News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 08 Marzo 2015, 17:04:28
Citazione di: Alessandro P. il 08 Marzo 2015, 01:53:18
Michele, ma non è anche la tua posizione "frontemare" ad avvantaggiarti, per es. rispetto a me, che sto tra le montagne??

Come sai il mare è un ottimo specchio ed è molto favorevole se ci si abita in prossimità. Le antenne mostrano diversi cambiamenti in meglio o peggio a seconda di dove si abita. Posso dirti che la Extreme cel'ha un Om nelle tue condizioni e si trova benissimo, anzi è stato lui a consigliarmela.

Perfetto! Meglio ancora! Sará la mia antenna HF <3


IZ8XOV

Citazione di: Alessandro P. il 08 Marzo 2015, 19:25:17


Perfetto! Meglio ancora! Sará la mia antenna HF <3

C'è da chiarire un punto...facciamo due, anzi 3 giusto per essere sintetici: 1) angoli di radiazione, 2) resistenza di radiazione, 3) rumorosità.... ergo resa delle antenne. Questi sono 3 degli aspetti salienti da prendere in considerazione quando si sceglie un'antenna.

1 Angolo di Radiazione o Take-Off è quell'elevazione del Pattern di antenna che consente al ns segnale di andar lontano o restare circoscritto nei confini locali/nazionali

2. Resistenza di Radiazione: definibile in poche parole come la parte utile del segnale e strettamente correlata alla lunghezza dell'antenna. Ergo, un'antenna con una RR troppo bassa (vedi un radiatore di 7-8 mt) avrà sempre una resa scarsa al diminuire della frequenza (leggasi low bands)

3. Rumorosità: Qrm (Rumore prodotto dall'uomo), Qrn (Rumore atmosferico) viaggiano in polarità verticale quindi al di la della rotazione dei segnali sulla ionosfera le verticali tirano dentro più rumore.

Che Om sei e cosa intendi collegare? I punti 1, 2 e 3 forniscono parziali risposte.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

E l'accoppiata extreme + firewire 2.0 ??

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Se vi interessa trovate la mia recensione della Extreme sul sito di Giovanni
http://www.iw2en.com/ant-vert-largabanda/
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Citazione di: IZ8XOV il 09 Marzo 2015, 22:26:54
Se vi interessa trovate la mia recensione della Extreme sul sito di Giovanni
http://www.iw2en.com/ant-vert-largabanda/

Bhe, sei davvero un om serio e oculato, visto che Giovanni mette le tue recensioni sul suo sito. Complimenti, Michipedia!! Onorato di conoscerti.


IZ8XOV

Ma quale serio e oculato....piuttosto inoculato dal virus del radiantismo  :mrgreen: Mi sembrava giusto (visto che lo hanno fatto in molti) scrivere a Giovanni una piccola recensione. Lui spesso nelle schede delle sue antenne pubblica i pareri degli utilizzatori quindi volevo dargli anche la mia.

Mi fa inoltre piacere dare visibilità ad una piccola azienda artigianale italiana.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Confermo il mio interesse (tra qualche patente-mese)  per questo nostro prodotto artigianale di eccellenza... e il nostro Michepedia lavora per noi... è il nostro Jean-Eric Vergne!!!!  Come il primario sta al secondario nei trasformatori, Michepedia sta alle antenne..  vai!! L'ho detta!!!  :-D :-D :-D :-D :-D :-D :up:
73 Leo
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

#183
Michepedia è onorato di poter contribuire a queste discussioni e sta smanettando alla grande  :mrgreen: Attualmente impegnato con la realizzazione di un 4:1 su base Arnold Hi Flux con permeabilità 125 e 14 spire (il toroide azzurro in foto), sempre da usarsi con la suddetta verticale. (questi sono solo dei prototipi che vanno perfezionati)




La Extreme ben si presta a modifiche benché vada ottimamente di serie ma per chi come me desidera sperimentare le antenne e i trasformatori ben si presta ad essere accorciata....allungata....a modificarne il trasformatore....ad aggiungere un accordatore remoto.

Tengo a precisare che con la Extreme di serie ho fatto grandi Dx come scritto anche sul sito di Giovanni, tuttavia la voglia di apportare varianti al progetto mi spinge a dargli una impronta personale giusto per lo sfizio di far qualcosa e vedere le eventuali differenze.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

Citazione di: IZ8XOV il 09 Marzo 2015, 22:26:54
Se vi interessa trovate la mia recensione della Extreme sul sito di Giovanni
http://www.iw2en.com/ant-vert-largabanda/

Ciao Michele, dalle foto vedo il choke....alla fine l'hai lasciato?

:up:

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 10 Marzo 2015, 17:32:40

Ciao Michele, dalle foto vedo il choke....alla fine l'hai lasciato?


Ciao Claudio
Quella sul sito di Giovanni (ed anche sul mio Qrz), è la foto "inaugurale" della Extreme montata come da manuale. Successivamente l'antenna sta subendo delle piccole modifiche come scrivevo alcuni post sopra.

Posso dirti che da 1 settimana è senza Rf-Choke e non c'è nessun fastidioso rientro. Il choke lo rimetterò comunque non appena completo quello serio in aria su supporto cilindrico poiché quello che avevo fatto nastrandolo, in verità non mi piaceva per niente.

Pertanto nel week end (sole permettendo), testerò sia il nuovo trasformatore home-made con un toroide arrivato dagli Uk che il choke e vi farò sapere.



Nb: il choke deve venire come questo in foto con la differenza che vi è solo il connettore in antenna (PL) e successivamente la discesa di cavo coassiale fino in stazione. Basta effettuare due fori passa cavo nel Pvc e le spire si tengono da sole. Per precauzione una passata di nastro isolante.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU3EDK Alessandro

Misure del cilindro e lunghezza cavo?

IZ8XOV

Se usi l'Rg-213 tra le 9 e le 10 spire su un pezzo di tubo in Pvc da 16 o 20 cm di diametro dovrebbe andar bene.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ0VRV

Buongiorno a tutti '73

Michele, ancora una richiesta, quando ti è possibile, naturalmente...una foto o spiegazione di come hai sistemato i 2 contrappesi da 8 mt. ( filo elettrico 1,5 mm. ).

Oggi è in consegna la mia!!!! :grin: :birra:

Grazieeeeeeeeeeee per la pazienza...

Buona giornata, Claudio - IZ0VRV

:up:

IZ8XOV

Ciao Claudio

I 2 contrappesi realizzati in filo elettrico unipolare da 1,5 ricoperto in Pvc sono stati fissati tramite degli occhielli a crimpare alla base del trasformatore che ha una vite con un dado. Vanno tesi un po inclinati e fissati da qualche parte con del cordino in nylon.

Ti metto alcune foto per renderti l'idea (Nb: Il cavetto giallo che vedi nell'ultima foto è una guaina di protezione del "Polo caldo" che dal trasformatore è connesso alla base della Extreme ed è già montato).




Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

consegnata ieri!!!! :dance:

Nel WE la monto, tempo permettendo e vediamo come va anche dalla ZONA 0 ( San Pietro - Roma )...speriamo bene!!! :up:

Buona giornata a tutti! '73


Sanco

Ho sentito le previsioni del tempo questa mattina. Pioggia per domenica, se puoi ti conviene fare tutto sabato

IZ0VRV

Citazione di: Sanco il 13 Marzo 2015, 11:29:07
Ho sentito le previsioni del tempo questa mattina. Pioggia per domenica, se puoi ti conviene fare tutto sabato

Domani mattina vado su in terrazza..... :up:

IZ8XOV

Citazione di: IZ0VRV il 13 Marzo 2015, 12:35:13


Domani mattina vado su in terrazza..... :up:

Benvenuto nel "Club della Extreme Super Wide"  :mrgreen:  Sono contento che ti sia arrivata (a proposito con che trasformatore l'hai presa?). Fai tutto con la massima precisione, non serrare troppo le 3 viti superiori che fissano le ultime due sezioni della Extreme, idem non forzare i cavallotti per fissare l'antenna al palo.

Se vorrai fare delle prove dopo averla montata posta la frequenza sulla chat o in "Sked sui 40 metri" così vediamo di provarla.

Nb: Abitando in un grosso centro urbano (Qrm favorito dalle antenne verticali), ti consiglierei se possibile di abbinare una filare per coprire unicamente i 40/80 metri nazionali, anche una Endfed fatta in comune filo elettrico da impianti + un 9:1 alla fine.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Stamattina ho fatto la seguente modifica: ho utilizzato quella piastra in alluminio coi 4 fori ai lati dove ho fissato 4 radiali in cordino di rame intrecciato, non risonanti e di lunghezza diversa (compresa tra i 4,50 e i 3 mt).

La piastra porta-radiali è fissata al palo poco sotto la Extreme. Dalla boccola della massa del Trasformatore parte un piccolo filo unipolare da 2,5mm connesso a sua volta alla piastra radiali.

Le stazionarie sono molto buone (L'Un-un è quello azzurro home-made che vedete su Qrz). Ho Swr alto solo in 10 e in 12 mt mentre sulle bande a scendere è sempre tra 1:2 e 1:5.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Bene! Mi pare che non hai fatto il choke. Ora non ti resta che testarla on-air. In 15 e 10 metri c'è una bella propagazione...datti da fare  :up:
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

#197
Citazione di: IZ8XOV il 13 Marzo 2015, 12:44:21
Citazione di: IZ0VRV il 13 Marzo 2015, 12:35:13




Nb: Abitando in un grosso centro urbano (Qrm favorito dalle antenne verticali), ti consiglierei se possibile di abbinare una filare per coprire unicamente i 40/80 metri nazionali, anche una Endfed fatta in comune filo elettrico da impianti + un 9:1 alla fine.

Michele, quanto lunghi i 2 contrappesi ( filo da 1,5 mm.? ), per la filare potrei avere dei problemi abitando in un condominio...il un 9:1 posso sistemarlo a 3 mt. di altezza ( per intenderci sotto la extreme ) oppure rimane troppo basso? Considera che il mio condominio è a circa 27 mt. da terra...grazie!

'73 e buon WE, Claudio

ora sono in 40 mt. - freq. 7.077 sembra libero ( QRM da paura... ) se sei in stazione provo a farti chiamata ;-)


IZ8XOV

Ero in Dx ed ho letto in ritardo. Sono stato in 40 dopo pranzo (propagazione buona) collegando anche Calindro del Forum. Per i contrappesi adesso a me sono 4 non risonanti (2 da 4,50 mt e 2 da 3,50 mt), normalmente si inizia con uno da 10 metri ed eventualmente se ne mette un secondo di uguale lunghezza ma non è una scienza esatta. Devi provare e riprovare, valutare stazionarie ed eventuali rientri di Rf (da correggere col Choke).
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ0VRV

Tranquillo Michele....ora sono fuori...non capisco per quale motivo la banda dei 40 e 160 mt. Hanno le stazionarie altissime tanto è vero che il 2000X non riesce ad accordare.

Hai idea di cosa possa essere?

Grazie per la tua infinita pazienza....