Prima Esperienza in banda CB

Aperto da camazza, 20 Gennaio 2022, 11:47:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Una nota spesa che serve ai nuovi per capire la minima cifra per una dignitosa o tale minima stazione C.B. è sempre utile. [emoji106]


AZ6108

Citazione di: India452 il 03 Febbraio 2022, 20:17:47
Mah, quella allegata è la mia nota spese: ho messo effettivamente 15 m di cavo. Sull'antenna cosa c'è da discute? Non è un'antenna da auto, è una 5/8 "da tetto" con ben otto radiali alla base

lo hai scritto tu

"2) per la macchina, usi la stessa radio con un'antenna da 5/8 su base magnetica. Altri 100 euri"
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Non rispondetegli, cerca solo di buttarla in caciara.

Le antenne da auto vengono definite commercialmente 5/8 perché sarebbe complicato descrivere "antenna con bobina di carico alla base e piano di massa orizzontale riportato"
Lo sappiamo tutti che 5/8 non riguarda la lunghezza ne fisica ne elettrica, ma c'è sempre quello che vuole fare vedere che ne da più di tutti, anche se legge il 20% di quello che scrivono gli altri e ne capisce, forse, il 5%.

Per tornare in tipico, ottima la lista della spesa e i costi e ottimi i consigli, per arrivare alla stessa consapevolezza ho buttato molti più quattrini e tempo.

plotino

Citazione di: India452 il 03 Febbraio 2022, 14:22:34
[...]
Per arrivare a dirti questo ho comprato 3 radio, 2 antenne mobili, due volte il cavo e altre cavolate del genere!
Buona fortuna e divertiti!!
Alberto
saggio consiglio [emoji106]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


BarboneNet

Citazione di: camazza il 03 Febbraio 2022, 12:02:53
Grazie per l'eccellente chiarimento. Sono ancora un po' indeciso tra un CB "mobile" omologato da usare ibrido in casa/in movimento alla ricerca di interlocutori, e una stazione base da subito seria (omologata o no, credo che in casa ci possano essere meno problemi...)

Ho quindi diverse opzioni:

- CB Omologato + antenna mobile "seria" da utilizzare in casa E in mobilità
- CB Omologato + antenna base caricata (tipo thunder 27)
- CB NON Omologato + dipolo o antenna "semiseria". In questo caso mi sarebbe precluso l'uso in mobilità perché immagino che i controlli su CB in auto siano più frequenti e rischiosi

Nel primo caso c'è chi si è trovato bene con un antenna da auto in casa utilizzando un piano di massa artigianale (qui mi servirebbe qualche indizio costruttivo)

Ovvio che preferirei partire con una soluzione economicamente più abbordabile, nel caso in cui scopra che da casa mia anche una stazione base "seria" sia poco efficiente...
La thunder va bene lasciarla in negozio.

Ribadisco, stamattina nuovacaledonia dalla macchina, 400w circa, mentre andavo di fretta a lavoro sulla via emilia!

In propagazione potresti arrivare dove meno telo aspetti, io ti consiglio, ss9900 ed antenna magnetica da collegare all auto.....poi quando sarai pronto deciderai per casa.....sicuramente smontare la radio dalla macchina e portarla in casa tutte le volte, alla lunga scassa i cosidetti.

Piuttosto che un impianto cosi cosi in casa, meglio uno con i controc____i in auto!!

Io in casa sto mettendo una magnetica sul balcone, farò cio che arriva alla sera....

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

bergio70

#30
l'antenna da auto fa quelchepuò, sull'auto che ha un a massa metallica non indifferente, e un piano riflettente più o meno adeguato.
in casa... lascia il tempo che trova, anche perchè è difficile fornigli un piano riflettente adeguato, a meno di non mettere radiali stile GP.
personalmente non capisco perchè si debba usare una antenna da auto in casa, come non esistessero antenne da balcone (arrrghhh!!) o da installare molto più normalmente sul tetto, che oltretutto è la soluzione più performante...

link triti e ritriti....

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf


BarboneNet

Citazione di: bergio70 il 04 Febbraio 2022, 06:46:47
l'antenna da auto fa quelchepuò, sull'auto che ha un a massa metallica non indifferente, e un piano riflettente più o meno adeguato.
in casa... lascia il tempo che trova, anche perchè è difficile fornigli un piano riflettente adeguato, a meno di non mettere radiali stile GP.
personalmente non capisco perchè si debba usare una antenna da auto in casa, come non esistessero antenne da balcone (arrrghhh!!) o da installare molto più normalmente sul tetto, che oltretutto è la soluzione più performante...

link triti e ritriti....

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf

http://www.iw1axr.eu/radio/Manuale_stazione_in_casa_IW1AXR.pdf
Se non sei daccordo con la mia scelta, ok...ma io non ho chiesto consigli.
A casa mia al momento è cosi, ecco perche vado sempre in portatile..

All amico ho consigliato, di fare un buon impianto in macchina, piuttosto che un impianto mediocre in casa....

Poi se ti riferivi ad altri non lo so,  non hai quotato;)

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


bergio70

Nessuno ti ha dato consigli.
Ho ben specificato che è una mia opinione, che se fossi in te non trascurerei troppo, ma è una tua scelta.
Sono anni che sento persone che usano antenne da auto sul tetto, sul balcone, magnetiche su improbabili latte della tinta murale.
Chissà perchè le senti per qualche tempo, poi spariscono...
Il dubbio che non sia una soluzione ottimale dovrebbe venire in mente, ma certamente mi sbaglio.
Lo scemo sono io che ho 55 metri di cavo con una estremità in casa e una sul tetto.
Potevo mettere una lattina sul balcone, a 3 metri da terra, e incollargli una magnetica da 70 cm, in 27 ovviamente, vedi, non si finisce mai di imparare.
Forse qualcuno pensa che in giro ci sia una sola antenna montata sul tetto del condominio che non sia stata fonte di litigi, letteracce da parte dell'amministratore, spesso seguite da lettere da parte del legale di turno??
Certo che utilizzare il tetto è complicato, ma è un diritto di tutti. Se poi si decide di non far valere i propri diritti è un'altro discorso.




BarboneNet

Citazione di: bergio70 il 04 Febbraio 2022, 07:15:59
Nessuno ti ha dato consigli.
Ho ben specificato che è una mia opinione, che se fossi in te non trascurerei troppo, ma è una tua scelta.
Sono anni che sento persone che usano antenne da auto sul tetto, sul balcone, magnetiche su improbabili latte della tinta murale.
Chissà perchè le senti per qualche tempo, poi spariscono...
Il dubbio che non sia una soluzione ottimale dovrebbe venire in mente, ma certamente mi sbaglio.
Lo scemo sono io che ho 55 metri di cavo con una estremità in casa e una sul tetto.
Potevo mettere una lattina sul balcone, a 3 metri da terra, e incollargli una magnetica da 70 cm, in 27 ovviamente, vedi, non si finisce mai di imparare.
Forse qualcuno pensa che in giro ci sia una sola antenna montata sul tetto del condominio che non sia stata fonte di litigi, letteracce da parte dell'amministratore, spesso seguite da lettere da parte del legale di turno??
Certo che utilizzare il tetto è complicato, ma è un diritto di tutti. Se poi si decide di non far valere i propri diritti è un'altro discorso.
I miei diritti? Il problema nn sono mica i condomini, ma la moglie!!! I miei diritti li ha lei hahahhaha

Purtroppo ti ripeto, questo è cio che posso fare, ma nn lo consiglio a nessuno....fosse per me avrei gia su traliccione e 3el yagi

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


ri-"ottone"

#34
73 a tutti,
personalmente non sono d'accordo su una serie di indicazioni date:

- la 5/8 sul tetto non è sempre la scelta migliore a priori: sappiamo ormai da una vita che fanno bene il loro lavoro solo a mezzo lambda da terra, sennò meglio una mezz'onda più leggera e meno vistosa (meno tiranti, palo più economico, etc);

- i cavi M&P sono cari e non da tutti universalmente considerati migliori in assoluto. In Italia abbiamo SIVA e Bieffe che fanno cavi di rame puro altrettanto validi. Ammesso che sulle calate corte ci sia questa differenza;

- Il CRT 9900 oltre a scaldare, fornisce una potenza che da sola non è la soluzione di tutti i problemi e al contempo è alta per pilotare un lineare esterno, quindi si finirebbe per modulare con un lineare e la potenza del Cb ridotta. Il lineare, in quanto fonte di calore, lo preferisco esterno e staccato dal CB che notoriamente, non digerisce di buon grado l'eccesso di calore.

Se si può montare il CB a casa, antenna sul tetto (e da tetto) forever, adatta al luogo e tipo di installazione (sindrome della Ferrari a tutti i costi anche quando fai le strade di campagna).

Per i CB in verità non c'è tanta roba in giro con i vincoli indicati.. se si trova ancora il SuperStar 3900 CE0341 omologato, pur con tutti i suoi difetti lo preferisco. I McKinley che sento recentemente hanno tutti qualche difetto/problema di emissione.
Se si supera il problema della omologazione in auto magari perchè si è radioamatore, President Lincoln primo tipo e via, con magari un B300P o KL-400 a seguito (in auto).


P.S. Il tutto senza polemica eh, ognuno esprime il proprio punto di vista [emoji106] [emoji12]
La minaccia alcolica!

kz

a poterne trovare di antenne a 1/2 onda di alluminio ben fatte e a un prezzo ragionevole, non c'è molta offerta in questo momento, mi viene in mente la grazioli hw10v, oppure ci sono la solarcon a99 o la sigma skipmaster, ma sono in fibra di vetro.
purtroppo la 5/8 è la scelta più semplice, non è detto che sia la più felice, ma ne trovi di tutte le fogge e prezzi.

ri-"ottone"

Hai perfettamente ragione kz,
ma a dispetto del prezzo non è detto che sia l'installazione migliore per efficienza e resa purtroppo. Come tutte le GP al contrario di quello che si crede.

E forse torna l'idea di metter su la skip-master 2010, regga finchè regga, e risparmiare qualche soldo. 
Del resto anche la ottima HW10V non è affatto economica, nè leggera.
La verità è che si è pensato solo a fare 5/8 e mancano mezz'onda e GP 1/4 valide (HW10V a parte)
La minaccia alcolica!

1KT01

" President Lincoln primo tipo e via, con magari un B300P o KL-400"

Avevo il 1° Lincoln nel 1988 (se ricordo bene) con un B550P...in altura coprivo 200Km di A14  [emoji41] [emoji41] [emoji41]


plotino

Citazione di: ri- il 04 Febbraio 2022, 16:11:09
Del resto anche la ottima HW10V non è affatto economica, nè leggera.
beh economica forse no, ma leggera direi di sì, dal sito indicano 3,1 Kg per quasi 6 metri di metallo, la tanto nota GM in versione lunga ne pesa 3kg tondi in VTR...

se poi paragoniamo anche il prezzo, la grazioli 165, contro una media di 140/150 della GM... direi che la Grazioli ha anche un onesto rapporto qualità/prezzo, scusate l'OT
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ri-"ottone"

Beh abbiamo ormai capito che la Gain Master non è una performer pura ma una plug & play tuttofare.
Cara e sovrastimata direi.

Però 3 kg di mezz'onda CB non sono affatto pochi: posseggo una Tekhna 1/2 monobanda per la CB, una sorta di ringo rivista in alluminio avional T66 (mi pare si chiami così), lo stesso delle Grazioli e per giunta pure smaltata con vernice isolante sopra. Pesa 2,1 KG e sta sopra dal 1998 senza particolari manutenzioni, tirata giù due volte in tutto e solo grasso idrorepellente sulle giunzioni.
Per come la vedo io, la HW10V non è leggerissima. E si poteva fare anche con Q maggiore.
La minaccia alcolica!

ri-"ottone"

Citazione di: 1KT01 il 04 Febbraio 2022, 19:49:38
Avevo il 1° Lincoln nel 1988 (se ricordo bene) con un B550P...in altura coprivo 200Km di A14  [emoji41] [emoji41] [emoji41]
Bel setup, magari con antenna lunga a centro tetto!
La minaccia alcolica!

1KT01

Citazione di: ri- il 04 Febbraio 2022, 21:12:49
Bel setup, magari con antenna lunga a centro tetto!
No...con Mantova 5 in installazione permanente in area privata e protetta pronta per l'RG213 che usciva dal finestrino...  [emoji48] [emoji48] [emoji48]

dattero

Citazione di: AZ6108 il 03 Febbraio 2022, 20:23:29
lo hai scritto tu

"2) per la macchina, usi la stessa radio con un'antenna da 5/8 su base magnetica. Altri 100 euri"

non c'è niente da capire o meravigliarsi !!
il concetto di 5/8 per mobile è una descrizione rimasta sulle brochure delle antenna da auto che san tutti che non vuol dire assolutamente niente.
C'è chi sa di cosa si stà parlando e chi , innocentemente , non sa .
Poco importa a livello pratico per il semplice utilizzatore, installa tutto , tara e una volta visto sul rosmetro 1,0  si è pronti per modulare.

AZ6108

Citazione di: dattero il 04 Febbraio 2022, 21:46:29
non c'è niente da capire o meravigliarsi !!
il concetto di 5/8 per mobile è una descrizione rimasta sulle brochure delle antenna da auto che san tutti che non vuol dire assolutamente niente.
C'è chi sa di cosa si stà parlando e chi , innocentemente , non sa .
Poco importa a livello pratico per il semplice utilizzatore, installa tutto , tara e una volta visto sul rosmetro 1,0  si è pronti per modulare.

ok, ma dimmi, secondo te, che differenza ci sarebbe tra due antenne a stilo della stessa lunghezza, se una avesse una bobina di carico che la porta ad 1/4 d'onda e l'altra una bobina che la porta a 5/8 in termini di efficienza ... e non di prezzo [emoji56]

p.s. "truckers" astenersi prego [emoji23]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


dattero

Non credo di avere afferrato la tua domanda, ma portare uno stilo , per esempio da 2 metri, alla efficienza della 5/8
è impossibile !! La parte radiante è sempre 2 metri

AZ6108

Citazione di: dattero il 04 Febbraio 2022, 22:15:40
Non credo di avere afferrato la tua domanda, ma portare uno stilo , per esempio da 2 metri, alla efficienza della 5/8
è impossibile !! La parte radiante è sempre 2 metri

appunto [emoji1] !

e no, non è una "trollata", anzi; il discorso è, usando una bobina di carico, puoi "allungare" virtualmente anche un cacciavite e farlo apparire ad una sorgente RF come se fosse lungo 1/4 d'onda (ma anche 5/8, ci mancherebbe), ma poi...  [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ri-"ottone"

... ma poi temo che con tutta quella bobina, il povero stilo di 2 metri finisca per rendere meno quando si cerca i 5/8 elettrici che non il quarto d'onda.  L'impedenza sarebbe talmente bassa che l'efficienza di radiazione somiglierebbe al carico fittizio e come ci metti qualche watt sopra, la bobina diverrebbe la resistenza dell'asciugacapelli.
La minaccia alcolica!

AZ6108

#47
Citazione di: ri- il 04 Febbraio 2022, 23:22:35
... ma poi temo che con tutta quella bobina, il povero stilo di 2 metri finisca per rendere meno quando si cerca i 5/8 elettrici che non il quarto d'onda.  L'impedenza sarebbe talmente bassa che l'efficienza di radiazione somiglierebbe al carico fittizio e come ci metti qualche watt sopra, la bobina diverrebbe la resistenza dell'asciugacapelli.

esatto, ma vale anche per 1/4 d'onda (sempre caricata) con un'antenna corta, la bobina non contribuisce alla radiazione/ricezione, e non solo quello, ma introduce perdite, è per quello che quando sento parlare di 5/8 da auto (per la 27) mi viene da ridere
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

bergio70

#48
ma figurati!!!
uno stilino da 20 cm, un bobinone e funziona come una antenna da 6 metri.....
Come sono stupido! Non ci ho mai pensato e ho sempre usato antenne luuunghe!!!
Potevo nasconderla in una scatola da scarpe. E' vero, non si finisce mai di imparare.