EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

@ Bene per l'Mfj-993/B anche se in virtù di un eventuale lineare avrei optato per il (più costoso) Ldg At-1000 ma nulla ti vieterà in futuro di cambiarlo, l'importante è tenere sempre in ottime condizioni i propri apparati in modo da mantenerne un certo valore. Posso dirti che ieri per curiosità ho collegato la Extreme solo alla radio e l'ho accordata senza problemi col tuner interno del mio Ft-950 che preferisco in generale non usare poiché mi hanno detto essere delicatuccio. Inoltre col 993/b gestisco in contemporanea le due antenne (verticale e filare - Ant.A e Ant.B).

@ La Hustler 4-BTV regge come potenza 1 Kw dichiarato, anche a mio avviso inferiore alla Av-640 ma come facilità di montaggio e costo è più abbordabile.

@ Personalmente come antenna tuttofare vedo meglio la Create perché si avvantaggia di un buon funzionamento in 40 metri anche nazionali che sono in molti a desiderare mentre le verticali pure peccano un po in rumorosità e basso angolo di radiazione e andrebbero quindi abbinate ad una filare che non tutti possono mettere.

@ Considerazioni personali: se ad oggi (portafogli permettendo), dovessi impostare una stazione "Dx-Only" capace di operare su tutte le bande Warc incluse, opterei per una verticale non risonante con sotto un tuner remoto Mfj-998/RT, tanti radiali e un PA a stato solido in legal power tipo Atlantic Al-600 a stato solido (una meraviglia!) http://www.gbhs.it/Prodotti21.html ma questa configurazione verrebbe a superare i 2.200 euro considerando i 1600 del PA + i 750 del tuner....e non sono pochi!

Contrariamente alla mia filosofia spicciola mi sto accorgendo che purtroppo in molti casi se non hai quel pizzico di potenza non passi anche se i segnali arrivano forte. Inoltre il vantaggio di accordare nel fed-point l'antenna è un vantaggio non trascurabile ai fini della resa che si traduce anche in una migliore ricezione ma tutto ciò si paga a caro prezzo.

In pratica solo coi soldi di un Mfj remoto ti compri la miglior verticale in commercio ma ti risparmi alcune grane tra cui il doverla montare e tarare a punto (ci vorrebbe un buon analizzatore d'antenna oltre che a saperlo usare), inoltre una antenna senza trappole ha un minor carico al vento e non soffre di condense/infiltrazioni ma la verticale non risonante non avrà MAI gli angoli bassi di una verticale che lavora in 1/2 onda su ogni banda.

In quest'hobby se hai il portafogli a mantice puoi permetterti di provare una cosa e se non ti soddisfa la cambi il giorno dopo, se invece devi centellinare le uscite allora devi cercare di azzeccare le scelte giuste e non è sempre facile.

Generalmente il percorso comune è il seguente:

1. inizi sulla banda cittadina
2- patente + portatilino/veicolare vhf/uhf
3- prime esperienze in hf con canna da pesca/end fed
4- smanettamento di balun e unun
5- prima antenna commerciale verticale/direttiva
6- primo amplificatore
7-  villa con piscina + traliccio + optibeam/dinamica +  Expert 2k (radio a decidersi) e porsche cayenne in garage :mrgreen:







Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Per il punto "7" vi rimando a qualcosa del genere..... 8O 8O 8O

http://www.qrz.com/db/KH6CG

http://www.qrz.com/db/KE1B
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

surplus

hahahahahahahahahah   :up: :up:

BHE' se per questo basta rimanere in patria ((IV3YER))....   AHAHAHA :up: :up:

IZ0VRV



IZ8XOV

E' si.....in giro non ci sono solo stazioni sgangherate come la mia, c'è anche chi se la passa meglio, fa la spesa in Lambo, passa da una vasca jakuzi e champagne di prima qualità ad uno shack radio al top e una "giostra" di tutto rispetto. 
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: surplus il 16 Marzo 2015, 12:10:10
hahahahahahahahahah   :up: :up:

BHE' se per questo basta rimanere in patria ((IV3YER))....   AHAHAHA :up: :up:

Davvero ottima stazione quella di Luigi, oltretutto Om molto corretto e preparato (basta guardare i suoi video su Youtube). Devo dire che oltre ad avere il meglio mi piace molto come ha impostato lo shack radio, ha curato ogni dettaglio.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


LP_65

#256
Io penso che il problema non sia tanto avere i soldi quanto piuttosto sapere come spenderli al meglio.
Se io ricevessi carta bianca ed un budget illimitato da un nuovo OM per iniziare gli costruirei un sistema cosi

- AV620 (=copre 6 bande 6-20m per davvero non a parole): 430-450 Euro spedita a casa
- Dipolo full size per i 40m da costruire con Balun Kelemen da 2 Kw: budget 100 Euro (inclusa carrucola e cavo per sollevarlo)
Se poi ci fosse spazio sopra i primo 20m ci metterei altri 40m di filo per fare un ventaglio a v invertita che coprirebbe non solo tutti i 40m ma anche e 200 Khz in 80m (oltre a tutto il resto palo cavi etc)

- serve il lineare? >>> NO
- Serve accordatore? >>> NO basta quello della radio

poi -chiaramente- ognuno segue il proprio buon senso e si puo fare le proprie esperienze
io penso che quando si spendono i soldi si debbano spendere una sola volta e soprattutto mai in soluzioni temporanee

buon divertimento!
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.


IZ8XOV

Ho sentito parlare molto bene dei dipoli Kelemen  :up: (li vende Wimo)
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Aggiornamento....

ho parlato con Giovanni - IW2EN mi sta inviando una resistenza da 5W per farmi testare il balun...le ROS sono troppo alte ( 8/10 ) nelle frequenze 160, 80 e 40 mt. neanche con il PL in corto si raggiungono ( Giovanni mi dice...con PL in corto max. 3:1 ).

Mi hanno prestato anche un analizzatore di antenna...nel WE avrò di che divertirmi!  8O

73' a tutti!

P.S. HO CONTROLLATO LE TRATTE ( 2 ) DI DISCESA VERSO LA STAZIONE MA NON RISULTANO CORTI...COMUNQUE, ALMENO QUEST'ANTENNA ( CONFERMATO DA GIOVANNI ), TRA POLO CENTRALE E MASSA CI DEVONO ESSERE 0 OHM, CIOE' CORTO.


IZ8XOV

E' molto strano ciò che riferisci, montando la mia Extreme com'era di serie non ho avuto questi problemi. L'ho testata inizialmente dai 40 ai 10 metri col suo 4:1, un choke di 10 spire e circa 30mt di cavo Rg213.

Facci sapere.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 18 Marzo 2015, 15:28:52
Aggiornamento....

ho parlato con Giovanni - IW2EN mi sta inviando una resistenza da 5W per farmi testare il balun...le ROS sono troppo alte ( 8/10 ) nelle frequenze 160, 80 e 40 mt. neanche con il PL in corto si raggiungono ( Giovanni mi dice...con PL in corto max. 3:1 ).

Mi hanno prestato anche un analizzatore di antenna...nel WE avrò di che divertirmi!  8O

73' a tutti!

P.S. HO CONTROLLATO LE TRATTE ( 2 ) DI DISCESA VERSO LA STAZIONE MA NON RISULTANO CORTI...COMUNQUE, ALMENO QUEST'ANTENNA ( CONFERMATO DA GIOVANNI ), TRA POLO CENTRALE E MASSA CI DEVONO ESSERE 0 OHM, CIOE' CORTO.

Ciao, hai risolto i problemi?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

domani mattina vado su in terrazza...speriamo bene!  :up:

Ciao, Claudio.

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 20 Marzo 2015, 15:37:50
domani mattina vado su in terrazza...speriamo bene!  :up:

Ciao, Claudio.

:up: :up: :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

TUTTO risolto!

avevo un connettore PL femmina che congiungeva la calata verso la stazione che era praticamente staccato!

Ora con l'analizzatore mi restituisce tra 1 e 2,1 max.  :-D e l'accordatore interno del TS2000X accorda fino a 160 mt. :-))

Ho abbassato anche la ralla dei tiranti ( prima si trovava tra antenna e palo telescopico ), non so se poteva inficiare sul buon rendimento della Extreme...

ho messo 6 contrappesi da 5 mt. disposti a ragnatela...qui non ho risolto :rool: con il QRM che risulta SEMPRE altissimo!  :down: credo che l'unica soluzione sia una filare ( la firewire sarebbe utile? )...

Buona domenica a tutti!

'73 IZ0VRV - Claudio

FOTO:

https://drive.google.com/file/d/0B-tV7SO4t7VwUldSZkRCeW9HYnM/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-tV7SO4t7VwM1FSNkZaRVB4cm8/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B-tV7SO4t7VwX1pMTVJXVnNGQzQ/view?usp=sharing

Alberto207

installata!!!! Primi riscontri confortanti, silenziosa rispetto alla mantova e accordabile anche in 160 con l'rtx. La trovo un ottimo compromesso per chi vuol spendere poco e divertirsi...appena acceso ho ascoltato il malawi molto bene. Per quei soldi io la consiglio

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 22 Marzo 2015, 17:28:41


ho messo 6 contrappesi da 5 mt. disposti a ragnatela...qui non ho risolto :rool: con il QRM che risulta SEMPRE altissimo!  :down: credo che l'unica soluzione sia una filare ( la firewire sarebbe utile? )...

Su che banda hai tanto Qrm? Immagino solo dai 40 a scendere, a salire l'antenna è molto silenziosa (in verità anche sui 40 anche abitando in centro città non la trovo così rumorosa).

nb: Claudio dalle foto che hai messo noto una specie di tirante messo in cima all'antenna.


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 11:03:27
installata!!!! Primi riscontri confortanti, silenziosa rispetto alla mantova e accordabile anche in 160 con l'rtx. La trovo un ottimo compromesso per chi vuol spendere poco e divertirsi...appena acceso ho ascoltato il malawi molto bene. Per quei soldi io la consiglio

Che sia accordabile in 160 mt si ma è un po corta per quella banda, mi fa piacere dei tuoi riscontri. Ora datti da fare e vedi cosa riesci a mettere a Log!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

#267
Citazione di: IZ8XOV il 24 Marzo 2015, 11:25:44
Citazione di: IZ0VRV il 22 Marzo 2015, 17:28:41


ho messo 6 contrappesi da 5 mt. disposti a ragnatela...qui non ho risolto :rool: con il QRM che risulta SEMPRE altissimo!  :down: credo che l'unica soluzione sia una filare ( la firewire sarebbe utile? )...

Su che banda hai tanto Qrm? Immagino solo dai 40 a scendere, a salire l'antenna è molto silenziosa (in verità anche sui 40 anche abitando in centro città non la trovo così rumorosa).

nb: Claudio dalle foto che hai messo noto una specie di tirante messo in cima all'antenna.

Non è un tirante è una sagola ( strappo 100 kg. ) per sicurezza...calcola che aldilà della terrazza c'è una via centrale di Roma ad alto scorrimento ( S.Pietro )... ;-)

:up:

Poi, QRM ( viaggio a 20/30 db ) in 80 e 40 mt....calcola che ieri sera in 80 mt. dalla zona 9 hanno sentito a malapena il mio nominativo e i saluti ( ieri però la propagazione non era delle ottimali, da quello che sentivo... ), dai 30 a salire è meno rumorosa ma non silenziosa ( 5/10 db )...

Alberto207

portato a casa il nepal in 10 metri con 3 chiamate, la trovo molto silenziosa rispetto alla vecchia mantova, una vera goduria


IU3EDK Alessandro

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 11:58:00
portato a casa il nepal in 10 metri con 3 chiamate, la trovo molto silenziosa rispetto alla vecchia mantova, una vera goduria

Arrivo stanotte con seghetto e scala...

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 11:58:00
portato a casa il nepal in 10 metri con 3 chiamate, la trovo molto silenziosa rispetto alla vecchia mantova, una vera goduria

Ottimo!!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 11:58:00
portato a casa il nepal in 10 metri con 3 chiamate, la trovo molto silenziosa rispetto alla vecchia mantova, una vera goduria

Certo che se il confronto è  con la mantova accordata....

Ad ogni modo son contento che ti stia divertendo.

Alberto207

Ha fatto le Tonga in 10 metri la Mantova e il Jappone in 40 ..... Ero davvero combattuto se rimuoverla

Alberto207

Polonia e Germania in PSK31 in 80 metri, usando sempre l'accordatore della radio e 25-30 watt, molto divertente

IZ8XOV

Citazione di: Alberto207 il 24 Marzo 2015, 20:25:39
Ha fatto le Tonga in 10 metri la Mantova e il Jappone in 40 ..... Ero davvero combattuto se rimuoverla

Hai fatto il Giappone in fonia con la Mantova accordata in 40 metri?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV