5/8 oppure 1/2 onda?

Aperto da ruvido, 29 Maggio 2013, 10:46:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: stebald il 29 Maggio 2013, 15:19:12
Citazione di: ruvido il 29 Maggio 2013, 14:08:16
Bella questa discussione, anche se molto (forse troppo) tecnica. Mi era sfuggita.....................

Alla fine non è complicato più di tanto.
Da quel che dice lì se puoi mettere l'antenna al 7 piano su un palo decente è meglio la mezz'onda, se la metti in giardino a 3 metri da terra meglio la 5/8.
Considerando poi che la 1/2 onda è parecchio più semplice da instalalre.


Perchè  è piu semplice ??????????????
Sono sempre rtubi da infilare o avvitare ???
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



stebald

E' più semplice in senso lato: più leggera e praticamente senza radiali

IZØYES (Calindro)

Citazione di: stebald il 29 Maggio 2013, 15:58:34
E' più semplice in senso lato: più leggera e praticamente senza radiali


Azz.. mi sono perso...quale mezz'onda non ha radiali ?????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


stebald



IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


TEX-OP-ROBERTO

Le antenne in genere sono tutte buone, il problema è installarle nel modo corretto, parlando di altezza, se la tua casa svetta in cima a una collina e intorno non ha niente valgono i discorsi generici sul lobo di radiazione, basta poco per distorcere questo lobo, anche le case intorno alla propria hanno grossa influenza, a mio avviso si comincia a non risentirne quando gli oggetti si trovano ad una distanza maggiore del doppio della lunghezza d'onda ...

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


stebald

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 29 Maggio 2013, 16:58:01
Le antenne in genere sono tutte buone, il problema è installarle nel modo corretto, parlando di altezza, se la tua casa svetta in cima a una collina e intorno non ha niente valgono i discorsi generici sul lobo di radiazione, basta poco per distorcere questo lobo, anche le case intorno alla propria hanno grossa influenza, a mio avviso si comincia a non risentirne quando gli oggetti si trovano ad una distanza maggiore del doppio della lunghezza d'onda ...

Inviato da RogerK Mobile

A tuo parere tra la 1/2 e la 5/8 quale è più critica riguardo alla corretta installazione?


TEX-OP-ROBERTO

La 1/2 onda avendo una banda più stretta è più critica.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ruvido

Vi ripropongo il fatto, che stiamo parlando di un tubo di diametro 50mm e 2mm di spessore, fissato con zanche ad una colonna di cemento. Avete presente? Forse il mio preambolo era troppo lungo e non lo avete letto? Un tubo così ci vogliono le cannonate per piegarlo :up:  Inoltre è zincato e non arrugginisce MAI


IZØYES (Calindro)

Citazione di: ruvido il 29 Maggio 2013, 17:55:49
Vi ripropongo il fatto, che stiamo parlando di un tubo di diametro 50mm e 2mm di spessore, fissato con zanche ad una colonna di cemento. Avete presente? Forse il mio preambolo era troppo lungo e non lo avete letto? Un tubo così ci vogliono le cannonate per piegarlo :up:  Inoltre è zincato e non arrugginisce MAI


Piu che un palo...un lampione  :-D :-D :-D :-D :-D
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ruvido

Citazione di: calindro il 29 Maggio 2013, 18:12:42
Citazione di: ruvido il 29 Maggio 2013, 17:55:49
Vi ripropongo il fatto, che stiamo parlando di un tubo di diametro 50mm e 2mm di spessore, fissato con zanche ad una colonna di cemento. Avete presente? Forse il mio preambolo era troppo lungo e non lo avete letto? Un tubo così ci vogliono le cannonate per piegarlo :up:  Inoltre è zincato e non arrugginisce MAI


Piu che un palo...un lampione  :-D :-D :-D :-D :-D
Se vogliamo...........hai voglia di mettere anche la 5/8............qui ti regge anche le 11 metri  CQ

remo81

io ho una Ringo messa 1/2 onda su un capannone e paragonata alla Mantova turbo 5/8 fà pena... vedi tu... comunque adesso monterò la GP8 1/4 onda... come è già che la chiamavano ragno d'oro... e poi vediamo le differenze...a mio parere meglio della Ringo deve andare.


73
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: remo81 il 29 Maggio 2013, 22:44:12
io ho una Ringo messa 1/2 onda su un capannone e paragonata alla Mantova turbo 5/8 fà pena... vedi tu... comunque adesso monterò la GP8 1/4 onda... come è già che la chiamavano ragno d'oro... e poi vediamo le differenze...a mio parere meglio della Ringo deve andare.


73
Meglio della Ringo ci va solo se la piazzi meglio della Ringo, ma se devo dare un giudizio la ringo è  meglio.

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


remo81

Devo provare... sono curioso chi me la venduta mi ha detto che è meglio... poi la pratica la devo ancora fare... comunque io la monto nella stesse condizioni della Ringo e poi vediamo...
per quanto riguarda il confronto Ringo e Mantova per esperienza come già scritto la Mantova è superiore in tutto... e come paragonare la Ferrari alla mia Grande Punto :grin: tutte due vanno ma...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ruvido

Humm....... io intanto leggo e valuto

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: remo81 il 31 Maggio 2013, 12:50:21
Devo provare... sono curioso chi me la venduta mi ha detto che è meglio... poi la pratica la devo ancora fare... comunque io la monto nella stesse condizioni della Ringo e poi vediamo...
per quanto riguarda il confronto Ringo e Mantova per esperienza come già scritto la Mantova è superiore in tutto... e come paragonare la Ferrari alla mia Grande Punto :grin: tutte due vanno ma...

Attenzione, stiamo parlando si di antenne, ma in sostanza sono antenne diverse, e come fare paragoni tra un peso piuma (1/4) ed un peso massimo (1/2 oppure 5/8), entrambi ti riempiono di cazzotti, ma certamente il peso massimo ti fa più male ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

remo81

Bello questo paragone dei pesi massimi... di TEX :mrgreen: :up:  comunque la Ringo sarà 1/2 ma proprio non mi piace... la mia crea problemi al televisore del vicino (specie se uno accende un'aiuto diciamo che dai 100 watt in su si capisce che stai modulando)... quando piove le stazionarie si alzano...qrm più alto della Mantova... e poi esteticamente non è il massimo...
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

ruvido

Io ho fatto un pensierino su questa, perchè ha i radiali piccoli.....devo stare contenuto al massimo

http://www.sirioantenna.com/index.php?main_page=popup_image&pID=191&zenid=64a98ea618bb0798e5e796523d15f985

ringhio

Citazione di: ruvido il 01 Giugno 2013, 10:45:48
Io ho fatto un pensierino su questa, perchè ha i radiali piccoli.....devo stare contenuto al massimo

http://www.sirioantenna.com/index.php?main_page=popup_image&pID=191&zenid=64a98ea618bb0798e5e796523d15f985


bellina,,importante che si metono sul tetto!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


ruvido

E si, va messa sul tetto ed i condomini mi hanno messo dei paletti notevoli, riguardo le dimensioni. La dovrò mettere anche abbastanza alta, sopra le antenne tv

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ruvido il 01 Giugno 2013, 13:20:12
E si, va messa sul tetto ed i condomini mi hanno messo dei paletti notevoli, riguardo le dimensioni. La dovrò mettere anche abbastanza alta, sopra le antenne tv

Paletti ? Dimensioni ? ma che condominio hai ? dimmi un po che misure ti hanno dato, sono proprio curioso ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ringhio

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Giugno 2013, 13:44:04
Citazione di: ruvido il 01 Giugno 2013, 13:20:12
E si, va messa sul tetto ed i condomini mi hanno messo dei paletti notevoli, riguardo le dimensioni. La dovrò mettere anche abbastanza alta, sopra le antenne tv

Paletti ? Dimensioni ? ma che condominio hai ? dimmi un po che misure ti hanno dato, sono proprio curioso ...

DAI TEX,,,COSI GLI FACCIAMO VEDERE UN BELL ARTICOLO,,HAI SUOI CONDOMINI!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: ringhio il 01 Giugno 2013, 13:45:13
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Giugno 2013, 13:44:04
Citazione di: ruvido il 01 Giugno 2013, 13:20:12
E si, va messa sul tetto ed i condomini mi hanno messo dei paletti notevoli, riguardo le dimensioni. La dovrò mettere anche abbastanza alta, sopra le antenne tv

Paletti ? Dimensioni ? ma che condominio hai ? dimmi un po che misure ti hanno dato, sono proprio curioso ...

DAI TEX,,,COSI GLI FACCIAMO VEDERE UN BELL ARTICOLO,,HAI SUOI CONDOMINI!!!!

Magari un bel catalogo illustrato  :miiii:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

ruvido

Se è di donnine il catalogo, chiamiamo anche hafrico :miiii: :miiii: :miiii:
Semplicemente per arrivare a darmi il consenso a montarla, mi hanno detto che deve essere la più contenuta possibile e SOPRATTUUUUTTOOOO non deve disturbare le televisioni ( se no non si gustano il grande fratello, sti minchioni)...............

Ragà, io devo viverci con questa gente....................

ringhio

IL DIRITTO D'ANTENNA
La Corte di Cassazione Sezione II civile con la sentenza 31.12.1983 n.7418 ha ribadito la possibilità per l'inquilino di uno stabile di installare antenne riceventi sul tetto.Gli interessati a leggere per esteso la sentenza possono trovarla sulla Giurisprudenza Italiana (una delle riviste tecniche per gli operatori del diritto) del 1984, parte I sezione prima, colonna 1267.
Per sostenere il principio la Suprema Corte ha applicato gli articoli 1 e 2 della legge 6 Maggio 1940 n.554 riconfermati dal nuovo Codice postale con il D.P.R. 29.03.1973 n.156 agli art. 231, 232 e 397.
Queste norme stabiliscono che il proprietario di un edificio o di un appartamento non possa opporsi alla richiesta di installazione sulle sue proprietà , di antenne destinate alla ricezione dei servizi radio e televisione. La legge impone quindi al proprietario l'obbligo di consentire il passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile che occorra per soddisfare le richieste di utenza radio-televisiva degli inquilini.
Naturalmente si deve operare in modo da non creare limiti all'uso della proprietà o in modo da non causare danni alla proprietà stessa o a terze persone.
[La Suprema Corte ha deciso, pertanto, che se vengono rispettate queste condizioni, e ogni altra regola contenuta negli articoli prima citati, il "diritto d'antenna è riconosciuto non solo a favore dei radio e tele-utenti ma anche a favore dei radio-amatori che installano impianti per trasmettere. Del resto il diritto alla "diffusione", così ribadito, è un aspetto di quella più ampia e generica libertà di manifestare il proprio pensiero, con ogni mezzo di diffusione, cheè enunciata dalla Costituzione nell'art. 21. In proposito ha affermato testualmente la decisione, "la possibilità " di installare su immobili antenne di ricezione dei servizi radio-diffusione, prevista dall'art.397 D.P.R. 29 Marzo 1973 n.156, spetta anche a chi voglia installare antenne rice-trasmittenti da radio-amatore e si configura, in questo caso, come facoltà compresa nel diritto di manifestazione del pensiero (art.21 della Costituzione)].


quindi,,tu devi avvisare solo ed esclusivamente l'amministratore condominiale,,,senza che aspetti un si o no,,perchè è un tuo diritto,,,magari aspetta la rr cosi sei sicuro che la ricevuta,,,,,e installi tutto quello che vuoi,,,leggi,,deve essere fatto a regola d'arte,,non deve essere di intralcio,,,intralcio,,non credo che i condomini si prendono il sole sul tetto,,ahahaha,,,ok???

piu lontano dall'antenna tv è,,meglioè
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET