Batterie al Potassio

Aperto da mcd, 19 Novembre 2014, 16:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mcd

Ciao a tutti...
               sono in procinto di acquistare a buon prezzo una coppia di batterie da 2,4V 20A al nitrato di potassio che andranno ad alimentare un vecchio apparato da guerra Russo (RT105)
Le batterie sono nuove e stivate in magazzino da 30 anni.
Si deve solo aggiungere la soluzione di acqua distillata e nitrato di potassio.
Chiedevo se qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove acquistare la polvere di nitrato di potassio per fare questa soluzione....
Grazie a tutti
ciao

73
Marco


duglia

Farmacia? Viene usato anche in agricoltura ma non so il grado di purezza richiesto..

Giovy

Il nitrato di potassio (o salnitro) si dovrebbe trovare senza problemi in farmacia, dal momento che lo si usa per conservare gli insaccati. Eventualmente prova a chiedere in una macelleria.
Lo si usa anche come fertilizzante, ma come ti ha detto duglia, non credo vada bene per il tuo scopo perché di solito è in miscela con altre sostanze.
Ciao!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

77andreagas

Ottimo pure per fare articoli scoppiettanti.....da quello che so è molto difficile reperirlo, o meglio non lo danno proprio a tutti..proprio per le sue proprietà deflagranti!! 


Giovy

Citazione di: 77andreagas il 19 Novembre 2014, 19:15:02
Ottimo pure per fare articoli scoppiettanti.....da quello che so è molto difficile reperirlo, o meglio non lo danno proprio a tutti..proprio per le sue proprietà deflagranti!!
Non è proprio così... il nitrato di potassio NON è esplosivo ma è comburente, ovvero aiuta la combustione.
Si vende senza problemi in farmacia (o nei consorzi agrari), non ha bisogno di permessi o titoli speciali per l'acquisto, e costa circa 1€ l'etto (quello purissimo di farmacia). Si trova senza problemi anche su eBay a 2€ al chilo... :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

mcd

Grazie!
            non appena mi arrivano le due batterie provo a chiedere in farmacia per avere quello purissimo. Dovrebbe essere in pellets....credo

Ciao
73
Marco


Giovy

Citazione di: mcd il 20 Novembre 2014, 09:53:27
Grazie!
            non appena mi arrivano le due batterie provo a chiedere in farmacia per avere quello purissimo. Dovrebbe essere in pellets....credo

Ciao
73
Marco
No, in farmacia trovi quello in polvere (bianca, ovvero la sua forma originale), perché viene usato come conservante nella preparazione degli insaccati. :)
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1


mcd

Trovato su ebay.....
KOH purissimo per accumulatori
La soluzione sarà: 78% acqua distillata + 20% KOH + 2% litio
Per batterie originali 20-25A 2,4Vdc che alimentano apparati RT104-105 militari russi..
Grazie a tutti
73
Marco

36 36

Ma KOH è idrossido di potassio (cioè potassa), mica KNO3 (cioè il nitrato di potassio)... controlla bene le specifiche della batteria, dato che sono sostanze completamente diverse...
Yaesu VR-120D


mcd

Hai ragione, ho sbagliato io a scrivere......accidenti alle sigle... :allah:
Serve il KOH e un "pizzico" di litio mischiati in acqua distillata.
Infatti sulla confezione c'è scritto che è specifico per accumulatori  :up:
Mi è arrivato quello puro al 90% in piccoli pellets (500gr)
ciao
Marco

36 36

#10
Beh, per il litio stessa storia del sodio metallico, dovrebbe essere considerato un esplosivo e quindi potresti avere enormi difficoltà a trovarlo (e a detenerlo legalmente) metallico... i sali poi costano molto... mi sa che l'unico modo per far andare quella radio secondo specifiche è trovare in giro una soluzione di elettroliti già pronta...

Comunque se è 2% in soluzione penso ti serva in forma ionica... vanno bene allora anche i sali o l'idrossido però ripeto che costano...
Yaesu VR-120D

mcd

Ciao,
       io non me ne intendo molto di chimica ma se la soluzione di KOH idrossido di potassio al 90% viene venduta tranqillamente su ebay e te la mandano a casa in un pacco normale.....penso che di per se non sia pericolosa.
La batteria al potassio può funzionare (anzi in origine era così) anche senza quei pochissimi grammi di litio che, a detta di chi usa queste batterie, serve solo per abbattere drasticamente i vapori durante la diluizione del KOH.
Chi possiede questi apparati opera in questo modo.......
Non so dirti altro
:-D
ciao
73
Marco

36 36

#12
Grazie di avermene parlato, a quell'uso del litio, io che la Chimica la studio, non avevo proprio pensato...  ;-)
Decidi tu cosa fare a tuo rischio e pericolo, in ogni caso se procedi ti raccomando di fare il tutto in sicurezza (occhiali spessi, cappa, guanti, camice) che qualsiasi cosa che schizza o fuma non perdona  ;-)
E tieni a portata di mano tanto aceto mentre fai il tutto, ti serve per neutralizzare le gocce di potassa se finiscono dove non dovrebbero finire  ;-)
Infine, mai versare l'acqua sulla potassa  ;-) La reazione è esotermica=come una goccia di potassa incontra dell'acqua si sviluppa calore. Troppe gocce insieme=troppo calore=tanta acqua e potassa che schizza via.
Yaesu VR-120D


mcd

Ti ringrazio, i consigli sono sempre ben accetti.  :up:
Queste batterie da 2,4V 20A sono utilizzate un molti apparati radio da guerra russi degli anni 60-80 e utilizzavano questo tipo di soluzione.
Raccomandavano di effettuare la carica della batteria con il tappo aperto e di mantenerlo aperto almeno un paio d'ore a carica effettuata prima di chiuderlo.
L'idrossido di potassio lo mescolano con l'acqua distillata e un pizzico di litio......ma sinceramente non so dirti se mischiare la distillata con il KOH possa generare molto calore.
Mi informerò da chi usa questo metodo da anni. In genere sono collezionisti di apparati radio russi della serie RT...
Grazie ancora.. ;-)
73
Marco

36 36

Diciamo che se sei protetto adeguatamente, il luogo è adatto e versi, molto lentamente, qualche goccia a volta, la potassa nell'acqua distillata non dovresti avere problemi di pericolosi sviluppi di calore.
73 anche a te!
Yaesu VR-120D

bruno308w

Vedo che l'argomento è vecchio, ma ho deciso di mettere in funzione due apparati russi che ho acquistato tempo fa (R105 e R107) e se qualcuno fosse in grado di dirmi dove trovate l'idrossido di potassio e soprattutto il grado di diluizione in acqua distillata, mi farebbe un grande favore; poi sto cercando notizie su di un sito tedesco che vende apparati ex URSS, perchè ho fatto il bonifico una settimana fa, e non ho più ricevuto notizie, e le mie e-mail sono tornate indietro come non ricevute dopo 5 giorni!; il sito è Solidery.eu ed i prezzi sono decisamente concorrenziali rispetto all'Italia, ma non vorrei che fossero TROPPO concorrenziali.
Grazie comunque a chi potrà rispondermi.
Bruno IZ3NVS

mcd

Buongiorno Bruno,
                             quello che chiedi è tutto scritto, basta andare indietro di qualche post  :rool:
In ogni caso le percentuali sono:
78% acqua distillata
20% KOH (acquistabile normalmente su ebay)
2% Litio (facoltativo)
Sei in Trentino?
ciao
Marco

bruno308w

Grazie per le percentuali; io abito a Verona.
Bruno