Aiuto non ho capito bene.

Aperto da Jonny Bravo, 03 Dicembre 2009, 20:14:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Jonny Bravo

Buona sera a tutti, mi chiamo Andrea e sono abbastanza nuovo del Forum (solo un topic alle spalle).
Ho comprato il libro di Nerio Neri "Radiotecnica Per radioamatori" ( offerta "magnifico trio" edizioni c&c) devo dire splendido testo solo che mi sono un attimo bloccato a pag 23 "LE LEGGI DI KIRCHHOFF",non riesco a capire come dallo schema di figura 1-15 la corrente I2 possa essere di 6A,il totale di I1+I2 da testo dovrebbe essere 10A in riprova applicando la formula
r1*r2/r1+r2 il risultato di RT e' 6.
Se c'e' qualcuno con il medesimo testo, sa dirmi dove sto sbagliando?,mi dispiace non aver postato la pagina ma non so se lo posso fare per il copyright.
i dati sono questi:
circuito con due resistenze in parallelo R1=3 ohm R2=6 ohm    V=12Volt
Lo so sono appena a pag 23 e ho gia' dei dubbi forse sono un po sodo ma almeno voglio capire dove mi sto impuntando.
Grazie a tutti per "l'ascolto" un saluto a 73.Andrea. Grazie.


KEL

posta la pagina citando il libro... non mi è chiaro perchè con i dati che hai postato non tornano i conti... posta che ci ragioniamo insieme :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Gian Carlo

Buona serata a tutti.

Il calcolo di resistenze in parallelo, si può sviluppare con due operazioni.
Prendiamo l'esempio del libro.
R1 = 3 ohm
R2 = 6 ohm
Tensione in volt = 12
Corrente in amper ??

Calcoliamo prima di tutto la RT (resistenza totale) (R1 x R2) : (R1 + R2)
(3x6) : (3+6) ossia  18 : 9 ci darà RT = 2 ohm

12 volt : 2 ohm ci darà 6 amper.

Spero sia comprensibile.

Saluti Gian Carlo
Gian Carlo

Jonny Bravo

Eccomi di nuovo, grazie delle risposte, provo a postare la pagina e spero di riuscirci, se prendo in considerazione i valori che riporta sul primo  rigo che ho sottolineato, I1 e I2 sono rispettivamente di I1 4A e I2 DI 6A in definitiva e' questo 6A di I2 che non mi e' chiaro, se come dice dopo(seconda sottolineatura) It e' I1+I2 ....4A+6A=10A......forse e' qui che sbaglio ma se applico la formula il risultato giusto e' 6A ma I2 non dovrebbe essere 2A?(o forse nel rigo sopra indica la somma di I1 + I2 Cioe' 4+2=6 come parziale)
Grazie di nuovo e scusate se mi picco su quesiti forse banali.73.Andrea.


KEL

E' un errore di stampa, I2 applicando la legge di ohm (V/R) risulta di 2A non di 6A, così tutto torna :up:
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Jonny Bravo

Grazie 1000, finalmente mi posso avventurare nella pagina 24 tutto ok,ciao a presto.Andrea. :birra:


1et078

studia e basta allora la patente te la sogni...


hafrico

Citazione di: Roberto078 il 03 Dicembre 2009, 23:20:35
studia e basta allora la patente te la sogni...

MHIIIIIII.........  CHI SI' SEVERU....    :morto:

1et078

hafrico a me non ha aiutato nessuno, quindi arrangiatevi...


hafrico

Citazione di: Roberto078 il 03 Dicembre 2009, 23:43:05
hafrico a me non ha aiutato nessuno, quindi arrangiatevi...

a me'   nemmeno.......    ma una mano non si nega a nessuno..  :up:

1et078

hafrico forse non ci siamo capiti, da qualche giorno IO HO DECISO DI NON AIUTARE PIU A NESSUNO PERCHE NON SI APPREZZA L'AIUTO DATO.
forse sono diventato un pochino troppo bastardo di carattere, ma queste sono le conseguenze.

hafrico

Citazione di: Roberto078 il 04 Dicembre 2009, 13:14:42
hafrico forse non ci siamo capiti, da qualche giorno IO HO DECISO DI NON AIUTARE PIU A NESSUNO PERCHE NON SI APPREZZA L'AIUTO DATO.
forse sono diventato un pochino troppo cane non di razza di carattere, ma queste sono le conseguenze.

VA BE'...   PAZIENZA...  :up: :up: :up:

bergio70

A me pare una cosa comune.
In qualsiasi forum c'è gente che chiede e altri che rispondono, poi chi chiede sparisce e non si saprà mai se l'aiuto che gli è stato dato è servito a qualcosa, se è stato capito, o cos'altro.
Anche un grazie, che sarebbe gradito, è una rarità.
Ovvero
io chiedo, tu rispondi, io risolvo il "mio" problema  grazie a te, ma perchè cavolo dovrei perdere 10 secondi del mio preziosissimo tempo a dirti una fesseria come "grazie"!!
Non scherziamo, mica ho tempo da perdere IO!!

... le cose vanno così, a me pare una idiozia, ma la maggior parte delle persone si comportano in questo strano modo, per fortuna non tutte.

Ho letto tempo fa, altrove, le risposte a un post di lamentele in merito e qualcuno gli ha riposto che qui è così, se non ti va bene puoi andartene. altra idiozia ovviamente.

Che ti posso dire, non prendertela, se leggo su un forum e posso rispondere lo faccio sperando che il corripondente sia una persona assennata e educata, di solito non lo è, ma spero che lo sia il prossimo. Quando mi stuferò smetterò di leggere post nel forum.

ciao



Jonny Bravo

Buon giorno a tutti, ho fatto semplicemente una domanda, ho ricevuto la risposta,HO RINGRAZIATO(vedi pagina 1)e scusate se ho disturbato non accadra' mai piu'. buon giorno di nuovo.

LuckyLuciano®

Citazione di: Roberto078 il 04 Dicembre 2009, 13:14:42
hafrico forse non ci siamo capiti, da qualche giorno IO HO DECISO DI NON AIUTARE PIU A NESSUNO PERCHE NON SI APPREZZA L'AIUTO DATO.
forse sono diventato un pochino troppo cane non di razza di carattere, ma queste sono le conseguenze.


aaah ma se tu aspetti la riconoscenza... a posto stai ad aspettare  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

DAI.... RAGAZZI...........  NON E' SUCCESSO  NIENTE.....      un po' di tolleranza e di rispetto.....  le cose si aggiustano....  e le incomprensioni si appianano...  :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove: :inlove:

KEL

Citazione di: Jonny Bravo il 04 Dicembre 2009, 13:37:55
Buon giorno a tutti, ho fatto semplicemente una domanda, ho ricevuto la risposta,HO RINGRAZIATO(vedi pagina 1)e scusate se ho disturbato non accadra' mai piu'. buon giorno di nuovo.

Non penso che ce l'hanno con te...

Citazione di: Roberto078 il 04 Dicembre 2009, 13:14:42
hafrico forse non ci siamo capiti, da qualche giorno IO HO DECISO DI NON AIUTARE PIU A NESSUNO PERCHE NON SI APPREZZA L'AIUTO DATO.
forse sono diventato un pochino troppo cane non di razza di carattere, ma queste sono le conseguenze.

Te l'ho già detto in altri post: CE NE FAREMO UNA RAGIONE non seve che lo scrivi ogni 3x2... ma tra un po ti passa e ritorni a scrivere, poi passi un altro momento negativo e minacci di andartene e non scrivere più e avanti così...
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

marcored24

Citazione di: Jonny Bravo il 04 Dicembre 2009, 13:37:55
Buon giorno a tutti, ho fatto semplicemente una domanda, ho ricevuto la risposta,HO RINGRAZIATO(vedi pagina 1)e scusate se ho disturbato non accadra' mai piu'. buon giorno di nuovo.
HAI FATTO BENE A POSTARE E TI PREGO DI FARLO ANCORA...QUI PURTROPPO C'E' CHI HA BISOGNO DELL'ALTRUI GRATIFICA 8O 8O 8O 8O 8O-un salutone jonny a presto risentirti :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:

Frilander

Citazione di: Jonny Bravo il 04 Dicembre 2009, 13:37:55
Buon giorno a tutti, ho fatto semplicemente una domanda, ho ricevuto la risposta,HO RINGRAZIATO(vedi pagina 1)e scusate se ho disturbato non accadra' mai piu'. buon giorno di nuovo.
Stai tranquillo, anch'io  non sono tanto ferrato in elettronica e sto studiando sulla stessa pubblicazione che hai tu, su questo forum fortunatamente ho  trovato tutti  disponibili ad aiutarmi  per qualsiasi problematica e chiarimenti, anche Roberto è sempre disponibile salvo in  alcuni momentacci.
Non abbandonare il forum e continua a fare  domande e benvenuto  in RGK.
73 da 1rgk286. :up:
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


bergio70

No, infatti, certamente nulla era riferito a te,
erano solamente risposte alle osservazioni successive.
.. oltretutto il tuo grazie è in bella evidenza, quindi ...

ciao


Jonny Bravo

Salve a tutti, tutto assolutamente ok,scusate l'o.t.  :birra: 73. Grazie.Jonny. :up: