News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ANL per apparato che non lo ha...

Aperto da pat0691, 13 Gennaio 2020, 20:12:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Sono in possesso di un bellissimo rtx CB di altri tempi, ovvero un Tokay TC-1001 che ha il noise blanker ma non l' ANL.
Come sapete il noise blanker da solo serve a poco per la riduzione del rumore, mentre sento la mancanza di un efficiente ANL. Negli anni in cui andava in voga questo apparato (anni 70) evidentemente non c'era l'esigenza, ma oggi i disturbi impazzano.
Conoscete qualche soluzione, magari esterna per ovviare al problema?
TNX


Franco Balestrazzi

Da quello che mi sembra di ricordare, ormai sono passati molti anni, l'ANL era  utilizzato essenzialmente per l'AM mentre il NB per SSB. Infatti i primi CB avevano l'ANL  mentre poi con, l'avvento della SSB, e' comparso anche il NB.
Sempre che mi ricordi bene.
73' Franco

Rommel

#2
Salve a tutti.

Non so se ha subito nel tempo delle evoluzioni di funzionamento, ma all'epoca (anni '80) mi ricordo di aver letto qualcosa riguardo le due diverse funzioni che hanno l'ANL e l'NB.

Mi sembra che l'NB sia maggiormente studiato per attenuare disturbi fissi, come ronzii continui captati dall'antenna oppure quelli provenienti dal motore dell'auto (di quel tempo).

Su alcuni apparati mi ricordo di aver notato che funzionava bene anche per il crepitio captato dall'antenna quando passavano i motorini sotto casa.

Comunque il solo NB è un po' poco.

Si è parlato dell'argomento anche in un vecchio post al seguente link:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5533.0

Non so se può essere d'aiuto.

Saluti a tutti da Alberto.

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: pat0691 il 13 Gennaio 2020, 20:12:06
Sono in possesso di un bellissimo rtx CB di altri tempi, ovvero un Tokay TC-1001 che ha il noise blanker ma non l' ANL.
Come sapete il noise blanker da solo serve a poco per la riduzione del rumore, mentre sento la mancanza di un efficiente ANL. Negli anni in cui andava in voga questo apparato (anni 70) evidentemente non c'era l'esigenza, ma oggi i disturbi impazzano.
Conoscete qualche soluzione, magari esterna per ovviare al problema?
TNX

Prova a leggere qui:   https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5533.0


Circuito NB

esiste di 2 tipi con costante di tempo diverse ( noise costante o impulsivo) ed attenuazione con taglio diverso delle frequenze audio, ma gli schemi sono solo negli apparati HF superiori, oppure via Sofwtare SDR

Circuito ANL

automatic noise limiter, ne ho visti pochi funzionare e mai nei baracchini CB.

-----------------------------------------------------------------------------

Se vuoi un ascolto ottimale, senza modificare il baracchino, porta fuori la IF ( media frequenza ) in ricezione,
con un piccolo condensatore da 100 pf e un cavetto SMA (dovrebbe essere 10.695 khz da verificare) e buttala in una
chiavetta USB SDR V.3 con direct sampling HF.... ascoltando audio sul PC.

ti si aprirà un mondo di possibilità di filtraggio in ricezione, cosi unisci Vintage e Supermoderno RX.

73 Arnaldo ik2nbu


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 13 Gennaio 2020, 23:16:06
...Se vuoi un ascolto ottimale, senza modificare il baracchino, porta fuori la IF ( media frequenza ) in ricezione...
Apperò!

Santo iw9hlk

Caspita, sconoscevo questa chiavetta, quindi si può dare in ingresso anche la media frequenza e tramite software filtri come vuoi!
Nulla è per caso


pat0691

In effetti negli anni passati era molto usato il Noise Blanker, che rimuove solo i disturbi impulsivi e che una volta era molto utile per eliminare i disturbi elettrici causati da auto o motorini. Oggi e' praticamente quasi inutile.
L'ANL invece e' presente sugli apparati CB di oggi e in molti casi e' anche efficace. Purtroppo nel mio Tokai non c'e'. Interessante la soluzione della IF e del filtraggio tramite software.
Chissa' se dotandolo di uno di quegli altoparlanti dotati di filtri si riesce ad ottenere qualcosa....


kz

Citazione di: pat0691 il 14 Gennaio 2020, 09:06:07
Chissa' se dotandolo di uno di quegli altoparlanti dotati di filtri si riesce ad ottenere qualcosa....

Ciao Pat.
dipende dai filtri: se intendi il classico altoparlante da apparato CB con filtro e attenuatore (tipo proxel SP-80) qualcosa filtra ma non fa miracoli;
invece i filtri DSP di alcuni altoparlanti da apparato HF o i filtri DSP dedicati tipo quelli BHI (ne esistono sia su altoparlante esterno sia su schedina da inserire nell'altoparlante/apparato) hanno una resa molto valida ma anche un prezzo molto alto.

Abusivo

Citazione di: pat0691 il 14 Gennaio 2020, 09:06:07
Chissa' se dotandolo di...
Non ne vale la pena!
Poi non è tanto l'altoparlante ma l'elettronica che c'è dietro.
Comunque è uno sfizio che mi sono tolto usando dei costosi DSP che normalmente ho a disposizione per lavoro.
Si un miglioramento c'è ma non è che si ottenga un risultato entusiasmante.
Voglio comunque precisare che questi DSP non sono di facile utilizzo e bisogna sapere ciò che si fa.
Non è che si preme un pulsante e poi avviene il miracolo!


pat0691

Citazione di: kz il 14 Gennaio 2020, 09:31:41
Ciao Pat.
dipende dai filtri: se intendi il classico altoparlante da apparato CB con filtro e attenuatore (tipo proxel SP-80) qualcosa filtra ma non fa miracoli;
invece i filtri DSP di alcuni altoparlanti da apparato HF o i filtri DSP dedicati tipo quelli BHI (ne esistono sia su altoparlante esterno sia su schedina da inserire nell'altoparlante/apparato) hanno una resa molto valida ma anche un prezzo molto alto.
Infatti stavo vedendo un altoparlante con DSP della BHI, ma hanno un prezzo proibitivo....
Grazie a tutti comunque per le vostre risposte.

kz

Citazione di: Abusivo il 14 Gennaio 2020, 09:52:55
Non è che si preme un pulsante e poi avviene il miracolo!

certo che no, anche se la differenza si vede e si sente!

ik2nbu Arnaldo

Citazione di: Santo iw9hlk il 14 Gennaio 2020, 06:39:05
Caspita, sconoscevo questa chiavetta, quindi si può dare in ingresso anche la media frequenza e tramite software filtri come vuoi!


Confermo, è una modifica semplice per tutte le radio CB/ Ham / Ricevitori Anni 80 che abbiano almeno 1 conversione RX,
basta saper leggere lo schema della tua radio e prelevare il segnale da portar fuori. 

Vedi esempio fatto su Icom R72:

https://drive.google.com/drive/folders/1uIQBnXif7gQQQOsaMGGP4fQ_F4OMdkh5

ma non voglio inquinare la discussione, solo evidenziare che i filtri DSP di una chiavetta USB SDR
in tutti i modi di emissione Am/ SSB etc., sono + performanti di un circuito analogico ANL o NB.

Arnaldo ik2nbu


Abusivo

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Gennaio 2020, 13:31:38
...ma non voglio inquinare la discussione...
Non mi sembra che siamo in OT, anzi!