Antenna "Camper 27" no ground

Aperto da baxfly, 07 Settembre 2006, 14:57:22

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baxfly

Salve a tutti! Prima di tutto....bella la nuova veste grafica!! complimenti ai gestori!!

Avrei da sottoporre a voi esperti un quesito:
So che esistono antenne per i 27 Mhz che non hanno bisogno del piano di massa, per poter essere quindi montate ad esempio sulla vetroresina dei camper. Ora, io ho un Berlingo con le barre portatutto. Potrei montare un'antenna di questo tipo usando una staffa alla barra portatutto? Inoltre, se dovessi montare una normale antenna, sempre con l'uso di una staffa alla barra, non avrebbe massa??

Grazie!!!


lewis

Citazione di: "baxfly"Salve a tutti! Prima di tutto....bella la nuova veste grafica!! complimenti ai gestori!!

Avrei da sottoporre a voi esperti un quesito:
So che esistono antenne per i 27 Mhz che non hanno bisogno del piano di massa, per poter essere quindi montate ad esempio sulla vetroresina dei camper. Ora, io ho un Berlingo con le barre portatutto. Potrei montare un'antenna di questo tipo usando una staffa alla barra portatutto? Inoltre, se dovessi montare una normale antenna, sempre con l'uso di una staffa alla barra, non avrebbe massa??

Grazie!!!

Quelle che montano sulle barche  :mrgreen:

Turicb78

Prova una Sirio Turbo-2001 che non ha bisogno del piano di massa.Vedo tanti amici camperisti che la mettono vicino allo specchietto.Potresti anche montare una bella sigma Plc.  :grin:
73+51 per tutti!

Salvo Cb78 in Catania!

lewis

Questo é il sito dei Radioamatori Camperisti
forse trovi qualche dritta  :mrgreen:

http://www.turismoitinerante.com/index.php


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "Turicb78"Prova una Sirio Turbo-2001 che non ha bisogno del piano di massa.Vedo tanti amici camperisti che la mettono vicino allo specchietto.Potresti anche montare una bella sigma Plc.  :grin:


Allora....hai fatto un mega minestrone...La Turbo 2001 è della Lemm...mentre la Sirio penso abbia fatto la Turbo 2000 (correggetemi se sbaglio)....anyway se intendevi la Turbo 2001 scordati che non serva il piano di massa...anzi...ne serve eccome...e anche tanto!!!!

lewis

Guarda cosa ho trovato  sxw

http://www.geocities.com/Baja/Outback/6400/cb.htm

bello  :mrgreen:


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Il Montaggio del Ricetrasmettitore 'CB'

Il fissaggio con l'apposita staffa, e l'alimentazione tramite i due fili uno rosso al piu' ed il nero a massa, e' semplice e ben spiegato nelle istruzioni, percio' ci occuperemo dell'antenna.
Normalmente l'antenna 'DEVE' essere in contatto elettrico con la carrozzeria metallica del mezzo, sia esso in lamiera o alluminio pertanto si applica sul muso delle autocaravan, o sicuramente migliore e' la soluzione del montaggio sul tetto. In questo secondo caso si consiglia, per evitare fori, di rivettare una staffa sul portapacchi e entrare nel camper da un'oblo'o da un funghetto dell'aspiratore della cucina.
Una volta all'interno, passando all'interno dei pensili e mobiletti, giungere al ricetrasmettitore al quale provederemo all'allaccio tramite l'apposito bocchettone (tipo 'PL').
Ricordarsi che nel caso in cui il cavetto non e' lungo a sufficienza sidovra' utilizzare solo cavo coassiale tipo 'RG 58' e l'eventuale giunta andra' effettuata applicando ad ambedue i capi un bocchettone maschio PL e unirli poi tramite una doppia femmina della stessa tipologia.
Una volta effettuati tutti i collegamenti si deve procedere al controllo delle onde stazionarie (o ROS) poiche' l'antenna oltre che ricevere deve essere regolata anche per trasmettere.
A tale scopo si utilizza un piccolo apparecchio chiamato in gergo Rosmetro anche detto misuratore di onde stazionarie che sarebbe bene acquistare visto che per i 27 Mhz. ha un costo limitato, per poter controllare ogni tanto che tutto funzioni regolarmente.
Come effettuare il controllo:
Tramite un corto cavetto di circa 20 cm di RG 58 intestato con due bocchettoni PL maschio, che potrete acquistare unitamente al rosmetro, collegate l'apparecchio dal punto indicato con 'RX' al ricetrasmettitore e dall'altra parte dove indicato 'ANT' collegare il cavetto dell'antenna. Il misuratore di onde stazionarie si presenta normalmente fornito di uno strumento a lancetta, una manopola da ruotare ed un'interruttore con due posizioni indicate come 'diretta' e 'riflessa'.
Per effettuare la misura operare come segue:
porre l'interruttore sulla posizione 'diretta' poi tenendo il tasto sul microfono del CB premuto in trasmissione ruotare la manopola fino a far coincidere la lancetta dello strumento con il fondo-scala.
A questo punto senza interrompere la trasmissione porre l'interruttore sulla posizione 'riflessa' e leggere sullo strumento il ROS, questo deve essere tra un minimo di 1.2 e 1.8. Se fosse piu' alto si dovra' controllare se vi e' un buon contatto elettrico tra la base dell'antenna e la carrozzeria o se non e' molto piu' alto di quanto indicato si puo' provvedere normalmente ad accorciare l'antenna di mezzo centimetro alla volta ripetendo le operazioni di lettura dello strumento fino a ottenere un ROS accettabile. Per agevolare queste operazioni alcuni modelli di antenne hanno sulla sommita' una vite da allungare o accorciare a seconda delle necessita'. Per ultimo vogliamo ricordare che un ROS molto alto oltre che a non permettere un regolare funzionamento del ricetrasmettitore durante la trasmissione puo' causare il surriscaldamento dello stadio finale di trasmissione fino alla bruciatura dello stesso.


aquilabianca

WOW comunque è sacrosanto.
Per la 2001 la massa serve, quella di un camion!!!!