Boomerang su tetto, dubbi e domande.

Aperto da massmann, 31 Gennaio 2025, 12:22:41

Discussione precedente - Discussione successiva

massmann

Ciao,
per fare alcuni esperimenti con una Boomerang su tetto vi sottopongo alcune perplessità a me poco chiare riguardo quello che si è scritto nei vari 3d: (abbiate pazienza)

- Volendo mettere il radiale in verticale, sono costretto a mettere un palo in vetroresina e/o uno choke rf?
- Se per motivi pratici volessi mantenere un palo in ferro preesistente, non ha senso mettere il radiale a dipolo ed è meglio con il baffo a 45°?
-L'altezza del palo dal tetto deve avere una misura precisa? Nello specifico il palo è montato su un camino al culmine del tetto con antenna televisiva a circa 2-3m di distanza e nient'altro attorno.

PS: Lo so che sarebbe meglio metetre un altro tipo di antenna sul tetto, ma per ora devo accontentarmi così, poi in futuro vedremo  [emoji6]

Grazie per le vostre sempre interessanti risposte. 7351

bergio70

perdonami...
essere chiari non è tuo forte.
Vuoi mettere una boomerang sul tetto, e già qui ci sarebbe da discutere.
Metterei una GP.
Comunque...
la vuoi mettere parallela al palo di metallo???
La vuoi mettere orizzontale??? ovvero con lo stilo parallelo all'orizzonte??
Il palo di metallo, parallelo allo stilo e molto vicino non gli piace di sicuro,

per cambiare il palo tantovale mettere l'antenna in cima al palo, a quel punto investire 50 euro per una vil GP.
Almeno funziona.

massmann

Citazione di: bergio70 il 31 Gennaio 2025, 12:37:38perdonami...
essere chiari non è tuo forte.
Vuoi mettere una boomerang sul tetto, e già qui ci sarebbe da discutere.
Metterei una GP.
Comunque...
la vuoi mettere parallela al palo di metallo???
La vuoi mettere orizzontale??? ovvero con lo stilo parallelo all'orizzonte??
Il palo di metallo, parallelo allo stilo e molto vicino non gli piace di sicuro,
per cambiare il palo tantovale mettere l'antenna in cima al palo, a quel punto investire 50 euro per una vil GP.
Almeno funziona.
Ahahah e io che pensavo di essere stato chiaro [emoji29]
Allora, so bene che sarebbe meglio una GP, una 1/2 o una 5/8, però diciamo che in questo momento non ho soldi da spendere, ma voglio semplicemente ripristinare la mia vecchia stazione CB, quindi ho già un palo installato a camino e una boomerang Sirio.

Detto questo, e leggendo altri 3d, ho visto che la Boomerang si può mettere anche in "configurazione" dipolo con lo stelo verticale, ergo in verticale anche l'antenna con lo stilo parallelo al palo.
Da qui le domande: avendo il palo in ferro, è meglio tenere il baffo a 45°? Oppure con lo stelo verticale mettere un palo in fibra di vetro?

Grazie

trodaf_4912

Da quello che ho capito vuole mettere il tutto in verticale come se fosse un dipolo verticale, da qui la necessita' di utilizzare un palo di sostegno in vetroresina o altro materiale non conduttivo.
Una considerazione :
- inclinando in verticale il "baffo come lo chiama lui", l'impedenza del dipolo sarebbe sui 70/75 OHm. Il radiale o "baffo" viene inclinato a 45 gradi proprio per raggiungere una impedenza intorno ai 50 OHm facilitando l'adattamento.
D'altra parte una boomerang e' 1/4 di una GP e questa ha i radiali a 45 gradi.
"Alimentare Watson"
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

bergio70

montala parallela al palo.
Con l'accortezza di allontanarti il più possibile da questo, lo stilo ad almeno un metro dal palo, ed è già molto vicino.
Usa un buttafuori, o una staffa fattaincasa.
lascia il suo radialino così com'è, altrimenti ti dimentichi i 50 ohm e vai incontro a grattacapi e conseguenti spese che ovviamente non vuoi affrontare.
Considera poi è un ripiego che funziona come può.
Ovvero ti accontenti, ti accontenti tanto.
Altrimenti la monti alla sperainDio e ti accontenti ancora di più.

massmann

Citazione di: trodaf_4912 il 31 Gennaio 2025, 13:01:47Da quello che ho capito vuole mettere il tutto in verticale come se fosse un dipolo verticale, da qui la necessita' di utilizzare un palo di sostegno in vetroresina o altro materiale non conduttivo.
Una considerazione :
- inclinando in verticale il "baffo come lo chiama lui", l'impedenza del dipolo sarebbe sui 70/75 OHm. Il radiale o "baffo" viene inclinato a 45 gradi proprio per raggiungere una impedenza intorno ai 50 OHm facilitando l'adattamento.
D'altra parte una boomerang e' 1/4 di una GP e questa ha i radiali a 45 gradi.
"Alimentare Watson"
Perfetto, tutto molto chiaro.
Mi è venuto questo "tarlo" del radiale in verticale, perchè ho letto in altri 3d che alcuni utenti lo avevano messo così con buoni risultati.
La questione del cambio di impedenza rispetto all'inclinazione la ignoravo totalmente.

Grazie molte

massmann

Citazione di: bergio70 il 31 Gennaio 2025, 13:08:55montala parallela al palo.
Con l'accortezza di allontanarti il più possibile da questo, lo stilo ad almeno un metro dal palo, ed è già molto vicino.
Usa un buttafuori, o una staffa fattaincasa.
lascia il suo radialino così com'è, altrimenti ti dimentichi i 50 ohm e vai incontro a grattacapi e conseguenti spese che ovviamente non vuoi affrontare.
Considera poi è un ripiego che funziona come può.
Ovvero ti accontenti, ti accontenti tanto.
Altrimenti la monti alla sperainDio e ti accontenti ancora di più.

Grazie mille anche a te, allora mi terrò la Boomerang in configurazione classica e in futuro vedremo.
Ciao [emoji6]

r5000

73 a tutti, la boomerang posizionata in cima al palo TV non ha particolari problemi, funziona come deve , sarà un poco direttiva ma la taratura è semplice da ottenere, se posizionata a metà palo le cose si complicano e in linea di massima và posizionato lo stilo verticale non parallelo al palo ma inclinato e quindi con la punta distanziata dal palo, quanto inclinare dipende da quanto è lungo il palo e distanza dalle  antenne TV, diventerà una sorta di V coricata di lato ma può anche essere che il palo non interferisce più di tanto e basta  una spanna di distanza tra stilo e palo , non puoi saperlo senza provare ... poi resta l'incognita tvi quando trasmetti con le antenne TV molto vicine, anche questo è da scoprire quando provi,  può essere che fai tvi come trasmetti come può essere che  servono decine di watt per fare tvi... Và messo in conto che le installazioni "atipiche" possono funzionare male rispetto all'installazione tipo ma puoi anche funzionare meglio di quanto ti aspetti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

lo stilo verticale della
"boomerang" deve sporgere
al di sopra del palo di supporto
l'angolazione del radiale ha effetto sia sull'impedenza sia sull'angolo di lancio

trattandosi di un'antenna fortemente sbilanciata
sarà necessario installare una buona choke sul
coassiale onde evitare problemi causati
dalle correnti di modo comune (TVI. "rumorosità in RX", etc...)

sinceramente, valuterei l'idea di installare una A99 al posto della boomerang

https://www.technologyshop.it/prodotto/solarcon-a-99-antenna-1-2onda-24-30-mhz-2000w/

avresti meno problemi e risultati migliori
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

massmann

Citazione di: AZ6108 il 31 Gennaio 2025, 15:13:05lo stilo verticale della
"boomerang" deve sporgere
al di sopra del palo di supporto
l'angolazione del radiale ha effetto sia sull'impedenza sia sull'angolo di lancio

trattandosi di un'antenna fortemente sbilanciata
sarà necessario installare una buona choke sul
coassiale onde evitare problemi causati
dalle correnti di modo comune (TVI. "rumorosità in RX", etc...)

sinceramente, valuterei l'idea di installare una A99 al posto della boomerang

https://www.technologyshop.it/prodotto/solarcon-a-99-antenna-1-2onda-24-30-mhz-2000w/

avresti meno problemi e risultati migliori

Grazie mille, ma per ora, come ho scritto nel messaggio, devo accontentarmi dell'antenna che ho, lo so bene che non è il massimo...

Ps. Dove lo trovo uno choke?

sirbone

Citazione di: massmann il 01 Febbraio 2025, 17:31:13Dove lo trovo uno choke?
te lo costruisci: con il cavo rg58 11-13 spire su diametro 60mm, oppure 5 spire da 110mm.
gli altri tipi di choke adeguati agli 11m sono meno abbordabili:
http://www.karinya.net/g3txq/chokes/

AZ6108

una tratta di coassiale lunga 180° avvolta in aria (le spire dipendono dal diametro)

AZ6108

AZ6108

Citazione di: sirbone il 01 Febbraio 2025, 17:58:24te lo costruisci: con il cavo rg58 11-13 spire su diametro 60mm, oppure 5 spire da 110mm.
gli altri tipi di choke adeguati agli 11m sono meno abbordabili:
http://www.karinya.net/g3txq/chokes/
meno abbordabili in che senso ?

https://www.dj0ip.de/rf-cmc-chokes/different-kinds-of-chokes/d2-guanella-choke/

un FT240-43 regge 500W e non costa poi così tanto

https://www.hamradioshop.it/it/toroide-ft240-43-p-1242.html

considera che la choke avvolta in aria ha bassa efficienza ed a volte PEGGIORA la situazione invece di migliorarla

sirbone

economico, ovviamente.
ma, del resto, sono temi che non toccano chi consiglia un lineare HF da 3000 euro al posto di un lineare CB da 250 o un cavo da 4,8 euro al posto di un cavo analogo da 2-3* oppure un'antenna nuova da 150 euro al posto di un'antenna già posseduta a costo zero.
"non c'è pane? mangiate brioches"

*"è la somma che fa il totale"

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2025, 14:49:22meno abbordabili in che senso ?

AZ6108

CB o meno quello da 250
NON é un LINEARE
quel coso è una IMMONDA SCHIFEZZA
e chi lo consiglia dovrebbe
VERGOGNARSI
idem per il resto, il motto
chi più spende meno spende ha ancora un senso per chi è abbastanza intelligente
da capirlo
il che esclude coloro che si esprimono con rutti e borborigmi, considerando gli
stessi la massima forma d'arte

AZ6108

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 15:02:21economico, ovviamente.
ma, del resto, sono temi che non toccano chi consiglia un lineare HF da 3000 euro al posto di un lineare CB da 250 o un cavo da 4,8 euro al posto di un cavo analogo da 2-3* oppure un'antenna nuova da 150 euro al posto di un'antenna già posseduta a costo zero.
"non c'è pane? mangiate brioches"

*"è la somma che fa il totale"

POSA
IL
FIASCO
.

sirbone

AZ6108

Citazione di: sirbone il 02 Febbraio 2025, 17:20:05comportati con dignità e onore, se ci riesci

certi termini non ti si addicono

massmann

A parte le "battute" o i commenti fuori luogo, spiegate a un povero vecchio tapino come me, che modulava negli anni 80, a cosa serve esattamente lo (o la) Choke?
Ai miei tempi non ne sentivo parlare, e tutti montavamo l'antenna senza Choke entrando direttamente con il cavo Rgxx e il PL.

Grazie [emoji4]

rosco

Citazione di: massmann il 02 Febbraio 2025, 19:07:41Ai miei tempi non ne sentivo parlare, e tutti montavamo l'antenna senza Choke entrando direttamente con il cavo Rgxx e il PL.
... e c'era il temutissimo TVI, ovvero i vicini venivano a cercarti perchè ti sentivano nella loro TV.
Io sentivo i camionisti nel citofono, ma quella è un'altra storia.

Se succedeva ed usavi i 5W regolamentari, probabilmente era per la mancanza del choke ed il cavo irradiava come o più dell'antenna.  
Il choke "bilancia" la linea diminuendo le correnti di modo comune e fa in modo che il cavo non sia parte dell'antenna.
Succedeva anche che il ros cambiasse se spostavi il cavo lo toccavi o altro.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

Geremia

CitazioneIl choke "bilancia" la linea
Non  bilancia la linea di trasmissione, ma strozza il percorso delle CMR  che, a seconda del tipo di antenna, circolerebbero sulla parte esterna del cavo coassiale..
Il suo posizionamento e' nel punto di alimentazione dell'antenna.
Scusami ma non potevo non intervenire.
L'ignoranza e' una benedizione fino a che non ti rompono le scatole per volere avere ragione a tutti i costi

sirbone

Citazione di: massmann il 02 Febbraio 2025, 19:07:41a cosa serve esattamente lo (o la) Choke?
ti hanno risposto parzialmente ma chiaramente sopra.
siccome in questi tempi il TVI ovvero lo "squadrettamento" si verifica sempre più di rado grazie alla lontananza delle frequenze TV dai 27 MHz di nostro interesse, la necessità di chi usa la Banda Cittadina è di tenere lontano dalla ricezione il QRM derivante da trasformatori switching da linea e da fotovoltaico, transponder fibra-rame, modem VDSL, switching da illuminazione e tutto il resto del pattume che impesta le HF; il choke serve anche a questo: a tenere fuori una parte dei rumori, almeno quelli che riceveresti se nella tua stazione l'antenna partisse dall'apparato per arrivare fino al tetto; il choke dovrebbe servire a far in modo che il cavo coassiale faccia solo da linea di trasmissione.
poi, in verità, al di là degli allarmismi su "l'antenna fortemente sbilanciata" [sic!] e tutto il resto, non sappiamo se veramente la tua installazione abbia bisogno di un choke, perché non ne conosciamo le caratteristiche; teniamoci per buona la dichiarazione di Davide Achilli IZ2UUF, sostituendo alla parola "balun" il quasi sinonimo "choke": "In conclusione, se alla domanda "mi serve un balun?" non sappiamo rispondere, chiediamoci: "voglio un elemento dell'antenna di forma e dimensioni randomiche che, insinuandosi nell'edificio, arrivi fino alla mia radio?". Se la risposta è "no", allora ci serve un balun."
https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2013/05/18/balun1/

massmann

Citazione di: AZ6108 il 02 Febbraio 2025, 11:15:16una tratta di coassiale lunga 180° avvolta in aria (le spire dipendono dal diametro)

Non ho capito l'unità di misura del 180...
Gradi non posso no essere, quindi immagino siano 180 cm?
Se così fosse devo fare delle spire con quella lunghezza di un rg58 su un tubo di plastica, non importa di quale diametro?

Grazie.

AZ6108

Citazione di: rosco il 02 Febbraio 2025, 20:15:26... e c'era il temutissimo TVI, ovvero i vicini venivano a cercarti perchè ti sentivano nella loro TV.
Io sentivo i camionisti nel citofono, ma quella è un'altra storia.

Se succedeva ed usavi i 5W regolamentari, probabilmente era per la mancanza del choke ed il cavo irradiava come o più dell'antenna. 
Il choke "bilancia" la linea diminuendo le correnti di modo comune e fa in modo che il cavo non sia parte dell'antenna.
Succedeva anche che il ros cambiasse se spostavi il cavo lo toccavi o altro.

la choke NON bilancia la linea
ma bilancia le correnti
in pratica è  un BalUn in corrente

sirbone

Citazione di: Geremia il 02 Febbraio 2025, 20:53:47Non  bilancia la linea di trasmissione, ma strozza il percorso delle CMR  che, a seconda del tipo di antenna, circolerebbero sulla parte esterna del cavo coassiale..
Il suo posizionamento e' nel punto di alimentazione dell'antenna.
Scusami ma non potevo non intervenire.

poi però non lamentiamoci che si rimanga in 3 sul forum a leggere i picchiatelli: lo ha scritto tra virgolette, era una semplificazione

Geremia

@sirbone 
hai ragione, ma era decisamente fuorviante e quindi mi sono permesso di inserire un chiarimento che, senza, avrebbe probabilmente portato ad equiparare il Choke con un simmetrizzatore per coloro che non conoscono la differenza.
L'ignoranza e' una benedizione fino a che non ti rompono le scatole per volere avere ragione a tutti i costi

AZ6108

Citazione di: massmann il 03 Febbraio 2025, 10:13:50Non ho capito l'unità di misura del 180...
Gradi non posso no essere, quindi immagino siano 180 cm?
Se così fosse devo fare delle spire con quella lunghezza di un rg58 su un tubo di plastica, non importa di quale diametro?

Grazie.

180° non cm

fai riferimento alla fase ed a Lambda

... a quale frazione Lambda si ha uno sfasamento delle correnti di 180° ?

calcola tale lunghezza considerando il fattore di velocità del coax ed avrai la lunghezza necessaria per la frequenza desiderata

AZ6108

aupponendo che la frequenza
di centrobanda sia 27.000 MHz
Lambda (300/27.000) = 11.1111
diciamo di usare RG58 con FV=0.66
LUNG = (11.11111/2)*0.66. = 3.6666

quindi prendiamo una tratta di RG58 lunga 3.67m e la usiamo per avvolgere
il nostro "ugly balun"

AZ6108

quello sopra è il modo semplice