"staffe a espansione" + "ancoraggio chimico"

Aperto da IW8_ROBERTO, 12 Febbraio 2012, 15:29:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW8_ROBERTO

73 a tutti, cercando in rete ho trovato delle staffe a espansione lunghe 20cm x 18mm di diametro. sembrano abbastanza robuste per montare il mio palo da 6mt con su il g450 e la yagi vhf. stavo pensando di mettere 4 di queste staffe con in più un ancoraggio chimico.

il problema è che non ho esperienza di staffe a espansione e non so se essendo diametro 18 il foro va fatto 18 oppure di diverso diametro per consentire al tassello di espandersi. inoltre non ho esperienza di ancoraggi chimici.

qualcuno sarebbe così gentile da dirmi
a) se queste staffe tengono bene visto che sono tonde e non piatte come quelle tradizionali.
b) come va fatto il foro (diametro rispetto alle staffe)
c) quale ancoraggio mettere e come si usa.

nb le staffe sono come queste


grazie.


ale_spakkatutto

Ciao 3 anni fa presi delle staffe come queste,feci i fori nel pilastro di cemento...come tutti i fori vanno fatti un pelino più piccoli io ne misi 3 una in alto una nel mezzo e una in basso e dopo 3 anni ancora sostengono la Mantova turbo e il palo di 8 metri

cimabue

se le staffe sono di diametro 18, il foro và fatto da 18.
se vengono fissate sul cemento, non serve il chimico, se sono sul mattone dipende da quanto è buono il mattone.

krushoff

Ogni tipo di fissaggio,anche questo,ha la tenuta allo sforzo (taglio,trazione...) in funzione del supporto ove viene fissato.E' ovvio che il binomio cemento-tassello è perfetto.Meno,se si fissa su mattoni cotti,cortina,blocchetti di tufo,laterizi forati.In definitiva ogni "supporto" ha il suo tassello specifico.Il mercato offre di tutto di più.



saliut


IW8_ROBERTO

grazie! purtroppo il muro è in mattoni di tufo da 30x20 spessore 20 disposti su due file. lo spessore tot. è quindi sui 50 cm considerando la malta. dtto questo, domani vorrei recarmi in ferramenta per prendere staffe, trapano etc. ma mi occorre che mi diciate altre 4 cosucce (fondamentali per non fare casini).

1) il foro va fatto sempre da 18 visto che è tufo?
2) devo usare una punta di trapano particolare o una qualsiasi da 18? (devo acquistarla domani)
3) è preferibile usare un trapano senza percussione visto si tratta di tufo? (devo comprarlo sempre domani)
4) meglio mettere anche l'ancorante chimico considenando che il tufo sgrana o l'ancorante mi blocca i tasselli?

thanx

ringhio

io li uso tutti i gg,,,per fissare carpenterie a sbalzo,,,,,,,se la barra filettata e da 18,,,il foro non va da 18,,ma va fatto + grande,,molto più grande,,,,e chiaro,,,più grande è,,più tempo ci vuole x asciugare!!!!!!addirittura togliamo quei speci di tasselli ad espansione,,e mettiamo barre filettate in acciaio 316 l!!!!poi vedi tu!!!!

io 1 mese fa ho montato un'antenna per noi protezione civile sopra la nostra sede,,con barra filettata inox aisi 316l,,,da 12,,,,con foro da 20!!!!,,,non si muove più
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


krushoff

Purtroppo per te sei incappato nel peggior materiale per fissare i tasselli (più o meno chimici).E' proprio la qualità del materiale di tufo (+o- terra...) che non ti permette di avere una sufficiente presa da parte di qualsiasi tipo di tassello.A questo punto l'unica strada percorribile,per dormire tranquillo,è mettere due piastre,una sul lato interno e l'altra all'esterno del muro e legarle con barre filettate passanti.Ovviamente su quella interna ci applichi il mast per l'antenna.Devi fare,in definitiva,una sorta di collare per abbracciare il muro.
Facci sapere,siamo quà.




saliut


IW8_ROBERTO

negativo. il muro separa un terrazzo che è off limit. quindi posso fare ciò che voglio dalla mia parte. ringrazio an che ringhio ma vorrei limitarmi alle staffe a espansione. cmq quel tufo è robusto perchè altre staffe che son li da 20 anni non si sono mosse (staffe classiche a quagliare). i miei dubbi sono quindi gli stessi di prima!

1) il foro va fatto sempre da 18 visto che è tufo?
2) devo usare una punta di trapano particolare o una qualsiasi da 18? (devo acquistarla domani)
3) è preferibile usare un trapano senza percussione visto si tratta di tufo? (devo comprarlo sempre domani)
4) meglio mettere anche l'ancorante chimico considenando che il tufo sgrana o l'ancorante mi blocca i tasselli?

nb non ho alternative!

remo81

Ma nel tufo il tassello a espanzione è negativo... non va la soluzione migliore era quella della barra filettata, ma è negativa per il fatto del vicino... l'unica cosa positia è il chimico... fori, metti la camicia con il chimico e pianti dentril il filettato aspetti un tot e fissi il tutto.., quest'ultima soluzione e positiva e anche negativa per il costo :mrgreen: no ma nulla di troppo certo se era cemento ci mettevi i tasselli e finiva tutto lì... cmq il foro lo devi fare il base al diametro del tassello....non del tuno che fa da collare... e nel caso del chimico lo fai della misura della camicia... metti la camicia è meglio! Usa il tassellatore per forare il mattone  sempre se lo possiedi!
Ciao nè!
REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


IW8_ROBERTO

ciao remo scusami ma ho capito a metà ciò che hai scritto pur apprezzando molto il tuo intervento. ho tre dubbi ma per mia inesperienza cioè:

1. camicia??? che dè
2. tassellatore?? idem
3. barra filettata? e poi il palo dove lo fisso?

io vedevo come soluzione: foro da 18+chimico+tassello con staffa...tempo di posa qualche ora. l'indomani palo etc.

IW8_ROBERTO

ho scoperto questo ancorante chimico di saratoga il cui nome è "forte presa". http://www.saratoga.it/ita/schede_prodotti/forte_presa.asp

dice che il foro dev'essere sempre 2 mm in più rispetto al tassello/barra/staffa etc. quindi se la mia è da 18 il foro sarà da 20.

devo solo capire una cosa. in pratica faccio il foro, immetto con la pistola l'ancorante, inserisco la staffa e faccio asciugare giusto? quindi dell'espansione me ne frego? la affogo nell'ancorante e basta?

krushoff

Con il blocchetto di tufo (friabile) il foro ipotetico di 20 mm diventa 23-24mm.Quindi ,per sicurezza,tieniti stretto con il foro.



saliut

spiderman

quelle soluzioni non sono novita' vengono chiamati fischer chimici e generalmente la sostanza è bicomponente quindi asciuga subito, prima di di procedere conviene preparare il  tutto e provare e poi farli tutti insieme ricordati di  forare con un trapano normale per evitare di rompere il forato :birra: :birra:
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)


IW8_ROBERTO

#13
si grazie ragazzi, ho anche parlato con l'antennista che ha fatto vari impianti per om e mi ha detto che con quelle zanche a espansione da 18 mettendone 4 vado tranquillo. in pratica 1) foro, 2) pulisco con aria compressa, 3) metto l'ancorante quindi le staffe e faccio asciugare.

vi chiedo altre 3 cose al volo:

1. la zanca fa diam.18 quindi uso la punta da 18 (una punta particolare o una qualsiasi?)

2.come ancorante voglio il migliore quale prendo? (vinilestere ibrido, poliestere ibrido,vinilestere in fiala, cen'è una marea).

3. finito il lavoro vale la pena fare anche una passata di pronta presa?

IW8_ROBERTO

credo che prenderò il CF 900 della pattex

"è un prodotto dalle prestazioni eccezionali, resiste all'acqua ed è in grado di penetrare nella porosità dei materiali edili consolidando anche i supporti non compatti. È ideale per il fissaggio chimico di ferri di armatura e barre filettate in supporti edili pieni e forati, per il rinforzo di solai, travi e pilastri, per il fissaggio antenne, insegne, segnaletica in genere, anche in caso di fissaggi ravvicinati o vicini al bordo.
Nell'ambito professionale è particolarmente indicato per applicazioni in edilizia, termoidraulica, falegnameria, carpenteria, per il fissaggio di piastre, barre, infissi, serramenti.
E' perfetto per l'ancoraggio in ambienti bagnati o umidi: dalle piastre in immersione alle scalette delle piscine.
Le sue prestazioni incredibili ne fanno un vero gioiello tra gli ancoranti, che Pattex propone nei formati da 300 e 380 ml."


ringhio

ricordo a tutti...che uso il chimico..della hilti..ed il foro e sem...quindi vedete voi..se metti la barra da 12 il foro almeno almeno da 20...ce pure scritto sulla tabella del chimicopre il doppio delle barra filettata
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IW8_ROBERTO

scusate ragazzi  ma leggo 3 pareri differenti che vi evidenzio

- ringhio dice foro da 20 per barra da 12 (quindi ben 8mm in più)
- krushoff mi dice foro ugual diamentro se è tufo
- saratoga dice 2 mm di più rispetto alla barra.




ringhio

sono in cantiere.quando ho 2 minuti faccio la foto
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IW8_ROBERTO

no figurati non c'è bisogno della foto. volevo solo capire la questione dei diametri.


krushoff

Ho ipotizzato il foro da  "18 poichè il blocchetto di tufo è tenero(terra) e quando vai a forare con la punta (anche senza percussione) ti accorgerai che è molto friabile,sbriciola.Quindi la punta toglie più di quanto dovrebbe.Prova a fare qualche foro di prova per renderti conto con quale tipo di materiale "ignorante"hai a che fare!


saliut

IW8_ROBERTO

grazie per la ulteriore precisazione è che ero andato in palla con i pareri diversi. già ho lavorato sul tufo e capisco ciò che intendi. purtroppo essendo la barra da 18mm e lunga 20cm devo cmq garantire all'ancorante chimico di svolgere a pieno il suo ruolo.

nb:
nei muri di tufo meglio utilizzare la calza prima dell'ancorante o "affogare" direttamente la barra nell'ancorante?

ringhio

la calza e sempre un ulteriore rinforzo...io non la uso.ed affondo direttemente la barra filettata ;-)
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IW8_ROBERTO

ho parlato con un negoziante. dice che per i mattoni pieni non si usa la calza ma come dici te si affoga direttamente la barra nell'ancorante. credo di aver capito la procedura.

vediamo se ho capito tutto e faccio le cose per benino...

nb: trapano da 700 watt (con percussore disinserito) e punte da muro lunghezza 18cm.

svolgimento

1 si fanno 4 fori da 18mm della profondita giusta quindi 15 mm,
2 si allargano i fori di 4 mm quindi fino a 22mm, aggiungendo  la punta da 22mm,
3 si pulisce bene i fori con aria compressa,
4 si pompa l'ancoraggio chimico 2-3 volte finchè si mescolano le due parti, (usando una pistola di metallo per siliconi),
5 si inietta l'ancorante nel primo foro fino a farlo fuoriuscire,
6 si affoga la prima staffa,
7 si va avanti fino all'ultima staffa.

si attende il tempo di posa (con 5° almeno 4-5 ore) ma di norma si applica il carico il giorno successivo.

è così che si procede?

ringhio

qui puoi seguire la tabella del chimico della hilti/fischer!!!!!
fallo fuoriscire il chimico,,da foro,,,prenditi delle piccole pietre da mettere in bolla il tutto!!!!

spero di esserti stato di aiuto ;-) ;-)

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

fabioomega

Citazione di: ringhio il 13 Febbraio 2012, 16:12:40
la calza e sempre un ulteriore rinforzo...io non la uso.ed affondo direttemente la barra filettata ;-)
sul pieno la rete non si usa il chimico non farebbe presa al 100 x 100 si usa solo sul vuoto lo scopo della rete e non disperdere inutilmente il chimico e esce dai fori facendo volume nel vuoto .
per roberto e inportante che sia pulito bene il foro che fai perdici tempo.
se ai un amico fatti prestare la sua pistola adatta, e un bicomponente ci deve stare la dose giusta.
quando metti il beccuccio adatto fai uscire un po di chimico così sei sicuro che sia tutto miscelato.
my radio: icom 2820, ic 91. yaesu 857d\i. kenwood ts 590 , ts 480sat, tm d710. alan 48plus