Frequenzimetro galaxy saturn 5 stelle

Aperto da enzo_mensi, 19 Gennaio 2016, 21:29:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzo_mensi

73 a tutti,
Vi disturbo perchè ho acquisito un galaxy saturn 5 stelle dove non funziona il frequenzimetro.
Qualcuno ha lo schema elettrico oppure ancora meglio vende un frequenzimetro da sostituire.
grazie
saluti


oscar 3

Ma non accende oppure lo fa in maniera parziale?
Potrebbe essere qualche falso contatto. Se togli il coperchio, sulla destra trovi un contenitore metallico. Prova a muovere la presa con i fili...delicatamente. magari è solo un falso contatto. Per lo schema...purtroppo avevo tutto in un hard disk che ha deciso di salutarmi. Se un amico riesce a tirare fuori i dati bene, caso contrario, decine di schemi e tanto altro ancora..persi per sempre!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

cimabue

oscar, ho fatto la stessa fine anch'io..... e pensare che il mio mi aveva dato qualche ravvisaglia.... ma continuavo a dire poi faccio il backcup  :sfiga:

comunque qui lo schema.

TITANO

bisognerebbe avere piu' di un hard disk,sia interno che esterno.....!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


cimabue

e Titano, ora ce l'ho.... ma è un po' tardi....

kelino

Ciao controlla il regolatore di tensione all'interno della scatolina ed eventualmente cambia anche gli elettrolitici intorno all'integrato.
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s


enzo_mensi

Grazie a tutti per i consigli e per lo schema, farò un pò di prove e vedo che ne esce.
saluti


enzo_mensi

73 a tutti,
ho fatto un pò di controlli e credo che sia il regolatore di tensione LM7808A, qualcuno sa dirmi dove posso acquistarlo, ho chiesto qui in un negozio di elettronica ma non ne hanno.

conte dracula

  :up: Che tipo di controlli hai fatto,se non sei sicuro che sia lo stabilizzatore da 8V?
Non so dove abiti,ma è un componente molto diffuso.
Ovviamente in rete lo trovi,ma accertati della sua efficenza. :miiii: ;)


kelino

E'un componente diffuso. Se non lo trovi sotto casa prova sulla rete.
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

conte dracula

Citazione di: kelino il 20 Gennaio 2016, 21:02:34
E'un componente diffuso. Se non lo trovi sotto casa prova sulla rete.


:grin: marameo :grin: marameo :grin: marameo

Non è che è la stessa cosa che ho detto io qualche ora fa?

:candela: :sfiga: :candela: :sfiga: :candela:



kelino

Infatti confermavo quello che dicevi tu
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

conte dracula

Citazione di: kelino il 20 Gennaio 2016, 21:33:19
Infatti confermavo quello che dicevi tu

:up: :up: :grin: :grin: :grin: ;) ;)


TITANO

Ciao cimabue,cmq la mia risposta era per oscar che da quello che ho capito l'hard disk non lo aveva e quindi non ha potuto salvare tutte quelle cose...
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

enzo_mensi

Ho provato le  tensioni ai capi dell' integrato e mi danno dei valori strani, quindi deduco che sia lui a dare problemi se la tensione di alimentazione è corretta.

kelino

Hai seguito la piedinatura del datasheet dell'integrato?
alan 68 - polmar washington - standard c520 - yeasu ft 212 - kenwood ts 140 s

enzo_mensi

Ho verificato le tensioni ai capi dei pin dell' IC e sono completamente sballate anche se la tensione di alimentazione del circuito è corretta, quindi ne deduco isa lo stabilizzatore di tensione 8V.
Provo a sostitutirlo appena lo trovo e vi saprò dire

conte dracula

#17
Prova a misurare con un multimetro collegato al negativo dell'apparecchio,NON a massa...perchè puo darsi che il pin centrale del 7808 sia sollevato mediante un diodo.
Poi leggi che tensione c'è su quello a sinistra e su quello a destra.
(cosa intendi per tensioni sballate?)
Tieni presente che "normalmente"la carcassa dell'apparecchio deve essere isolata dal meno dell'alimentatore...a parte qualche "modifica".....
(per curiosità,facci sapere di dove sei...grazie.)