sstv

Aperto da r5000, 12 Settembre 2006, 23:59:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dukeluca86

Grazie R5000 come sospetavo, infatti mi scorre l'immagine, però non si muove niente, anche se parlo non si muove l'immagine, magari aspetta il sincronismo oppure devo configurare meglio qualcosa. Grazie mille
Il miglior SO ? Linux !


scienziato

Citazione di: sp04 il 23 Novembre 2008, 10:16:34
Vediamo un pò, volevo costruirmela, ma se ne trovo una bella e fatta è meglio.
su nuova elettronica se vai su hanbook ce tutto su come ricevere i polari !!
tutte le antenne che preferisci
tornando al discorso interfacce , qualcuno mi consiglia una buona interfaccia per trasmettere in psk31 per il mio ts 140 ??
gia per l 'sstv mi sono attrezzato e ricevo grazie alla presa cuffia collegata alla portam microfono del pc  :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Matteo 1WM115

73 a tutti ragazzi

anche da parte mia mi sto avvicinando sempre di più al mondo digitale domenica mattina l'ho passata a decodificare l'sstv in 20m a 14.320 tante immagini e cartoline dal nord europa per ora sono attrezzato solo per l'ascolto qundi il cliassico cavetto audio....
il prossimo mese avrei intenzione di prendermi un interfaccia per il mio ts440 e ho pensato a questa:
http://cgi.ebay.it/INTERFACCIA-MODI-DIGITALI-CAT-ICOM-YAESU-KENWOOD_W0QQitemZ190267915859QQcmdZViewItemQQptZAccessori_per_Radioamatori?hash=item190267915859&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

cosa ne pensate?? qualcuno l'ha provata??

73 buona attività :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

1et078

ciao matteo da it9acj roberto in acireale (ct), quella interfaccia e bellissima   e il venditore e serio e la sepdisce in 2 giorni lavorativi, gli devi però specificare se lo vuoi via  porta seriale come l'ho voluta io oppure via usb o cat.
un altra cos a e quella di specificare che vuoi comandare la radio attraverso la presa microfonica (molto consigliata da parte mia).
questa interfaccia ve bene anche per la rrty, psk31, cw (telegrafia sia ricezione che trasmissione), sstv.
i settaggi sono semplici, tramite db 9 (vecchia porta seriale dei pc tipo mouse), gli si deve comunicare al pc che c'e un interfaccia sui piedini della  seriale, da li viene comandata la trasmissione dati e ricezione dati.
i cavi con i jack da 3,5 pollici vanno attaccati dietro le uscite della scheda audio (mi raccomando poi non devono essere piu toccati, e quindi consiglio caldamente un pc apposta per le emissioni digitali cosi eviate di fare stacca e attacca se avete uno o più pc in stazione radio).
con questa interfaccia ho già effettuato 300 collegamenti in banda 40 e 20 metri in psk31 (40 metri frequenza di riferimento 7.037 lsb, 20 metri 14.070 usb), e tutti mi hanno letto perfettamente.
lavorare in digitale e bello veramente riesci a sforare il qrm infernale che a volte c'e in queste bande e si fanno piu km con all'incirca 30-50 watt.
spero di essere stato utile a qualcuno (tanto per non tagliarmi le vene si dice...), spero di leggervi nei modi digitali al piu presto.
73's da it9acj roberto (1rgk078 1et078) acireale (ct) italia pianeta terra.


sp04

A Robbè, ma sei un'encicclopedia, ottimi i tuoi interventi, complimenti ancora. :up:

1et078

sp4 non è solo conoscenza ma anche passione per la radio e le sue appllicazioni in tutti i campi.
purtroppo a volte non si e apprezzati per il proprio operato. si scrivo scrivo ma a volte mi passa anche la volontà di fare tutto e di dedicarmi a qualcosa altro.
io sono un vecchio cb e da poco radioamatore, di questa maledetta società di skifo che sta crescendo in italia odio le persone che non capiscono nulla del tuo hobbies, e prendono in giro chi lo esercita perke pensano che siamo "obsoleti" come un processore a 4 bit.
e retorica pensare che tutti siamo utili (forse...), ma io sono piu realista e non credo a nessuno la mia innata pessimistica visione della vita non me la toglie nessuno, ho 39 anni ma  a volte vedo le cose troppo nere.
per quanto riguarda la sstv è solo un modo di fare radio insieme alla fonia.
cmq ci vuole passione e testa nelle cose allora e meglio abbandonare tutto e dedicarsi ad altro.
73's da roberto it9acj 1rgk078 1et078.


scienziato

Citazione di: Roberto078 il 03 Dicembre 2008, 10:31:15
sp4 non è solo conoscenza ma anche passione per la radio e le sue appllicazioni in tutti i campi.
purtroppo a volte non si e apprezzati per il proprio operato. si scrivo scrivo ma a volte mi passa anche la volontà di fare tutto e di dedicarmi a qualcosa altro.
io sono un vecchio cb e da poco radioamatore, di questa maledetta società di skifo che sta crescendo in italia odio le persone che non capiscono nulla del tuo hobbies, e prendono in giro chi lo esercita perke pensano che siamo "obsoleti" come un processore a 4 bit.
e retorica pensare che tutti siamo utili (forse...), ma io sono piu realista e non credo a nessuno la mia innata pessimistica visione della vita non me la toglie nessuno, ho 39 anni ma  a volte vedo le cose troppo nere.
per quanto riguarda la sstv è solo un modo di fare radio insieme alla fonia.
cmq ci vuole passione e testa nelle cose allora e meglio abbandonare tutto e dedicarsi ad altro.
73's da roberto it9acj 1rgk078 1et078.
sale ho un piccolo problemino
ripensandoci sto ricevendo con il portatile che e piu vicino alla stazione radio  e piu veloce nell accendersi
e fantastico ricevo segnali in digitale da tutto il mondo , ieri ho ricevuto russia , ukraina , e molti altri  :up: :up: :up: :up:

visto che il portatile non ha la presa seriale , esiste qualche interfaccia che lavora con la usb ????
se no sono fregato  :'( :'( :'(
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Lino

Citazione di: scienziato il 16 Gennaio 2009, 14:45:01
Citazione di: Roberto078 il 03 Dicembre 2008, 10:31:15
sp4 non è solo conoscenza ma anche passione per la radio e le sue appllicazioni in tutti i campi.
purtroppo a volte non si e apprezzati per il proprio operato. si scrivo scrivo ma a volte mi passa anche la volontà di fare tutto e di dedicarmi a qualcosa altro.
io sono un vecchio cb e da poco radioamatore, di questa maledetta società di skifo che sta crescendo in italia odio le persone che non capiscono nulla del tuo hobbies, e prendono in giro chi lo esercita perke pensano che siamo "obsoleti" come un processore a 4 bit.
e retorica pensare che tutti siamo utili (forse...), ma io sono piu realista e non credo a nessuno la mia innata pessimistica visione della vita non me la toglie nessuno, ho 39 anni ma  a volte vedo le cose troppo nere.
per quanto riguarda la sstv è solo un modo di fare radio insieme alla fonia.
cmq ci vuole passione e testa nelle cose allora e meglio abbandonare tutto e dedicarsi ad altro.
73's da roberto it9acj 1rgk078 1et078.
sale ho un piccolo problemino
ripensandoci sto ricevendo con il portatile che e piu vicino alla stazione radio  e piu veloce nell accendersi
e fantastico ricevo segnali in digitale da tutto il mondo , ieri ho ricevuto russia , ukraina , e molti altri  :up: :up: :up: :up:

visto che il portatile non ha la presa seriale , esiste qualche interfaccia che lavora con la usb ????
se no sono fregato  :'( :'( :'(


Buonaserata a tutti.

Se sei già provvisto di interfaccia potresti recuperare un cavetto emulatore porta com da collegare alla presa usb del computer.

L'unica accortezza è quella di assicurarsi che il cavetto abbia i driver adatti per il sistema operativo che si adopera dal momento che mentre XP è più malleabile Vista è un pò criitico da questo punto di vista.

Saluti, Lino

1et078

meglio il windows xp che il vista per far girare le appllicazioni in modo digitale, perke l'xp non richiede 4 gb di ram per farlo girare degnamente.


r5000

Citazione di: Roberto078 il 16 Gennaio 2009, 19:37:26
meglio il windows xp che il vista per far girare le appllicazioni in modo digitale, perke l'xp non richiede 4 gb di ram per farlo girare degnamente.
73 a tutti concordo,ho programmi dos che girano su floppy, bastano e avanzano 2mega di ram... con win98  e xp si possono usare ancora macchine "normali" se non obsolete,con vista se non hai memoria a sproposito nemmeno riesci a vedere un'immagine senza strappi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sp04

Salve, potreste farmi una lista 3 o 4 modelli di cb per poter ricevere sstv, grazie.

sliverbuild

Citazione di: sp04 il 25 Febbraio 2009, 08:11:42
Salve, potreste farmi una lista 3 o 4 modelli di cb per poter ricevere sstv, grazie.

ciao. Non è che c'è tutta sta gran roba di SSTV in un CB. di solito si riceve slle HF a 7 o 14 Mhz. sulla 27 non c'è quasi nulla a parte qualche rarissimo caso in propagazione, ma molto molto molto raro. Perciò non si può consigliare un CB per tale lavoro
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

Citazione di: sliverbuild il 25 Febbraio 2009, 09:49:12
Citazione di: sp04 il 25 Febbraio 2009, 08:11:42
Salve, potreste farmi una lista 3 o 4 modelli di cb per poter ricevere sstv, grazie.

ciao. Non è che c'è tutta sta gran roba di SSTV in un CB. di solito si riceve slle HF a 7 o 14 Mhz. sulla 27 non c'è quasi nulla a parte qualche rarissimo caso in propagazione, ma molto molto molto raro. Perciò non si può consigliare un CB per tale lavoro

comunque se vuoi tentare in favore di propagazione, è indispensabile avere unCB che abbia le bande laterali SSB (USL e LSB)  e frequenze che ti coprano dalla 27.700 alla 27.999 circa (sono frequenze dove è più facile trovare i digi mode). Quindi puoi prendere un president lincoln, un masgnum s9, un cobra, un superstar 3900 ecc....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: sliverbuild il 25 Febbraio 2009, 10:08:42
Citazione di: sliverbuild il 25 Febbraio 2009, 09:49:12
Citazione di: sp04 il 25 Febbraio 2009, 08:11:42
Salve, potreste farmi una lista 3 o 4 modelli di cb per poter ricevere sstv, grazie.

ciao. Non è che c'è tutta sta gran roba di SSTV in un CB. di solito si riceve slle HF a 7 o 14 Mhz. sulla 27 non c'è quasi nulla a parte qualche rarissimo caso in propagazione, ma molto molto molto raro. Perciò non si può consigliare un CB per tale lavoro

comunque se vuoi tentare in favore di propagazione, è indispensabile avere unCB che abbia le bande laterali SSB (USL e LSB)  e frequenze che ti coprano dalla 27.700 alla 27.999 circa (sono frequenze dove è più facile trovare i digi mode). Quindi puoi prendere un president lincoln, un masgnum s9, un cobra, un superstar 3900 ecc....

USL???che è,il baracchino della mutua che ha l'usl.... :grin: :grin: :grin:

sliverbuild

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 25 Febbraio 2009, 10:37:35
Citazione di: sliverbuild il 25 Febbraio 2009, 10:08:42
Citazione di: sliverbuild il 25 Febbraio 2009, 09:49:12
Citazione di: sp04 il 25 Febbraio 2009, 08:11:42
Salve, potreste farmi una lista 3 o 4 modelli di cb per poter ricevere sstv, grazie.

ciao. Non è che c'è tutta sta gran roba di SSTV in un CB. di solito si riceve slle HF a 7 o 14 Mhz. sulla 27 non c'è quasi nulla a parte qualche rarissimo caso in propagazione, ma molto molto molto raro. Perciò non si può consigliare un CB per tale lavoro

comunque se vuoi tentare in favore di propagazione, è indispensabile avere unCB che abbia le bande laterali SSB (USL e LSB)  e frequenze che ti coprano dalla 27.700 alla 27.999 circa (sono frequenze dove è più facile trovare i digi mode). Quindi puoi prendere un president lincoln, un masgnum s9, un cobra, un superstar 3900 ecc....

USL???che è,il baracchino della mutua che ha l'usl.... :grin: :grin: :grin:

Eh KAPPA.... con 1000 watt ti fa pure le radiografie..... HI  :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

snake

ma a 27.700 in che modo? usb? lsb? perche non provare con fm? io sono della provincia di pavia se qualcunmo è interessato puo contattarmi anche in pvt per fare dei collegamenti.
1AF009 monitor 27.555 USB

1ng101

Ciao Snake normalmente in 27 si usa l'USB ma nulla vieta di usare anche la banda laterale inferiore, l'unico problema per l'SSTV è che in 27 non c'è ancora una gran propagazione di conseguenza sarà fatica ricevere dei segnali validi, se hai la possibilità dovresti provare la ricezione su 14.230 LSB li la propagazione è più presente.
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

snake

Citazione di: 1ng101 il 20 Aprile 2009, 20:25:44
Ciao Snake normalmente in 27 si usa l'USB ma nulla vieta di usare anche la banda laterale inferiore, l'unico problema per l'SSTV è che in 27 non c'è ancora una gran propagazione di conseguenza sarà fatica ricevere dei segnali validi, se hai la possibilità dovresti provare la ricezione su 14.230 LSB li la propagazione è più presente.

grazie del consiglio. ma non riesco a stare cosi in basso mi viene mal di schiena :mrgreen: io qualche anno fa avevo sperimentato i collegamenti in modo digitale e non sono male è che a parte un amico mio radioamatore che stava propio vicino a casa (5km) non ho mai sentito nessuno. Ormai questo mio caro amico si è trasferito e gli altri radioamatori in zona se ne fregano del digitale!  :'( :'( :'( :'(
1AF009 monitor 27.555 USB

bucaniere00

Se qualcuno vuole fare delle prove in sstv e psk31 stasera sono a 27.700 mhz........

Si sa mai che la propagazione.................


snake

Citazione di: bucaniere00 il 20 Aprile 2009, 20:35:00
Se qualcuno vuole fare delle prove in sstv e psk31 stasera sono a 27.700 mhz........

Si sa mai che la propagazione.................

per qualche giorno sono a piedi con la radio fin che non la rimetto in sesto poi sono dei vostri!!!   :birra:
1AF009 monitor 27.555 USB

Cb Colt

Io sono attivo il pomeriggio fino alle 20 di sera circa xke poi la propagazione si chiude.
Fino alle 22 lascio il pc acceso in AutoRx quindi al max ricevo eventuali stazioni che arrivano alla mia antenna  :up:
Sono anche attivo in bpsk31 su 27500
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

dantinca

scusate ho spulciato il post un po' qua e la' e m'e' parso di capire che si possa fare ricezione di segnali digitali anche solo collegando l'uscita cuffia di un rx con la presa microfono di un PC?
io ho uno scanner mvt-7100 che non vorrei (per ora  :mrgreen:) modificare per tirar fuori segnali a monte dello stadio BF, ma se fosse possibile usare la semplice uscita cuffia sarei molto interessato.
Qualcuno puo' darmi qualche dritta? Frequenze, tipi di segnali che si possono decodificare, eventuali programmi freeware per la decodifica, siti web, ecc. ecc.?
Grazie 1000  :birra:
D.

r5000

73 a tutti ti basta collegare l'uscita cuffia all'ingresso linea del pc,meglio con interposto un trasformatore isolatore per evitare disturbi e giri di massa,leggi i vari topic che parlano di interfacce digitali e c'è tutto,anche con trasformatori tradizionali (220\12vot) riesci a decifrare  tutto quello che passa nella banda audio della radio e non rischi guasti (comunque difficile anche direttamente perchè lo scanner non ha una grossa potenza audio...) per i software c'è mmstv che funziona bene oppure multipsk che fà tutti o quasi i sistemi digitali,dall'aprs fino al cw,ci sono alcune limitazioni ma niente di importante...
per le frequenze sstv le più attive sono a 14.220-14.230mhz in usb,mentre in 11mt ora che c'è propagazione prova 27.700mhz o dintorni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cb Colt

esatto  :up: e il trasformatore ti da un isolamento galvanico contro le cariche elettrostatiche (ci son trasformatori proprio adatti a questo scopo  :up: )
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

ringhio

ragazzi adesso ero su 27.700 e sentivo dei modi digitali!!!vi chiedo scusa ma avendo il pluto mi sapete dirmi il collegamento come va effettuato,,,che programma mi serve e che cavo???xchè vorrei fare uesto esperimento con il digitale,,,grazie grazie xchè ho letto ma non mi è semplice da capire scusate
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET