dipolo sul balcone

Aperto da caronte, 13 Settembre 2006, 14:19:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

caronte

ciao a tutti  qualke tempo fa mi sono divertito a realizzare un dipolo per la 27 .facendo la formuletta ho tagliato i due spezzoni di cavo(usati per impianti elletrici)ed ho collegato uno alla calza del cavo rg 58 l'altro sul polo centrale.nn avendo spazio sul tetto(i condomini si arrabiano)ho dovuto piazzare il mio dipolo sul balcone .provando il dipolo in orizzontale avevo un ros altissimo.poi in seguito mettendolo a v invertita il ros e' sceso ad 1:1.perche' accade questo fenomeno?in quale caso il mio dipolo sara' un antenna doc x i dx o per i qso locali?insomma se qualkuno ha voglia mi faccia capire come lavora il mio dipolo e le sue caratteristiche.
grazie a tutti anticipatamente

73 1wm 107


1ET030

il raggio di apertura va a variare la direzionalità e l'impedenza del dipolo stesso. Al variare dell'impedenza, variano anche le stazionarie. Così su due piedi senza farti un disegno dei lobi di irradiazione, mi vieni un pò difficile spiegarti il perchè, ma se fai una ricerca su google tipo:"Lobi irradiazione dipolo" sicuramente troverai dei diagrammi molto esaustivi.
Il dipolo così com'è è solo un'ottima antenna di fortuna e niente più, può andar bene per i qso locali, ma la più semplice ed economica 5/8, sicuramente andrà molto meglio.
Riguardo all'uso nei dx, il dipolo va molto bene se lo monti insieme ad un riflettore ed un paio di direttori  ;-) (vedi yagi)
:lol: