Comunicazioni radio MC DONALD

Aperto da Nicolò Ibba, 12 Novembre 2015, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nicolò Ibba

l'altro giorno sono passato per caso in un punto ristoro di questa catena e ho notato che le cameriere avevano delle cuffie con microfono e parlavano tra di loro ... Ma hanno frequenze civili ? Perché in macchina avevo il G9 e non ho ricevevo niente né in PMR446 né in LPD.
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740





conte dracula

 :-\
Alla tua età io mi interessavo più alle cameriere,che non alle frequenze che usano... ;)
Come cambiano i tempi. mangio

FL

Tuscania io le cameriere le guardo anche adesso...
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:

conte dracula

 :grin: :grin:
Non sono Tuscania.....
Ma va bene lo stesso. :up: :up:


-Tuscania-

..un applauso al Conte e una visita oculistica a FL...!!!...  ;)

conte dracula

 :up: :up:
Probabilmente è stato tratto in inganno dai distintivi.... ;) ;)



FL

Si sto usando il cell e vedo piccolo piccolo scusate mi !
Fabio

ch monitor VHF 145.500


e-mail:


MatteoIU3EES

Citazione di: Nicolò Ibba il 12 Novembre 2015, 15:36:26
l'altro giorno sono passato per caso in un punto ristoro di questa catena e ho notato che le cameriere avevano delle cuffie con microfono e parlavano tra di loro ... Ma hanno frequenze civili ? Perché in macchina avevo il G9 e non ho ricevevo niente né in PMR446 né in LPD.
immagino che intendi le cuffie con microfono che sono rosse con due tasti e delle lucine che lampeggiano.... che di solito le usano per le ordinazioni del mcdrive ove c'è la colonnina drive....

in cuffia sentono il suono che li avverte che è presente un veicolo che deve ordinare e gli lampeggiano i led quando succede, poi parlano col cliente e sentono in cuffia l'ordinazione.... se l'ordinazione è detta in modo corretto alcuni sistemi di cassa riescono anche a autocompilarsi....

credo quindi che vadano a 2.4ghz o comunque sulle frequenze dei radiomicrofoni tipo concerto/tv
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


]{iLLErDj

Esattamente.
E' l'interfono per il mcdrive e funziona a 2,4ghz
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


Ugo da Norcia

Un MacBacon con patatine e birra

Dialoghi interessantissimi, da ascoltare senza ombra di dubbio

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MatteoIU3EES

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Novembre 2015, 10:42:43
Un MacBacon con patatine e birra

Dialoghi interessantissimi, da ascoltare senza ombra di dubbio

no mi dispiace, al mcdrive non servono la birra
Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT


Ugo da Norcia

caspita, quanto sono ignorante. Come non detto.

No birra, no party.  :birra:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

JohnDiggle

Ugo... Ugo... ti trovo impreparato  cq cq cq


Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

lorenzdarabbia

Le cuffie del Mcdrive non trasmettono a 2.4Ghz ma bensì tra i 466.400 e 466.650 a passi di 10khz Offset -10 MHz

Pieschy

Citazione di: lorenzdarabbia il 12 Dicembre 2015, 23:11:07
Le cuffie del Mcdrive non trasmettono a 2.4Ghz ma bensì tra i 466.400 e 466.650 a passi di 10khz Offset -10 MHz

Scusami ma questa mi piacerebbe capirla (e penso agli altri colleghi). Perche' per comunicazioni dirette ed a cosi' corto raggio dovrebbero addirittura usare la 466? Addirittura 250Khz allocati cioe' 25 canali con offset a -10mhz? Per non dire della destinazione d'uso.

Lo shift lo usi per i ponti in primis. Sul band plan le frequenze da te elencate sono per reti private mobili ma ovviamente con particolari concessioni e non credo la diano neanche al McDonalds.
25 Canali poi..allora qui si cerca di informare non di sparare numeri.

Se hai tecnicamente risposte e motivazioni per quanto affermato chiedo venia ma io non credo a nulla di quanto sopra nel contesto (McDrive/McDonalds) del quale stiamo parlando.

-Tuscania-

#16
Citazione di: pieschy il 13 Dicembre 2015, 11:20:34
Citazione di: lorenzdarabbia il 12 Dicembre 2015, 23:11:07
Le cuffie del Mcdrive non trasmettono a 2.4Ghz ma bensì tra i 466.400 e 466.650 a passi di 10khz Offset -10 MHz

Scusami ma questa mi piacerebbe capirla (e penso agli altri colleghi). Perche' per comunicazioni dirette ed a cosi' corto raggio dovrebbero addirittura usare la 466? Addirittura 250Khz allocati cioe' 25 canali con offset a -10mhz? Per non dire della destinazione d'uso.

Lo shift lo usi per i ponti in primis. Sul band plan le frequenze da te elencate sono per reti private mobili ma ovviamente con particolari concessioni e non credo la diano neanche al McDonalds.
25 Canali poi..allora qui si cerca di informare non di sparare numeri.

Se hai tecnicamente risposte e motivazioni per quanto affermato chiedo venia ma io non credo a nulla di quanto sopra nel contesto (McDrive/McDonalds) del quale stiamo parlando.

...dal sito del M.I.S.E. risultano in regola come "fetta d'uso"  .... :rool: per il resto non saprei,anche se alla catena McDonald's non penso manchino i fondi per un'autorizzazione. ;)

Pieschy

Citazione di: Tuscania il 13 Dicembre 2015, 14:15:46
Citazione di: pieschy il 13 Dicembre 2015, 11:20:34
Citazione di: lorenzdarabbia il 12 Dicembre 2015, 23:11:07
Le cuffie del Mcdrive non trasmettono a 2.4Ghz ma bensì tra i 466.400 e 466.650 a passi di 10khz Offset -10 MHz

Scusami ma questa mi piacerebbe capirla (e penso agli altri colleghi). Perche' per comunicazioni dirette ed a cosi' corto raggio dovrebbero addirittura usare la 466? Addirittura 250Khz allocati cioe' 25 canali con offset a -10mhz? Per non dire della destinazione d'uso.

Lo shift lo usi per i ponti in primis. Sul band plan le frequenze da te elencate sono per reti private mobili ma ovviamente con particolari concessioni e non credo la diano neanche al McDonalds.
25 Canali poi..allora qui si cerca di informare non di sparare numeri.

Se hai tecnicamente risposte e motivazioni per quanto affermato chiedo venia ma io non credo a nulla di quanto sopra nel contesto (McDrive/McDonalds) del quale stiamo parlando.

...dal sito del M.I.S.E. risultano in regola come "fetta d'uso"  .... :rool: per il resto non saprei,anche se alla catena McDonald's non penso manchino i fondi per un'autorizzazione. ;)

Per come ricordavo amico mio, il cercapersone e' tutt'altra cosa (https://it.wikipedia.org/wiki/Cercapersone) in pratica il vecchio "Teledrin" degli anni 80. Qui mi sembra si parlava di comunicazioni in fonia e sopratutto fra addetti a pochi metri di distanza.

Che non manchino i soldi per acquistare licenze è indubbio ma, se rileggiamo, si parla addirittura di 25 canali con shift , il che presuppone un network radio (ponti) nazionale che , non solo non serve a nulla per comunicare a metri di distanza, ma serve ormai (nell'era dei cellulari) solo a pochi enti governativi.

Ho risposto solo ...perche' non avevo nulla da fare (a lui non a te) perche' quanto detto dall' "amico" (primo ed unico post qui da lui inserito e scarno di dettagli) non stà ne in cielo ne in terra :-)

-Tuscania-

...in effetti star qui a farsi pippe mentali per comunicazione da "paninari" è alquanto argomento moscio...ci sarebbero anche negozi e ristoranti cinesi... :grin:


Pieschy

Citazione di: Tuscania il 13 Dicembre 2015, 14:41:03
...in effetti star qui a farsi pippe mentali per comunicazione da "paninari" è alquanto argomento moscio...ci sarebbero anche negozi e ristoranti cinesi... :grin:

Verissimo. Io non getto la pietra e tiro indietro il braccio perchè avevo aperto un thread simile ma in merito alle comunicazioni in immensi Centri Commerciali in quanto le persone che vedo si parlano in un'area immensa con radio civili della Motorola...li si' mi e' venuta la curiosità della frequenza che utilizzassero (fermo restando ne ponti ne shift) ma alla fine ..anche il tipo di radio che utilizzavano, la scoprii fermandone uno che conosco li' ma sulle bande utilizzate nessuna risposta soddisfacente. Nel caso della tipina che serve la macchina di passaggio al Mc e comunica l'ordinazione al "paninaro" a 10 metri di distanza non trovo alcuna discussione degna di nota...anzi ...potrebbe essere (perche' cerca le vie complicate quando le cose potrebbero essere semplici) che ha semplicemente microfono collegato alla cucina , preme il tastino ed esce in altoparlante via...cavo :-)

1FRI-001

qualche anno fa a gardaland vidi un sistema simile a quello descritto.. presente in tutti i ristoranti del parco.. tutte le cameriere e personale erano cablati con cuffia e mic.. ma non andavano in pmr  :-D il sistema trasmettitore che avvevano allacciato alla cintura dietro alla schiena era molto simile appunto come detto da qualcuno ai radio microfoni che usano in televisione.. evidentemente pero' trasmetteva e anche riceveva.. le comunicazioni avvenivano a mani libere.. quindi un vox? mmmmm ma quasi mi sembrava parlassero come al telefono.. ovvero a due vie contemporaneamente.. quindi ci starebbe un sistema con due frequenze per il full duplex.. cosa ben diversa dallo shift dei ripetitori.. e 10 mhz potrebbero assicurare una buona separazione tra i due canali.. non parliamo di watt ovviamente ma di milliwatt..
fermo restando il poco interesse per le tratte minimali che detti sistemi coprono.. potrebbero operare su bande vicine alla SRD... cmq a parte le tratte minimali sono sempre incuriosito da qualunque sistema usi la RF.. anche da quelli commerciali di questo tipo.. mi piace capire come funzionano.. che tipo di chiamate per gruppi o individuali vengono effettuate..e con che sistemi.. se la fonia e' analogica o digitale... insomma corto o lungio raggio e' un sistema.. e qualcosa da imparare sulle soluzioni tecniche adottate credo che sia sempre comunque arricchente

73 a tutti voi
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)