News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Montaggio dipolo

Aperto da IU2GEW, 27 Dicembre 2015, 14:18:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2GEW

Ciao a tutti,

sto progettando la costruzione e soprattutto l'installazione di un dipolo Windom nella mia casa vacanze in una valle montana.
Userò del normale cavo elettrico in rame da 1,5mm (per ora max 100W, quindi direi più che sufficiente), balun 6:1, bracci da 26,5 e 13,1 mt. Se riesco il doppio ma non credo di avere spazio a sufficienza.

Ho qualche domanda.

Ho un dubbio circa il cavo coassiale. È importante che sia perpendicolare ai due bracci o potrebbe correre parallelo ad uno dei due bracci per poi scendere in prossimità della casa?

Siccome non sono certo di avere dei punti di aggancio alla distanza giusta, pensavo di fissare della corda a due alberi, di lunghezza sufficiente per raggiungere le estremità dei bracci e usare dei pezzi di plastica ovale con due fori alle estremità come isolatori per collegare corda e cavo. Vedete problemi? Mi preoccupa un po' il fatto che con il vento gli alberi tenderanno ad oscillare rischiando di rompere il cavo, pensavo di lasciare un po' di gioco, diciamo circa 75cm da un lato e dall'altro rispetto a "tutto teso". E' ragionevole?

Se invece optassi per l'installazione a V invertita, con il balun fissato dove dove la facciata della casa incontra il tetto, a che altezza da terra dovrebbero essere fissati i due bracci?

Grazie in anticipo.

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,ottimo per la corda e gli isolatori,solo che non la vedo molto buona quella del cavo perpendicolare lungo tutto il braccio.....son metri e pesa!perche invece non pensi a farti una end fed?trasformatore a lato e un unico braccio!comoda per il tuo tipo di installazione e piu leggera....sopratutto perche risparmi sia in peso che in soldi al metro sul coassiale.io possiedo una infinity wire mi ci trovo davvero bene!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Io invece consiglio la solita "vecchia" G5RV  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2GEW


Citazione di: fabio_bz - IN3FOB il 27 Dicembre 2015, 19:27:32
Ciao,ottimo per la corda e gli isolatori,solo che non la vedo molto buona quella del cavo perpendicolare lungo tutto il braccio.....son metri e pesa!perche invece non pensi a farti una end fed?trasformatore a lato e un unico braccio!comoda per il tuo tipo di installazione e piu leggera....sopratutto perche risparmi sia in peso che in soldi al metro sul coassiale.io possiedo una infinity wire mi ci trovo davvero bene!

Ciao Fabio, sai che è davvero un ottimo consiglio? Stupidamente non ci avevo pensato, forse anche perchè non ho mai usato antenne end fed. A che altezza va fissato il balun, ossia una delle due estremità? Pensavo di fissarlo in facciata in prossimità del colmo del tetto (circa 9 metri da terra) e fissare l'altro capo a 3 metri da terra è troppo poco?

Funziona decentemente sia per traffico locale che per dx?

Grazie per il consiglio!

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


IU2GEW


Citazione di: IZ8XOV il 27 Dicembre 2015, 19:28:21
Io invece consiglio la solita "vecchia" G5RV  :up:

L'avevo già guardata proprio leggendo un tuo post precedente. Devo verificare bene, lo farò nei prossimi giorni quando andrò in montagna, ma ho il dubbio di non riuscire ad avere la casa nel punto della calata della piattina, questo renderebbe le cose più complicate oltre che a livello pratico anche a livello estetico. Devo cercare di non abusare della benevolenza dei famigliari :-)

Vediamo, poi vi racconto come va a finire.

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

IU2GEW

Altra domanda, che vale in realtà più per l'appartamento dove vivo, è consigliabile usare come messa a terra di un antenna, la messa a terra di una presa dell'impianto elettrico?

Ovviamente in appartamento non posso pensare di fare una discesa e di crearmi una messa a terra personale, le "vecchie" soluzioni pasticciate tipo collegare al calorifero o ai tubi dell'acqua le lascerei perdere, eh! 8-)

L'utilizzo del centrale di una presa mi pare la soluzione "meno peggio", cosa ne dite?

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


fabio_bz - IN3FOB

Ciao in 10 mesi di patente ho 140 country!e va benone anche nei qso nazionali!va benissimo a 9 metri da terra il trasormatore basta che usi una corda e lo tieni lontano da pali o muratura, di almeno un paio di metri di distanza!anche per il finale 3 metri da terra sono sufficienti.se hai altre domande sono a disposizione
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


IZ8XOV

Ciao Alfredo, non confondere la massa-terra dell'antenna con la terra dell'impianto di casa. Io personalmente non ho mai messo a massa nulla dando per scontato che ogni apparato è già di suo a terra (la terra di casa o meglio la presa "centrale" cui ti riferisci). Se parliamo invece di massa-terra riferito alle antenne allora c'è da valutare caso per caso (vedi piano di terra di una verticale ergo radiali o contrappesi). Nelle antenne filari come le antenne terminate ed alimentate ad un capo (Endfed/Longwire), eventualmente si può dotarle di un contrappeso o una piccozza nel terreno collegato alla boccola del trasformatore, ma personalmente non ho notato differenze.

Quanto alle antenne nello specifico sei partito parlando di Windom ora pensi alla G5rv ma Fabio (giustamente) ha aggiunto anche la valida Endfed (o Longwire a seconda della sua lunghezza). Pertanto chiarisciti prima le idee sugli spazi a tua disposizione e come puoi stendere antenne e cavi. La piattina bifilare di suo non è un problema anche perché una volta terminata si procede con normale cavo coassiale pertanto nella G5RV la piattina ha una funzione di accordatore se così vogliamo dire perché la sua lunghezza è calcolata per avere un'impedenza gestibile e la sua lunghezza varia tra i circa 9,50 mt ai 5,50 mt a seconda della versione di G5RV ovvero se i bracci misurano 7,70 o 15,50 cadauno.

I vantaggi della G5RV sono riassumibili in 4 punti:

1) molto leggera data l'assenza del cavo coassiale e del Balun in cima (vedi Dipoli e Windom)

2)molto immune al Qrm,

3) lobi di radiazione più omogenei rispetto alle antenne sbilanciate

4) manca di trasformatore pertanto ha perdite minori

Per il resto la cosa fondamentale è scegliere quell'antenna che puoi montare meglio, (alta e lontana da ostacoli/oggetti metallici). A me la Windom non piace perché tira dentro più rumore (il vantaggio di una filare dev'essere la silenziosità) e perché avendo un braccio lungo ed uno più corto non si monta agevolmente su tutti i tetti ma resta comunque un'antenna molto gettonata dai radioamatori.

Di longwire infine ne ho avute 3, tutte molto semplici e divertenti, avvantaggiate dal fatto che puoi alimentarle praticamente quasi a terra e puoi montarle in varie configurazioni (orizzontale, L invertita, V invertita etc.), quindi più libertà nel montaggio tuttavia hanno lobi alti al crescere della frequenza e tendono ad essere direttive quindi per esperienza fatta non le reputo molto idonee al Dx almeno fuori dai confini europei. A mio parere vanno molto bene sulle low bands (40, 80 e 160 metri) se ben dimensionate ma per il Dx vero guarderei ad altro.

73's e buona scelta
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2GEW

Grazie per la dettagliata risposta!
Per quanto riguarda la terra, mi riferivo ad un progetto di "canna da pesca", che potrebbe essere l'antenna che fa per me dove abito, in attesa di riuscire ad installare una canalina esterna per fare passare i cavi verso il tetto in maniera decente. Tornando alla canna da pesca, ho visto che una delle estremità dell'avvolgimento del balun andrebbe messo a terra, ma mi chiedo, dove la trovo una presa di terra decente in un appartamento al secondo piano?

Per il resto, tra qualche giorno vado in montagna, prendo bene le misure e decido che antenna posso montare, poi con le idee più chiare, magari vi chiedo qualche altro consiglio.

Intanto grazie.

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


IZ8XOV

Citazione di: Alfredo839 il 28 Dicembre 2015, 00:25:45
Tornando alla canna da pesca, ho visto che una delle estremità dell'avvolgimento del balun andrebbe messo a terra, ma mi chiedo, dove la trovo una presa di terra decente in un appartamento al secondo piano?


Hahaha! Scusa se rido ma intendi mica collegare la massa dell'Un-Un 4:1 della Canna da Pesca alla presa elettrica della rete di casa???!!! Il collegamento cui ti riferisci è inteso come massa dell'antenna: in pratica alla massa dell'Un-Un si può connettere 1 o più contrappesi filari avendo cura di isolare il cavo coassiale con il cosiddetto Rf-Choke.

Ti spiego anche il perché: perché nelle antenne verticali sbilanciate mancanti di radiali come nel caso della Canna da Pesca (o Rybakov) si usa spesso dotarle di uno o più contrappesi poiché quest'antenna di suo nasce senza radiali e sfrutta come contrappeso la calza del cavo coassiale. Va da se che se il cavo coassiale non è abbastanza lungo da fare da contrappeso è preferibile aggiungerne di esterni al cavo ma la rete elettrica lasciala da parte!

Al contrario nelle antenne filari come i Dipoli, le G5RV e le Windom è l'altro braccio a fare da "antenna immagine" mentre nelle verticali che sono dei dipoli azzoppati per dirla scherzosamente occorre dotarle di ciò che manca cioè il piano di terra artificiale.

Spero esserti stato chiaro

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

conte dracula

""Tornando alla canna da pesca, ho visto che una delle estremità dell'avvolgimento del balun andrebbe messo a terra, ma mi chiedo, dove la trovo una presa di terra decente in un appartamento al secondo piano?""


:-\ :-\ :-\ :-\

Non necessariamente la "presa di terra" deve essere vicina alla terra..intesa come piano stradale.
Esistono degli appositi conduttori(fili di rame)che portano il potenziale di "terra"anche in cima ai grattaceli,gli stessi conduttori,poi che servono a portare l'energia elettrica in giro per il mondo...
Se poi,la tua abitazione,al secondo piano,è sprovvista dell'impianto di terra,questa è un'altra questione.. ;)

IU2GEW

#11
Citazione di: conte dracula il 28 Dicembre 2015, 10:24:34

Non necessariamente la "presa di terra" deve essere vicina alla terra..intesa come piano stradale.
Esistono degli appositi conduttori(fili di rame)che portano il potenziale di "terra"anche in cima ai grattaceli,gli stessi conduttori,poi che servono a portare l'energia elettrica in giro per il mondo...
Se poi,la tua abitazione,al secondo piano,è sprovvista dell'impianto di terra,questa è un'altra questione.. ;)

Ciao Conte Dracula, al di la del sarcasmo, se segui il thread, la mia intenzione era appunto usare l'impianto di messa a terra dell'edificio, appositamente installato per, come dici tu, portare il potenziale di terra in cima al grattacielo (che nel mio caso è una semplice casa di tre piani).

Questo però, non solo mi è stato sconsigliato, anche se non ho ancora chiaro il perchè, ma addirittura ha fatto ridere qualcuno sicuramente più preparato di me in fatto di antenne.

A questo punto è arrivata la mia domanda che tu citi.

73

Alfredo
Alfredo
IU2GEW

IU2GEW

#12
Citazione di: IZ8XOV il 28 Dicembre 2015, 00:33:31
Hahaha! Scusa se rido ma intendi mica collegare la massa dell'Un-Un 4:1 della Canna da Pesca alla presa elettrica della rete di casa???!!!

Ciao IZ8XOV, grazie per la risposta.
Guarda puoi ridere quanto vuoi se questo poi mi aiuta a comprendere meglio.  :birra:

In realtà ho visto su molti progetti di "canna da pesca" o ribakov come dici tu (se ben ricordo ho letto da qualche parte che ribakov vuol dire "pescatore" in russo  ;-)), che si consiglia di "mettere a terra", nel senso si collegare ad un picchetto impiantato nel terreno, una delle estremità del balun. Questo è un esempio: http://www.maserada.com/hf.htm.

Credo di comprendere la logica che è quella di fornire, se ho capito bene, un valore di riferimento elettrico "a zero".

Ora quello che non riesco a capire è perchè, per fare questo, io non possa utilizzare, non una presa elettrica! ma l'impianto di messa a terra dell'edificio che per sua natura consiste di conduttori collegati poi ad un adeguato dispersore impiantato nel terreno.

Ho capito che il mio ragionamento non è corretto, ma non capisco perchè.

Ciao.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW


IZ8XOV

Ciao Alfredo, come principio la Rybakov nasce come antenna non risonante che sfrutta come massa la calza del cavo coassiale con cui viene alimentata, punto. Se intendi usare una massa esterna sta a dire che il cavo coassiale che usi è troppo corto per offrire alla tua antenna una buona massa sicchè utilizzi una massa esterna isolando il tuo cavo coassiale con un Rf-Choke.

In linea generale ci sono delle misure da rispettare anche nei contrappesi infatti quando si parla di contrappesi per la Rybakov si parla sempre di fili conduttori non più lunghi di una decina di metri. Nulla vieta di provare a mettere a massa la massa stessa del trasformatore su un elemento conduttore diverso a cominciare dalla canalina dell'acqua, da una piccozza piantata in giardino, una ringhiera etc.

Ps: quello che tu chiami Balun non è un Balun ma un Unun poiché la Rybakov è un'antenna "sbilanciata" ed anche il cavo coassiale lo è pertanto serve un Unun (Unbalanced-unbalanced) che deve anche adattare al meglio l'impedenza. I Balun si usano per adattare antenne "bilanciate" come i Dipoli ai cavi coassiali.

73's
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Federico3

Buongiorno a tutti,
Mi permetto di dare un consiglio in merito al quesito postato da Alfredo.
La canna da pesca o rybakov è un antenna che molti om usano, compreso il sottoscritto, per prove tecniche ma anche per installazioni in postazione fissa, con buoni risultati. È un antenna che funziona un po' dappertutto con l utilizzo di un unun 4:1 alla base e un po' di accordatore dove ve ne sia il bisogno. Come contrappeso la canna da pesca normalmente utilizza il cavo coassiale, in alternativa si potrebbe isolare li stesso coassiale ed utilizzare dei contrappesi filari (normalmente ad 1/4 d onda per le bande dove si vuol fare lavorare l antenna).
L utilizzo del pacchetto di terra dove collegare un estremità del polo freddo dell unun è pratica comune in installazioni da.campo. Personalmente consiglio di evitare di utilizzare la messa a terra dell edificio in quanto si generano disturbi non indifferenti durante la trasmissione, i quali andrebbero sicuramente ad infierire su altri elettrodomestici collegati allo stesso impianto di messa a terra. Consiglio di utilizzare un picchetto a parte dove collegare l'estremità del polo freddo del tuo unun alla stessa messa a terra onde evitare problematiche inerenti ai disturbi sopra citati. Ogni om dovrebbe avere una messa a terra a parte per le sue apparecchiature. Questo è un semplice consiglio, poi vedi tu.

Saluti cordiali a tutti
Federico

IU2GEW

Grazie mille per il consiglio Federico, molto chiaro!
Ciao.

Alfredo
Alfredo
IU2GEW