News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abusivo

Citazione di: microonda il 12 Marzo 2018, 00:24:52
...Da che cosa dipende?...
Posso solo supporre che dipenda da autoscillazioni.
Comunque se dici che con uno stilo CB funziona...


luciano100

L'elemento irradiante che passa proprio tra ricevitore e trasmettitore (esattamente al centro ) non credo che sia molto salutare al fine di accordare l'antenna al TX.
Infatti se vedi i commerciali l'antenna è posta da un lato.

In sintesi, in alto da un lato, devi fissare l'inizio dell' antenna ... proprio vicino al transistor finale.
La tua antenna attraversa anche lo stadio oscillatore

Se vai su Introni,volume 1 , ricetrasmettitori a transistor,alla fine trattano della bobina di compensazione.

Ti confesso: i miei TX ,anche se portatili,li collegavo sempre ad antenne esterne (già preaccordate)




inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

Salve . Ho finito la radio ricetrasmittente  a 27,205 mhz in nfm.  Come vedete non è difficile . Certo ci voleva un contenitore lungo 2 cm in più in modo che mettevo un oscillatore più potente e un transistor in più in bassa frequenza . Adesso ne vorrei costruire un altro , ma a 145 mhz , usando gli stessi integrati . Ma come già ho detto , con un transistor in più  in bf  e un oscillatore più potente.  Le dimensioni del contenitore sono le stesse perché in 145 lo spazio è sufficiente. Come vedete il filtro a pi greco  non c'è per motivi di spazio. Posto una foto.

Abusivo



luciano100

Ottimo! Ma come hai fatto ad accordare lo stilo telescopio più magro?
Raccontami la procedura 🙂

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: luciano100 il 13 Marzo 2018, 11:21:35
...Ma come hai fatto ad accordare lo stilo telescopio più magro?...
Sono curioso anch'io!


luciano100

... sto tentando di ricordare come facevo? Con una lampadina collegata a link?
Con un misuratore di campo a distanza? Sempre con un dito sul 2n4427/2n1711/2n1613/2n2219 etc etc (come termometro )
Boh..

Il grande Micro mi ha riaperto le porte dei semiconduttori...
Che i mie triodi ed i miei pentodi non si offendano..

Riflettevo: se per il suo compleanno
gli facciamo una cappa aspirante ..
sai quanti portatili  per tutte le bande fioccheranno[emoji39]??



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp



microonda

Salve a tutti . La primavera si avvicina . Fra poco andrò in montagna . Voi sapete bene , con tutto il vostro cuore , che a me piace costruire i walkie talkie . Ma mi piace anche condividere i montaggi radio , magari trovare qualcuno appassionato  che pure fa i montaggi radio riceventi e trasmittenti.  Ma possibile che non c'è?? Per favore , perché non uscite sul topic ?? È vero ci siete voi Abusivo e Luciano100 che pure fate i montaggi a valvole,  ma cerco qualcuno che fa i montaggi a transistor.  Per favore ,c'è qualcuno fra voi che fa i walkie talkie a transistor  ?? Se sì,  per favore esca allo scoperto !! E non dica : " Adesso ci sono tante cose da fare...e non ho tempo " adesso vorrei sapere se il contenitore marca olan ol 20 121 come vi sembra oppure vogliamo cambiare contenitore  ?Grazie per eventuale risposta


microonda

Salve a tutti . Posto una foto. Come vedete , prima facevo i montaggi su piastrine 24 x 21 fori . Adesso che ho cambiato contenitore , che si trova dappertutto , purché sia un negozio di elettricità,  la piastra millefori diventa 37 x 29 fori . Quindi ci vanno più componenti sopra e possiamo fare montaggi migliori e anche più pile . Infatti l'interno misura 120 x 80 x 50. Come vogliamo fare la radio ricetrasmittente ? Su una frequenza tutta nostra ? Sui 144 am o fm ? Sui 27 mhz am o fm ? La vogliamo fare tutta a transistor e a che frequenza ? Io ho pensato di farla tutta a transistor perché suppongo che gli integrati non li avete . Ho pensata di farla a 144, 075 mhz in am con il quarzo a 24 mhz . E il ricevitore lo facciamo a superreazione o a supereterodina ( in quest'ultimo ci vogliono gli integrati ). Voi che pensate ? Grazie per eventuale risposta


luciano100

Citazione di: microonda il 23 Marzo 2018, 09:55:25
Salve a tutti . Posto una foto. Come vedete , prima facevo i montaggi su piastrine 24 x 21 fori . Adesso che ho cambiato contenitore , che si trova dappertutto , purché sia un negozio di elettricità,  la piastra millefori diventa 37 x 29 fori . Quindi ci vanno più componenti sopra e possiamo fare montaggi migliori e anche più pile . Infatti l'interno misura 120 x 80 x 50. Come vogliamo fare la radio ricetrasmittente ? Su una frequenza tutta nostra ? Sui 144 am o fm ? Sui 27 mhz am o fm ? La vogliamo fare tutta a transistor e a che frequenza ? Io ho pensato di farla tutta a transistor perché suppongo che gli integrati non li avete . Ho pensata di farla a 144, 075 mhz in am con il quarzo a 24 mhz . E il ricevitore lo facciamo a superreazione o a supereterodina ( in quest'ultimo ci vogliono gli integrati ). Voi che pensate ? Grazie per eventuale risposta

Hoi! Hoi! Mi spaventi quando fai così!
😇
Sei entrato in auto-oscillazione!
Come un AF 114 usato come oscillatore quarzato ,privo di capacità tra emettitore e collettore!

Cosa dire? Sai che appartengo ad altra categoria di autocostruttori:
Per me esiste la OA 2 , valvola stabilizzatrice non il 7812 😏..
(Anche se uso il vecchio ed il nuovo  in fusione)

Fai quello che più ti piace..ma stavolta
dedica al tuo nuovo RTX un circuito stampato!!!
😇😇😇

PS: a superreazione No!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


microonda

#461
Carissimo luciano100,  grazie per avermi risposto . Leggendo l'af114 mi è venuto in mente un radiomicrofono su radiopratica ottobre 1968,  anche se quello era un af115.  Ma tu dove ti procuri le valvole ?  Io conosco sessa ricambi di Salerno che pure vende le valvole . Ma le valvole che usi tu , pure vanno a bassa tensione ? Sai chi vedo portati all' autocostruzioni: Irpinox ,  forza 12 , r5000, battilio, abusivo , rommel , oltre te.  Posto una foto del contenitore che userò e farò una radio ricetrasmittente a145 mhz nfm e come vedete ci vanno la bellezza di 8 ministilo ,più volendo 9

luciano100

Hoi! Hoi! Troppe domande ..
Meglio che ti do' subito un incarico
così,caro Microonda ,placherò il tuo desiderio di accanito auto-costruttore.
Allego foto !
Hai una settimana di tempo per montarlo!
(Fammi fare bella figura)


microonda

Carissimo luciano100  , sono andato a vedere lo schema su radiotelefoni a transistor  volume 2 .  Ti ringrazio del pensiero , ma vorrei fare qualcosa  che arriva più  lontano . Una radio ricetrasmittente a 145 mhz . Ho già iniziato . In ricezione sarà a doppia conversione . In trasmissione avrà 5 transistor : 2 in bf  e   3 in af , come vedi un bsx29,  un 2n2369a  , un 2n4427.  Posto una foto


Abusivo

Noto che sono rimasto un po indietro con i post ma il nostro Micro è sempre attivo.
Sono stato qualche giorno assente e mi stavo quasi per ammazzare per andare in montagna sempre con antenna e apparato!

microonda

Ciao Abusivo , mi sembra troppo presto per andare in montagna con la neve . Come stai ? Aspetta che l'aria si riscaldi. Intanto ho messo 2 transistor appresso l'oscillatore , ma il risultato è  stato deludente. Esce 5 volt sulla sonda di carico a 12 volt di alimentazione . Adesso tolgo sia il 2n4427  che il 2n2369a  e ci metto solo il bfr96s che ha un maggior guadagno e ha anche una tensione di collettore inferiore. C 'è una foto sempre nello stesso topic che fa vedere a 9 volt caccia 5,12v solamente con il bfr96s come finale . Posto la foto


Abusivo

Citazione di: microonda il 27 Marzo 2018, 00:12:47
...mi sembra troppo presto per andare in montagna con la neve...
Carpe diem!
Non so quando e se mi ricapiterà, ho approfittato ma mi è andata male.
Non ho insistito più di tanto e sono tornato a casa sano e salvo ma soprattutto senza fare danni!

microonda

#467
Salve a tutti. Ho finito il montaggio del 145,950 mhz   1 canale. Come supponeva,  togliendo il 2n2369 e il 2n4427 e mettendo il bfr96s avrei ottenuto una maggiore potenza  a parità di tensione di alimentazione. Vi manterro aggiornati . 5,49 volt sulla sonda a 50 oh con 10 volt di alimentazione . Vedete ,ho messo anche una resistenza di 2,2 ohm  sul collettore per evitare l'effetto valanga del bfr96s. Posto una foto . Dopo farò anche il ricevitore a doppia conversione. Inoltre l'assorbimento totale è 100 ma, il bfr96s da solo assorbe 75ma.  Quindi la potenza  dissipata dal finale è 750 mw.  La potenza utile dovrebbe essere 300 mw ,  e cioè un rendimento  del 40 %

Abusivo



luciano100

Citazione di: Abusivo il 04 Aprile 2018, 19:57:33
E noi saremo sempre quì!
Idem come il Compare ..
(Hai visto che sonda RF vissuta? Chissà quanti 2N4427 hanno sfiorato l'etere?)
Si! Questa è poesia!

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile


Abusivo


luciano100


Abusivo


forza12

buona sera a tutti,
ottimo microonda, belli i tuoi montaggi, ogni tanto metti qualche schema se li stai facendo, almeno prendiamo spunto dalle tue prove.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , grazie per avermi risposto . Ho notato che è complicato fare + e - 5 kHz in nfm.   Perciò al momento voglio fare un 110 mhz wfm a 11 transistor . Questa scelta è motivata perché penso che alcuni vogliono  costruire però non hanno gli integrati. Ho incominciato a costruire e spero che qualcuno lo costruisca e moduli con me. Dovrebbe cacciare 1 watt con 9 ministilo ricaricabili di alimentazione . Domani faccio una foto della parte trasmittente e possibilmente metterò lo schema