Delusione con l'SSB

Aperto da francesco68, 08 Giugno 2008, 22:00:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

francesco68

Salve a tutti,
dopo alcuni anni, ho finalmente acquistato un apparato con le bande laterali. Premetto che non ho alcuna esperienza dell'SSB, tranne un paio di brevi qso a casa di un amico che aveva il Jackson. Vi chiederete quale apparato ho acquistato...beh...non volendo spendere una cifra, ho preso un Multicom 485 che un rivenditore aveva come fondo di magazzino, quindi praticamente nuovo. So che questo apparato fa storcere il naso ad alcuni, ho letto di pareri discordanti sul forum, ma tenuto conto che non modulo se non nel week end, non mi andava di spendere cifre folli e sull'usato è meglio andarci cauti, visto che non c'è alcuna forma di garanzia e chi si toglie un apparato come un Lincoln o un JK nel 90% dei casi ci ha messo le mani sopra o si tratta di apparati ormai esausti.
Fatta questa premessa, oggi ho notato che la propagazione era abbastanza buona (ascoltavo in AM stazioni di idioma strano) per cui mi sono portato sul canale monitor di RGK dove c'era qualcuno che faceva chiamata in LSB. Quale delusione! So che in SSB la modulazione non è come quella in AM o FM, ma non sono riuscito a capire un'acca! Smanettavo sul clarifier ma niente d fare, sentivo solo il verso di un papero. Lo stesso dicasi su altri canali.
Ora mi chiedo se è normale non riuscire a sentire tutte le emissioni in SSB in maniera intellegibile perchè influenzate dalle condizioni della propagazione o dalla distanza, oppure l'apparato non va proprio. Aggiungo che ho provato ad ascoltarmi in trasmissione attraverso uno scanner ed agendo opportunamente sul clarifier l'emissione era chiara.
So che tutto questo farà  :grin: i più esperti di voi, ma prima di rispedire il "pacco" al negoziante, volevo togliermi questo dubbio.
Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Francesco


hafrico

SEI ANCORA NUOVO PER LA SSB.....  SICURAMENTE.......... non ascoltavi bene il tuo interlocutore...... perche credo fosse fuori portata del tuo clarifier......  ok......  ciao..

1et078

per francesco devi fare molta pratica con il clarifier e un po difficile ma alla fine si ci riesce o ci riescono gli altri centrarti.

dukeluca86

Anch'io ho avuto lo stesso battesimo col clarifier, ma poi ci si prende la mano, è questoni di centrarlo bene, spesso è una cosa micrometrica, poi è possibile se il tuo apparato non fà gli step di 5 khz e il clarifier non ci arriva a coprirlo che il tizio fosse come spesso si usa in ssb in mezzo ai canali, overo a 27.550 invece che a 27.555, se il cb non ci arriva non ci arriva, c'è poco da fare, o meglio si può espandere la copertura del clarifier.
Il miglior SO ? Linux !


jack_torino

Ciao Francesco,
non ti scoraggiare...le bande laterali sono "indispensabili" di questi tempi!

Sicuramente dovrai metere in preventivo di fare un po di ascolto,e di preparare una buona dose di pazienza!

Infatti,nelle bande laterali,la portante è soppressa (spero di non dire una castroneria) quindi se non ti trovi nelle condizioni ottimali il ricevitore non riesce a ricostruire il segnale!
Questa è la spiegazione della difficoltà,quindi ogni disturdo o sblatero nella tua zona può rendere le condizioni di lavoro più difficoltore!

Pazienta,e vedrai che col tempo uscirà fuori il collegamento DX che ti soddisferà ed emozionerà!

73!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

neil69

73-51 amicaccio,secondo me la delusione piu grande sarà quando ti accorgerai che il baracco funziona ,che quelli che stai chiamando ti ascoltano e non ti vogliono rispondere!!!! o semplicemente ti sentirai dire TI ABBIAMO SENTITO NON STRILLARE ASPETTA IL TUO TURNO!!! con tono seccato >:D e si questa è la verità purtroppo non sei ne in FM ne in AM questo io lo imparato a mie spese,non dico che tutti siano cosi sia ben chiaro ma tanti signori che si credono RADIOAMATORI quando modulano in SSB dovrebbero ricordarsi le buone maniere , le regole della radio e spadroneggiare di meno che infondo non sono NESSUNO!! :down:
Modulante Mastrolindo


Emergency118

Citazione di: francesco68 il 08 Giugno 2008, 22:00:26


Fatta questa premessa, oggi ho notato che la propagazione era abbastanza buona (ascoltavo in AM stazioni di idioma strano) per cui mi sono portato sul canale monitor di RGK dove c'era qualcuno che faceva chiamata in LSB. Quale delusione! So che in SSB la modulazione non è come quella in AM o FM, ma non sono riuscito a capire un'acca! Smanettavo sul clarifier ma niente d fare, sentivo solo il verso di un papero.

Grazie in anticipo per i vostri consigli.

Francesco
...ci credo, per convenzione sopra i 10mhz si usa l' USB, quindi mi sembra che l' apparecchio funzioni benissimo.
Quindi l' LSB dimanticala, fai come non ci fosse e usa l' usb, non ti puoi sbagliare!  :up:
Vedrai che la gente la senti a modo!!! ;-)


r5000

73 a tutti concordo con le risposte di tutti, l'ascolto in ssb è più complicato all'inizio, la sintonia poi è da spostare piano e poco, basta un niente e senti tanti paperini o orchi... poi giustamente come ha scritto Filippo se provi in lsb difficile che trovi qso, non impossibile visto che è una convenzione e si può comunque fare come si vuole,ma prova in usb e regola piano la sintonia, trovi di sicuro la posizione,considera poi che dipende dai vari corrispondenti.con più corrispondenti è facile sentire qualcuno leggermente fuori sintonia,ci si fà l'abitudine...
ps: farai l'abitudine anche a chi pensa di essere propietario per concessione divina della frequenza   dove fai chiamata e ti senti rispondere in malo modo perchè gli stai disturbando il  dx con la patagonia...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

arizona

concordo con tutti, e l'apparato non è poi tanto male...  buon divertimento!!!


Elefantino

Azz...la Patagonia non l'ho mai collegata...!! SSSS..silenzio che mi disturbate il DX col mio criceto!!!!!!!!!! :culo:
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

hafrico

Citazione di: Elefantino il 09 Giugno 2008, 09:02:55
Azz...la Patagonia non l'ho mai collegata...!! SSSS..silenzio che mi disturbate il DX col mio criceto!!!!!!!!!! :culo:
ciao e  73..... carissimo.............. un saluto al tuo criceto......  ti sento sfiduciato . .  cosa ti succede... ???

1PNP548

ciao a tutti, vorrei aggiungere qualcosa all'amico francesco68, il multicom è una radio discreta per iniziare, io l'ho montata in macchina e dopo qualche aggiustatina adesso funziona discretamente; per aggiustatina intendo dire che in SSB era fuori come una biglia, e per quanto ne so parecchi modelli sono usciti dalla fabbrica starati, di conseguenza me lo sono tarato in frequenza con l'aiuto di un amico, se non sei pratico portalo da un tecnico e fattello centrare, (non farti spennare troppi soldi, è un lavoretto facile facile), il tutto perchè all'inizio era talmente fuori frequenza che neppure con il clar e con il fine riuscivo a sintonizzarlo, nel manuale della radio c'è pure un errore quando ti spiega come utilizzare queste manopole!, in sostanza se proprio non riesci a centrarti con il clar (manopola + grande) vuol dire che è fuori frequenza, se invece riesci a migliorare l'ascolto con il clar, e poi aggiustarti con il fine vuol dire che è questione di pazienza e pratica.
un'altro consiglio: la radio come ho detto prima va bene, però scalda parecchio (se originale in SSB caccia fuori circa 12W) però non avendo dissipatore se li tiene dentro, risultato che dopo 10 minuti che va si sposta di frequenza e ti tocca ricentrati.
se devi fare delle prove di ascolto per capire se sei centrato o meno ascolto solo interlocutori che abbiano radio affidabili e ben centrate e che mantengano con il passare dei minuti la frequenza giusta, se così non fosse vai in un laboratorio che utilizzano frequenzimetri professionali
io l'ho fatto ascoltando un amico con un hf, e regolando rv3 (TX frequency) facendomi ascoltare e lui mi diceva + 0 - quanto ero fuori, 10 minuti di prove e la radio è centrata abbastanza, poi milgiori il tutto regolando il fine
spero di essere stato utilie
ciao

Cinghiale

Citazione di: neil69 il 08 Giugno 2008, 22:30:40
73-51 amicaccio,secondo me la delusione piu grande sarà quando ti accorgerai che il baracco funziona ,che quelli che stai chiamando ti ascoltano e non ti vogliono rispondere!!!! o semplicemente ti sentirai dire TI ABBIAMO SENTITO NON STRILLARE ASPETTA IL TUO TURNO!!! con tono seccato >:D e si questa è la verità purtroppo non sei ne in FM ne in AM questo io lo imparato a mie spese,non dico che tutti siano cosi sia ben chiaro ma tanti signori che si credono RADIOAMATORI quando modulano in SSB dovrebbero ricordarsi le buone maniere , le regole della radio e spadroneggiare di meno che infondo non sono NESSUNO!! :down:
confermo !!
non scoraggiare ci vuole pratica e pazienza............


francesco68

Innanzitutto  grazie a tutti per i preziosi consigli.

Per Emergency: anche io sapevo che l'USB è più usata, solo che ieri ascoltavo (si fa per dire) tutte le emissioni in LSB, in quanto quando passavo in USB non sentivo proprio nulla, mentre in LSB ascoltavo il classico papero.

Per 1PNP548: ho anche io il sospetto che l'apparato sia uscito di fabbrica fuori frequenza perché ogni tentativo di regolare il clarifier è risultato vano. L'apparato ha l'espansione a 400 ch ma non penso che sia stata toccata la potenza, visto che in AM e FM con il migliore accordo e con ROS 1:5, esco a malapena 2-3 W, mentre in SSB il wattmetro, urlando forte nel mike, raggiunge i 5 W di picco.
Può anche essere che, per pura coincidenza, fino ad ora ho ascoltato emissioni fuori dalle classiche frequenze canalizzate, di operatori che utilizzavano apparati HF per intenderci.
Ad ogni modo, ove mai dovessi avere lo stesso problema, vorrei rivolgermi ad un tecnico ma qui a Napoli come assistenza CB-OM è rimasto solo un negozietto e non mi fido neanche tanto. Se qualcuno conosce un buon laboratorio, per favore mi risponda in MP, così anche se devo affrontare i tempi ed i costi della spedizione, almeno avrò un lavoro fatto per bene.

73 51
:birra:


1PNP548

ciao,
il 485 dovrebbe comunque erogare 4w in am/fm e una 10 in ssb anche se non è stato toccato (hai le stazionarie alte per caso?)
io purtroppo sono un po' fuori zona, non conosco nessun tecnico a napoli!
la regolazione in trasmissione come ti ho detto l'ho fatta da solo, non è difficile, l'importante è segnarsi sempre dove erano i vari trimmer in posizione originale, così se non sei soddisfatto rimetti tutto com'era.
è difficile trovare gente in LSB sulla 27, (ma non impossibile), a volte si sente la voce da "papero" come dici tu quando si è tanto fuori frequenza, magari erano in USB e a te sembrava di ascoltarli meglio in LSB perchè non eri centrato.


francesco68

#15
Citazione di: 1PNP548 il 09 Giugno 2008, 12:15:31
ciao,
il 485 dovrebbe comunque erogare 4w in am/fm e una 10 in ssb anche se non è stato toccato (hai le stazionarie alte per caso?)
io purtroppo sono un po' fuori zona, non conosco nessun tecnico a napoli!
la regolazione in trasmissione come ti ho detto l'ho fatta da solo, non è difficile, l'importante è segnarsi sempre dove erano i vari trimmer in posizione originale, così se non sei soddisfatto rimetti tutto com'era.
è difficile trovare gente in LSB sulla 27, (ma non impossibile), a volte si sente la voce da "papero" come dici tu quando si è tanto fuori frequenza, magari erano in USB e a te sembrava di ascoltarli meglio in LSB perchè non eri centrato.

Ciao 1PNP548,
a dire il vero, salvo un problema nel rosmetro/accordatore (è un HP1000), l'SWR non scende mai al di sotto dell 1,5, mentre per quanto riguarda la potenza si attesta sempre sui 2-3 watt, ed ovviamente va a fondoscala del wattmetro quando non c'è accordo. Ad ogni modo mi riprometto di controllare tutte le connessioni, ma tieni conto che per motivi condominiali sono costretto ad operare con una Eco Aurora da balcone.
Per quanto riguarda le tarature, nei limiti delle mie conoscenze, qualche volta metto mano ad apparati elettronici e fino ad ora non sono saltato in aria  :mrgreen:
Scherzi a parte, come dicevo, in trasmissione riesco ad ascoltarmi bene tramite scanner, mentre il problema (fino ad ora) è sempre quello della ricezione pessima in termini di intellegibilità delle parole e non di modulazione, ovviamente. Presumo quindi che vi sia un trimmer (o più di uno) che possa essere regolato in ricezione per ritarare il clarifier.
:birra:

1PNP548

ciao
le stazionarie sono un po' alte, forse è per quello che non ottieni tutti i watt, il mio arriva a 6/7w in am e 12 in ssb con stazionarie 1.1

RV1: RX-Meter
RV2: Squelch
RV3: TX-Frequency
RV4: AM/FM Power
RV5: AM Modulation
RV6: RF ALC
RV7: TX-Meter
RV8: Finale 100mA
RV9: Driver 50mA
RV201: FM Modulation

questi sono i trimer da ritoccare se vuoi giocare un po', non alzare troppo i watt perchè questo cb è un po' debole
ciao


tuonoblu

.....secondo me ascoltavi in lsb ma "gli altri" erano in usb...(o addirittura in am).... perchè come ti hanno gia detto in molti solitamente la lsb non viene usata i queste frequenze....

vedi a me capita di sentire qualche barra pesante di passaggio che esce talmente forte in am che lo ascolto pure in usb che lsb.... 8O

vedi se trovi un amicone , vi mettete d'accordo su frequenza e modo di emissione e ti togli ogni dubbio....
in bocca al lupo!
7351 stefano
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

francesco68

Citazione di: tuonoblu il 09 Giugno 2008, 13:45:41
.....secondo me ascoltavi in lsb ma "gli altri" erano in usb...(o addirittura in am).... perchè come ti hanno gia detto in molti solitamente la lsb non viene usata i queste frequenze....

vedi a me capita di sentire qualche barra pesante di passaggio che esce talmente forte in am che lo ascolto pure in usb che lsb.... 8O

vedi se trovi un amicone , vi mettete d'accordo su frequenza e modo di emissione e ti togli ogni dubbio....
in bocca al lupo!
7351 stefano

Grazie anche a te Stefano.
In effetti la cosa strana è che sia in AM/FM che in USB non sentivo proprio nulla, a parte una sorta di fruscio. Quando invece commutavo su LSB riprendeva la modulazione del solito "papero".
Spero di trovare qualcuno in zona per fare un controllo, anche se sarà difficile visto che ormai qui a Napoli modulano poche persone e la maggior parte non usa affatto l'SSB.

75 51 Francesco


joe_amoruso

Ciao Francesco,
se vuoi ci si può organizzare per fare questa verifica.
Io abito in prov di Napoli e come te riesco a modulare solo nel week end per motivi di lavoro.
Non ho una grande radio ma in SSB va discretamente e non mi pare molto disallineata quindi potremmo anche cimentarci nell'impresa.
Fammi sapere.
73 a tutti.

francesco68

Citazione di: joe_amoruso il 09 Giugno 2008, 14:35:00
Ciao Francesco,
se vuoi ci si può organizzare per fare questa verifica.
Io abito in prov di Napoli e come te riesco a modulare solo nel week end per motivi di lavoro.
Non ho una grande radio ma in SSB va discretamente e non mi pare molto disallineata quindi potremmo anche cimentarci nell'impresa.
Fammi sapere.
73 a tutti.
grazie, ti ho risposto in MP

maury70

Maury70,1rgk174