News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

falsi radioamatori

Aperto da IZ8XOV, 10 Marzo 2013, 18:28:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Ok..scusa...ma le parole censurate sono di largo e comune uso.e non cosi volgari.....vabbé meglio stringere che allargare in questo caso.
Ciao

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



LP_65

Gia che c'erano avrebbero potuto chiedere anche i diametri dei conduttori cosi si sommavano anche quelli.  :-D
Comunque a mio avviso parlando dei bracci io avrei interpretato il plurale come ciascuno dei due essendo per definizione di uguale lunghezza..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Alinghi

Comunque in caso di dubbio, chiedete sempre ai vari esaminatori che girano tra i banchi.
Se avete la fortuna, che anche loro non capiscono bene la domanda, vi danno direttamente la risposta corretta, come è accaduto a me, dove la signora anche lei rimasta nel dubbio,  è andata alla cattedra ha guardato il foglio delle risposte corrette, è tornata, e mi ha detto metti B.


JulioMN

Citazione di: Paguro il 10 Marzo 2013, 22:10:30
Buonasera,
siamo in ballo e voglio anch'io dire la mia ....

Non sono pienamente d'accordo con quanto detto fino al momento....
lo dice il codice del radiamatore ...

1 - IL RADIOAMATORE E' UN GENTILUOMO: Non trasmette appagando il proprio piacere quando sa di nuocere al piacere altrui.

2 - IL RADIOAMATORE E' LEALE: Verso le leggi e i regolamenti nazionali ed internazionali e verso la propria associazione.

3 - IL RADIOAMATORE E' PROGRESSISTA: Segue il progresso della tecnica; apporta continuamente migliorie ai propri impianti; si sforza di adoperare la sua stazione con la migliore correttezza possibile.

4 - IL RADIOAMATORE E' CORTESE: Trasmette, se richiesto, lentamente; da consigli e notizie ai principianti; non usa mai un tono cattedratico.

5 - IL RADIOAMATORE E' EQUILIBRATO: La radio è il suo svago ma non tralascia per essa nessuno dei suoi doveri verso la famiglia, il lavoro, la scuola, la comunità.

6 - IL RADIOAMATORE E' ALTRUISTA: La sua stazione e le sue conoscenze tecniche sono sempre a disposizione dei suoi simili,del suo paese e del mondo.



Non ho la patente, sto studicchiando per prenderla e spero che essere tra quei "cani e porci" che a Giugno riusciranno ad ottenere la desiderata licenza ...

Nel frattempo faccio ascolto, specialmente sulle bande radioamatoriali, in particolare le V e le U.

Se il Codice del Radioamatore, che identifica l'essenza, lo spirito dell'essere Radiamatore fosse veramente sentito dai patentati, non ce ne sarebbe così tanti fuori banda ....
Non metterebbero portanti annientando altro radiamatori, non trasmetterebbero Rutti, Curegge e Pernacchie,
Farebbero parlare in banda OM anche coloro i quali non sono ancora patentati, ma che si affacciano educatamente nei QSO dichiarando di non possedere ancora la licenza (pertanto senza truffe ed inganni ...)

La licenza non fa il Radioamatore, anzi, è l'esatto contrario ....
prima si è Radiamatori e poi forse patentati ...

Cio detto, NON condivido il modus operandi di coloro che si inventano i nominativi o li "rubano" ad altri, ci mancherebbe altro...
ho amici che mi avrebbero autorizzato ad utilizzare il loro nominativo .... me ne guardo bene, rispetto loro e le leggi.
Non l'ho mai fatto e mai lo farò

Ma forse, e concedetemi questa libera manifestazione del mio pensiero,
l'altezzosità di alcuni/molti OM, è proprio la causa di queste vergognose situazioni di Radioamatori ( quello vero che Ama la radio) che si inventano i nominativi o peggio ancora, li "rubano" ad altri.

Io, personalmente,
proprio per evitare questi casi e dare la possibilità a tutti, senza l'imprescindibilità di avere la patente per andare in etere, darei la possibilità a coloro lo desiderano, di avere delle licenza e nominativo provvisorio per le bande U/V (non HF ...), magari impiegando solo antenne verticali e/o potenze limitate.

Come è stato giustamente detto,per comprare un'apparato radioamatoriale, addirittura anche aperto di frequenze, è molto-molto facile.
Le attuali normative prevedono pene molto pesanti, quasi si trattasse di detenzione di armi e forse più gravose della detenzione di sostante stupecenti ...

In molti casi si stà solo parlando di persone perbene che vogliono solo avvicinarsi a questo stupendo mondo della Radio, conoscere ed incontare altri con la stessa passione e non hanno ancora le idee chiare.

Adesso massacratemi pure ... ;-)

Scusate la prolissità e qualche errore di grammatica ....

Sono d'accordo al 1000x1000! Anche io sto studiando per prendere la patente! Faccio tanto radioascolto su tutte le frequenze, dai 40 metri alle UHF, dai ponti ai QSO di propagazione che durano pochi secondi! Trasmetto solo sui canali CB (per cui ho pagato i miei 12€ annui con autorizzazione generale appesa in stazione)..............
Io sono fedelissimo al codice etico del Radioamatore e lo sarò anche quando avrò patente e nominativo!
Quelle sono le uniche vere regole della radio, poi la legge di OHM è interessante argomento tecnico, ma è inutile saperla in tutte le versioni per poi presentarsi sui ponti ruttando e scoreggiando! Oppure facendo i bulli della radio come fanno qui dalle mie parti................il vero RADIOAMATORE nasce CB e vive PATENTATO! Ma prima di tutto nasce RADIOAMATORE! Una cosa che hai nel sangue o non ce l'hai...................................il resto è solo cartaccia e soldi spesi (male).
Con questo (per ritornare nel tema del 3AD) non giustifico chi usa nominativi falsi o rubati! Personalmente preferisco vivere la mia poca TX sui canali CB sperando di incontrare altrettanti principianti che come me amano la RADIO!

Mio nominativo CB "STAZIONE FIUME" in Mantova! Felicissimo di essere un VERO CB!
:up:


MirkoBolpagni

#104
Ciao JulioMN mi fa piacere leggere che ti stai preparando per l'esame... io ho fatto l'esame a novembre 2015 e quindi sono fresco fresco!  :up:
Quando sarai attivo, sicuramente passerai l'esame se ti impegni un minimo, se vorrai ci sentiremo sull'R1 di Brescia dove siamo un bel gruppo di amici OM!
Ovviamente anche qui abbiamo i soliti nullafacenti che disturbano mettendo la portante oppure la nota... che dire, esistono anche loro purtroppo.

Ciao e Buona Domenica
73+51
Mirko Bolpagni
QTH: Brescia (IT)
OM: IU2GGS
RGK DX GROUP: 1RGK567

JulioMN

Citazione di: MirkoBolpagni il 22 Maggio 2016, 13:54:10
Ciao JulioMN mi fa piacere leggere che ti stai preparando per l'esame... io ho fatto l'esame a novembre 2015 e quindi sono fresco fresco!  :up:
Quando sarai attivo, sicuramente passerai l'esame se ti impegni un minimo, se vorrai ci sentiremo sull'R1 di Brescia dove siamo un bel gruppo di amici OM!
Ovviamente anche qui abbiamo i soliti nullafacenti che disturbano mettendo la portante oppure la nota... che dire, esistono anche loro purtroppo.

Ciao e Buona Domenica
OK Mirko, grazie per l'incoraggiamento..........speriamo di sentirci presto ON AIR e sul ponte R1, appena sarò operativo ed autorizzato! Nel frattempo vado a curiosare la tua pagina QRZ! Ciaoooooo!


aspezio

Mha!.....
tutto valido e tutto rispettabile

ma una piccola riflessione :

se in qso ....qualsiasi banda ....devo preoccuparmi di analizzare , controllare e ....diffidare
vado a pescare....mi rilasso di piu'

e se uno perde tempo a falsificare una sigla o addirittura scannerizzare una licenza altrui.....
vuol dire che non ha altro da fare.....basta che non le frantumi...ad altri

meno male che era un'hobby , permetteva di socializzare e non vi erano "caste"

Vecchio CB , altrettanto Vecchio OM ora solo vecchio e con le ORECCHIE lunghe
buon qso a tutti e sereni mi raccomando


IZ8XOV

Citazione di: aspezio il 23 Maggio 2016, 14:01:16

se in qso ....qualsiasi banda ....devo preoccuparmi di analizzare , controllare e ....diffidare vado a pescare....mi rilasso di piu'e se uno perde tempo a falsificare una sigla o addirittura scannerizzare una licenza altrui.....

Da radioamatori dobbiamo preoccuparci di mettere a Log i corrispondenti, sta ad altri indagare su chi eventualmente utilizza un falso Callsign (o sottratto ad altri Om). Tra l'altro a differenza di altri paesi non abbiamo un database ufficiale consultabile on-line quindi non posso asserire se il Call YYY è reale mentre XXX è falso. Senz'altro è triste che ci sia gente che invece di fare un esame e mettersi in linea con gli altri cerchi di profittare della buona fede altrui per fare un Qso.

Citazione di: aspezio il 23 Maggio 2016, 14:01:16

meno male che era un'hobby , permetteva di socializzare e non vi erano "caste"



Purtroppo le caste ci sono, basti ascoltare alcuni Qso dove se non disponi anche tu di determinate apparecchiature non sei accettato dal "salotto buono" dove contano solo i dB dopo il valore 9, l'amplificatore e tutto il resto. E' uno degli aspetti tristi di quest'hobby trasformato da alcuni (fortunatamente pochi) in uno status symbol per pochi eletti che magari ironizzano anche sulle condizioni semplici del piccolo Om apostrofandolo come "pescatore" perché utilizza una Canna da Pesca. Trovo tutto ciò molto triste anche se ognuno è libero di acquistare/costruire ciò che vuole ma dovrebbe sempre accettare chi opera con mezzi più modesti senza per questo giudicarlo o deriderlo.

Ma questo è un mondo reale che oltre alla passione amplifica anche i limiti delle persone.

73's - Michele


Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

JulioMN

Citazione di: IZ8XOV il 23 Maggio 2016, 14:18:36
E' uno degli aspetti tristi di quest'hobby trasformato da alcuni (fortunatamente pochi) in uno status symbol per pochi eletti che magari ironizzano anche sulle condizioni semplici del piccolo Om apostrofandolo come "pescatore" perché utilizza una Canna da Pesca. Trovo tutto ciò molto triste anche se ognuno è libero di acquistare/costruire ciò che vuole ma dovrebbe sempre accettare chi opera con mezzi più modesti senza per questo giudicarlo o deriderlo.
Diciamo che certi operatori considerano la propria radio come un prolungamento dell'organo genitale...........AHAHAHAH!
Tutto in H-I


carlo_forever

Io non sono iscritto a QRZ e non mi ci iscriverò certo. La legge sulla Privacy ha impedito che circolassero i database ministeriali sui Radioamatori. Questo per proteggerne dati ritenuti sensibili. QRZ è volontario. Paghiamo tasse con le quali manteniamo l'Escopost. Tutto il resto è brodo. Per fortuna sono scomparsi i poliziotti, una volta non c'era altra abbondanza. Bel modo di essere nello Ham Spirit!...
Pazienza, chi vuole parlare con me, io sono Italy Uniform Four Fox-trot Mike Sierra. E dico Italy o Italia, non India, altrimenti non vivo più: se faccio una chiamata mi rispondono un migliaio di OM neopatentati: "Hallo station from India, station from India...
A casa mia farò un po' come mi pare!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Luca18

È inutile lamentarsi perché anche il più ignorante delle persone può andare a comprare un apparato senza mostrare nulla  !

inviato 5015D using rogerKapp.


IZ1PNY

Citazione di: carlo_forever il 23 Maggio 2016, 15:04:41
Io non sono iscritto a QRZ e non mi ci iscriverò certo. La legge sulla Privacy ha impedito che circolassero i database ministeriali sui Radioamatori. Questo per proteggerne dati ritenuti sensibili. QRZ è volontario. Paghiamo tasse con le quali manteniamo l'Escopost. Tutto il resto è brodo. Per fortuna sono scomparsi i poliziotti, una volta non c'era altra abbondanza. Bel modo di essere nello Ham Spirit!...
Pazienza, chi vuole parlare con me, io sono Italy Uniform Four Fox-trot Mike Sierra. E dico Italy o Italia, non India, altrimenti non vivo più: se faccio una chiamata mi rispondono un migliaio di OM neopatentati: "Hallo station from India, station from India...
A casa mia farò un po' come mi pare!

Carlo.

No non puoi.
Hai fatto un esame, hai accettato delle regole di legge e operative edite dalla Stato Italiano.
Quindi trovo più corretto ridare indietro la patente piuttosto che fare come voglio in contrario alla norma legale.

Per India, il linguaggio corretto è il codice NATO/ICAO non il telefonico, quindi saresti tenuto a dire INDIA.

Pieschy

Concordo con IZ1PNY ..se hai una patente sai che ci sono delle regole. Banalmente il codice fonetico internazionele...ed il codice Q. Sorvoliamo magari sul secondo ma se io sento uno che si annuncia come "Italia università 2 domodossola, livorno, cesena" non riconosco il nominativo o meglio lo scambio per Cog....
Fortunatamente sorvolo perche' e' un hobby e non sto' a far paranoie a certi colleghi anche perche' , come sempre detto, la responsabilità e di chi usa una radio non di chi ascolta. Per me un'Italia Università 2 Xilofono Yankee Bravo (esempio) è allo stesso livello di un pirata perche' non sà e o non vuole usare l'alfabeto fonetico internazionel il che è molto poco professionale. Ma sinceramente se e' educato me ne frego perchè non sono responsabile di come i colleghi dicano il nominativo o se lo stesso sia valido o meno. In teoria le regole vanno rispettate in ogni campo. Io sono India Uniform Due Delta Lima Charlie...poi ognuno fà quel che vuole in quanto responsabile dei propri comportamenti. Ma non nego che quando fanno lo spelling con parole inventate dico scusa mi ripeti il nominativo? Coerenza...se devo inventarmi un codice tutto mio tanto vale che neanche lo dico il nominativo...Azz "Italia, Zelanda, XXX" più che un nominativo da OM mi sembra una partita di calcio ;-) 


carlo_forever

Io a QRZ, finché non sarà obbligatorio, NON mi ci iscrivo. Il fatto che sia obbligatorio presentare il 730 non mi obbliga ad iscrivermi al Club di Topolino, che è la stessa cosa di QRZ.
Non vi sta bene? Date indietro la vostra, di patente. L'unico obbligo LEGALE che abbiamo è di mettere a log (e voglio vedere quanti lo fanno sempre...) i nominativi dei corrispondenti. Il log è un documento ufficiale, se l'Escopost lo vuole visionare e prendere provvedimenti CONTRO falsi nominativi lo può fare. A me non frega un piffero se sto parlando con un vero OM o con uno farlocco. Non sono problemi miei, come non è una mia priorità QRZ. Chi vuole scambiare QSL lo faccia per via associativa. Stop.

Carlo.

Ps: le domande dell'esame spesso erano subdole e poco chiare. Ci sono persone, come me, che soffrono di disturbi nello spettro autistico, che hanno problemi a capire i doppi sensi, le mezze verità, le frasi interpretabili, di cui la nostra repubblica è maestra anche nelle leggi. Gli autistici non sono quelli che girano col furgone, ma sono persone che, pur avendo magari livelli di intelligenza normali o anche superiori (e a volte molto superiori) al normale, si perdono in questi circoli viziosi, e, ovviamente, la repubblica non fa un picchio per loro...
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

IZ1PNY

#114
E' imperativo e professionale anche per i radioamatori l'uso dei codici internazionali.
Sono quella forma di incontro che a volte supera la mancanza della conoscenza di una lingua straniera.

Alfa, Bravo,  etc...

Se si usa P come Palermo, Q come quaderno, cosa sentita, lo straniero capisce banane...

Molto grave se esiste una situazione di emergenza, con i codici e note comuni convenzionate qualcosa si può fare.

Ulteriore dimostrazione che la truppa del mondo ham, prende una patente e licenza per scopo più ludico che di vero radiantismo, applicato ad un settore dove la tecnicità a volte è di logica.

In settori di merito alle radio, si sarebbe già stati cambiati di mansione.

Ma come la penso lo sanno tutti, troppa macedonia di provenienze nel mondo ham.

Scusate l'onestà di pensiero ma tale è, poi alla fine più sento, leggo, più mi convinco di questo pensiero per i fatti esistenti.

Ricordo il neo patentato per titoli dell'alessandrino, detto in altro 3D, non tiene log, ne ottempera a norme, non le ha studiate, quindi non si sogna di applicarle.

La patente gli la strapperei oggi, subito, forma di ignoranza voluta, alla faccia che è un Ingegnere dice,  mondo di formule obbligate...

serjo61

Vi allego lo screen di un messaggio mandatomi da un tipo su FB che la dice lunga...
notare OHM....  >:D

carlo_forever

Vanno in etere come vanno in macchina, almeno qui ci possono andare anche ubriachi che non muore nessuno...

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Pieschy

D'accordissimo con Carlo ed IZ1.
Non e' obbligatorio essere su QRZ.com. Io ci sono per libera scelta con tutti i miei dati. Sinceramente non lo faccio per dimostrare di essere "regolare" ma semplicemente perche' che nel mondo ham si sappia il mio nome cognome ed indirizzo non mi crea alcun problema. Piccolo OT: oggi ci hanno bombardato la testa (negli ultimi 20 anni) con sta storia della privacy ma ricordo che 30 anni fà tutti e dico tutti eravamo in bella vista sul famoso elenco telefonico con tanto di numero,nome,cognome ed indirizzo e non mi risulta che si vivesse peggio di oggi anzi se volevi trovare un vecchio amico usavi l'elenco telefonico...oggi ce la meniamo per la privacy e poi cerchiamo la gente su FB :-)

Comunque si, di frasi del tipo "non sei su qrz.com quindi sei un pirata" me ne son sentite dire anche io specie i primi mesi quindi il nominativo era fresco. Vi diro' di più...sempre il primo mese mi capito' parlando con un collega che si trovava in auto a passare vicino al mio qth di organizzare un caffè al volo.

Beh questo collega, e parlo di presenza, mi disse "mi fai vedere la patente?" Io sinceramente proprio quella volta scesi di corsa senza portafoglio (ove comunque porto sempre copie autenticate di patente e A.G) quindi dissi che mi ero scordato a casa il portafoglio.

Col senno del poi avrei dovuto dire "ma chi sei un poliziotto? Ma và là" e me ne sarei dovuto andare lasciandolo li' come il pirla che è. Voglio dire non e' che se io incontro una persona che guida l'auto gli dico "fammi vedere la patente"....

Purtroppo si ha ragione IZ1 dovrebbero, per lo meno, calcolarti il Q.I. prima di darti la patente perche' poi ti ritrovi certi idioti come quello.

Purtroppo per alcuni avere una patente OM e nominativo li fà sentire grandi e potenti un po' come quei poliziotti che se la tirano per aver pistola e distintivo ma poi male fanno il loro lavoro. Eguale!

Personalmente, tranne in pochissimi casi, io non controllo i nominativi dei corrispondenti su qrz.com a meno che dopo qualche qso mi incuriosisco e se hanno il profilo mi diverto a vedere dove sono, le antenne che hanno, etc. ma se non sono registrati amen. Ma ripeto solo in rari casi.

Vero e' che , in teoria, non si potrebbe parlare con stazioni non autorizzate ma non essendoci un DB nazionale dei nominitivi fatto dal ministero vale il principio della buona fede visto che non si puo' controllare.
Logicamente se sento IU2 YZK , visto che so' che in zona 2, l nominativi sono assegnati in sequenza una domandina ironica la faccio ma , anche li', lo metto a log e fine del discorso.

Il nominativo serve in primis per le autorità che , se fanno swl, controllano se sei autorizzato o meno, in seconda battuta per riconoscerci fra di noi. Ma se parlo col Mr.X con nominativo fasullo a me sinceramente non me ne frega niente se e' più o meno autorizzato, lo metto a log e faccio qso e nessun puo' dirmi niente.

Pieschy

Citazione di: serjo61 il 10 Giugno 2016, 08:33:59
Vi allego lo screen di un messaggio mandatomi da un tipo su FB che la dice lunga...
notare OHM....  >:D

Bellissimo allora cammina con una resistenza in tasca da mostrare in caso lo fermano ? ahahahah
Che cerebroleso :-)
Che poi OM=Old Man cioe', credo, sia come dire Sir.John, insomma dovrebbe, in gergo, indicare un radioamatore con tanta esperienza e molti anni di radio alle spalle. Logicamente, specie scrivendo, è più facile scrivere OM che Radioamatore (lo faccio a volte anche io) ma solo per pigrizia. Malgrado abbia patente da 2 anni e una decina di anni di esperienza pregressa in 10/11mt (CB compresa) non mi sento OM nel senso letterale della parola sol perche' ho la patente. Infatti spesso e volentieri , quando non sono troppo pigro, evito di dire che sono OM ma semplicemente che sono Radioamatore.


Pieschy

Citazione di: IZ1PNY il 10 Giugno 2016, 08:12:08
E' imperativo e professionale anche per i radioamatori l'uso dei codici internazionali.
Sono quella forma di incontro che a volte supera la mancanza della conoscenza di una lingua straniera.

Alfa, Bravo,  etc...

Se si usa P come Palermo, Q come quaderno, cosa sentita, lo straniero capisce banane...

Molto grave se esiste una situazione di emergenza, con i codici e note comuni convenzionate qualcosa si può fare.

Ulteriore dimostrazione che la truppa del mondo ham, prende una patente e licenza per scopo più ludico che di vero radiantismo, applicato ad un settore dove la tecnicità a volte è di logica.

In settori di merito alle radio, si sarebbe già stati cambiati di mansione.

Ma come la penso lo sanno tutti, troppa macedonia di provenienze nel mondo ham.

Scusate l'onestà di pensiero ma tale è, poi alla fine più sento, leggo, più mi convinco di questo pensiero per i fatti esistenti.

Ricordo il neo patentato per titoli dell'alessandrino, detto in altro 3D, non tiene log, ne ottempera a norme, non le ha studiate, quindi non si sogna di applicarle.

La patente gli la strapperei oggi, subito, forma di ignoranza voluta, alla faccia che è un Ingegnere dice,  mondo di formule obbligate...

Scusami e' il 3 post stamani che mando..sono loquace stamattina :-)
Verissimo il codice fonetico internazionale oltre ad andare usato per legge (se non erro) è utilissimo in mille circostanze anche fuori dal mondo radio in quanto, appunto, internazionalmente riconosciuto.
E' paradossale che (e capita più spesso di quanto pensiate) lo conoscono pure i ragazzini che lavorano nei call center e di radio ne sanno zero...perche' al telefono se devi fare lo spelling del tuo cognome (il mio e' un po' difficile) risulta fondamentale. E mi sono , appunto, stupito che in molti lo conoscano quindi allucinante che in radio alcuni/molti lo snobbino sostituendolo con alfabeti personalizzati.

Per quanto mi riguarda al massimo qualche volta ho sostituito (ma io faccio solo le V/U) la "India" con "Italia" nel mio nominativo....patriottismo? Non so' ma visti gli attriti con quel paese (leggi maro') a casa mia mi prendo la licenza poetica di annunciarmi come "Italia Uniform due Delta Lima Charlie" ;-)

lake

Citazione di: pieschy il 10 Giugno 2016, 09:12:20
D'accordissimo con Carlo ed IZ1.
Non e' obbligatorio essere su QRZ.com. Io ci sono per libera scelta con tutti i miei dati. Sinceramente non lo faccio per dimostrare di essere "regolare" ma semplicemente perche' che nel mondo ham si sappia il mio nome cognome ed indirizzo non mi crea alcun problema. Piccolo OT: oggi ci hanno bombardato la testa (negli ultimi 20 anni) con sta storia della privacy ma ricordo che 30 anni fà tutti e dico tutti eravamo in bella vista sul famoso elenco telefonico con tanto di numero,nome,cognome ed indirizzo e non mi risulta che si vivesse peggio di oggi anzi se volevi trovare un vecchio amico usavi l'elenco telefonico...oggi ce la meniamo per la privacy e poi cerchiamo la gente su FB :-)


esatto pietro ti meriti 1 applauso.....
secondo me iscriversi su qrz è quasi d'obbligo se fai collegamenti con l'estero, altrimenti se ti limiti a chiaccherare sui rpt puoi farne anche a meno
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Pieschy

Citazione di: lake il 10 Giugno 2016, 11:46:15
Citazione di: pieschy il 10 Giugno 2016, 09:12:20
D'accordissimo con Carlo ed IZ1.
Non e' obbligatorio essere su QRZ.com. Io ci sono per libera scelta con tutti i miei dati. Sinceramente non lo faccio per dimostrare di essere "regolare" ma semplicemente perche' che nel mondo ham si sappia il mio nome cognome ed indirizzo non mi crea alcun problema. Piccolo OT: oggi ci hanno bombardato la testa (negli ultimi 20 anni) con sta storia della privacy ma ricordo che 30 anni fà tutti e dico tutti eravamo in bella vista sul famoso elenco telefonico con tanto di numero,nome,cognome ed indirizzo e non mi risulta che si vivesse peggio di oggi anzi se volevi trovare un vecchio amico usavi l'elenco telefonico...oggi ce la meniamo per la privacy e poi cerchiamo la gente su FB :-)



esatto pietro ti meriti 1 applauso.....
secondo me iscriversi su qrz è quasi d'obbligo se fai collegamenti con l'estero, altrimenti se ti limiti a chiaccherare sui rpt puoi farne anche a meno

Grazie Lake, ma io dico quello che penso ecco perchè o mi amano o mi odiano :-)
QRZ.com e' una directory. Negli anni 80/90 ci si scambiava via radio gli indirizzi o il bureau per le qsl. Ovviamente che si parli di qso nazionali o dx resta sempre una scelta non un'obbligo per nessuno.
Certo non nego che vedere il viso e le antenne del corrispondente e' carino a notte fonda ahahaha ma questo non toglie che se uno non ha il profilo qrz.com e' di serie B o non autorizzato. Certo "sorrido" (non rido è ironica la frase) perche' in molti non sono su QRZ.com ma poi su FB postano foto di mogli, cani, torte, figli, compleanni, etc... ma ovviamente come sentivo dire "ogni testa e' tribunale". Ma ahimè, a volte, l'ipocrisia regna sovrana. Non fraintendere sinceramente non mi interessa che uno sia o meno iscritto a qrz.com ma se ci riflettiamo questo decantato concetto di privacy fà acqua da tutte le parti. Semplice riflessione :-)

FoxG7

Citazione di: pieschy il 10 Giugno 2016, 09:12:20
D'accordissimo con Carlo ed IZ1.
Non e' obbligatorio essere su QRZ.com

Eh beh, certo che no...tuttavia io la reputo cosa carina iscriversi, giusto per far vedere a chi eventualmente è interessato, la propria stazione e le proprie antenne, parlo ovviamente di operatori contattati in dx....oppure anche per trovare un recapito email (per chi lo mette), utile per scambiarsi info sulle qsl card inviate o ricevute, etc

Non si è obbligati certo a metterci foto proprie, della moglie, figli e cane, etc :grin: :grin: :grin:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Faccio 3 considerazioni su quanto detto:

1) Falsi radioamatori: personalmente condanno di più il falso radioamatore del pirata. Il pirata lo è in molti casi per scelta, non gli va di sottostare alle regole ma non va confuso col disturbatore. Il primo viola le regole ma è comunque un radio appassionato che poi in molti casi dopo un percorso borderline consegue la patente di Om, il secondo cioè il disturbatore non ha ideali e cerca solo di impedire i Qso. Il falso radioamatore dimostra invece tutta la sua incapacità ad affrontare un percorso tra l'altro interessante e formativo oltre al piacere di fare le cose in regola. Purtroppo nella nostra società sembra che ci sia più gusto a violarle che a rispettarle queste benedette regole (basta vedere la politica).

2) Patenti con esonero: secondo me chi ottiene la patente senza esame non è un radioamatore di serie B se quella patente se la guadagna studiando ugualmente, se invece si è diplomato 20 anni fa e non ricorda nulla, non sa niente di normative e band plan beh è una sua carenza che dovrebbe colmare per suo interesse o meglio per sua passione perché se in radio non c'è passione vengono meno i fondamenti e non c'è cosa più bella di comprendere le cose che si fanno e gli strumenti che si utilizzano. Secondo me il radioamatore si costruisce con tempo ed esperienza e la patente è una abilitazione ma in se non dice nulla sulla persona e la sua preparazione. Conosco Om che hanno avuto la patente con l'esonero e sono davvero esperti e preparati.

3) Qrz si o no: premesso che secondo me la Privacy ce la siamo scordata da un pezzo e anche uno starnuto è tracciabile, i ns dati sono ovunque ed iscriversi a Qrz rappresenta 3 cose fondamentali 1) Il piacere di appartenere ad una community globale di Om, 2) Dare la possibilità a chi contattiamo di vedere qualcosa in più della nostra stazione, 3) Fornire qualche dato utile per lo scambio delle Qsl.

Logicamente nulla è obbligatorio ed è tutto soggettivo. Ognuno fa come meglio crede.

73's e buon week end,
Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Matte


Citazione di: IZ8XOV il 10 Giugno 2016, 16:31:34
Faccio 3 considerazioni su quanto detto:

1) Falsi radioamatori: personalmente condanno di più il falso radioamatore del pirata. Il pirata lo è in molti casi per scelta, non gli va di sottostare alle regole ma non va confuso col disturbatore. Il primo viola le regole ma è comunque un radio appassionato che poi in molti casi dopo un percorso borderline consegue la patente di Om, il secondo cioè il disturbatore non ha ideali e cerca solo di impedire i Qso. Il falso radioamatore dimostra invece tutta la sua incapacità ad affrontare un percorso tra l'altro interessante e formativo oltre al piacere di fare le cose in regola. Purtroppo nella nostra società sembra che ci sia più gusto a violarle che a rispettarle queste benedette regole (basta vedere la politica).

2) Patenti con esonero: secondo me chi ottiene la patente senza esame non è un radioamatore di serie B se quella patente se la guadagna studiando ugualmente, se invece si è diplomato 20 anni fa e non ricorda nulla, non sa niente di normative e band plan beh è una sua carenza che dovrebbe colmare per suo interesse o meglio per sua passione perché se in radio non c'è passione vengono meno i fondamenti e non c'è cosa più bella di comprendere le cose che si fanno e gli strumenti che si utilizzano. Secondo me il radioamatore si costruisce con tempo ed esperienza e la patente è una abilitazione ma in se non dice nulla sulla persona e la sua preparazione. Conosco Om che hanno avuto la patente con l'esonero e sono davvero esperti e preparati.

3) Qrz si o no: premesso che secondo me la Privacy ce la siamo scordata da un pezzo e anche uno starnuto è tracciabile, i ns dati sono ovunque ed iscriversi a Qrz rappresenta 3 cose fondamentali 1) Il piacere di appartenere ad una community globale di Om, 2) Dare la possibilità a chi contattiamo di vedere qualcosa in più della nostra stazione, 3) Fornire qualche dato utile per lo scambio delle Qsl.

Logicamente nulla è obbligatorio ed è tutto soggettivo. Ognuno fa come meglio crede.

73's e buon week end,
Michele

Io concordo pienamente, senza parlare del fatto che magari un OM non è su qrz.com ma invece è iscritto in altri siti per radioamatori, per esempio qrzcq, hrdlog ecc. Io reputo qrz.com il sito per OM migliore di tutti anche se uso anche gli altri...


inviato iPhone using rogerKapp.