ALAN 555 fuori frequenza AM/FM

Aperto da Carlo IZ3KRK, 18 Febbraio 2014, 21:23:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Carlo IZ3KRK

Salve a tutti, come potete vedere nella foto il mio ALAN 555 (o galaxy Saturn Echo) è spostato di frequenza in AM/FM mentre in ssb è ok.
E' possibile riuscire a raddrizzarlo senza correre rischi dio peggiorare la situazione? Qualcuno sa spiegarmi come procedere?

Grazie!!





conte dracula

 :grin:  beh..."raddrizzarlo"si può...però bisogna vedere se effettivamente il frequenzimetro segna giusto..(si può tarare anche quello..).
in poche parole...ci sono diverse cose da controllare...e ci vogliono gli strumenti adatti(cosa che presumo tu non abbia)...quindi ti consiglierei di non smanettare se non sai cosa fai.
Se proprio vuoi vedere il 5 finale...sposta il clarifier....tanto in am nessuno se ne accorge...vedrai....

73

Carlo IZ3KRK

il frequenzimetro segna giusto, è proprio spostato. Infatti mi conviene spostare il clarifier !!

Ma quello scatto sullo zero del clarifier si può eliminare in qualche maniera?

conte dracula

 :up:  come fai a sapere se il frequenzimetro è tarato?..che strumenti e sistemi hai usato?..lo scatto è un sistema meccanico fatto apposta per tenere il potenziometro in centro...
se vuoi eliminarlo,devo cambiare il potenziometro....ma mi sembra una cosa stupida... ;)