lunghezza esatta radiali filari per antenna ground-plane 1/4 lambda

Aperto da ALAN FORD, 05 Giugno 2011, 13:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

ALAN FORD

il mio antennista è in procinto di installare sul tetto del condominio un'antenna ground-plane multibanda corredata di due radiali filari per banda

poichè non avrò la possibilità di andare sul tetto a fare modifiche, quale formula mi consigliate per determinare con precisione la lunghezza dei radiali filari 1/4 lambda ?

1) è sufficiente 75/f (MHz) ?

2) oppure come consigliano alcuni testi è meglio (75/f x 0,95) + 10% ?

ad es. per la banda dei 20 metri (f centro banda = 14.175):

- nel primo caso la lunghezza sarebbe m. 5,29
- nel secondo caso la lunghezza sarebbe m. 5,52

ringrazio in anticipo

asso

Citazione di: ALAN FORD il 05 Giugno 2011, 13:00:24
il mio antennista è in procinto di installare sul tetto del condominio un'antenna ground-plane multibanda corredata di due radiali filari per banda

poichè non avrò la possibilità di andare sul tetto a fare modifiche, quale formula mi consigliate per determinare con precisione la lunghezza dei radiali filari 1/4 lambda ?

1) è sufficiente 75/f (MHz) ?

2) oppure come consigliano alcuni testi è meglio (75/f x 0,95) + 10% ?

ad es. per la banda dei 20 metri (f centro banda = 14.175):

- nel primo caso la lunghezza sarebbe m. 5,29
- nel secondo caso la lunghezza sarebbe m. 5,52

ringrazio in anticipo

il mio antennista è in procinto di installare sul tetto del condominio un'antenna ground-plane multibanda corredata di due radiali filari per banda..da te citato.
quindi montala cosi dov'è il problema? se sono gia in dotazione!!!!

shineime

minimo 5% max 10% oltre ti va fuori risonanza, ma.....se è corredata avrà i suoi....fatti dalla casa con fior fior di ingegneri  ...... ( beh lasciamo perdere )
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ALAN FORD

mi sono espresso male

i radiali filari devo tagliarli io della lunghezza corretta e stenderli a raggiera

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522

davj2500

Secondo il mio modestissimo parere, non cambia quasi nulla.
Quello che ottieni è semplicemente un piccolo spostamento nel punto di alimentazione e quindi una variazione di impedenza, ma con una variazione del 5% è del tutto trascurabile.
Il problema è che una volta messi i radiali, l'antenna deve essere tarata per la risonanza alla frequenza desiderata. Infatti la lunghezza dello stilo deve variare in base alla lunghezza dei radiali per ottenere la risonanza.
La loro lunghezza dipende quindi dal range di variazione di lunghezza a disposizione del tuo stilo.
Ti conviene farli un pelino lunghi per poterli eventualmente accorciare se non riesci a ritarare l'antenna.

Riguardo all'inclinazione, l'ideale è averli a 45°, perché la resistenza di radiazione varia in base alla loro inclinazione e con 45° raggiunge circa i 50Ohm graditi ai nostri amplificatori.

Ciaoo

shineime

davij.....i radiali DEVONO essere il 5-10% piu lunghi. non lo dico io ma i sacri testi delle antenne, dalla ARRL in poi...
           ci sarà un motivo?

davj2500

Citazione di: shineime il 09 Giugno 2011, 19:34:04
davij.....i radiali DEVONO essere il 5-10% piu lunghi. non lo dico io ma i sacri testi delle antenne, dalla ARRL in poi...
          ci sarà un motivo?

Ciao shineime.

Certo che c'è un motivo.

L'ARRL Antenna Book 21th edition, riporta al capitolo 2:

The term ground plane is also used to describe a vertical antenna employing a lambda/4-long vertical radiator working against a counterpoise system, another name for the ground plane that supplies the missing half of the antenna. The counterpoise for a ground-plane antenna usually consists of four lambda/4-long radials elevated well above the earth.

Nerio Neri, in "Antenne - Progettazione e costruzione" dice a pagina 57 che i radiali sono conduttori "disposti radialmente attorno alla base dell'elemento radiante, normalmente lunghi 1/4 d'onda".

L'arcano sulla lunghezza effettiva dei radiali è relativo al fatto che, come tutti gli elementi risonanti, la lunghezza elettrica dipende dal loro diametro fisico: più sono sottili, più devono essere lunghi per raggiungere il 1/4 d'onda.

L'ARRL Antenna book infatti dice:
The exact length for resonance varies with the diameter of the wire used,

Nerio Neri precisa che "se i radiali sono più sottili dello stilo verticale, essi saranno opportunamente più lunghi".

In realtà l'impatto di questa differenza di lunghezza tra radiali e stilo è bassissimo, purché l'insieme stilo+radiali sia risonante.
Simuliamo in 4NEC2 un'antenna GP a quattro radiali a 45° ottimizzata per avere il minimo ROS alla frequenza di 14.280 MHz.
Lo stilo è realizzato con un tubo da 1cm di diametro mentre i radiali sono 4 fili da 2mm di diametro.
Il centro dell'antenna è a 10m da un suolo di tipo cittadino.

La situazione ideale si ha con il radiatore lungo 4.910585m e i radiali lunghi 5.059053m (circa il 3% più lunghi).
In tal caso si ha un'impedenza 46.7+j0.45, un ROS di 1.07 ed un efficienza del 49.65%.
Se però forziamo radiatore e radiali ad essere della stessa lunghezza e ottimiziamo mantenendo invariati gli altri parametri, abbiamo che radiali e radiatore devono essere lunghi 4.958025m; l'impedenza è 46.3+j0.93, il ROS 1.08 e l'efficienza è del 49.77%. Cioè in pratica non cambia quasi nulla.

Un'analisi simile è stata fatta dal radioamatore W5ALT su questo sito:

http://www.comportco.com/~w5alt/antennas/index.php

Di sicuro è meglio tenere i radiali più lunghi così si possono tagliare per tarare l'antenna.

Ciaoo
Davide

riccardo74

Riprendo questa discussione poichè vorrei realizzare una GP per i 20 metri con il famoso stilo cinese. 

Nel mio caso i radiali dovrebbero essere lunghi 5.69m ed il radiatore 5.08m, risonanza in centro banda CW 14.030 MHz

Queste misure poi andranno verificate in loco per i molti fattori che possono influire sulla reale risonanza, quindi andrò ad allungare/accorciare lo stilo ed i radiali.

I miei dubbi: 

1) devo per forza mettere 4 radiali (credo di potermene permettere solo 3 per questioni di spazio)
2) devono per forza essere a 45° rispetto al radiatore? leggevo su altri siti anche di un efficienza maggiore se fossere a 90°

Grazie a tutti in anticipo,
73 Riccardo
--
Riccardo

AZ6108

puoi anche mettere 24 radiali, nel caso, Aumenterà l'efficienza di radiazione
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

r5000

Citazione di: riccardo74 il 01 Febbraio 2025, 08:34:06Riprendo questa discussione poichè vorrei realizzare una GP per i 20 metri con il famoso stilo cinese.

Nel mio caso i radiali dovrebbero essere lunghi 5.69m ed il radiatore 5.08m, risonanza in centro banda CW 14.030 MHz

Queste misure poi andranno verificate in loco per i molti fattori che possono influire sulla reale risonanza, quindi andrò ad allungare/accorciare lo stilo ed i radiali.

I miei dubbi:

1) devo per forza mettere 4 radiali (credo di potermene permettere solo 3 per questioni di spazio)
2) devono per forza essere a 45° rispetto al radiatore? leggevo su altri siti anche di un efficienza ma seggiore se fossere a 90°

Grazie a tutti in anticipo,
73 Riccardo
73 a tutti, "dimentica" le misure precise al cm e prova nel sito d'installazione,  la differenza tra la teoria e la pratica sta' tutta nel sito e  anche se a volte le misure coincidono spesso ( quasi sempre...) bisogna tarare sul posto quindi tieni le misure teoriche come indicative e poi regoli di conseguenza,  se i radiali sono alti sul terreno ti avvicini di più alle misure teoriche ma se li appoggi a terra è molto diverso... Spesso a terra i radiali sono a 90° per ovvie ragioni e la resa maggiore è dovuta al tipo di terreno mentre se li sollevi a 1/2 onda ( spazio quasi libero come da teoria) avrai un' impedenza caratteristica diversa (75 ohm invece dei 50 ohm...)  che sul terreno reale sarà sempre più bassa e non sarebbe una novità vedere una GP con i radiali orizzontali a 50 ohm,  in funzione della distanza dal terreno vedi cambiare l'impedenza, il lobo di radiazione e il guadagno ma  quello che conta è non avere ostacoli nelle vicinanze perché puoi montare un'antenna come da teoria e avere davanti i palazzi che ti chiudono l'orizzonte e vanificare  i propositi dx, a quel punto si monta a filo del terreno (senza palo) e anche se il lobo di radiazione sarà più alto farai i dx in base alla propagazione che decide sempre tutto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

AZ6108

riccardo74

Grazie, diciamo che non ho palazzi nelle vicinanze ma villette a due piani si, diciamo a circa a 15/20m dal sito di installazione. Molto più vicino ho la siepe di confine (a circa 2/3 mt) che credo in parte possa influenzare anche quella.

Penso che in primis sia da provare stendendo a terra i radali e poi vedere in un secondo momento magari rialzando di un metro da terra se le cose possono migliorare, anche se ho i miei dubbi. Dobbiamo infatti affidarci alla santa propagazione.
--
Riccardo

AZ6108

se hai sottomano una canna in vetroresina lunga 6m o più considera l'idea di mettere in opera una verticale
o una GP 1/2 onda la alimenti usando un 49 :1 posto alla base

e, se vuoi, aggiungi dei radiali lunghi tra 1/16;ed 1/4 d'onda

https://dxexplorer.com/49-1-impedance-transformer/

le prestazioni saranno nettamente migliori della 1/4 d'onda, specie se innstallerai l'antenna su un palo di circa 3m

riccardo74

Grazie.

Lunghezza radiatore: 10.69mt circa alimentata su 49:1 ed i contrappesi indicati.

Hai qualche articolo in merito all'antenna? non al trasformatore, quello l'ho gia realizzato.

Praticamente la verticale di cui fai cenno è una EFHW, notavo non di rado un rientro di RF nonostante avessi messo un chocke, anche se non lo avevo inserito ad 1/16 lamba dal punto di alimentazione.

Ho un palo in fibra di vetro di 10mt su cui posso avvolgere a spirale il radiatore di 10.70mt.

Praticamente stiamo riprendendo qui il topic  che avevo avviato sulla EFHW monobanda, mi sbaglio?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
--
Riccardo

AZ6108

se hai "rientri di RF"
cura meglio il sistema
di radiali/contrappesi
ed assicurati che la tua
stazione non sia nel "near
field" dell'antenna,; la choke
per quanto ben fatta possa
essere NON fa miracoli

AZ6108

vedi anche

https://www.aa5tb.com/efha.html

con quell'approccio è facile
costruire una verticale 1/2 onda
con taratura alla base e che, in più
risulta "in corto" alla CC

per il numero di spire di primario e secondario si usa la classica "regola del wuadrato"

calcolando il numero di spire ed il rapporto tra le stesse. ome la radice quadrata del rapporto di trasformazione desiderato

ad esempio per un 64:1 avremmo che sqrt(64)=8
quindi con un rapporto di avvolgimenti pari ad 8:1 avremmo una trasformazione di 64:1

AZ6108