News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

400 Vs 500 ohm

Aperto da vincenzo73, 13 Giugno 2019, 15:13:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo73

Ciao a tutti, per curiosità,a livello di voce,cosa cambia se invece del classico microfono dinamico con impetenza standard da 500 ohm, ne uso uno da 400? La Radio è un Alan 48 old
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


HAWK

Dovresti ottenere una modulazione con QRI medio bassi e poco esponenziale all'acuto o nulla e non dura.

vincenzo73

Citazione di: IZ1PNY il 13 Giugno 2019, 16:22:08
Dovresti ottenere una modulazione con QRI medio bassi e poco esponenziale all'acuto o nulla e non dura.
ok grazie, come immaginavo, ma essendo inesperto ho preferito chiedere, in pratica si tratta di un Astatic 636L, lo vorrei acquistare!
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

vincenzo73

Girovagando qua sul forum, non ho letto giudizi entusiasmanti riguardo all Astatic 636l, sinceramente non ho voglia di sperimentare e Spendere 70 € che poi magari non mi piace. Avrei trovato sulla baia, una capsula dinamica da 200ohm a pochi euro che dite la provo? Male che va ho buttato 10€ !
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.


pesciolino73

Io uso il 636l su radio amatoriale
Mi dicono tutti modulazione fantastica...certo non spinge come un preampli......

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Citazione di: vincenzo73 il 13 Giugno 2019, 15:13:41
Ciao a tutti, per curiosità,a livello di voce,cosa cambia se invece del classico microfono dinamico con impetenza standard da 500 ohm, ne uso uno da 400? La Radio è un Alan 48 old

Ci sono due considerazioni da fare:

a) un modesto disattamento di impendenza non comporta una modifica audio significativa, diversamente se ad un ampli audio previsto per 500 ohm attacchi una capsula da soli 200 o da 2000 ohm alta impedenza la risposta audio cambia in modo significativo, quindi passare da 500 a 400 ohm la risposta audio cambia ma di poco.

b) mentre il disattamento di impedenza influisce sulla dinamica del segnale che potrà essere molto attenuata (il microfono non spinge) o viceversa in saturazione (audio distorto)

Il modulatore ed amplificatore audio ( da circa 5 watt ) del tuo CB dovrebbe essere il TA7205P che comunque lavora con impendenza di ingresso molto alta, vedi schema allegato e in modo bidirezionale come ampli microfono e come ampli ascolto altoparlante

Arnaldo


vincenzo73

Ok, grazie Arnaldo e Pesciolino, farò qualche esperimento prima con una capsula da 400 e poi con una da 200 ohm ,vediamo cosa succede
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.