Dipolo

Aperto da dekontrol, 28 Gennaio 2025, 12:41:41

Discussione precedente - Discussione successiva

dekontrol

Ciao a tutti,

avrei intenzione di installare un dipolo o similare, pensavo in particolare ad una Windom 80, 40, 20 e 10 metri. 
Anche se in giro si trovano vari tutorial preferirei installare un prodotto commerciale già pronto, sapreste indicarmi una buona azienda italiana / estera?

Grazie mille a tutti per i vostri suggerimenti!
Alberto

AZ6108

in alternativa se hai spazio a terra
(es.giardino, cortile non asfaltato)
considera una verticale trappolata multibanda con almeno 15 radiali filari stesi al suolo
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

AZ6108

dekontrol

Citazione di: AZ6108 il 28 Gennaio 2025, 12:59:29https://www.spiderbeam.com/index.php?cat=c22_Wire%20Antennas.html&XTCsid=60ab4a011b52354f15d3198cf73da97c

https://www.spiderbeam.com/product_info.php?info=p382_Aerial-51%20Model%20807-HD%20%20R1%20(Europa).html&XTCsid=60ab4a011b52354f15d3198cf73da97c

la migliore in assoluto

Ordinato ! Grazie :) Secondo te con il loro sistema "Hybrid Balun" è comunque necessario mettere un RF-Choke per evitare rientri di RF causati dalla corrente che scorre sulla calza del cavo coassiale di discesa, o non serve? Grazie!!

sirbone

Dovresti avere la pazienza di leggere tutto questo:
https://www.dj0ip.de/cmc-test/

Sono i test fatti dal progettista dell'antenna che hai ordinato...

AZ6108

AZ6108

Citazione di: dekontrol il 30 Gennaio 2025, 10:39:28Ordinato ! Grazie :) Secondo te con il loro sistema "Hybrid Balun" è comunque necessario mettere un RF-Choke per evitare rientri di RF causati dalla corrente che scorre sulla calza del cavo coassiale di discesa, o non serve? Grazie!!

ottima scelta !

il balun "ibrido" è formato da un ruthroff 4:1 seguito da un guanella 1:1 che funge da choke aggiuntiva

AZ6108

riccardo74

--
Riccardo

dekontrol

Grazie a tutti di nuovo

riccardo74

Al momento l'ho installato a 9mt d'altezza, ma presto lo installerò su un palo da 12mt, vediamo se un po' di differenza soprattutto in 20 la farà. Anche se non è richiesto in teoria l'accordatore (tranne sui 30mt), io un colpetto glielo do lostesso e faccio ottimi collegamenti in qrp. Facci sapere la tua come performa.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

vedo che hai preso la UL
per uso "base" sarebbe stata
meglio la "HD"

la UL (ULTRALIGHT) nasce per uso SITA/POTA e NON per restare montata
per lunghi periodi di tempo
del resto sul sito c'è anche scritto
basta leggere

dekontrol

Citazione di: riccardo74 il 03 Febbraio 2025, 13:31:02Io la uso in stazione fissa e posso garantirti grandi soddisfazioni, soprattutto se fai cw ed anche in qrp.

Ciao Riccardo, posso chiederti cosa hai usato alle estremità per attaccarti al tetto? Ad esempio.. qualche tipo di anello e poi un cavo in nylon/teflon..? A che altezza dal tetto sono le estremità? Non mi prendere in giro ma purtroppo ho un tetto abbastanza complicato dove servono due scale per arrivarci e ..soffro di vertigini :) Quindi devo preparare tutto quel che serve e progettare bene in anticipo perché poi devo mandare qualcuno al posto mio .. (vergogna lo so) .. Grazie mille se puoi aiutarmi sarà utilissimo!

riccardo74

Citazione di: dekontrol il 04 Febbraio 2025, 21:02:56Ciao Riccardo, posso chiederti cosa hai usato alle estremità per attaccarti al tetto? Ad esempio.. qualche tipo di anello e poi un cavo in nylon/teflon..? A che altezza dal tetto sono le estremità? Non mi prendere in giro ma purtroppo ho un tetto abbastanza complicato dove servono due scale per arrivarci e ..soffro di vertigini :) Quindi devo preparare tutto quel che serve e progettare bene in anticipo perché poi devo mandare qualcuno al posto mio .. (vergogna lo so) .. Grazie mille se puoi aiutarmi sarà utilissimo!
[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] soffro di vertigini anch'io ma adoro volare!

Io l'ho installata a 9mt d'altezza su un palo telescopico della spiderbeam, e funziona egregiamente, anche in 40mt dove ho fatto recentemente dx con China e Mongolia in qrp, modo CW.

Per rispondere alla tua domanda i vertici del dipolo che scendono li ho fissati alla siepe di confine del mio giardino con un semplice cordino per le tende "veneziane" che trovi dal ferramenta francese, ce ne sono di vari colori volendo...

L'importante è installarla piu alta possibile, infatti appena arriva la bella stagione la alzerò di altri 3mt e faró il giro del mondo con 1watt [emoji23][emoji23][emoji23]

Scherzi a parte è un ottima antenna e vedrai che avrai grandi soddisfazioni.

@AZ6108 la UL-404 ce l'ho installata fissa ormai da un anno e non ha nessun problema, ma appena smetterà di funzionare passerò alla versione che gestisce anche gli 80m potendo cosi gestire tutte le bande con una sola antenna.

--
Riccardo

dekontrol

Citazione di: riccardo74 il 04 Febbraio 2025, 22:09:17[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23] soffro di vertigini anch'io ma adoro volare!

Io l'ho installata a 9mt d'altezza su un palo telescopico della spiderbeam, e funziona egregiamente, anche in 40mt dove ho fatto recentemente dx con China e Mongolia in qrp, modo CW.

Per rispondere alla tua domanda i vertici del dipolo che scendono li ho fissati alla siepe di confine del mio giardino con un semplice cordino per le tende "veneziane" che trovi dal ferramenta francese, ce ne sono di vari colori volendo...

L'importante è installarla piu alta possibile, infatti appena arriva la bella stagione la alzerò di altri 3mt e faró il giro del mondo con 1watt [emoji23][emoji23][emoji23]

Scherzi a parte è un ottima antenna e vedrai che avrai grandi soddisfazioni.

@AZ6108 la UL-404 ce l'ho installata fissa ormai da un anno e non ha nessun problema, ma appena smetterà di funzionare passerò alla versione che gestisce anche gli 80m potendo cosi gestire tutte le bande con una sola antenna.

Ah ok qualcosa tipo questo?

https://amzn.eu/d/7plkg16

AZ6108

AZ6108

riccardo74

Citazione di: dekontrol il 04 Febbraio 2025, 23:36:37Ah ok qualcosa tipo questo?

https://amzn.eu/d/7plkg16
Perfetto, anxhe quello cmq consigliato da @AZ6108 è perfetto ma almeno qui su amazon risparmi sulle spese di spedizione

--
Riccardo