Riparazione Alan 48 Full

Aperto da The Washer, 31 Gennaio 2025, 18:32:16

Discussione precedente - Discussione successiva

The Washer

Ciao nuovamente a tutti! 
Ho un amico con un Alan 48 totalmente modificato  (echo, beep, doppio modulatore e finali maggiorati) vorrebbe sistemarlo perché da smontato mi spiegava che i coperchi hanno toccato lo chassis  della radio ed ha visto delle microscintille tra appunto i coperchi ed il telaio della radio...da quel momento il cb accende normalmente ma non esce con il giusto wattaggio e quando si preme la portante strappa un pò... cosa si può guardare in primis? Ringrazio chi vorrà aiutarci, abbiamo a disposizione tester, saldatore e un prova componenti cinese... 

r5000

Citazione di: The Washer il 31 Gennaio 2025, 18:32:16Ciao nuovamente a tutti!
Ho un amico con un Alan 48 totalmente modificato  (echo, beep, doppio modulatore e finali maggiorati) vorrebbe sistemarlo perché da smontato mi spiegava che i coperchi hanno toccato lo chassis  della radio ed ha visto delle microscintille tra appunto i coperchi ed il telaio della radio...da quel momento il cb accende normalmente ma non esce con il giusto wattaggio e quando si preme la portante strappa un pò... cosa si può guardare in primis? Ringrazio chi vorrà aiutarci, abbiamo a disposizione tester, saldatore e un prova componenti cinese...
73 a tutti, sarà molto difficile mettere le mani dove il circuito originale è stato modificato per chi non ha fatto la modifica, considera che non sapendo come e quanto stato modificato sarebbe meglio riportare l'apparato all'origine e poi rifare le modifiche che potrebbero essere fonte di instabilità e difetti più o meno evidenti, se c'è stato un corto e hai ben presente il piedino che ha causato il corto lo puoi seguire per capire a cosa serve ma se sono più punti è davvero una riparazione difficile e senza esperienza direi quasi impossibile da risolvere ma se sei fortunato potrebbe essere una banalità tipo cavi pizzicati che basta solo spostare per togliere il corto circuito...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

The Washer

Citazione di: r5000 il 01 Febbraio 2025, 01:15:4273 a tutti, sarà molto difficile mettere le mani dove il circuito originale è stato modificato per chi non ha fatto la modifica, considera che non sapendo come e quanto stato modificato sarebbe meglio riportare l'apparato all'origine e poi rifare le modifiche che potrebbero essere fonte di instabilità e difetti più o meno evidenti, se c'è stato un corto e hai ben presente il piedino che ha causato il corto lo puoi seguire per capire a cosa serve ma se sono più punti è davvero una riparazione difficile e senza esperienza direi quasi impossibile da risolvere ma se sei fortunato potrebbe essere una banalità tipo cavi pizzicati che basta solo spostare per togliere il corto circuito...
Grazie mille per l'intervento! Danni evidenti non ne vediamo,  il fatto che abbia sfiammato il coperchio mi da pensare molto su quello che potrebbe essere successo ed è di fatto molto insolito...