RI0B artic legends 2018 Dx operation

Aperto da FoxG7, 09 Settembre 2018, 11:53:54

Discussione precedente - Discussione successiva

FoxG7

Buondì

Alla vigilia dell'inizio evento segnalo anche questa nuova opportunità di fare un po' di radio  ;-)

https://dx-world.net/ri0b-arctic-legends-2018-iota-dxpedition/

Si tratta di una spedizione che forse già da domani inizierà a trasmettere dalle regioni artiche, più precisamente toccando  diverse referenze IOTA interessanti=abbastanza rare

Sono un buon numero di operatori e ben attrezzati, li dovremmo sentire e collegare (a chi interessa) senza grossi problemi

Buona caccia a tutti gli interessati  :up: ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

pesciolino73

ottimo ...
questi mi erano sfuggiti.. :up:

FoxG7

Iniziata con la AS-121....ad ora pare un contest soltanto per stazioni russe.... :P :P

FoxG7

Fino a poco arrivavan bene in SSB sui 14.260, lavoravano in UP5 per numeri.....adesso almeno qua son spariti

FoxG7

Pensavo li potessimo ascoltare meglio,visto e considerato che quando giorni fa trasmettevan dalla nave come /MM.....si sentivan spesso e bene

Dopo una fase abbastanza positiva in  mattinata, attualmente pare la propagazione verso quelle zone sia molto molto avara..... vediamo se con il proseguo della serata cambia qualcosa

Non sappiamo (almeno io) per quanti giorni resteranno operativi sulle singole isole, ma considerando che dovrebbero toccarne 6-7.......penso si parli di giorni (2-3)......poi passeranno oltre

pesciolino73

aggiornamento  al 9 settembre :
NEWS UPDATE - A causa della tempesta in arrivo, la squadra è atterrato sull'isola Tyrtov, AS-121 e sta costruendo il campo. Pianificare QRV domani (10 °) ed essere attivo per 3-4 giorni fino a quando la tempesta non passa
speriamo non abbiano la sfortuna di bouvet....

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 10 Settembre 2018, 17:20:11Pianificare QRV domani (10 °) ed essere attivo per 3-4 giorni fino a quando la tempesta non passa
speriamo non abbiano la sfortuna di bouvet....

Almeno staranno qualche giorno di più sull'isola...... cq cq......ad ora sono in 40 m CW 7.0275 Mhz, lavorano in UP....leggerissimo caos :laugh: :rolleyes:

FoxG7

Buondì...attualmente in 20  CW segnale qua 549-559....lavorano in Up....discreto caos

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 10 Settembre 2018, 17:20:11..........speriamo non abbiano la sfortuna di bouvet....

Beh, speriamo di no.....ma per quanto ne so le condizioni medie meteo-marine lì sono decisamente meglio che a Bouvet ;-)

FoxG7

Così per capire quali sono (o potrebbero diventare) le condizioni operative di questi nostri colleghi, inserisco link a questo bel video preso dal "tubo"

....anno 2001, Lost island

Buona visione  ;-) :up:

surplus

Citazione di: FoxG7 il 11 Settembre 2018, 14:11:18
Così per capire quali sono (o potrebbero diventare) le condizioni operative di questi nostri colleghi, inserisco link a questo bel video preso dal "tubo"

....anno 2001, Lost island

Buona visione  ;-) :up:

73's..

Bellissimo .. me lo son gustato tutto !!

Poi come si fa, a non mandargli una qsl  a questi  "Gladiatori della radio"..??

73's

pesciolino73

colpito e affondato in ft8!!! in 20 :dance:
colpita anche in fonia.... ma arrivava al limite... aspetto la conferma hi

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 11 Settembre 2018, 16:20:51
colpito e affondato in ft8!!! in 20 :dance:
colpita anche in fonia.... ma arrivava al limite... aspetto la conferma hi

Bravo ;-)...... io li ho collegati ieri in FT8, mi sa che me lo farò bastare..... ;-)

pesciolino73

dove si controlla il log? non trovo nulla.....

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile

surplus

Citazione di: pesciolino73 il 11 Settembre 2018, 22:07:46
dove si controlla il log? non trovo nulla.....

73's

Ehhh  domandona Carlo..

Andando a spulciare  sui vari siti , non risulta  nessun Log Online.. per lo meno IO non ne ho trovati..neanche su ClubLog

Certo , sembra strano , dato la Caratura dell'evento , per altro evidenziata dal bellissimo Film  postato da FOXG7..

Forse bisogna accentrarsi sui siti Russi , per vedere se ce qualcosa..ma sinceramente non saprei dove andare a buttar l'occhio..

Magari FOX ( VOLPE )G7 alias Giampaolo sapra' dove andare.. e ce lo dira'..

Comunque, il contatto che hai fatto in FT8 quello  te lo confermo io  :mrgreen: :mrgreen: ( ho visto darti l'rr73 )  da RI0B , quindi se ti basta..... :-D :-D :up: quello in fonia non c'ero.. :mrgreen:

Ciao e bravo!!  non e da tutti...in queste condizioni .. oggi poi.. :up:

73s'

pesciolino73

si grazie Surplus in ft8 ...in 20 fonia  ero al limite....anche se ho  distintamente sentito ripetere il mio call l esperienza mi insegna di controllare..... ma se non posso rimarro' col punto interrogativo....

surplus

73's..

Della serie che non si dorme, forse ho trovato il loro log Online , che si suddivide in ogni  IOTA che fanno..

https://www.qrz.com/db/RI0B,,

Scorrendo a meta' pagina circa , troverete i vari Log suddivisi per ogni isola che faranno..

Pare al momento che , per ri0b/as121  non abbiano caricato ancora nulla..

Magari lo faranno durante il viaggio x raggiungere l'altra postazione/iota..

73's

FoxG7

Citazione di: surplus il 12 Settembre 2018, 06:58:24
73's..

Della serie che non si dorme, forse ho trovato il loro log Online , che si suddivide in ogni  IOTA che fanno..

https://www.qrz.com/db/RI0B,,

Buondì.....si l'avevo visto pur io, ma come già detto....ancora... il DB pare esser vuoto...... :-\ :-\ :-\

FoxG7

Aggiornamento.....attualmente in 20 m CW, arrivan bene....qua 569-579....lavorano in UP +1/+2.5, dovrei averli collegati, attendendo il log a conferma ;-)

pesciolino73

pesciolino73

li aspetto in 40 ma per ora non sono spottati da nessuno....... le condizioni certo non aiutano...

FoxG7

Da ultime news presenti sul loro sito, risulta che hanno lasciato la As-121 e che per il pomeriggio di oggi dovrebbero iniziare con la AS-054... pensano di rimanere qua per 2 gg.....vediamo  ;-)

FoxG7

Hanno iniziato....spottati sui 20 m SSB....mi sa che il segnale almeno in Italia ad ora è debole / inesistente....

pesciolino73

aspetto il caricamento dei log....

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Settembre 2018, 15:49:08
aspetto il caricamento dei log....

Hmm, ciò significa che sei riuscito a fare la AS 054 in SSB ?  Azzz.....

pesciolino73

te lo dico dopo che mi vedo a log...hi

pesciolino73

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Settembre 2018, 19:05:50
...as121

Mica ho capito....ma te parli della AS-121 o della odierna AS-054?

pesciolino73

as 121 quella odierna non sono in radio ...vediamo stasera...

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Settembre 2018, 19:31:14
as 121 quella odierna non sono in radio ...vediamo stasera...

Ah ok, te lo chiedevo in quanto sulla AS 054 stasera sul tardi c 'è stato un leggero caos......nulla è impossibile, ma moolto difficile si......

pesciolino73

as 054 fatta ora... un po al limite... ma fatta

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Settembre 2018, 20:03:30
as 054 fatta ora... un po al limite... ma fatta

Complimenti.. :up:...a questo giro mi stai "lasciando all'ormeggio" di brutto...per me ancora zero collegamenti per AS-054 :-\ :-\

pesciolino73

verso quelle direzioni sono completamente aperto......

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 13 Settembre 2018, 21:40:51
verso quelle direzioni sono completamente aperto......

Buondì....non hai comunque fatto poco, seppur essendo favorito verso tali aree.....   ;-)

In questo momento i 20 metri son proprio "scarsini" a livello propagativo....la RI0B non è spottata da nessuna parte  :-\ :-\ :-\

pesciolino73

è comunque un periodaccio per chi sta in radio.... speriamo non peggiori....

FoxG7

Adesso è presente on air (almeno si dirrebbe dagli spot) sia in CW, SSB ed Ft8:  un'oretta fa la sentivo soltanto in CW ed a tratti in Ft8.....

Una cosa incredibile con il pileup anche oggi.....

FoxG7

Tutti in attesa del log per As-121 ed As-054 per veder confermati o meno i collegamenti fatti (per me 1 sull'attuale AS-054....e sarebbe già tanto)

Strano che non l' abbiano ancora inserito in rete........purtroppo questo fatto contribuisce al crearsi di un pile-up assai "feroce" :P :-\ in quanto molti OM nel dubbio di essere a log....provano a fare il collegamento per 2-3 volte...... :rool: :rool:

surplus

Citazione di: FoxG7 il 14 Settembre 2018, 17:37:57
Tutti in attesa del log per As-121 ed As-054 per veder confermati o meno i collegamenti fatti (per me 1 sull'attuale AS-054....e sarebbe già tanto)

Strano che non l' abbiano ancora inserito in rete........purtroppo questo fatto contribuisce al crearsi di un pile-up assai "feroce" :P :-\ in quanto molti OM nel dubbio di essere a log....provano a fare il collegamento per 2-3 volte...... :rool: :rool:

73's

Condivido in pieno ..

E' vero che sono in posti  ( quasi ) dimenticati , ma non penso che abbiano problemi di rete , magari anche satellitare..

Durante le Qsy da isola ad isola potrebbero caricare i vari log, se non in tempo Reale..

Stando cosi' in silenzio si creano , dannosi Pileup  e per noi  che , ci rimane il dubbio, sia per loro che magari lo stesso Call li chiama 20 volte..

Ultimamente queste spedizioni , mi stanno deludendo e non poco !!.. :down:

Vabbe' tiriamo avanti... :tao2:

73's

pesciolino73

si strano... puo' darsi che lassu' in siberia ci sia poca connessione.. comunque e' scocciante non poter controllare.per quanto mi riguarda non ho insistito bel ricontattarli....mi vien da pensare che scaricheranno i logs a fine spedizione.....

pesciolino73

anche stamani spottati in ft8..... la propagazione con consente fonia?

FoxG7

Non so, stamattina non ero in radio, ma a giudicare dagli spot non doveva esserci gran propagazione...

Ormai dovrebbero essere a smontare il campo (o forse giò hanno finito) per dirigersi verso il prox obiettivo IOTA....

FoxG7

Buondì....pare che ormai siano in prossimità (o sian già) alla AS-104 Namsena Insland......dovrebbero iniziare fra qualche ora...... ;-)

surplus

Citazione di: FoxG7 il 16 Settembre 2018, 07:29:13
Buondì....pare che ormai siano in prossimità (o sian già) alla AS-104 Namsena Insland......dovrebbero iniziare fra qualche ora...... ;-)

73's

E di log, ancora neanche l'ombra...!!! :sad: :-\

73's

FoxG7

Buondi', son presenti con 3 stazioni on air in questo momento, tutte sui 20 m:  CW, FT8 ed SSB...purtroppo almeno io non li sento :P

pesciolino73

as104 colpita in ft8 ..ma che fatica!!!tanto traffico!!!!

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 17 Settembre 2018, 15:31:50
as104 colpita in ft8 ..ma che fatica!!!tanto traffico!!!!

Bravo, io ho seguito poco e fatto soltanto qualche tentativo, più che altro in fonia (nei 10-15 minuti in cui li ho sentiti in modo decente), ma il mega pileup tutto incentrato sul 5 UP non mi ha lasciato modo di passare

Alla faccia del poco interesse per questa IOTA.... :-\ :mrgreen:

FoxG7

Fatta pur io nella modalità Ft8....inutile dire che avrei preferito farli in altra modalità, ma non c'è modo di scegliere :-\ :-\ :-\

pesciolino73

bravo G. che rapporto db ti ha dato?

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 17 Settembre 2018, 22:37:16
bravo G. che rapporto db ti ha dato?

Grazie, ma fa tutto (o quasi) il software...comunque scambio di rapporti equo, dato -9, ricevuto -9

Vediam se riesco a farli in SSB, propagazione e pile up permettendo..... :-\

FoxG7

Su segnalazione di Surplus (Aurelio) riporto integralmente il comunicato apparso oggi sulla home page del loro sito:

NEWS UPDATE — The main generator failed. Second half of last day they worked using 100 Watts only. Tomorrow they will leave AS-104 and go to AS-087. AS-068 won't be activated – they are coming out of the schedule. The yacht has to get back to St. Petersburg before the 7th of October, otherwise the floodgates will be closed.

The trip to AS-087 will take about 2 days. There, the yacht's main generator will be dismantled and RI0B should be back on track with appropriate power. If no luck – they will continue with 100W. Same 3 operation positions will be used. tnx RA3CQ

Se fino a pochi giorni fa era difficile ascoltarli, adesso lo sarà ancora di piu a parità di antenne e propagazione, ma ci proviam lo stesso  ;-) :up:

pesciolino73

benissimo!!! ...te pareva..... hi

FoxG7

Buondì, la RI0B è assente dai clusters da abbastanza tempo.....e almeno io non ho trovato più notizie sul loro programma al seguito del problema elettrico riscontrato....restiamo in attesa... ;-)

FoxG7

Buonasera.....la RI0B oggi ha fatto veramente "faville", mi sa che son riusciti a risolvere il problema al generatore ed a tornare operativi al 100% ! :up: :up: :up:

Arrivavan con ottimi segnali sia in CW che in SSB sui 20 metri.......il tutto dalle 8 fino alle 16-17, adesso non son più spottati.......forse hanno fatto una pausa, oppure si stanno preparando per abbandonare la AS087 e rientrare verso il punto di partenza concludendo questa ottima iniziativa....unico neo....la mancanza del log on line :-\ :P

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 21 Settembre 2018, 17:39:20
......... e rientrare verso il punto di partenza concludendo questa ottima iniziativa....unico neo....la mancanza del log on line :-\ :P

Aggiornamento...in realtà è  in programma un 'ultima tappa....la AS-005.... ;-)

pesciolino73

non li sento piu' ne li vedo spottati... qrt?
il primo che vede i logs on line avverta!
buoni dx!!
(peccato che siamo in pochi appassionati ....speriamo che molti leggano e si appassionino......)

FoxG7

Citazione di: pesciolino73 il 24 Settembre 2018, 20:30:02
non li sento piu' ne li vedo spottati... qrt?
il primo che vede i logs on line avverta!
buoni dx!!
(peccato che siamo in pochi appassionati ....speriamo che molti leggano e si appassionino......)

Ciao....dovrebbero essere ormai prossimi alla AS-005 a meno di improvvisi cambi di programma. Se si rifanno vivi, riportiamo qua.....se pochi siamo...ci leggeremo fra noi, cosa vuoi che ti dica !! :-D :-D :-D

surplus

Citazione di: FoxG7 il 24 Settembre 2018, 21:29:02
Ciao....dovrebbero essere ormai prossimi alla AS-005 a meno di improvvisi cambi di programma. Se si rifanno vivi, riportiamo qua.....se pochi siamo...ci leggeremo fra noi, cosa vuoi che ti dica !! :-D :-D :-D

Carlo...

Pochi ma BUONI !!!

E che piu' interessa , che FANNO Radio e non Chiacchiere.. :up:

73's

pesciolino73

che dire Aurelio,Giampaolo.... un topic per pochi intimi.....hi!

FoxG7

Aggiornamento...hanno caricato il log.....consultabile da qrz.com cercando RI0B ed andando poi a cercare la singola referenza iota.  Io ho ritrovato i vari collegamenti fatti, tutto ok !  ;-) :up:

Si spera confermino in lotw prima o poi..... ;-)

pesciolino73

grazie G. ho controllato anche io. tutto ok! cq

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 16 Ottobre 2018, 16:54:35Si spera confermino in lotw prima o poi..... ;-)

C'è già il Lotw, ottimo !!  ;-) ;-) ;-) :up:

surplus

73's

Confermo LOG + LoTW ..

Anche se per cause  di Meteo e Tempistiche , non hanno portato a termine  tutto quello in loro programma.....
comunque un ottimo gruppo , fra l'altro molto serio..

Complimenti ..!!

73's  :tao2: