" via ponte decidano di sperimentare anche le Ssb o la telegrafia.

Dalla mia sono abbastanza imbucato come posizione tantè che girai la mia 10 elementi in verticale per farci i ponti visto anche che i contest non mi interessano.

Mai dire mai comunque, faccio anche a te i migliori auguri per una florida attività anche in 2 metri.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


fulmine817

Da poco ho acquistato lo yaesu ft 817. É la mia prima radio hf ma anche la prima 2 metri ssb. Quindi vorrei sperimentare anche le ssb in vhf. Forse bisognerebbe approfittare Dell e sporadico. Quale é il periodo giusto per i collegamenti in vhf ssb?

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Mr.Merlo

e... nel 2019? c'è ancora qualcuno che compra radio serie per fare u/v ssb o solo zastone cinesone cinciunzone eccecc?
io mi sto cimentando e intrippando adesso dalla zona 1, sto in un posto di [emoji90]  , quando ho tempo gironzolo con la mia 10el  [emoji341]
1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL

Saturno 5

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Gennaio 2019, 13:17:12
e... nel 2019? c'è ancora qualcuno che compra radio serie per fare u/v ssb o solo zastone cinesone cinciunzone eccecc?
io mi sto cimentando e intrippando adesso dalla zona 1, sto in un posto di [emoji90]  , quando ho tempo gironzolo con la mia 10el  [emoji341]
Ci sono ci sono , bravo Mr. Merlo... Ravviva un po' l'argomento se ne hai la forza. Io mi sono spostato su altre piattaforme. :-)


Sent from my RNE-L21 using RogerKApp mobile app

STOP +5 MHz shift repeaters

eco

Citazione di: Mr.Merlo il 17 Gennaio 2019, 13:17:12
e... nel 2019? c'è ancora qualcuno che compra radio serie per fare u/v ssb o solo zastone cinesone cinciunzone eccecc?
io mi sto cimentando e intrippando adesso dalla zona 1, sto in un posto di [emoji90]  , quando ho tempo gironzolo con la mia 10el  [emoji341]

Ciao Mr.Merlo, come giustamente ha detto Saturno 5, CI SIAMO!! e sicuramente con la primavera si inizierà nuovamente a sentire un pò di movimento in 2 metri/ssb e cw. intanto ti segnalo (ma penso tu lo sappia già) lo IAC, la sera di ogni primo martedi di ogni mese in 144, il secondo martedi in uhf, il terzo in 1200, il secondo giovedi in 50 mhz ssb/cw.
quando il meteo lo permetterà, molti faranno attività in portatile.
Noi non siamo molto distanti(JN45ae), ma abbiamo un bel pò di colline in mezzo,
spero di avere l'opportunità di ascoltarti.

ciao a tutti, 73

Paolo  IU1FOV

Mr.Merlo

Grazie Eco ! se la maps di qrz e corretta sei proprio alle mie spalle  [emoji22] completamente coperto dalle colline..
no non conosco lo IAC ma mi informerò [emoji56]
2m e 70cm no problema, 23cm sono messo male perchè sulla x7000 ho del rg58, non ho avuto ancora tempo di mettere cavo figo :(
aguzzerò le orecchie per sentire qualcuno, l'unico che sento spesso è quel sig. di cellarengo.

1 RP 037 Op. Andrea
Callsign Nazionale per PMR446 -- 1BMRL