Aiuto sto rimontando la scheda Transwers oscillatore 45 mt ma il polo caldo ?

Aperto da Filippo73, 20 Ottobre 2023, 17:01:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Filippo73

Salve e 73+51 amici sempre gentili , professionali e veramente competenti a differenza mia che forse mi sono avventurato in qualcosa più grande di me ...ma vi spiego meglio il mio problema , ho come riportato su altre discussioni sempre in merito a questa radio ferma da un po della quale inizialmente non si leggeva neppure il display e completamente muta , messo mano sostituendo piano piano tutti gli elettrolitici dalla main board al circuito vco pll , ma per la sostituzione e i vari test piste saldature ecc, ( premetto che la radio è completamente modificata addirittura sono stati baipassati piste inseriti diodi , modificato suelch mic gain ecc ecc )  dovuto smontare anche la scheda Transwers oscillatore di frequenza per coprire la banda 45 mt sia in trasmissione che ovviamente in ricezione azionabile da un'interruttore sul retro . La scheda funzionava , i Watt uscivano e il microfono veramente spaccava come si suol dire anche se la modifica lo faceva funzionare all'opposto mic gain < no mic gain veramente tanta ma tanta roba tanto e che in Pa dovevo allontanarmi un bel po perché il rientro era palese . Ogni modo dicevamo smontando la scheda adesso ho un piccolo grande problema (apparte che ho tentato si rimetterla di fabbrica e vista l'enorme mole di modifiche non ci sono riuscito per via di svariate dipendenze e apparati di riferimento diversi gli uni dagli altri ) ogni modo anche con molte foto ecc la radio non mi va più in trasmissione , o meglio lo marca ma c'è un'assorbimento generico della potenza mi spiego meglio il negativo a messa segna tensione .. ma le manette non si muovono prima era perfetta   ora sempre con le mille foto alla mano ho cercato di ripristinare tutto come era e probabilmente ci sono anche riuscito ma una cosa proprio non riesco a capirla ne vederla  Il polo caldo in uscita che dalla  scheda parte doppio su di una bobina sia Calza che positivo era saldato su un punto preciso che purtroppo non riesco proprio a individuare neppure con qualcuno di voi ci sono riuscito   potete aiutarmi gentilmente? Magari dipende proprio da questo.. ora la radio fa il fruscio che non faceva prima ma non aggancia ancora la Frequenza prima qualcosa so sentiva come si sentiva quando veniva azionato lo switch passa/Frequenza diciamo.. dove caspita stagneeste voi questo positivo.? Era saldato subito dietro la scheda verso sinistra leggermente prima se non direttamente vr113 posto alcune foto di adesso e di prima grazie . Io l'ho messo così, sembrerebbe poco prima di un transistor con un piccolo avvolgimento davanti ij due punto che comunque mi davano continuità tra di loro . Il positivo era terminante da una sorta di condensatore ceramico con una sorta di trattini colorati da un verso e un'unico  bianco dall'altra Grazie Grazie Grazie per chiunque volesse dire la sua   
Ps dalla seconda foto in poi le foto sono di prima di smontare la scheda 


Filippo73

Scusate l'autorisposta ma era per aggiungere un'altro paio di allegati   sulla seconda foto sembra sbagliata la saldatura che ho fatto vero ? Se non erro qui è in posizione verticali quel ceramico e impiantato solo nel terminale finale. . Lo ristacco ?!? Voi risucte a vederla meglio io non ci riesco Grazie Grazie 

r5000

73 a tutti, non ho capito cosa e dove hai saldato, evidenzia i collegamenti perchè dalle foto non si capisce, poi non avendo mai visto una scheda del genere non ho idea dei collegamenti ma se è un transverter come i soliti da radioamatore "in teoria" c'è almeno un relè o deviatore che inserisce in serie tra antenna e apparato originale, se invece lavora in modo differente non lo conosco, non vedo relè su quella schedina (che invece mi aspetto...) quindi dubito che sia un normale transverter da collegare in serie al cb ma lavora sui circuiti del cb quindi senza schema fai ben poco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Filippo73

Ciao Plotino 73 , ho sempre più difficoltà ad usare questa interfaccia e non so se ho fatto bene così in quanto la risposta rapida o la citazione penso non mi permetta di inserire allegati che ieri scattando neppure mi caricava normalmente (troppo grandi,) va beh veniamo a noi il  mio problema è che non riesco a capire dove va stagnato esattamente questo punto che esca dalla scheda a due e stranamente entra ad uno con il ceramico finale in appoggio ,probabilmente dalla scheda esce a due per "isolare" da eventuali disturbi di Radiofrequenza . Neppure io sinceramente ho mai visto una modifica così.. neppure penso il mitico Franky o Luky perché all'epoca ricordo chiesi anche a loro e l'unica soluzione almeno per trovare il difetto era smontare la scheda.  Questo l'ho fatto poi l'ho rimontato perché altre soluzioni non ne avevo ( troppe interruzioni e dipendenze a catena ) ma aihme non ho fatto abbastanza foto..  e menomale anzi che ho fatto le altre perché l'aria era di toglierla per sempre.   Così penso sia stato inutilizzabile.   Anche se così se non trovo l'esatto collegamento cambia poco... credo tuttavia che quel punto almeno da ciò che si evince in alcune foto vada saldato in un solo punto ossia in uscita dal ceramico secondo piedino (nel primo penso era stagnata la sola polarità positiva ) per quanto concerne l'interruttore si trova nel retro vicino il dissipatore ed è azionabile con un comunissimo clik 


Filippo73

Citazione di: r5000 il 20 Ottobre 2023, 22:28:4473 a tutti, non ho capito cosa e dove hai saldato, evidenzia i collegamenti perchè dalle foto non si capisce, poi non avendo mai visto una scheda del genere non ho idea dei collegamenti ma se è un transverter come i soliti da radioamatore "in teoria" c'è almeno un relè o deviatore che inserisce in serie tra antenna e apparato originale, se invece lavora in modo differente non lo conosco, non vedo relè su quella schedina (che invece mi aspetto...) quindi dubito che sia un normale transverter da collegare in serie al cb ma lavora sui circuiti del cb quindi senza schema fai ben poco...
Scusami oggi devo aver sbagliato nome utente non era per Plotino ma per te ! Buona serata 

r5000

73 a tutti, il nome non è un problema, purtroppo non ho idea sul collegamento che hai cerchiato, schema alla mano bisogna vedere a cosa è collegato per capire meglio ma se non è la piazzola giusta è facile sbagliare e senza lo schema del transverter non sai nemmeno a cosa è collegato quel cavo coassiale, questo è un grosso problema...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Filippo73

Citazione di: r5000 il 21 Ottobre 2023, 23:17:3473 a tutti, il nome non è un problema, purtroppo non ho idea sul collegamento che hai cerchiato, schema alla mano bisogna vedere a cosa è collegato per capire meglio ma se non è la piazzola giusta è facile sbagliare e senza lo schema del transverter non sai nemmeno a cosa è collegato quel cavo coassiale, questo è un grosso problema...
Grossissimo direi .... ma piano piano lo risolvo... o almeno spero 😊


acquario58

Quel tipo di scheda non la conosco, ma ti suggerisco di di dare una controllata sugli schemi presenti sull'apposita sezione,Schemi Elettrici di Rogerk, dove c'è lo schema di montaggio della scheda Transverter della Elettronic System, molto utilizzata sugli apparati Cb.,  ompreso Lincoln,Jackson,Multimode II.....e molti altri,
e farti un idea sul tuo montaggio...

Filippo73

Ok credo che farò così, scusami ma l'ho aperto poco , sto aspettando una colla conduttività per rendere perfetta la circuitazione doppia faccia del pll ( già lo sarebbe ma non vorrei lasciare nulla al caso..) Gentilissimo per intanto vi aggiorno Grazie dei consigli 🥰