forum radioamatori > Autocostruzione

Autocostruzione antenna -INFO-

<< < (2/42) > >>

kz:

--- Citazione da: Dannyrocket - 21 Gennaio 2022, 14:23:58 ---La Choke che valore d'induttanza dovrebbe avere in una gain master?

--- Termina citazione ---

questa è una signora domanda!

però per rispondere sarebbe necessario fare una misurazione sul choke.

AZ6108:

--- Citazione da: Dannyrocket - 21 Gennaio 2022, 14:23:58 ---La Choke che valore d'induttanza dovrebbe avere in una gain master?

Se non ho sbagliato a calcolare, dovrebbero essere 0.931uH; ma il discorso è che quello che ti interessa, come ho già scritto è che la choke abbia alta impedenza, nel range di frequenza di interesse, alle correnti di modo comune, e ti ho già scritto come costruire una choke efficiente per la gamma 25..28 MHz

Dannyrocket:
Si AZ , solo che questa essendo la mia prima antenna autocostruita vorrei fare meno errori possibili,vista anche la mia "ignorantità" in materia. Per realizzare la choke in 213 dovrei aggiungere una saldatura e in questo momento preferirei fare tutto con il cavo che ho in casa. RG213 ne ho solo 1 mt che mi servirebbe per realizzare l'adattatore d'impedenze e il condensatore.
Ho trovato una lattina di colore spray con diametro 66mm potrei usarla o devo fare le spire su materiale non metallico?

AZ6108:

--- Citazione da: Dannyrocket - 21 Gennaio 2022, 16:27:32 ---Si AZ , solo che questa essendo la mia prima antenna autocostruita vorrei fare meno errori possibili,vista anche la mia "ignorantità" in materia. Per realizzare la choke in 213 dovrei aggiungere una saldatura e in questo momento preferirei fare tutto con il cavo che ho in casa. RG213 ne ho solo 1 mt che mi servirebbe per realizzare l'adattatore d'impedenze e il condensatore.
Ho trovato una lattina di colore spray con diametro 66mm potrei usarla o devo fare le spire su materiale non metallico?

Non metallico; un sistema "alla buona" potrebbe essere quello di trovare un supporto che si avvicini al diametro richiesto e poi avvolgere del nastro (es. autoagglomerante) sullo stesso sino a raggiungere (approssimativamente) il diametro desiderato, una differenza di qualche millimetro non causerà problemi, dopotutto come ho scritto e ripeto, quella è una CHOKE, non una induttanza di carico !! (E tra l'altro come choke, sui 27 fa parecchio schifo)

fino:

--- Citazione da: Dannyrocket - 21 Gennaio 2022, 16:27:32 ---Si AZ , solo che questa essendo la mia prima antenna autocostruita vorrei fare meno errori possibili,vista anche la mia "ignorantità" in materia. Per realizzare la choke in 213 dovrei aggiungere una saldatura e in questo momento preferirei fare tutto con il cavo che ho in casa. RG213 ne ho solo 1 mt che mi servirebbe per realizzare l'adattatore d'impedenze e il condensatore.

Io lo fatta uguale a quel video gia' un anno fa e funziona a meraviglia, me la porto sempre dietro in macchina visto che lo montata su una canna da pesca da 10 metri.
Anche io ho fatto il choke usando una bomboletta vernice spray ma solo per fare le spire e poi lo sfilato via...prendi un foglio di carta esempio un A4 e rotolalo intorno alla bomboletta (meglio ancora se tra foglio di carta e bomboletta ci spalmi un po di borotalco cosi quando finito ti viene via facilmente)...inizia fare le spire attorno la bomboletta aiutandoti con della colla caldo un po qui e un po la sul cavo tanto per fare un modo che tutto rimane li fermo...lascia asciugare bene la colla e poi sfila via il choke dalla bomboletta...per finire ho preso del nastro isolante largo e ho bloccato tutto li ...spero che mi sono fatto capire.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa