News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Quale trasmettitore per iniziare....

Aperto da IU1HGO (Jimmy73), 23 Maggio 2016, 16:16:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1HGO (Jimmy73)

Buon giorno, a giugno sosterrò l'esame per prendere la patente.
In questi giorni sto faccendo delle ricerche per vedere un po di trasmettitori, ma mi sono sorti altri dubbi.
Per iniziare quale TX conviene comprare? O meglio conviene comprare un hf e poi un bibanda per le vhf/uhf, o conviene prendere un quadribanda.
Risolto questo dubbio mi domando quali potrebbero essere dei tx validi?
Aspettando Vostri consigli, ringraziandoVi, porgo i miei piu cordiali 73 51
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


sebi97

intanto i tx non li fanno più da molti anni nell'ambito radioamatoriale...

se sei all'inizio io punterei più ad un rtx che ad un tx e basta...

chiarito questo punto la scelta delle bande su cui lavorare dipende essenzialmente dall'attività che vuoi fare, ma se ancora non sai dove andrai a parare ti consiglio un rtx quadribanda con cui potrai esplorare molti aspetti del mondo radioamatoriale
Se la realizzazione di un progetto richiede 'n' componenti, ce ne saranno a disposizione 'n-1'

http://www.qrz.com/db/IN3FOX

IU1HGO (Jimmy73)

Grazie per la precisazione.
Si io gia sto faccendo swl sulle decametriche e v/uhf, però non ho idea di quale radio prendere.
Meglio avere una stazione composta da radio specifica per banda o una per tutte.?
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZ8XOV

Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 16:16:24
Buon giorno, a giugno sosterrò l'esame per prendere la patente.
In questi giorni sto faccendo delle ricerche per vedere un po di trasmettitori, ma mi sono sorti altri dubbi. Per iniziare quale TX conviene comprare? O meglio conviene comprare un hf e poi un bibanda per le vhf/uhf, o conviene prendere un quadribanda.
Risolto questo dubbio mi domando quali potrebbero essere dei tx validi?
Aspettando Vostri consigli, ringraziandoVi, porgo i miei piu cordiali 73 51
Fabio

Ciao Fabio, innanzitutto in bocca al lupo per l'esame. Quanto alle radio è molto una questione di portafogli e di gusti personali. Ad esempio io preferisco avere radio separate: una radio che fa solo Hf, una radio solo Vhf analogica ed una radio Vhf-Uhf digitale (nel mio caso C4fm). Nulla ti vieta di prendere un quadribanda tipo Ft-857, Ft-991 o Ts-2000 o eventualmente qualcosa di usato tipo Ft-897 etc).

Infine molto dipende dalle possibilità economiche, di radio ce ne sono molte di varie marche e costi aventi caratteristiche diverse (vedi il tipo di Dsp, la presenza o meno di accordatore, l'equalizzatore parametrico etc).

Per fare un esempio per iniziare con una spesa non eccessiva potresti accoppiare in stazione una Ft-450/D (venduta nuova a circa 630 euro), più un veicolare bibanda tipo Ft-7900/8800 (in media siamo sui 300 euro), o se ti piace una radio digitale (C4fm, Dmr o Dstar il cui costo varia in base al modello).

Direi quindi di capire innanzitutto il margine di spesa e se preferisci una sola radio o radio separate, già questo consentirà di scremare un po il vasto elenco di apparati disponibili.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IU1HGO (Jimmy73)

Ok grazie mille IZ8XOV  per le informazioni, mi hai levato parte di dubbi.
In quanto per l'esame, crepi il lupo.
73 51 Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 16:43:08
Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 16:16:24
Buon giorno, a giugno sosterrò l'esame per prendere la patente.
In questi giorni sto faccendo delle ricerche per vedere un po di trasmettitori, ma mi sono sorti altri dubbi. Per iniziare quale TX conviene comprare? O meglio conviene comprare un hf e poi un bibanda per le vhf/uhf, o conviene prendere un quadribanda.
Risolto questo dubbio mi domando quali potrebbero essere dei tx validi?
Aspettando Vostri consigli, ringraziandoVi, porgo i miei piu cordiali 73 51
Fabio

Ciao Fabio, innanzitutto in bocca al lupo per l'esame. Quanto alle radio è molto una questione di portafogli e di gusti personali. Ad esempio io preferisco avere radio separate: una radio che fa solo Hf, una radio solo Vhf analogica ed una radio Vhf-Uhf digitale (nel mio caso C4fm). Nulla ti vieta di prendere un quadribanda tipo Ft-857, Ft-991 o Ts-2000 o eventualmente qualcosa di usato tipo Ft-897 etc).

Infine molto dipende dalle possibilità economiche, di radio ce ne sono molte di varie marche e costi aventi caratteristiche diverse (vedi il tipo di Dsp, la presenza o meno di accordatore, l'equalizzatore parametrico etc).

Per fare un esempio per iniziare con una spesa non eccessiva potresti accoppiare in stazione una Ft-450/D (venduta nuova a circa 630 euro), più un veicolare bibanda tipo Ft-7900/8800 (in media siamo sui 300 euro), o se ti piace una radio digitale (C4fm, Dmr o Dstar il cui costo varia in base al modello).

Direi quindi di capire innanzitutto il margine di spesa e se preferisci una sola radio o radio separate, già questo consentirà di scremare un po il vasto elenco di apparati disponibili.

73's - Michele
A dire il vero avevo adocchiato sia il kenwood 450S che yaesu ft 890 che usati si trovano a prezzi accettabili, tanto per iniziare,  e sulle v/uhf ho visto un yaesu ft 8800, icom ic 2340, yaesu ftn100de, kenwood tm v71e.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E


antonio76

Il 450s è una buona radio,io la uso e mi trovo benissimo,per non parlare dell'accordatore entrocontenuto. :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


IZ8XOV

Premesso che è molto difficile consigliare una radio, vai a considerare che oggi occorrono mediamente dai 300 ai 600 euro a salire (a seconda dell'apparato), per comprare un Hf comunque usato e in alcuni casi vecchiotto mentre con 600 euro compri un Hf nuovo con Dsp in media frequenza e dotato di accordatore come nel caso dello Yaesu Ft-450/D che offre un buon rapporto prezzo-prestazioni, quindi acquisisci una radio più moderna e non sfruttata che se un domani vorrai rivendere avrà comunque un valore rispetto a una radio di terza mano. Non per ultimo una radio nuova è coperta da garanzia, una usata magari con parecchi anni sul groppone se necessita di accomodi devi mettere nuovamente mano al portafogli.

Per le radio Vhf-Uhf se non ti interessa il digitale puoi trovare un buon Yaesu Ft-7900/8800 o Kenwood V71 dai 150 ai 250 euro ma ci sono anche modelli più datati tenuti bene tipo Tm-732 etc. che puoi spuntare a prezzi inferiori e se tenuti bene danno buone prestazioni. 

Eventualmente, in caso ti interessino anche Ssb e Cw o satelliti potresti pensare ad un valido Icom Ic-820 (prezzo medio dell'usato intorno ai 500 euro) mentre come quadribanda tanto per fare un esempio, un Ft-897 puoi trovarlo tra le 400 e le 600 euro (nuovo costava intorno alle 850).

Come parere personale ritengo che se il valore dell'usato è abbastanza vicino a quello del nuovo tanto vale prendere la radio nuova (esempio una Ft-450 usata sui 400-450 euro, nuova sui 600...per 200 euro la prendo nuova).

Va da se che l'usato va saputo scegliere perché a volte è "smanettato" oppure è stato riparato male, ha la sua storia ed età e bisogna  valutare caso per caso evitando di comprare qualcosa che sia fonte di problemi e frustrazioni, per questo prendi una radio usata solo se conosci bene chi te la vende, se sei in grado di valutare se ha eventuali problemi da risolvere (che ne abbasserebbero il prezzo), o in alternativa la prendi c/o uno di quei negozi specializzati che ti danno la radio rivista e riallineata + garanzia aggiuntiva.

Decidi tu come muoverti in base anche a ciò che ti ispira di più e in base a quanto puoi investire nella tua stazione radio, per la quale dovrai comunque includere il costo aggiuntivo di alimentatore, cavi coassiali, antenne etc.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Carmelo_97

Ciao, io ti consiglio di investire su una buona antenna HF, un RTX  HF si trova anche con 500-600€
Io ti consiglio il Kenwood TS480SAT che però nuovo costa sulle 800, vedi se lo puoi trovare usato.
Inoltre scegli un buon cavo coassiale e ti divertirai un mondo.
Io già in 3 mesi ho fatto 200 e passa QSO.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!


FoxG7

Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 16:16:24
Per iniziare quale TX conviene comprare? O meglio conviene comprare un hf e poi un bibanda per le vhf/uhf, o conviene prendere un quadribanda.
Risolto questo dubbio mi domando quali potrebbero essere dei tx validi?

Beh, come ti hanno già riportato...non esiste una scelta valida al 100%....da parte mia eviterei (potendo) di prendere materiale usato, a meno che non sia veramente "quasi nuovo" tipo entro i 6 mesi dalla vendita.......in quanto, è si vero che acquistando presso i negozi specializzati uno ha (almeno a livello teorico) una garanzia da far valere, ma bisogna esser disposti ad incorrere in qualche noia, tipo  magari attendere anche un 20-30 gg affinchè la tanto sospirata radio vada e torni dal centro assistenza :rool: :rool:

Io personalmente  tralascerei (almeno inizialmente) il discorso VHF / UHF (se limitato alla frequentazione di ponti locali e co), quindi investirei tutto quanto il possibile su un HF puro (tipo appunto lo Yeasu FT450D che va piuttosto bene in relazione al prezzo)  ed una buona antenna+palo / traliccio....che può costare anche più della radio....al più prendere un cinesino da 30 euro per far qualcosa in VHF / UHF

Quanto riportato è giusto una indicazione dettata dalle mie idee, la scelta alla fin fine la devi fare te.... :up:





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 19:21:55
Premesso che è molto difficile consigliare una radio, vai a considerare che oggi occorrono mediamente dai 300 ai 600 euro a salire (a seconda dell'apparato), per comprare un Hf comunque usato e in alcuni casi vecchiotto mentre con 600 euro compri un Hf nuovo con Dsp in media frequenza e dotato di accordatore come nel caso dello Yaesu Ft-450/D che offre un buon rapporto prezzo-prestazioni, quindi acquisisci una radio più moderna e non sfruttata che se un domani vorrai rivendere avrà comunque un valore rispetto a una radio di terza mano. Non per ultimo una radio nuova è coperta da garanzia, una usata magari con parecchi anni sul groppone se necessita di accomodi devi mettere nuovamente mano al portafogli.

Per le radio Vhf-Uhf se non ti interessa il digitale puoi trovare un buon Yaesu Ft-7900/8800 o Kenwood V71 dai 150 ai 250 euro ma ci sono anche modelli più datati tenuti bene tipo Tm-732 etc. che puoi spuntare a prezzi inferiori e se tenuti bene danno buone prestazioni. 

Eventualmente, in caso ti interessino anche Ssb e Cw o satelliti potresti pensare ad un valido Icom Ic-820 (prezzo medio dell'usato intorno ai 500 euro) mentre come quadribanda tanto per fare un esempio, un Ft-897 puoi trovarlo tra le 400 e le 600 euro (nuovo costava intorno alle 850).

Come parere personale ritengo che se il valore dell'usato è abbastanza vicino a quello del nuovo tanto vale prendere la radio nuova (esempio una Ft-450 usata sui 400-450 euro, nuova sui 600...per 200 euro la prendo nuova).

Va da se che l'usato va saputo scegliere perché a volte è "smanettato" oppure è stato riparato male, ha la sua storia ed età e bisogna  valutare caso per caso evitando di comprare qualcosa che sia fonte di problemi e frustrazioni, per questo prendi una radio usata solo se conosci bene chi te la vende, se sei in grado di valutare se ha eventuali problemi da risolvere (che ne abbasserebbero il prezzo), o in alternativa la prendi c/o uno di quei negozi specializzati che ti danno la radio rivista e riallineata + garanzia aggiuntiva.

Decidi tu come muoverti in base anche a ciò che ti ispira di più e in base a quanto puoi investire nella tua stazione radio, per la quale dovrai comunque includere il costo aggiuntivo di alimentatore, cavi coassiali, antenne etc.

73's - Michele
Michele grazie delle info, per quanto riguarda i modi digitali, non ne so nulla, non so cosa siano e come vengono eseguiti,  e per questo non so se mi possano interessare. Ci sono video su yuotube che mostrano questa attività? Magari ci do una sbirciata e mi rendo conto di cosa sono.
Con il mio ricevitore icom icr-20 è possibile ascoltare qualche cosa, e se si cosa devo installare?
Grazie
73, Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: Carmelo_97 il 23 Maggio 2016, 19:33:31
Ciao, io ti consiglio di investire su una buona antenna HF, un RTX  HF si trova anche con 500-600€
Io ti consiglio il Kenwood TS480SAT che però nuovo costa sulle 800, vedi se lo puoi trovare usato.
Inoltre scegli un buon cavo coassiale e ti divertirai un mondo.
Io già in 3 mesi ho fatto 200 e passa QSO.


inviato iPhone using rogerKapp.
Si come antenna ho già l'idea piu chiara, con una orizzontale da 20mt windom, che mi darà il figlio di un mio amico OM che purtroppo recentemente è mancato.
Avrei voluto acquistare anche una radio da lui, ma le hanno già date via.
Grazie del consiglio.
73, Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZ8XOV

#12
Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 22:35:50

Michele grazie delle info, per quanto riguarda i modi digitali, non ne so nulla, non so cosa siano e come vengono eseguiti,  e per questo non so se mi possano interessare. Ci sono video su yuotube che mostrano questa attività? Magari ci do una sbirciata e mi rendo conto di cosa sono.
Con il mio ricevitore icom icr-20 è possibile ascoltare qualche cosa, e se si cosa devo installare?
Grazie
73, Fabio

Ciao Fabio, come panoramica generale, da alcuni anni su bande Vhf ed Uhf sono sorti dei nuovi sistemi per comunicare. Il primo si chiama Echolink e per farla breve sullo stesso principio delle reti digitali consente le comunicazioni su lunga distanza anche con una radio portatile tramite un "Nodo" connesso a sua volta alla rete internet, esempi che trovi qui:
http://www.circuitoitalink.net/echolink-italink.html
Frequenze:
http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

(Italink è una delle conferenze mondiali disponibili che sono 256).

Nb: Echolink lavoa con radio analogiche ma l'ho citato ugualmente nel panorama disponibile come sistemi per comunicare, andando invece ai sistemi digitali questi  rispetto all'analogico (dove la frequenza portante viene modulata), l'informazione viene invece campionata e quindi trasformata in bit ovvero digitalizzata secondo protocolli tipici dei vari sistemi digitali che sono Dmr, Dstar e C4fm che si differenziano per una moltitudine di cose che sarebbe difficile sintetizzare in questa discussione.

Rispetto ad Echolink che come i normali ponti ripetitori e collegamenti simplex lavora in analogico, i sistemi digitali necessitano di radio specifiche capaci di operare nei vari protocolli che sono suddivisi per aziende costruttrici (Icom = Dstar, Motorola = Dmr, Yaesu = C4fm anche se ora vi sono alcune radio di altre marche che lavorano in Dmr).

Se vuoi approfondire c'è una sezione specifica del forum su questi argomenti:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=38.0

Mentre un esempio di comunicazione digitale è il C4fm Yaesu di cui ti linko la pagina del Wires X Italia:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php

Della serie (mia personale opinione), non si vive di sole bande Hf ma alla fine ognuno sceglie in base a ciò che gli piace fare, a me piace fare un po tutto!

Gli altri amici ti hanno dato ognuno dei pareri, sono tutte radio valide diverse per caratteristiche. C'è quella che ha l'accordatore e quella che non cel'ha, c'è quella col frontale separato come la Ts-480 e quella fissa come la Ft-450, c'è quella che ha il Dsp in IF e quella che cel'ha in BF etc. etc. Logicamente più la radio è moderna più offre delle migliorie che a seconda dei casi possono ritornare utili o superflue anche a seconda dell'uso che si fa della radio.

Come vedi la carne a cuocere è tanta, può essere buona o risultare indigesta. A te saperti muovere nei meandri della scelta delle tue radio. Poi devi essere tu a decidere cosa privilegiare nella tua stazione capendo che radioamatore sei: ti piace di più fare Dx o collegamenti a livello nazionale? Preferisci le bande Hf o ti piacciono anche le Vhf e le Uhf, ciò inciderà certamente sui tuoi acquisti.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


FoxG7

Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 22:43:48Si come antenna ho già l'idea piu chiara, con una orizzontale da 20mt windom, che mi darà il figlio di un mio amico OM che purtroppo recentemente è mancato

Mah, se è pur vero che si possa iniziare con qualsiasi cosa, io ti inviterei a prenderti qualcosa di più performante come antenna principale (se hai un minimo di interesse per il Dx)  in quanto.....è vero che......le windom....se disposte ad altezza sufficiente (almeno 6-8 metri) rispetto all'ideale piano di massa (es. terreno / copertura) offrono il vantaggio di avere una antenna con cui fai un po' tutte le bande (magari anche all'aiuto di un accordatore), ma sappi che hanno anche dei grossi svantaggi:

1)In genere essendo con i bracci asimmetrici tendono a produrre rientri di RF, da qua l'obbligo di pensare fin da subito ad un buon choke che ti copra decentemente anche l'ultima banda bassa utilizzabile (es. i 40 metri)

2)Son piuttosto rumorose.....specialmente se utilizzate in ambito cittadino..e tendenzialmente "sorde" specialmente in alcune bande

3)Hanno inoltre una resa assai poco costante a seconda delle varie bande, il tutto può dipendere da come è messa e dal Balun 6:1 o 4:1 utilizzato (tipo di ferrite). Per resa poco costante intendo dire, che in alcune bande avrai una buona efficienza in termini di W effettivamente irradiati, magari anche con angoli "interessanti"  idonei per fare attività un minimo fuori dal territorio italiano / europeo, mentre su altre...la resa sarà assai modesta e con angoli talmente elevati con i quali si va poco lontano..... :-\ :-\

Le windom in genere si dispongono a V invertita con angolo al vertice intorno ai 100-110° , giusto per avere una discreta omnidirezionalità ed una impedenza media compatibile con i balun sopra citati

Questo giusto a livello di panoramica, poi...come dice giustamente Michele "non si vive necessariamente solo di HF".......ti invito quindi a riflettere  un attimo sulle tue scelte al fine di evitare di spendere "due volte" o spendere su cose che a te non interessano  ;-)








OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 23:04:40
Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 22:35:50

Michele grazie delle info, per quanto riguarda i modi digitali, non ne so nulla, non so cosa siano e come vengono eseguiti,  e per questo non so se mi possano interessare. Ci sono video su yuotube che mostrano questa attività? Magari ci do una sbirciata e mi rendo conto di cosa sono.
Con il mio ricevitore icom icr-20 è possibile ascoltare qualche cosa, e se si cosa devo installare?
Grazie
73, Fabio

Ciao Fabio, come panoramica generale, da alcuni anni su bande Vhf ed Uhf sono sorti dei nuovi sistemi per comunicare. Il primo si chiama Echolink e per farla breve sullo stesso principio delle reti digitali consente le comunicazioni su lunga distanza anche con una radio portatile tramite un "Nodo" connesso a sua volta alla rete internet, esempi che trovi qui:
http://www.circuitoitalink.net/echolink-italink.html
Frequenze:
http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

(Italink è una delle conferenze mondiali disponibili che sono 256).

Nb: Echolink lavoa con radio analogiche ma l'ho citato ugualmente nel panorama disponibile come sistemi per comunicare, andando invece ai sistemi digitali questi  rispetto all'analogico (dove la frequenza portante viene modulata), l'informazione viene invece campionata e quindi trasformata in bit ovvero digitalizzata secondo protocolli tipici dei vari sistemi digitali che sono Dmr, Dstar e C4fm che si differenziano per una moltitudine di cose che sarebbe difficile sintetizzare in questa discussione.

Rispetto ad Echolink che come i normali ponti ripetitori e collegamenti simplex lavora in analogico, i sistemi digitali necessitano di radio specifiche capaci di operare nei vari protocolli che sono suddivisi per aziende costruttrici (Icom = Dstar, Motorola = Dmr, Yaesu = C4fm anche se ora vi sono alcune radio di altre marche che lavorano in Dmr).

Se vuoi approfondire c'è una sezione specifica del forum su questi argomenti:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=38.0

Mentre un esempio di comunicazione digitale è il C4fm Yaesu di cui ti linko la pagina del Wires X Italia:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php

Della serie (mia personale opinione), non si vive di sole bande Hf ma alla fine ognuno sceglie in base a ciò che gli piace fare, a me piace fare un po tutto!

Gli altri amici ti hanno dato ognuno dei pareri, sono tutte radio valide diverse per caratteristiche. C'è quella che ha l'accordatore e quella che non cel'ha, c'è quella col frontale separato come la Ts-480 e quella fissa come la Ft-450, c'è quella che ha il Dsp in IF e quella che cel'ha in BF etc. etc. Logicamente più la radio è moderna più offre delle migliorie che a seconda dei casi possono ritornare utili o superflue anche a seconda dell'uso che si fa della radio.

Come vedi la carne a cuocere è tanta, può essere buona o risultare indigesta. A te saperti muovere nei meandri della scelta delle tue radio. Poi devi essere tu a decidere cosa privilegiare nella tua stazione capendo che radioamatore sei: ti piace di più fare Dx o collegamenti a livello nazionale? Preferisci le bande Hf o ti piacciono anche le Vhf e le Uhf, ciò inciderà certamente sui tuoi acquisti.

73's - Michele
Grazie, diciamo che come caratteristiche tecniche, e accessori vari ne sono informato, tra cataloghi e recensioni in rete, però chi meglio può darmi consiglio di chi le radio le usa, è per questo che ho messo questo post.
Oggi vado a vedere i link che mi hai dato quando torno a casa che mi collego con il wifi.
Grazie mille.
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: FoxG7 il 24 Maggio 2016, 08:56:26
Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 22:43:48Si come antenna ho già l'idea piu chiara, con una orizzontale da 20mt windom, che mi darà il figlio di un mio amico OM che purtroppo recentemente è mancato

Mah, se è pur vero che si possa iniziare con qualsiasi cosa, io ti inviterei a prenderti qualcosa di più performante come antenna principale (se hai un minimo di interesse per il Dx)  in quanto.....è vero che......le windom....se disposte ad altezza sufficiente (almeno 6-8 metri) rispetto all'ideale piano di massa (es. terreno / copertura) offrono il vantaggio di avere una antenna con cui fai un po' tutte le bande (magari anche all'aiuto di un accordatore), ma sappi che hanno anche dei grossi svantaggi:

1)In genere essendo con i bracci asimmetrici tendono a produrre rientri di RF, da qua l'obbligo di pensare fin da subito ad un buon choke che ti copra decentemente anche l'ultima banda bassa utilizzabile (es. i 40 metri)

2)Son piuttosto rumorose.....specialmente se utilizzate in ambito cittadino..e tendenzialmente "sorde" specialmente in alcune bande

3)Hanno inoltre una resa assai poco costante a seconda delle varie bande, il tutto può dipendere da come è messa e dal Balun 6:1 o 4:1 utilizzato (tipo di ferrite). Per resa poco costante intendo dire, che in alcune bande avrai una buona efficienza in termini di W effettivamente irradiati, magari anche con angoli "interessanti"  idonei per fare attività un minimo fuori dal territorio italiano / europeo, mentre su altre...la resa sarà assai modesta e con angoli talmente elevati con i quali si va poco lontano..... :-\ :-\

Le windom in genere si dispongono a V invertita con angolo al vertice intorno ai 100-110° , giusto per avere una discreta omnidirezionalità ed una impedenza media compatibile con i balun sopra citati

Questo giusto a livello di panoramica, poi...come dice giustamente Michele "non si vive necessariamente solo di HF".......ti invito quindi a riflettere  un attimo sulle tue scelte al fine di evitare di spendere "due volte" o spendere su cose che a te non interessano  ;-)
Fortunatamente abito lontano dalla città e mi trovo in campagna sull'Appennino Genovese a 400 metri dove per 180° circa sono apertissimo nel senso che non ho monti piu alti davati a me nelle vicinanze, ma Alcuni monti piu alti,che arrivano oltre i 1000 metri fino ai 1550, si trovano a circa 10 km, poi ho circa un 50° di monti che sono alla mia altezza o poco piu alti nell'arco di qualche chilometro, i restanti 130°  sono la mia zona chiusa occupata dal monte che sale dal paese e che sfiora i 900 metri.
Ho valutato anche l'idea di una verticale ma qui è zona soggetta a vento forte, in inverno si possono toccare raffiche oltre i 100km/h, e poi essendo in zona di intercambio di clima, ovvero in cima al monte c'è lo spartiAcque che divide i bacini del mare da quello del po, in inverno si hanno spesso contrasti termici e si forma della galaverna, altra cosa  che mi fa pensare ad una antenna orizzontale.
Grazie dei consigli.
Fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 24 Maggio 2016, 08:56:26
Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 22:43:48Si come antenna ho già l'idea piu chiara, con una orizzontale da 20mt windom, che mi darà il figlio di un mio amico OM che purtroppo recentemente è mancato
le windom....se disposte ad altezza sufficiente (almeno 6-8 metri) rispetto all'ideale piano di massa (es. terreno / copertura) offrono il vantaggio di avere una antenna con cui fai un po' tutte le bande (magari anche all'aiuto di un accordatore), ma sappi che hanno anche dei grossi svantaggi:

1)In genere essendo con i bracci asimmetrici tendono a produrre rientri di RF

2)Son piuttosto rumorose.....specialmente se utilizzate in ambito cittadino..e tendenzialmente "sorde" specialmente in alcune bande

3)Hanno inoltre una resa assai poco costante a seconda delle varie bande

Motivi per i quali non ho mai amato particolarmente la Windom ma ho sempre preferito la G5Rv, la Doublet e la Levy.

Ps, per gli interessati a queste magnifiche filari:

1) G5rv: Bracci e linea bifilare calcolati su determinate dimensioni (short ovvero 40-10 metri: 7.75 mt per braccio + 5 mt la piattina, long ovvero 80-10 metri: 15.50 mt per braccio e 9.50 mt la piattina bifilare, very long ovvero 160-10 metri: 31.5 mt per braccio e 19.50 mt la piattina).

2) Doublet: Bracci e linea bifilare di lunghezza "random" cioè qualsiasi (Nb: bracci logicamente di uguale misura).

3) Levy: è un dipolo 1/2 onda per gli 80 metri (20 metri per braccio) alimentato in linea bifilare di qualsiasi lunghezza, generalmente con accordatore bilanciato.

Ps: Generalmente nelle prime due si usa un Bal-Un per sbilanciare la linea aperta e farla lavorare con cavo coassiale, in alternativa si usa un accordatore da palo ai terminali della linea aperta.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: Jimmy73 il 24 Maggio 2016, 14:16:13

Fortunatamente abito lontano dalla città e mi trovo in campagna sull'Appennino Genovese a 400 metri dove per 180° circa sono apertissimo nel senso che non ho monti piu alti davati a me nelle vicinanze, ma Alcuni monti piu alti,che arrivano oltre i 1000 metri fino ai 1550, si trovano a circa 10 km, poi ho circa un 50° di monti che sono alla mia altezza o poco piu alti nell'arco di qualche chilometro, i restanti 130°  sono la mia zona chiusa occupata dal monte che sale dal paese e che sfiora i 900 metri.
Ho valutato anche l'idea di una verticale ma qui è zona soggetta a vento forte, in inverno si possono toccare raffiche oltre i 100km/h, e poi essendo in zona di intercambio di clima, ovvero in cima al monte c'è lo spartiAcque che divide i bacini del mare da quello del po, in inverno si hanno spesso contrasti termici e si forma della galaverna, altra cosa  che mi fa pensare ad una antenna orizzontale.
Grazie dei consigli.
Fabio

Ciao Fabio, la scelta delle antenne come per le radio è molto soggettiva e legata a vari fattori. Se hai spazio e puoi mettere le antenne alte, quelle filari sono anche ottime per i Dx ma vogliono stare ad almeno 1/2 onda sulla banda di riferimento, ciò significa che se vuoi fare buoni Dx a partire dai 40 metri una G5rv, Dipolo etc. dovrai sistemarla col vertice ad almeno 20 metri dal tetto. In alternativa vanno meglio le verticali su traffico "Outside Europe" per una questione di angolo di radiazione più bassi ma le verticali dalla loro vogliono un buon piano di terra (radiali).

La questione del vento vale per tutte le antenne alte ma in generale un impianto ben realizzato (riferito al palo/traliccio di sostegno), ben ancorato (staffe, plinto) e tirantato a dovere (più ordini di tiranti a 120° ben distribuiti sulla struttura), non teme i venti forti e se viene giù o oscilla eccessivamente qualcosa è stato sbagliato.

Ps: ricorda anche la qualità dei cavi coassiali rispetto ad attenuazione quindi alle bande di lavoro.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

Esternazione.

Ma quanto scrivete?, quanto tempo avete da dedicare a forum? Lo so che la mia è solo invidia, ma appunto vi invidio e m i domando come alcune persone abbiano tutto questo tempo.

Un filo bello lungo, un accordatore e la radio che più ti piace e conviene economicamente, per iniziare.

Al primo, ma neppure al secondo colpo, indovinerai la tua situazione ottimale.

Sperimenta e divertiti.

Se inizi a farti troppe domande non giocherai ma i felici.

Personalmente prediligo antenne auto costruite, specie per le HF, rispetto a "carichi fittizi" commerciali.
Minima spesa e massima resa.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Maggio 2016, 14:45:50
Esternazione.

Ma quanto scrivete?, quanto tempo avete da dedicare a forum? Lo so che la mia è solo invidia, ma appunto vi invidio e m i domando come alcune persone abbiano tutto questo tempo.

Scusandomi per l'Off-Topic:

Ciao Ugo, nel mio caso a parte la passione e il piacere di cercare di dare risposte complete vi è purtroppo anche il poco lavoro. Purtroppo da un bel po l'azienda per cui lavoro è in crisi per cui mi ha licenziato e ora lavoro a casa, ho parecchio tempo libero e momenti vuoti nei quali il forum rappresenta un modo alternativo per comunicare e tenermi un po impegnato.

A volte dirò anche delle fesserie (me ne scuso), a volte partecipare assiduamente è anche un modo per non pensare troppo ai propri problemi.

Non avrei voluto raccontare i fatti miei ma va bene così, è la realtà.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: IZ8XOV il 24 Maggio 2016, 14:25:32
Citazione di: Jimmy73 il 24 Maggio 2016, 14:16:13

Fortunatamente abito lontano dalla città e mi trovo in campagna sull'Appennino Genovese a 400 metri dove per 180° circa sono apertissimo nel senso che non ho monti piu alti davati a me nelle vicinanze, ma Alcuni monti piu alti,che arrivano oltre i 1000 metri fino ai 1550, si trovano a circa 10 km, poi ho circa un 50° di monti che sono alla mia altezza o poco piu alti nell'arco di qualche chilometro, i restanti 130°  sono la mia zona chiusa occupata dal monte che sale dal paese e che sfiora i 900 metri.
Ho valutato anche l'idea di una verticale ma qui è zona soggetta a vento forte, in inverno si possono toccare raffiche oltre i 100km/h, e poi essendo in zona di intercambio di clima, ovvero in cima al monte c'è lo spartiAcque che divide i bacini del mare da quello del po, in inverno si hanno spesso contrasti termici e si forma della galaverna, altra cosa  che mi fa pensare ad una antenna orizzontale.
Grazie dei consigli.
Fabio

Ciao Fabio, la scelta delle antenne come per le radio è molto soggettiva e legata a vari fattori. Se hai spazio e puoi mettere le antenne alte, quelle filari sono anche ottime per i Dx ma vogliono stare ad almeno 1/2 onda sulla banda di riferimento, ciò significa che se vuoi fare buoni Dx a partire dai 40 metri una G5rv, Dipolo etc. dovrai sistemarla col vertice ad almeno 20 metri dal tetto. In alternativa vanno meglio le verticali su traffico "Outside Europe" per una questione di angolo di radiazione più bassi ma le verticali dalla loro vogliono un buon piano di terra (radiali).

La questione del vento vale per tutte le antenne alte ma in generale un impianto ben realizzato (riferito al palo/traliccio di sostegno), ben ancorato (staffe, plinto) e tirantato a dovere (più ordini di tiranti a 120° ben distribuiti sulla struttura), non teme i venti forti e se viene giù o oscilla eccessivamente qualcosa è stato sbagliato.

Ps: ricorda anche la qualità dei cavi coassiali rispetto ad attenuazione quindi alle bande di lavoro.

73's - Michele
Ottimo consiglio faro delle ricerche anche su delle verticali, grazie.
73 da fabio
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IU1HGO (Jimmy73)

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 23:04:40
Citazione di: Jimmy73 il 23 Maggio 2016, 22:35:50

Michele grazie delle info, per quanto riguarda i modi digitali, non ne so nulla, non so cosa siano e come vengono eseguiti,  e per questo non so se mi possano interessare. Ci sono video su yuotube che mostrano questa attività? Magari ci do una sbirciata e mi rendo conto di cosa sono.
Con il mio ricevitore icom icr-20 è possibile ascoltare qualche cosa, e se si cosa devo installare?
Grazie
73, Fabio

Ciao Fabio, come panoramica generale, da alcuni anni su bande Vhf ed Uhf sono sorti dei nuovi sistemi per comunicare. Il primo si chiama Echolink e per farla breve sullo stesso principio delle reti digitali consente le comunicazioni su lunga distanza anche con una radio portatile tramite un "Nodo" connesso a sua volta alla rete internet, esempi che trovi qui:
http://www.circuitoitalink.net/echolink-italink.html
Frequenze:
http://www.circuitoitalink.net/tabella-dei-link-radio.html

(Italink è una delle conferenze mondiali disponibili che sono 256).

Nb: Echolink lavoa con radio analogiche ma l'ho citato ugualmente nel panorama disponibile come sistemi per comunicare, andando invece ai sistemi digitali questi  rispetto all'analogico (dove la frequenza portante viene modulata), l'informazione viene invece campionata e quindi trasformata in bit ovvero digitalizzata secondo protocolli tipici dei vari sistemi digitali che sono Dmr, Dstar e C4fm che si differenziano per una moltitudine di cose che sarebbe difficile sintetizzare in questa discussione.

Rispetto ad Echolink che come i normali ponti ripetitori e collegamenti simplex lavora in analogico, i sistemi digitali necessitano di radio specifiche capaci di operare nei vari protocolli che sono suddivisi per aziende costruttrici (Icom = Dstar, Motorola = Dmr, Yaesu = C4fm anche se ora vi sono alcune radio di altre marche che lavorano in Dmr).

Se vuoi approfondire c'è una sezione specifica del forum su questi argomenti:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=38.0

Mentre un esempio di comunicazione digitale è il C4fm Yaesu di cui ti linko la pagina del Wires X Italia:
http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php

Della serie (mia personale opinione), non si vive di sole bande Hf ma alla fine ognuno sceglie in base a ciò che gli piace fare, a me piace fare un po tutto!

Gli altri amici ti hanno dato ognuno dei pareri, sono tutte radio valide diverse per caratteristiche. C'è quella che ha l'accordatore e quella che non cel'ha, c'è quella col frontale separato come la Ts-480 e quella fissa come la Ft-450, c'è quella che ha il Dsp in IF e quella che cel'ha in BF etc. etc. Logicamente più la radio è moderna più offre delle migliorie che a seconda dei casi possono ritornare utili o superflue anche a seconda dell'uso che si fa della radio.

Come vedi la carne a cuocere è tanta, può essere buona o risultare indigesta. A te saperti muovere nei meandri della scelta delle tue radio. Poi devi essere tu a decidere cosa privilegiare nella tua stazione capendo che radioamatore sei: ti piace di più fare Dx o collegamenti a livello nazionale? Preferisci le bande Hf o ti piacciono anche le Vhf e le Uhf, ciò inciderà certamente sui tuoi acquisti.

73's - Michele
Ho guardato i link che mi hai suggerito, non ci ho capito niente e non credo che mi interessino piu di tanto, a me piace fare collegamenti via etere, tramite computer è come essere in una chat.
Grazie mille.
La mia Stazione:
HF:  Yaesu FT 840, Yaesu- Musen FT 7 (QRP), Kenwood TS 440S
HF/VHF/UHF: Icom IC 706MKIIG
VHF/UHF  Yaesu FTM100DE, Polmar DB32, Icom ICW2E

IZ8XOV

Citazione di: Jimmy73 il 24 Maggio 2016, 17:58:21

Ho guardato i link che mi hai suggerito, non ci ho capito niente e non credo che mi interessino piu di tanto, a me piace fare collegamenti via etere, tramite computer è come essere in una chat.
Grazie mille.

Ciao Fabio, fare collegamenti "via etere" è sempre il massimo e sono d'accordo con te ma questi sistemi sono delle alternative per comunicare quando magari in hf non c'è la propagazione giusta oppure se non puoi andare in 80 metri e vuoi comunque fare 4 chiacchiere tra amici.

Aggiungo giusto per precisione che su queste reti non si comunica esclusivamente via computer (anche se su Echolink è possibile), ma si può usare tranquillamente la propria radio.

Il concetto è che un ripetitore situato ad esempio a Milano essendo messo in rete comunica con un altro ripetitore situato ad esempio a Palermo, ciò fa si che tu magari con una radio portatile Vhf-Uhf puoi comunicare con altri radioamatori sparpagliati per l'Italia. Magari sei in albergo e non hai la radio Hf ma hai con te una portatile e puoi farci comunque Qso su lunga distanza.

Questi ripetitori o nodi sono localizzati un po dappertutto e appartengono a varie reti sia analogiche che digitali. Logicamente con una radio analogica o digitale puoi comunque fare della normale attività in diretta o comunicare su dei ripetitori che non sono linkati ad una rete.

Anche a me piace fare collegamenti Hf sia nazionali che su lunga distanza ma trovo comunque piacevole frequentare questi sistemi dove spesso capita di fare ottimi Qso, di sperimentare un nodo Echolink o una comunicazione di tipo digitale.

Logicamente, come sempre, è tutto molto soggettivo! L'importante è fare ciò che ci appaga e divertirci.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: Jimmy73 il 24 Maggio 2016, 17:39:49Ottimo consiglio faro delle ricerche anche su delle verticali, grazie.
73 da fabio

Si, alla fin fine, forse una antenna verticale, potrebbe almeno all'inizio rappresentare un buon compromesso, soprattutto se in zona non ci sono particolari disturbi, in quanto già di loro....le verticali son piuttosto rumorose. Hanno solo un difettuccio...le commerciali buone, tipo multibanda....costano anche più della radio :-\ :-\ :-\
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 24 Maggio 2016, 18:41:43


Si, alla fin fine, forse una antenna verticale, potrebbe almeno all'inizio rappresentare un buon compromesso, soprattutto se in zona non ci sono particolari disturbi, in quanto già di loro....le verticali son piuttosto rumorose. Hanno solo un difettuccio...le commerciali buone, tipo multibanda....costano anche più della radio :-\ :-\ :-\

Concordo con Giampaolo, poi ogni antenna va valutata caso per caso, quando possibile meglio l'autocostruzione che consente di far esperienza e risparmiare tanti soldi da destinare altrove. Certamente è importante capire un po le differenze tra le varie antenne per capire quali vanno meglio per noi, l'ideale a mio avviso è costruirsi una filare e una verticale mettendole a confronto, le idee saranno già più chiare sulle potenzialità di queste antenne.

Le verticali sono antenne magnifiche specie per le lunghe distanze, le filari se non alte a sufficienza sono più idonee ai collegamenti in ambito nazionale ed europeo. Logicamente entrambe hanno pregi e limiti che sta all'operatore capire a fondo. E' un argomento sempre affascinante ed è inutile avere le radio migliori se le antenne sono scarse. Facendo un ordine personalmente riassumo la chiave del successo in 5 punti:

1) Antenne (e cavi coassiali/connettori)
2) Posizione geografica/altitudine
3) Operatore/esperienza
4) Radio usate
5) Potenza (nei limiti del consentito e solo quando serve)

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV