Sked 40m rogerk

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 22 Agosto 2014, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 18 Gennaio 2016, 18:25:29
Ciao Paolo, troppo tardi per lo skip nazionale. Mi dispiace che ieri non hai partecipato, ho testato la verticale in 40 con gli amici di Roger K con ottimi segnali.

Se eventualmente ti va domani pomeriggio verso le 15,30.

73's - Michele

no negativo, troppo presto...  per domani...   :'(...  potrebbe essere utile nei giorni a seguire, osservando la cassa integrazione... ti rimando il mio cellulitico in mp, mandami un segnale di fumo.. ci ascoltiamo...
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 18 Gennaio 2016, 18:59:19


no negativo, troppo presto...  per domani...   :'(...  potrebbe essere utile nei giorni a seguire, osservando la cassa integrazione... ti rimando il mio cellulitico in mp, mandami un segnale di fumo.. ci ascoltiamo...

Va bene! Anche se come avrai capito non ho un buon rapporto col telefono, va da se comunque che resta una questione di propagazione (e di impegni), ma la propagazione quella è e dopo una certa ora cala inesorabilmente in questo periodo e così sarà almeno fino a primavera, poi ci si potrà sentire anche sul tardi (in estate abbiamo fatto spesso Qso in 40 metri verso le 22 e passa ma attualmente dopo le 16 viene giù un muro).

73's alla prossima poterti collegare  :up:
Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

c'è Nessunoooooo??? forse Ulisseeeee???   ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

eddai... c'è nessuno.....Rogerkapaaa???
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Sono a casa, se mi dai una frequenza proviamo ma già oggi la propagazione era alquanto scarsa e sono riuscito giusto a fare un breve Qso per prova.

Passami una frequenza e vediamo cosa ne vien fuori ma è un po tardi per uno skip buono.

73's Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Va bene sarà per la prossima, vado a preparare la cena.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Leopardo

Citazione di: IZ8XOV il 21 Gennaio 2016, 19:29:44
Va bene sarà per la prossima, vado a preparare la cena.

ero a fare altrettanto...7101.00???
A questa passione non si rinuncia mai!


IZ8XOV

Ciao Paolo, mi spiace per il mancato contatto. Del resto come dicevo al di la della bontà delle ns antenne è la propagazione a dettare le regole. Pensa che oggi ero in Qso con la Calabria e l'Om collegato usciva con 500 watt arrivandomi 9+20 mentre il mio segnale per lui era "appena" 9+5 (io con i watt della radio). Ebbene, dopo pochi minuti mi è sceso a 6 e abbiamo dovuto salutarci.

E' "colpa" dello skip che in questi periodi dopo le 16/16,30 si allunga inesorabilmente e molto rapidamente. Chiaramente per chi sta a distanze maggiori si può fare ancora qualcosa ma anche gli spagnoli stasera alle 19.15 a 7.085 arrivano malissimo segno che la propagazione non era elevata (confermato da Ham Qsl).

Domani se sono a casa sarò in 40 metri sempre verso le 15,30 proprio per stare nello skip nazionale e se posso anche prima di pranzo.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

sto bighellonando sui 40..  arriva di tutto.. c'è qualche amigos???
A questa passione non si rinuncia mai!


Leopardo

anche se come ci ha suggerito Michele, ho uno skid molto lungo data ora e impronta solare...  ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

rieccomi qua... Spagnoli a bomba... c'è qualcuno di noi sui 40???



A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

cq forthy cq forthy..... nu ghe nisciun???  8O
A questa passione non si rinuncia mai!

Gaspare93



Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Buon Qso  :up: Io sono senza cavo coassiale ma domani porta sole splendente ed è sabato  :abballa: pertanto in mattinata andrò sul tetto a montare la Levy e spero di sentirvi magari nel pomeriggio o prima di pranzo. Sarò a casa fino alle 17.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

eddai Mike..   il buon Gaspare non lo sento...  arriva il sud.sudovest.... lo skip cambia, eccome... stamane avevo da me tutta Italia... dai che ci sentiamo!  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

ho ascoltato Surplus, giusto il tempo di un soffio...   :rool:   Da 9 a 0 il tempo di un sospiro... questa è la frequenza... :candela:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 05 Febbraio 2016, 18:15:32
eddai Mike..   il buon Gaspare non lo sento...  arriva il sud.sudovest.... lo skip cambia, eccome... stamane avevo da me tutta Italia... dai che ci sentiamo!  :up:

Si, generalmente dalla mattina fino alle 15 i segnali nazionali sono sempre molto forti, dopo lo skip allunga speso repentinamente. Giorni fa eravamo in Qso con Antonio del forum e da 9+20 mi è sceso a 5 per poi sparire nell'arco di pochi minuti! E' la "magia" delle onde radio e decidono loro su tutti!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


surplus

#919
73's..
Infatti ....
hai voglia a mettere watt ma se lei dice di no e'  no..!!
Comunque per quel poco mi ha fatto piacere ascoltarti  Paolo...

Alla prossima....Grazie.. :up:

Leopardo

Citazione di: surplus il 05 Febbraio 2016, 18:33:02
73's..
Infatti ....
hai voglia a mettere watt ma se lei dice di no e'  no..!!
Comunque per quel poco mi ha fatto piacere ascoltarti  Paolo...

Alla prossima....Grazie.. :up:

asolutamente!!!  Frase fatta ma non è così!! ovvero Il piacere è stato mio!!!  E' sempre 'na cosa bella sentire persone e amici come te... mi arrivavi a 9 e di colpo zero!!!  Questa è la frequenza e tanto di cappello! Stamane sentivo e parlato con tutta Italia come in casa... dobbiamo coordinarci per la mattina, almeno per ora. Ciao amico mio, alla prossima!!!! cq :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

Gaspare93

Paolo ho chiamato per 10 minuti ma nulla xD poi ho fatto qrt alla prossima

IZ8XOV

Oggi ho finalmente terminato e installato la Levy con la piattina bifilare che arriva fino in stazione. Purtroppo non ho potuto farla lunga come desideravo per lavorare anche gli 80 metri, ho però ottenuto un buon risultato in termini di prestazioni e di Ros ed oggi in 40 metri mi hanno passato un 9+30 reale dalla Zona3.

Pertanto da domani quando farete degli Sked se sono a casa sarà un piacere partecipare. Credo che lascerò quest'antenna come antenna definitiva per i collegamenti nazionali. Appena esce il sole scatto delle foto dell'antenna installata....





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tinman

Poi come avevi risolto l'entrata della linea bifilare (piattina) in casa ?


Sent from my GT-I9300 using RogerKApp mobile app

73 Stefano.

IZ8XOV

Citazione di: tinman il 07 Febbraio 2016, 17:56:50
Poi come avevi risolto l'entrata della linea bifilare (piattina) in casa ?


Ciao, non ho risolto un bel niente hi! Nel senso che la piattina è volante e adesso che ho scollegato tutto per maltempo l'ho avvolta e riposta sul tetto nel chellophane sigillato. A breve toglierò i cavi dal foro che collega l'esterno e vi farò passare la piattina bifilare che ho tagliato delle dimensioni idonee.

Ps: per evitare il contatto con la piattina bifilare e il mast metallico ho inserito uno spezzone di "canna da pesca" pari ad 1mt nella parte terminale del mast. A questo spezzone è fissata con fascette da elettricista la piastrina che collega i bracci dell'antenna e la piattina tramite dei faston, po la piattina è a sua volta  fissata allo spezzone di canna tramite fascette da elettricista per poi scendere obliqua fino al tetto e quindi alla finestra.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV