Considerazioni su acquisto lineare 11m (fine 2024)

Aperto da MaggiorTom, 06 Dicembre 2024, 18:35:09

Discussione precedente - Discussione successiva

MaggiorTom

Citazione di: MaggiorTom il 03 Febbraio 2025, 13:39:21Beh, dopo il push pull le perplessità riguardo i picchi positivi nella misurazione con l'oscilloscopio sull'alimentazione sono da esternare... chiaramente?
Ammesso d'essere stato comprensibile, qualcuno ha qualche idea in merito?
Voglio dire, mi sarei aspettato picchi solo, o prevalentemente negativi... Dc blocking non attivato?

AZ6108

Citazione di: MaggiorTom il 03 Febbraio 2025, 14:13:51Voglio dire, mi sarei aspettato picchi solo, o prevalentemente negativi... Dc blocking non attivato?
o... qualche componente guasto/danneggiato ?
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

MaggiorTom

Citazione di: AZ6108 il 04 Febbraio 2025, 13:17:03o... qualche componente guasto/danneggiato ?

Dopo la calibrazione la forma d'onda del segnale di riferimento, così come altre forme d'onda di ampiezza nota, vengono visualizzate correttamente e i valori in ampiezza corrispondono, sia per la semionda positiva che per quella negativa.
I segnali che posso inviare per prova oscillano intorno allo zero. Non saprei come dare offset negativo per vedere come si comporta.

[Aggiunto]
Cioè, voglio dire, posso dare offset negativo sullo schermo, non saprei come inviare un segnale di prova che oscilla solo in negativo

Geremia

Qualcuno mi deve spiegare l'utilita' e il senso della misura in AC con un oscilloscopio con scala 500mV della tensione di alimentazione.
Io non riesco a capirlo, fosse stata in DC allora potrei ricavare quanto si abbassa la tensione di alimentazione ai capi dell'amplificatore (resistenza dei cavi di alimentazione), oppure il ripple introdotto da un piccolo rientro di RF sull'alimentatore visto che di filtri interni nella linea di alimentazione interna all'amplificatore non ce ne sono (sempre tralasciando che questo ripple possa essere captato dalla sonda dell'oscilloscopio. Ma per quanto riguarda la corrente di bias e la regolazione del punto di lavoro non ha alcuna attinenza.
Davvero, quanto e come esposto e le misure fatte, mi fanno pensare, senza volere offendere alcuno, ad uno "strabismo".
Buona giornata
L'ignoranza e' una benedizione fino a che non ti rompono le scatole per volere avere ragione a tutti i costi

MaggiorTom

@Geremia Nulla a che fare col bias. Se leggi i post precedenti dovresti farti un'idea sui ragionamenti che mi hanno portato a effettuare (tentare, come io stesso ho dichiarato) quella misura

Citazione di: MaggiorTom il 03 Febbraio 2025, 13:48:04Prima di interpellare rivenditore e produttore, innanzitutto devo avere assoluta certezza di pilotare l'amplificatore adeguatamente. Dopo di che, se mi hanno venduto qualcosa che mi permette di essere solo scarsamente comprensibile in modalità SSB dovranno in qualche modo renderne conto

L'ampli ha i sigilli di garanzia intatti. Primo passo: accertarmi ulteriormente di farlo funzionare nelle condizioni richieste, poi contattatare rivenditore e produttore, ascoltare eventuali loro proposte e decidere sul da farsi

Geremia

Devi renderti conto una volta per tutte che quell'oggetto e' cosi', punto e basta. E' economico e nato per la CB dove chi lo usa non si fa grossi problemi. Se lo vuole migliorare, e si puo', deve avere le capacita' e le conoscenze per farlo modificandolo.
Un esempio e' la ES Radiotel che modifica pesantemente gli amplificatori RM e li migliora, ad un costo maggiorato. Da ES Radiotel puoi trovare i ricambi per amplificatori RM.
In ogni caso che valutazioni hai tratto dalla misura della tensione di alimentazione con una sonda in AC ?. Penso sia inutile.
L'ignoranza e' una benedizione fino a che non ti rompono le scatole per volere avere ragione a tutti i costi

MaggiorTom

Così per me non corrisponde a quanto dichiarato dal produttore. Se viene venduto per uso in SSB ma in pratica rende la modulazione parzialmente incomprensibile allora diventa inusabile.
Se lo avessi comprato su Aliexpress o su Amazon lo avrei giá rimandato indietro e sarei sarei stato rimborsato perchè il prodotto non corrisponde alla descrizione

MaggiorTom

Citazione di: Geremia il 05 Febbraio 2025, 10:05:16.
In ogni caso che valutazioni hai tratto dalla misura della tensione di alimentazione con una sonda in AC ?. Penso sia inutile.
Boh. Ho ottenuto un file audio con un suono strano 🤣 

MaggiorTom

Problemi di bias dovrebbero portare a clipping anche in fase di decay, giusto?

MaggiorTom

Oggi ho fatto molte prove in trasmissione. La propagazione era discreta e abbastanza stabile intorno ai 320° di azimuth. Monitorando da wesdr in UK e Michigan mi pare di aver riscontrato quel problema soprattutto inizalmente, poi, una modulazione non pulitissima, ma niente 'chopping' delle parole.
Mi viene da pensare a qualcosa tipo deriva termica (non so se sto usando il termine appropriato, spero si capisca ciò che intendo), ma altra ipotesi (forse più probabile dato che ho fatto pause anche lunghe, compresa quella per il pranzo) può essere che inizialmente, in ore antimeridiane, la propagazione fosse meno intensa e i disturbi maggiori. Seguiranno ulteriori verifiche, magari iniziando le trasmissioni nelle ore centrali della giornata in un giorno in cui il traffico in ricezione possa essere paragonabile a quello di oggi

MaggiorTom

Citazione di: Geremia il 05 Febbraio 2025, 09:55:10Qualcuno mi deve spiegare l'utilita' e il senso della misura in AC con un oscilloscopio con scala 500mV della tensione di alimentazione.
Io non riesco a capirlo, fosse stata in DC allora potrei ricavare quanto si abbassa la tensione di alimentazione ai capi dell'amplificatore
La scala sullo strumento non era a 500mV. La funzione di registrazione adatta il range alla massima ampiezza di segnale campionato.
Fosse stato in DC credo proprio che avrei dovuto usare un x10 per visualizzare il valore di partenza.
Purtroppo non posso misurare DC con quello strumento e non ne ho altri a disposizione

[Aggiunto] Comunque, anche se la scala sullo strumento fosse stata 500mV, in alimentazione stabilizzata le fluttuazioni di norma non dovrebbero essere maggiori per quel che ne so

Jack Beauregard

1KT01

MaggiorTom

Possibile. Sarebbe interessante sentirne la modulazione a 3000km di distanza in pieno inverno con 240w efficaci di output e alimentazione sotto i 13,4v a vuoto.

MaggiorTom

Allora, ho fatto altre prove tenendo bene sott'occhio tutti i parametri. Sopra 13,5 V a vuoto non ho riscontrato il problema. Sotto quella tensione cominciano i problemi. Sotto 13,3V in SSB il relè tende a sganciare in modo anomalo (cioè con il ptt ancora ingaggiato) se la modulazione non è serratamente continuativa e costantemente a livello alto; l'apparato è collegato alla stessa fonte di alimentazione; questo comportamento direi non varia in funzione del livello di pilotaggio.
Non ho effettuato registrazioni audio su websdr, il QSB era parecchio, il tempo a disposizione limitato. Mi riservo di farlo e condividere appena possibile