Rete di PMR su strade e autostrade siciliane...

Aperto da PG79PA, 18 Ottobre 2006, 20:04:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PG79PA

73 per tutti...!
Ho già avanzato questa proposta in diversi altri forum e gruppi con scarso successo... visto che qui l'amministratore è catanese magari avrò un po' più di fortuna.
Ho letto in giro come creare ponti PMR per superare gli ostacoli e per permettere al segnale di coprire una certa zona anche abbastanza vasta... per portare avanti questo progetto però ci vuole un buon numero di appassionati che mettano a disposizione le loro risorse e magari qualche monetina per cominciare a costruire una rete di ponti che possa coprire buona parte della Sicilia... proprio come si faceva una volta con i CB.

Per eventuali obiezioni di carattere legale...  ho letto diverse opinioni a tal proposito e:
1 - ogni operatore può possedere un numero variabile di apparati
2 - l'interconnessione dei canali non comporta nocumento agli utilizzatori della frequenza
3 - gli apparati non vengono per niente modificati

Chiunque fosse interessato può farmi un fischio e si comincia...

P.S.: io vivo a Palermo quindi per me sarebbe molto più comodo iniziare dalla mia città... saranno accettate comunque eventuali proposte...!!!

P.P.S.: spero rispondiate!


pex1986

sarebbe una bella idea.....ma ci vuole un piccolo investimento.....nell'acquisto degli apparati... ma nn è un granchè.....
73+51 cordiali

PG79PA

Per creare i ponti non occorrono apparati eccellenti, basta comprare quelli messi in offerta nei supermarket che costano dalle 20 alle 40 euro la coppia. Il lavoro è tutto nell'assemblaggio dei vari componenti e nella localizzazione di luoghi sicuri e funzionali dove installare i ponti...!
Insomma se si è in molti il lavoro sarà molto semplice e soldi ce ne vorranno davvero pochi...!

Chi ci vuole provare?

PG79PA

Pensavo di essere più fortunato qui a fare questa proposta ma invece...
...non c'è davvero nessuno che si voglia cimentare in questo progetto? Se fatto bene si possono creare anche dei gateway su internet che permetterebbero a tutti i PMR-isti del forum di sentirci in una QSO nazionale!!!

...Allora?

:!:


pex1986

diciamo ke a me interessa....xo credo ke sia un po complicato realizzare qll ke dici tu xke per esempio per sentirci me e te che siame io a ct e tu a palermo ci vorrebbero 3.000 ponti x strada...e poi anke xke in qualke modo già lo fa un software x pc l'eqso che collega il pc hai ponti radio dei pmr.....forse x questo c'è poco interesse da parte degli utenti.....
73+51 cordiali

PG79PA

Hai perfettamente ragione ma l'eqso però non può coprire gli utenti che viaggiano sulle strade... a meno che non ti porti dietro un pc e lo accendi in macchina e sempre in macchina hai la connessione a internet...! Insomma una cosa è premere il PTT un'altra è complicarsi la vita...
...e poi per iniziare non è necessario creare 3.000 gateway basta fare il primo su Palermo e l'altro su Catania per esempio e noi intanto possiamo sentirci tramite eqso...
...in questo modo io riesco a radunare gli appassionati di Palermo, tu quelli di Catania e la cosa si diffonde...

Per farla breve:

PMR-isti Palermo -> io con gateway fisico connesso anche a internet -> eqso -> tu con gateway fisico connesso a internet -> PMR-isti Catania...

Se vuoi fare questa prova fammi sapere oppure scrivimi un msg PVT e ci mettiamo in contatto, visto che la cosa interessa pochi, forse soltanto te e me, evito di intasare il server del forum...!  :mrgreen:

73...!


pex1986

vediamo il problema adesso sn gli apparati da parte mia...e il posizionamento dell'antenna fuori......ho qlke piccolo probl di condominio....cmq cm mio cogn ci stiamo già stud....se ho novità ti faccio sapere....cosi coll eqso e poss fare qso catania - palermo ;)  sparo  sparo  sparo  sparo  sparo
73+51 cordiali


PG79PA

Io l'eqso l'ho scaricato e finora funziona perfettamente... ovviamente sto utilizzanto gateway già esistenti e parlo dal pc ma la cosa è molto interessante... appena divento un po' più pratico sarà una bazzecola creare un gateway e mettere in contatto Catania con Palermo...!!!

73 e a presto allora!!! ;-)

jolly652

Sapete, non è male come pensata, terrò sott'occhio questo topic, così mi terrò aggiornato. Io sono presente!!!
a potenza è come una semiretta: Ha un inizio, ma non ha una fine!!!
e-mail: antonio2491@hotmail.com


scienziato

credo di aver capito quello che vuoi fare e ti dico di piu. Sulla sezione download ho messo un lineare
per i pmr che pilotato con 500mw te ne da tranquillamente 3-4 quinidi dotando i pmr di questo circuito si risparmiano le spese per i portatili, cosi facendo ci vogliono solo pochi pmr per collegare per esempiio la mia zona con la tua
io mi trovo a siracusa e penso che con questo sistema nn sia difficile poterci ascoltare
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Black_Sheep

La cosa che proponi e' molto interessante. Io mi trovo a Roma, quindi con te e gli altri della Sicilia non ci azzecco niente, ma se mi potresti spiegare come funziona cerco di portare l'idea anche dalle mie parti con dei miei amici che usano le PMR.
grazie
73 a tutti.

scienziato

in pratica è solo un piccolo lineare che non fa altro che aumentare la potenza del portatile portando i 500mw a circa 3-4w di potenza cosi arrivi a coprire distanze maggiori e con un minor numero di portatili potresti riuscire a creare una catena di AGGANCI TRA I PMR IN DIVERSI PAESI cosi potresti creare un ponte!!! :grin:  :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Black_Sheep

E' come si fa ad usare questo lineare? Esiste o e' da costruire in proprio? Ma e' adattabile ad un brondi tipo fx10 o modelli simili?
Scusa le tante domande.
grazie


scienziato

si, si puo adattare a tutti i pmr basta che nel portatile ci fai l'attacco bnc in modo da poterlo collegare tramite un cavetto schermato al lineare
autocostruito se ti interessa è nell'area download
appena ho l'occasione me lo costruisco in modo
da poter parlare dalla bm :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Black_Sheep

Ti ringrazio per la dritta, vado a dare una occhiata cosi' propongo la cosa qui agli amici miei sperando che gli interessa.
Ma un modo per rendere piu' performanti i pmr senza modificarli o comunque smontarli in modo troppo vistoso?
grazie
73

scienziato

be potresti sostituire l'antenna originale con una
1/4 d'onda ma non rende molto, secondo me con quel linearetto migliora tantissimo purtroppo c'è il fatto che si mette esterno e puo dare un po di fastidio ma è ESSENZIALE per coprire certe distanze.
La mia opinione e questa tu che ne pensi?? :grin:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Black_Sheep

Beh a mali estremi estremi rimedi  :-P
No scherzo. Io provo a proporre le varie cose, se loro ci stanno mi ci vuole poco a farmi un pmrrino da poco. Ma se posso cerco di farli sbarcare sulla cb che e' meglio  ;-) .
Cmq grazie , e ti faccio sapere.
73

r5000

Citazione di: "Black_Sheep"Beh a mali estremi estremi rimedi  :-P
No scherzo. Io provo a proporre le varie cose, se loro ci stanno mi ci vuole poco a farmi un pmrrino da poco. Ma se posso cerco di farli sbarcare sulla cb che e' meglio  ;-) .
Cmq grazie , e ti faccio sapere.
73
73 a tutti la cb è molto più radio, il pmr è più un citofono... comunque per sperimentare è ottima,costa  niente e se hai amici vicini è sufficente per ascoltarsi, meglio del telefonino....
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Black_Sheep

Ah, questo e' poco ma sicuro. Per iniziare con qualche sperimentazione quelle mi sembrano abbastanza semplici da smanettare, e poi il prezzo a confronto è' irrisorio (max 20 euro la coppia). pero' rimangono sempre limitate.
cmq grazie
73


Emergency118

L' idea diciamo che potrebbe funzionare con il lineare....Però tenendo conto della spaziatura dei canali, se ci buttate dentro dei Watt, rischiate di saturare anche quelli vicini, con immaginabili conseguenze e grattacapi alla lunga anche con le luci blu...Non credete?
Più semplice farlo in 433, i canali sono quasi normali e poi...li ci parlano tutti!
E non si paga nulla!