forum radioamatori > Autocostruzione

Autocostruzione antenna -INFO-

<< < (41/42) > >>

Skypperman:
Ottimo Nic, col condensatore devi fare solo 3 spire su diametro 6cm.
Io invece ho fatto una prova facendo un dipolo verticale alimentato al centro di 260+260cm con la parte bassa in cavo coassiale, avevo 1.2 a 27.100, poi ho unito il centro ed ho alimentato alla base con choke da 16 spire ø60 e poi con 5 spire ø105 ed infine provato il filo da 485cm con LC alla base.
Bene la 5 spire se la gioca con la LC, mentre la 16 spire perde 4db rispetto alle altre due. Non so se c'era qualcosa di sbagliato nel choke a 16 spire, ma i risultati sono questi.
Ho fatto un pò di video e foto, vedrò di fare un collage e metterlo Movie Maker.

AZ6108:

--- Citazione da: Skypperman - 04 Aprile 2022, 04:45:55 ---Ottimo Nic, col condensatore devi fare solo 3 spire su diametro 6cm.

--- Termina citazione ---

Una domanda, Alex; hai notato se per caso la versione con il condensatore abbia una curva di risposta più estesa rispetto a quella senza condensatore ?

Lo chiedo perchè, temp fa, leggendo il PDF che trovi in allegato, ho visto che l'autore afferma che usando un condensatore si va a compensare la capacità dell'avvolgimento ed appiattire la curva di risposta e mi chiedevo se tu avessi rilevato qualcosa del genere

nic:
Salve Alex , e grazie per l'info , provo domani , che oggi minaccia piogge , comunque opto per la 1/2 onda , che da meno problemi di taratura e a mio avviso e un po piu performante della T2LT, chiedo Alex se magari hai qualche minuto di vedere il mio topic su microfono yaesu per qualche consiglio ,che di microfoni so ben poco specialmente sulle capsule grazie 73s to all ,nic

Skypperman:

--- Citazione da: AZ6108 - 04 Aprile 2022, 11:03:45 ---Una domanda, Alex; hai notato se per caso la versione con il condensatore abbia una curva di risposta più estesa rispetto a quella senza condensatore ?

Lo chiedo perchè, temp fa, leggendo il PDF che trovi in allegato, ho visto che l'autore afferma che usando un condensatore si va a compensare la capacità dell'avvolgimento ed appiattire la curva di risposta e mi chiedevo se tu avessi rilevato qualcosa del genere

Occhio che li si usano dei toroidi e quindi ovviamente diventa un larga banda. Per quanto concerne le 3 spire più condensatore da 15pF non l'ho provato on air, ma solo sotto VNA e la curva era abbastanza stretta con attenuazione di oltre 40db (si avvicinava a 50db in taluni casi). Quindi credo sia una ottima scelta per le bande basse.
Mi resta il dubbio di come mai la versione con 16 spire abbia funzionato così male... Mi viene il sospetto che il coassiale usato si sia rovinato durante le prove di misura.
Provvederò a farne un'altra con coassiale nuovo appena avrò un pò di tempo.
Purtroppo sono a corto di  connettori, non se ne trovano più e quei pochi sono a prezzi assurdi.
Spero di trovarne di usati in fiera, spesso vendono a pochissimo pacchi di vecchi connettori Amphenol originali anneriti (ossido d'argento) ma che sono infinitamente meglio della cineseria che si trova oggigiorno.

AZ6108:

--- Citazione da: Skypperman - 04 Aprile 2022, 16:07:16 ---Occhio che li si usano dei toroidi e quindi ovviamente diventa un larga banda.

Si, quello era chiaro... sono io a non esserlo stato ; intendevo dire se hai notato differenza di larghezza di banda tra la choke con 5 spire e quella con 3 spire più condensatore

--- Citazione --- Per quanto concerne le 3 spire più condensatore da 15pF non l'ho provato on air, ma solo sotto VNA e la curva era abbastanza stretta con attenuazione di oltre 40db (si avvicinava a 50db in taluni casi). Quindi credo sia una ottima scelta per le bande basse.

Anche se in tal caso andrebbe rivisto il numero di spire

--- Citazione ---Mi resta il dubbio di come mai la versione con 16 spire abbia funzionato così male... Mi viene il sospetto che il coassiale usato si sia rovinato durante le prove di misura.

Strano che si possa essere rovinato il coassiale, escludendo contatti sui connettori (dato che sono sicuro tu li abbia controllati) l'unico sospetto è che la 16 spire possa andare in autorisonanza alla frequenza di test

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa