News:

Telegram uffciale di rogerk  @rogerk

Menu principale

Messaggi recenti

Amplificatori lineari / Re: Considerazioni su acquisto...
Ultimo messaggio di MaggiorTom - 06 Febbraio 2025, 20:59:59
antenne radioamatoriali / Re: End Fed Half Wave (EFHW) M...
Ultimo messaggio di sirbone - 06 Febbraio 2025, 17:55:19
@riccardo74 sarà la stanchezza, ma non riesco a capire.
il circuito che hai indicato non sembra un LC, sembra più il "solito" trasformatore con un rapporto diverso dal 49:1 che hai realizzato.

il resto mi risulta un poco confuso: hai un trasformatore di impedenza, lo colleghi a un carico noto (nel caso di quel progetto 3300 ohm) e ottieni il valore trasformato che dovrebbe essere vicino a 50 ohm.
il carico reale (l'antenna) deve essere quanto più possibile vicino a un carico puramente resistivo (come quello di una resistenza antinduttiva).
sul nanovna ottieni molte più informazioni del semplice SWR, ma se il progetto che vuoi realizzare è datato (una volta gli analizzatori costavano molto cari) o semplificato è normale trovare istruzioni dedicate a chi abbia una strumentazione minimale.

Citazione di: sirbone il 04 Febbraio 2025, 16:03:02cercando di ottenere il minimo di Z possibile

X! il minimo di X!
scusate.
Ultimo messaggio di MaggiorTom - 06 Febbraio 2025, 17:24:20
Allora, ho fatto altre prove tenendo bene sott'occhio tutti i parametri. Sopra 13,5 V a vuoto non ho riscontrato il problema. Sotto quella tensione cominciano i problemi. Sotto 13,3V in SSB il relè tende a sganciare in modo anomalo (cioè con il ptt ancora ingaggiato) se la modulazione non è serratamente continuativa e costantemente a livello alto; l'apparato è collegato alla stessa fonte di alimentazione; questo comportamento direi non varia in funzione del livello di pilotaggio.
Non ho effettuato registrazioni audio su websdr, il QSB era parecchio, il tempo a disposizione limitato. Mi riservo di farlo e condividere appena possibile
Ultimo messaggio di riccardo74 - 06 Febbraio 2025, 16:15:06
@sirbone grazie per la risposta, non saprei che dirti. Credi sia una comunque un circuito LC (induttanza e capacità) tranne che al posto del variabile c'è un condensatore "fisso" accordato fino a lunghezza tale da farlo risuonare sulla frequenza desiderata. Io cosi ho capito.

Quello che non non riesco a capire, aldilà degli avvolgimenti fatti sull'induttanza, che non sono proprio del tutto chiari, è cosa e come andare a misurare sul nanoVNA quando attacchiamo il carico di 3300 ohm (che tra l'altro è un carico puramente resistivo). Mi spiego meglio, quando sul nano vado ad impostare lo Stimulus di lavoro poniamo tra 14.0 MHz e 14.2 MHz, vado a misurare sulla trace zero l'S.W.R? E sulla Trace 1 la Carta di Smith? Cioè come è possibile che una resistenza di 3300 ohm mi dia un swr e risuoni circa a 14 MHz? Io dovrei tagliare il coassiale a misura giusta fino a quando non arrivo sul centro banda di mio interesse che è 14.030 MHz. E qui che mi manca un pezzo, non so se sono stato chiaro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultimo messaggio di sirbone - 06 Febbraio 2025, 15:30:18
non riesco a capire bene le domande: quello indicato nel progetto
https://pa-11019.blogspot.com/2011/06/20m-endfed-halfwave-antenna.html?m=1
a me sembra un trasformatore più che un LC.
quando si trovano queste dimostrazioni di realizzazioni pratiche con spiegazioni piene di ellissi, è meglio sempre essere cauti.
antenne radioamatoriali / Re: Dipolo
Ultimo messaggio di riccardo74 - 06 Febbraio 2025, 13:39:06
Citazione di: dekontrol il 04 Febbraio 2025, 23:36:37Ah ok qualcosa tipo questo?

https://amzn.eu/d/7plkg16
Perfetto, anxhe quello cmq consigliato da @AZ6108 è perfetto ma almeno qui su amazon risparmi sulle spese di spedizione

Ultimo messaggio di riccardo74 - 06 Febbraio 2025, 12:56:06
Ho trovato questo utile articolo per la monobanda
https://pa-11019.blogspot.com/2011/06/20m-endfed-halfwave-antenna.html?m=1

Per provare questo circuito LC (al posto del 49:1) l'induttanza la farei con un T200-2 anziche il T130-2 (non uso piu di 50/60 watt cw) e come condensatore uno spezzone di Rg-58 da 100pF/m

Domanda 1: non mi è chiaro il numero di avvogimenti, non capiscol quel 2.5 turn

Se poi vi va verso la fine si dice chiaramente di applicare un carico di 3300ohm tra antenna e ground e misurare per il minimo swr.

"Tuning : The trick to tune this transformer is to find the working frequency first by tuning the capacitor. Then we look for the the 50 Ohm point on the coil .  Connect a 3300 Ohm resistor from the top of the coil to the ground of the antenna plug.
Adjust the length of the open coax line until you reach the lowest VSWR in the centre of the band with an analyser. The coax will be about 23 cm in total resulting in  22pF ."

Domanda 2: ma con il nanoVNA impostandolo ad una frequenza tra 14000 e 14200 dovrei vedere una risonanza usando questo "carico fittizio" di 3300ohm puramente resistivo tra l'altro? per intenderci cosa posso usare sulla Trace? l'swr o meglio usare la carta di smith per tagliare il coassiale per il minmo swr?

poi ovviamente ottenuto il risultato si monta l'antenna e si accorcia leggermente per la frequenza desiderata.

Grazie a tutti, ma non mi sono chiare quesye die cose. Se qualcuno di più pratico potesse illuminarmi ve ne sarei grato.

Ultimo messaggio di MaggiorTom - 06 Febbraio 2025, 10:41:43
Possibile. Sarebbe interessante sentirne la modulazione a 3000km di distanza in pieno inverno con 240w efficaci di output e alimentazione sotto i 13,4v a vuoto.
Ultimo messaggio di 1KT01 - 06 Febbraio 2025, 09:44:40
Citazione di: Jack Beauregard il 06 Febbraio 2025, 09:03:54Meglio lo Zetagi 550
Con i suoi motorola originali
Ultimo messaggio di Jack Beauregard - 06 Febbraio 2025, 09:03:54
Meglio lo Zetagi 550