Interfaccia analizzatore bf su pc - modifica dc coupling/decoupling

Aperto da MaggiorTom, 01 Febbraio 2025, 23:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

MaggiorTom

Per sperimentazioni e misure uso da diverso tempo questa interfaccia che abbinata ad un software permette visualizzazione di segnali e analisi di spettro in bassa frequenza. Il relativo software è nato in origine per usare la scheda audio del pc per l'input di segnali analogici in bf. Questo circuito ne fa le veci collegandosi via porta USB. Si tratta di un kit della rivista Nuova Elettronica, una pubblicazione di diversi anni addietro.

Giá in passato mi è capitata occasione di non poterla utilizzare per le misure che volevo dal momento che in ingresso la corrente continua non è ammessa. Infatti giá il primo componente dello stadio di input è un condensatore in serie. Di recente volendo misurare e registrare oscillazioni su una tensione di alimentazione il problema si è riproposto.
Purtroppo non sono abbastanza ferrato in elettronica per valutare da me se è possibile una modifica per aggiungere funzionalità di coupling/decoupling, tantomeno di progettarla.
Mi chiedevo se fra gli esperti in questo forum qualcuno volesse darmi parere

r5000

Citazione di: MaggiorTom il 01 Febbraio 2025, 23:23:12Per sperimentazioni e misure uso da diverso tempo questa interfaccia che abbinata ad un software permette visualizzazione di segnali e analisi di spettro in bassa frequenza. Il relativo software è nato in origine per usare la scheda audio del pc per l'input di segnali analogici in bf. Questo circuito ne fa le veci collegandosi via porta USB. Si tratta di un kit della rivista Nuova Elettronica, una pubblicazione di diversi anni addietro.

Giá in passato mi è capitata occasione di non poterla utilizzare per le misure che volevo dal momento che in ingresso la corrente continua non è ammessa. Infatti giá il primo componente dello stadio di input è un condensatore in serie. Di recente volendo misurare e registrare oscillazioni su una tensione di alimentazione il problema si è riproposto.
Purtroppo non sono abbastanza ferrato in elettronica per valutare da me se è possibile una modifica per aggiungere funzionalità di coupling/decoupling, tantomeno di progettarla.
Mi chiedevo se fra gli esperti in questo forum qualcuno volesse darmi parere
73 a tutti, anche se togli il condensatore l'ingresso dallo schema a blocchi dell'integrato km1667 "sembra" che c'è un condensatore di blocco all'interno e quindi non penso proprio che puoi misurare le tensioni continue, direi che è il momento di pensare a uno strumento nuovo o anche usato ma visto i prezzi se vuoi stare sull'economico bisogna guardare i prodotti cinesi, 100€ come minimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MaggiorTom

Citazione di: r5000 il 03 Febbraio 2025, 00:30:4173 a tutti, anche se togli il condensatore l'ingresso dallo schema a blocchi dell'integrato km1667 "sembra" che c'è un condensatore di blocco all'interno e quindi non penso proprio che puoi misurare le tensioni continue, direi che è il momento di pensare a uno strumento nuovo o anche usato ma visto i prezzi se vuoi stare sull'economico bisogna guardare i prodotti cinesi, 100€ come minimo...
Grazie 🙂

È un pò che considero uno strumento nuovo. Rimando perché non è che lo uso spesso...