banda cittadina (27 mhz) > DX su banda cittadina

QSO e DX sui 40ch + SSB (26695-27405 mhz)

<< < (2/12) > >>

dattero:

--- Citazione da: kz - 29 Marzo 2022, 14:33:23 ---dipende da cosa si cerca: il QSO in DX sporadico si acchiappa in estate o in autunno anche in AM e FM, è più raro che in SSB ma capita, vanno bene i 40 canali; se invece si vuole fare attività di caccia alla divisione più remota o rara oppure la raccolta di QSL allora bisogna rivolgersi alla famigerata "free band".

--- Termina citazione ---

visto che dietro ci sono delle associazioni (CB) potrebbero "insistere" sul regolamentare tutto in banda 40 CH.
Mi ricordo che qualcuno aveva già avanzato tale richiesta , l'avevo letta in rete per caso, ma presumo non siano andati più avanti.

India452:

--- Citazione da: Ste981 - 28 Marzo 2022, 19:30:50 ---73 dal nord Italia, Ma se uno volesse restare tranquillo nella legalità (sia per BM specie in montagna, che per BF),
prendendo un CB omologato coi soli 40ch + SSB, c'è ancora un po' di traffico o trova il "nulla"? Si fanno ancora qualche QSO e DX sui 40ch regolari (26695-27405)?
O bisogna per forza andare oltre ai 40 sui 27555 & c.?

Ciao, anch'io ho iniziato da poco (primavera scorsa) e l'ho fatto con il tuo stesso approccio "legalista". Ma dopo alcuni tentativi in BM in cui sentivo i soliti quattro gatti locali e qualche spagnolo (che però, con i miei 4w, non mi sentiva), ho installato un buona antenna sul tetto della casa, esco con 200w e ora in SSB comincio a divertirmi! Probabilmente è stata un'evoluzione necessaria, ma mi è costata l'acquisto di 3 baracchi, 3 antenne e 2 ampli... Se mi fossi fatto meno scrupoli avrei risparmiato qualche centone. Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.

AZ6108:

--- Citazione da: India452 - 30 Marzo 2022, 09:36:56 ---Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.

Patente che comunque NON ti permette di usare un apparato non omologato in banda CB, tantomeno un lineare o un'antenna direttiva nella stessa banda, in compenso puoi usare direttiva e lineare con un apparato amatoriale sulle bande amatoriali.

plotino:

--- Citazione da: Ste981 - 28 Marzo 2022, 19:30:50 ---73 dal nord Italia, Ma se uno volesse restare tranquillo nella legalità (sia per BM specie in montagna, che per BF),
prendendo un CB omologato coi soli 40ch + SSB, c'è ancora un po' di traffico o trova il "nulla"? Si fanno ancora qualche QSO e DX sui 40ch regolari (26695-27405)?
O bisogna per forza andare oltre ai 40 sui 27555 & c.?

proprio ieri pomeriggio ho ascoltato americani sui normali canali CB in LSB, su 27.305 e .385, quindi inizia con un apparato omologato con SSB, a cui magari ampliare i canali per poter spaziare cmq sulla parte più attiva per i DX, così potrai valutare meglio se l'attività ti piace e ti coinvolge

Ste981:

--- Citazione da: India452 - 30 Marzo 2022, 09:36:56 ---Ciao, anch'io ho iniziato da poco (primavera scorsa) e l'ho fatto con il tuo stesso approccio "legalista". Ma dopo alcuni tentativi in BM in cui sentivo i soliti quattro gatti locali e qualche spagnolo (che però, con i miei 4w, non mi sentiva), ho installato un buona antenna sul tetto della casa, esco con 200w e ora in SSB comincio a divertirmi! Probabilmente è stata un'evoluzione necessaria, ma mi è costata l'acquisto di 3 baracchi, 3 antenne e 2 ampli... Se mi fossi fatto meno scrupoli avrei risparmiato qualche centone. Per mettere a tacere la coscienza, a novembre dò l'esame per la patente.

Ciao, capito ma.. a parte i 200w cominci a divertirti nei soli 40 canali legali + SSB o hai li hai ampliati?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa